Nuove tecnologie, lavori impensabili e mercato che cambierà alla velocità della luce. Le premesse ci sono tutte. Stiamo ovviamente parlando dei lavori del futuro, quei mestieri che ad oggi nessuno immaginerebbe mai di fare, ben distanti dal nostro immaginario collettivo. La realtà è che il cambiamento è già in atto da molto e la rivoluzione digitale continuerà a stravolgere molti settori reinventando mestieri e carriere.

Il futuro del lavoro è nelle nuove tecnologie

Anche il tempo sembra giocare a favore: già tra 10 anni, infatti, molti lavori avranno subito forti cambiamenti.

Ne ha parlato una ricerca di Swg per EY, presentata in occasione del Capri Digital Summit, secondo cui il 63% dei lavoratori pensa già che tra pochi anni emergeranno alcuni lavori che ad oggi sembrano impensabili. Un altro 57% appare convinto del fatto che quelli tradizionali neppure esisteranno più. Una larga fetta di lavoratori, poi, sembra convinta del fatto che stare al passo con le competenze tecnologiche richieste non è affatto semplice, da qui la necessità di apprendere e investire maggiormente sulle competenze puntando a nuovi modelli. Interessante anche il dato relativo al 69% di coloro che ritengono i percorsi scolastici odierni inadeguati.

Mestieri del futuro

Ma quali sono i lavori del futuro che saranno maggiormente richiesti dalle aziende? Ovviamente tutti quelli legati alle innovazioni tecnologiche come il Business developer, il Technical sales, il Java e Mobile developer ma anche quelli inerenti la finanza o il settore farmaceutico come l’Informatore scientifico del farmaco, il Private bankere l’Internal auditor.

Ti potrebbe interessare approfondire anche: I 20 lavori del futuro più strani che spopoleranno entro il 2030

Accanto a figure oggi particolari ma già sentite, ce ne saranno altre che appaiono alquanto stravaganti come il Chirurgo per l’aumento della memoria, lo Sviluppatore di mezzi di trasporto alternativi, lo Specialista per la riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici e l’Agricoltore verticale.

E ancora il cyber city analyst, una sorta di figura capace di garantire la sicurezza e la funzionalità di una città nei suoi aspetti digitali, i sarti digitali, i data detective (quelli in grado di analizzare i dati organizzativi di un’azienda) e il walker/talker, una sorta di Uber del futuro che sarà in grado di rispondere alle chiamate e richieste tramite un’apposita piattaforma. C’è poi il financial wellness coach del futuro, più orientato all’educazione finanziaria fino al virtual shop sherpa, un personal shopper umano.

Leggi anche: Stipendi e lavori più pagati in Italia: ecco quelli dove si guadagna di più

Lavoro futuro: come cambieranno 6 lavori su 10 nei prossimi anni