Ci sono alcuni lavori che sono ben pagati anche senza laurea. Ormai per la maggior parte delle occupazioni è necessario avere almeno un diploma, spesso anche la laurea è essenziale soprattutto per certe mansioni, addirittura per altre è fondamentale avere un master. Facciamo una panoramica, di alcune figure per cui basta un diploma o magari un corso post diploma 

Ma quali sono i lavori per cui non serve per forza una laurea? 

Il primo è l’e-commerce manager, una professione che può far guadagnare fino a 80mila euro lordi e per cui non per forza serve avere una laurea.

Mensilmente si possono guadagnare anche 2400 euro netti. Questa professione ha avuto un boom grazie alla crescita dell’ecommerce.

Tra le mansioni che si possono fare senza avere una laurea, c’è anche l’E-commerce Project Manager, anche in questo caso si può guadagnare fino a 1600 euro netti al mese o più, soprattutto all’estero, dove il guadagno è maggiore. 

Un altro lavoro fattibile senza laurea e che fa guadagnare bene è quello del digital marketing manager. In questo caso lo stipendio base arriva fino a 4.400 euro mensili. Ovviamente servono anni di carriera per poter arrivare a questo risultato ma la cosa fondamentale, appunto, è che non serve per forza essere laureati. 

Ci sono anche il web content specialist e il web master

Andando avanti, un altro lavoro da poter fare anche senza laurea è quello di digital Content Specialist, anche in questo caso la retribuzione è molto buona e può arrivare a 43mila euro l’anno. 

Ci sono poi il web master e il web content specialist, altre figure per cui un titolo di studio alto non è sempre necessario. Bastano, infatti, dei corsi, così come per fare il web designer e il social media manager. Sono tutte figure nate da poco che spesso non hanno bisogno di una laurea ma basta anche un titolo un corso dopo il diploma.

Vedi anche: I lavori meglio retribuiti per i giovani che vogliono entrare nella finanza

[email protected]