Le città più costose del mondo si trovano in Svizzera. Calcolando il costo della vita nelle varie metropoli mondiali è ormai chiaro che quelle elvetiche sembrano battere persino le città del Nord Europa. I dati giungono da uno studio di Numbeo, secondo cui la Svizzera può considerarsi la nazione più cara d’Europa mentre alcune delle sue città, Zurigo in primis, sono addirittura più costose di New York.

Le città più care al mondo

Lo studio in oggetto ha tenuto conto di alcune variabili da paragonare tramite un valore di 100 alla Grande Mela.

In tal senso, tra i parametri considerati, anche i prezzi dei beni al consumo, generi alimentari, trasporti, servizi pubblici, ristoranti mentre restano fuori i costi per mutui e affitti.

La Svizzera dunque è la più cara del mondo con un valore di 120,6 rispetto a New York, Zurigo è la città più costosa in genere con un punteggio di 128, tra le più care tutte le città del Nord Europa come Oslo, Stoccolma, Helsinki, Copenaghen che occupano le prime posizioni. Parigi si trova alla 14esima, Londra alla 19esima, Berlino alla 86esima mentre Roma è solo 81esima.

Le nazioni più care d’Europa

Al primo posto tra le nazioni più care c’è la Svizzera, seconda l’Islanda seguita dalla Norvegia. Sul podio, dunque, nessuna sorpresa. Nella top ten dei paesi europei dove il costo della vita è alto troviamo anche Lussemburgo quarta, Danimarca e Finlandia, quinta e sesta. Olanda, Belgio, Francia e Austria completano le prime dieci posizioni. Ci sono poi Irlanda, Svezia e Italia, che è dunque 13esima e che precede Germania, Regno Unito e Malta. A scendere Grecia, Spagna, Slovenia, Estonia e Portogallo e ancora Croazia, Lettonia e Slovacchia. Dopo la ventesima posizioni tra i paesi meno cari troviamo Lituania, Repubblica Ceca, Ungheria, Montenegro, Polonia, Bulgaria, Bosnie e Erzegovina, Romania, Albania, Serbia e Russia.

Ultima posizione per il Kosovo, appena preceduta da Ucraina e Bielorussia.  

Leggi anche: Le 10 città più influenti al mondo 2018: le migliori dove vivere per i talenti