Immunità per Berlusconi?

Da tangentopoli in poi l’immunità non vale in caso di condanna definitiva: Berlusconi potrebbe aprire un precedente storico?

di , pubblicato il
Da tangentopoli in poi l’immunità non vale in caso di condanna definitiva: Berlusconi potrebbe aprire un precedente storico?

Tra gli scenari post condanna di Berlusconi si apre anche quello dell’immunità. Fino al 1993 questa era prevista anche per l’arresto in seguito a sentenze passate in giudicato.  La norma fu modificata in seguito a Tangentopoli e limitata alla fase delle indagini.   Ma questo scenario appare poco probabile. Prima di tutto perché richiederebbe una procedura di modifica costituzionale dai tempi lunghi e in secondo luogo per l’impatto che una simile decisione avrebbe sull’opinione pubblica. A fare riferimento alla reintroduzione dell’immunità totale è stato il costituzionalista Michele Ainis sul Corriere della Sera. Silvio Berlusconi, cosa succede ora? Tutte le possibili strade del Cavaliere Condanna Berlusconi: è ancora aperta l’ipotesi grazia? Berlusconi agli arresti domiciliari? Berlusconi in carcere? Travaglio ricorda che giuridicamente è possibile Condanna Berlusconi: nuove elezioni subito? Amnistia o indulto potrebbero salvare Berlusconi? Berlusconi potrebbe evitare il carcere pagando? L’ipotesi della commutazione in sanzione pecuniaria Berlusconi incandidabile: voterà il Parlamento?

Argomenti: