I migliori posti dove lavorare secondo Hsbc: ecco perché vince la Svizzera

La Svizzera è il posto migliore per lavorare ma c'è anche l'Italia nella top 30.

di , pubblicato il
La Svizzera è il posto migliore per lavorare ma c'è anche l'Italia nella top 30.

Il miglior posto al mondo per lavorare è la Svizzera. A dirlo il rapporto del colosso bancario HSBC che ha redatto la classifica dei paesi con la più alta qualità della vita sul lavoro. Poche sorprese, con la Svizzera che anche in questo caso primeggia.

Svizzera e Singapore sul podio

Il rapporto si basa sulle risposte di 18mila expat che si sono trasferiti in altri paesi e tiene conto di standard di vita e salari. La Svizzera conquista il primo posto e non è la prima volta che il paese elvetico riesce a superare tutti gli altri quando si tratta di stipendi o qualità della vita (Le città dove vivere bene: le metropoli al top per l’equilibrio vita lavoro)

Rispetto allo scorso anno, in cui la Svizzera era piazzata all’ottavo posto, il paese elvetico è riuscito a scalare la classifica e superare addirittura Singapore. In base ai dati della ricerca, l’82% delle persone che si sono trasferite in Svizzera per lavoro hanno migliorato il tenore di vita e il reddito. Lo stipendio medio, infatti, è di 111.587 dollari. A giocare un ruolo importante non solo il sistema politico ed economico ma anche ambientale; gli intervistati hanno dichiarato di sentirsi sicuri, in un ambiente pulito e sano.

C’è anche l’Italia ma…

Subito dopo la Svizzera c’è Singapore tra i paesi migliori in cui lavorare, seguito dal Canada. Per quanto riguarda Singapore, i fattori premianti sono il sistema scolastico mentre in Canada il sistema di accoglienza. Tra i paesi considerati anche la Spagna, premiata per la sua capacità di offrire un grosso equilibrio vita privata e professionale, e la Nuova Zelanda, per la qualità della vita.

 

E l’Italia? Il nostro paese non si trova nelle prime posizioni ma è entrato a far parte della top 30. Si trova al 28esimo posto in genere, al 23esimo per la qualità della vita ma meno soddisfacente per il lavoro, così come per la stabilità economica.

Leggi anche: Paesi in grado di attirare risorse: Italia agli ultimi posti, un caso che non stupisce

 

Argomenti: , ,