Non tutti i lavori devono essere stressanti e massacranti per guadagnare bene. A volte c’è questa tendenza a pensare che soltanto i lavori impegnativi anche dal punto di vista mentale garantiscono stipendi da capogiro. Basti pensare ai medici o ai piloti degli aerei o agli imprenditori sempre impegnati. In realtà ci sono alcuni mestieri che permettono di avere ottimi stipendi senza stress. Vediamo quali sono. 

Dal politologo al matematico

Un lavoro particolare e non stressante è quello del politologo che può arrivare a guadagnare 103mila dollari all’anno.

Si tratta di una figura che studia i sistemi politici come consulente o insegnante.

Anche il matematico guadagna bene, lo stipendio annuo può arrivare a 112mila dollari, molto vicino al lavoro dell’economista che studiando i sistemi di distribuzione di beni o servizi può guadagnare anche 109 mila dollari. Altri due lavori poco stressanti ma ben remunerati sono quelli dell’ingegnere agricolo e dell’esperto di statistica così come l’ingegnere dei materiali. Per tutte e tre queste professioni lo stipendio può arrivare tranquillamente a quasi 100mila dollari o aggirarsi sui 90mila. Particolare e sicuramente poco nota è la figura dell’optometrista che esegue esami dell’occhio per verificare problemi e malattie visive, anche in questo caso i guadagni non sono affatto male. 

C’è anche lo sviluppatore di software

Tra i mestieri dove lo stress non arriva ad alti livelli c’è lo sviluppatore di software che crea e modifica programmi e applicazioni, anche in questo caso si parla di 100mila dollari medi all’anno. Guadagni stellari anche per l’ingegnere biomedico e l’odontotecnico, oppure per l’ingegnere civile e l’ingegnere hardware. Addirittura anche gli insegnanti di psicologia possono percepire ottimi stipendi, fino a 74mila dollari, ancora di più gli insegnanti di economia.

Leggi anche: I lavori del futuro: 10 mestieri che tutti vorranno fare tra qualche anno