Imu ad ottobre? Brunetta lancia ultimatum: riforma subito o cade il governo

Letta precisa: non aspettatevi miracoli

di , pubblicato il
Letta precisa: non aspettatevi miracoli

Oggi in Cdm si discute di Imu sulla prima casa e, secondo quanto anticipato, è possibile che la prima rata sia rimandata ad ottobre. Lo ha confermato anche il ministro degli Affari regionali, Graziano Del Rio, al termine dell’incontro con l’Associazione nazionale dei comuni italiani. Questo dovrebbe servire ad avere più tempo (circa 100 giorni) per poter proporre riforme ponderate anche se il premier Enrico Letta ha spiegato che non si tratterà in ogni caso del “decreto dei miracoli”. “Parleremo con tutti e cercheremo di dare risposte a tutti, sulle imprese, sui terreni agricoli, sulla riforma degli strumenti di cassa integrazione ha continuato il premirr. Speriamo di poter dare molte risposte. Ma non miracoli”.

L’ultimatum di Brunetta: riforma Imu subito

Il Pdl però non sembra intenzionato a scendere a compromessi su questa battaglia. Il capogruppo Renato Brunetta è stato categorico: o la riforma complessiva della tassazione degli immobili (compresi i capannoni) viene completata entro agosto o cade il governo.

Cancellazione Imu sulla prima rata: da dove spuntano i 2 miliardi di copertura?

Per quanto riguarda la copertura pare confermato che i circa 2 miliardi della rata saranno compensati con i fondi di tesoreria che saranno stornati ai Comuni. Non servono quindi ulteriori risorse. L’anticipazione di cassa sarà quindi a carico dello Stato, inclusi gli interessi. I Comuni però sono preoccupati e pretendono garanzie dal Governo: Alberto Giorgetti ,sottosegretario all’Economia, ha ribadito che i 2 miliardi ci sono.

Imu sui capannoni: tutto come prima?

Ma ancora più preoccupate sono le piccole-medie imprese: il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, facendo riferimento ai prezzi al consumo, ha commentato” le imprese sono veramente con l’acqua alla gola e per avere un minimo di attività sono obbligate anche a calare i prezzi”. Per questo va fatta, a suo parere, una rimodulazione dell’Imu sui capannoni

Argomenti: