Si parla spesso degli uomini più ricchi del mondo, i paperoni mondiali come Jeff Bezos di Amazon, Mark Zuckerberg o Elon Musk. Anche in Italia però possiamo vantare miliardari che possiedono patrimoni molto ingenti, oltre che ville di lusso, yacht e aziende. Chi sono i miliardari italiani? A dircelo la classifica degli uomini più ricchi del mondo, che non vede sostanziali cambiamenti rispetto al passato. Nel nostro paese, in particolare, sono 5 i paperoni. 

Giovanni Ferrero è sempre il più ricco d’Italia

L’uomo più ricco d’Italia si conferma essere Giovanni Ferrero, guida dell’omonima azienda dolciaria.

La Ferrero, molto spesso, è sulle prime pagine per le sue idee brillanti, basti pensare ai Nutella Biscuits o i bonus per i dipendenti. A livello mondiale Giovanni Ferrero è 29esimo ma primo in Italia, grazie ad un patrimonio di 32 miliardi di dollari. Al secondo posto figura Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica con un patrimonio da 20,4 miliardi. A livello mondiale il noto imprenditore è 58esimo ed è noto per essere anche il presidente esecutivo di EssilorLuxottica che conta addirittura 8mila negozi e 150mila dipendenti.

Conferme anche per Silvio Berlusconi e Giorgio Armani

Il terzo uomo più ricco d’Italia è Gianfelice Mario Rocca insieme al fratello Paolo Rocca a capo della Techint, nota azienda che produce acciaio. Il primo è presidente mentre il secondo è Ceo. Paolo Rocca, che è anche ceo di Tenaris e Presidente di Ternium, si trova al 231 posto tra i miliardari mondiali mentre figura terzo tra quelli italiani con un patrimonio da  8,22 miliardi. Al quarto posto figura Silvio Berlusconi, con un patrimonio da 7,17 miliardi. Il leader di Forza Italia è 271esimo nella classifica mondiale. Quinto posto per il gigante della moda italiana Giorgio Armani con un patrimonio di 6,23 miliardi vanta il 327esimo posto nella classifica mondiale. 

Leggi anche: Gli Influencer più ricchi di Instagram: quanto guadagnano secondo Hopper HQ

[email protected]