Non tutti i lavori richiedono una laurea. Alcuni si possono fare anche senza un particolare titolo di studio. A suggerire quali sono i lavori per cui non serve avere una laurea è Linkedin. Vediamo quali sono.

La crisi scatenata dal coronavirus sul mondo del lavoro

La crisi economica scatenata dal coronavirus, ha determinato un vero e proprio collasso nel mondo del lavoro con tanti dipendenti costretti alla cassa integrazione o addirittura che hanno perso il lavoro. Secondo Employment Outlook dell’Ocse, come ha spiegato Andrea Garnero, economista dell’Organizzazione «I prossimi mesi saranno veramente complicati. La prima risposta alla crisi è stata quasi ovvia: una rete di protezione per tutti. Ora la questione diventa molto più complicata, arrivano i nodi al pettine. L’Italia è tra i Paesi più colpiti dallo shock coronavirus, nei primi tre mesi della crisi le ore medie di lavoro sono calate del 28%, «cioè di oltre un quarto, più degli Usa, che pure hanno perso milioni di posti».

Nonostante il momento critico però non sono poche le aziende che stanno cercando comunque personale.

Esistono poi dei mestieri per cui non serve una laurea ma nonostante tutto lo stipendio è molto buono. Ovviamente tutto dipende dal mercato di riferimento e dalla concorrenza tra alcuni mestieri.

Dal Sales Representative al Graphic Designer, i lavori per cui la laurea non serve

In pole c’è lo sviluppatore software, che oltre ad essere un mestiere ben pagato non necessita neppure di laurea. Al secondo posto figura il Sales Representative, seguito dal Project Manager e l’IT Administrator. Tra i lavori che non richiedono una laurea ma che comunque fanno guadagnare bene c’è anche il Customer Service Specialist, seguito dal Digital Marketer e l’IT Support/Help Desk. A chiudere la classifica il Data Analyst, il Financial Analyst e il Graphic Designer.

Questa lista è rappresentativa, perché esistono vari lavori per cui non è necessario avere un alto titolo di studio ma questi hanno la particolarità di promettere molto bene come stipendio.

Leggi anche: Smart working: orari fissi e weekend addio, come cambia il lavoro post covid

[email protected]