Il diesel costerà quanto la benzina? L’indiscrezione che fa tremare gli automobilisti

Il ministero dell’Ambiente vuole raggiungere l’allineamento delle accise su gasolio e benzina entro i prossimi dieci anni.

di , pubblicato il
Il ministero dell’Ambiente vuole raggiungere l’allineamento delle accise su gasolio e benzina entro i prossimi dieci anni.

Entro il 2032 il diesel costerà quanto la benzina. Non è una previsione dettata dal caso, ma da un’indiscrezione precisa rilanciata prima da Repubblica e poi ripresa dagli altri principali quotidiani, secondo cui il ministero dell’Ambiente vorrebbe raggiungere l’allineamento delle accise su gasolio e benzina entro i prossimi dieci anni. In che modo? Con il taglio dei sussidi ambientali dannosi, che oggi gravano sulle casse dello Stato per 19,8 miliardi di euro, 17,7 dei quali destinati a sostenere le fonti fossili (tra cui appunto il diesel).

Il piano del Governo: aumentare il prezzo del diesel per favorire la svolta green

Da tempo si parla di svolta green in Italia, con il Movimento 5 Stelle in prima linea, seguito a ruota libera da qualche tempo a questa parte anche dal Partito democratico. Il piano che prevede l’annullamento dell’attuale gap tra le accise per benzina (0,728 euro al litro) e diesel (0,617 euro al litro) rientrerebbe dunque nel cambio di passo in termini ambientali auspicato a lungo dal fondatore del Movimento Beppe Grillo, tornato negli ultimi giorni a chiedere con maggiore forza l’adozione delle fonti rinnovabili come alternativa a quelle fossili.

Le dichiarazioni di Grillo

Lo stesso Grillo si è espresso in questi termini circa il progetto del ministero dell’Ambiente ipotizzato a più riprese da Repubblica: “L’energia da fossili deve costare molto, non poco, e tutte quelle tasse si possono redistribuire a sostegno delle rinnovabili”. Resta al momento un mistero invece che fine faranno i soldi che verrebbero risparmiati con un eventuale taglio ai sussidi ambientali dannosi. Da una parte, si punta a sostituire gli attuali sussidi ambientali dannosi con incentivi green, dall’altra invece si vorrebbe utilizzare le nuove risorse disponibili per finanziare la riforma fiscale e abbassare così le tasse.

Ti potrebbe interessare anche: Prezzi carburante, tornano i ribassi: quanto costano adesso benzina e diesel

Prezzi benzina e diesel in salita: quando estate fa rima con il rincaro carburanti

[email protected]

Argomenti: ,