Haircut

"Haircut" è il nome con cui è noto nel panorama finanziario il taglio del debito. Letteralmente, esso significa "taglio dei capelli". E' diventato popolare sui media, in riferimento alla ristrutturazione del debito della Grecia nella primavera del 2012, quando il governo di Atene ha chiesto e ottenuto dai creditori privati una riduzione del 53,5% del valore nominale dei titoli di stato in loro possesso, oltre che un allungamento delle scadenze in un arco di tempo tra gli 11 e i 30 anni.

1

L'isola di plastica riciclata per accogliere i migranti: ecco come potrebbe essere

L’isola dovrebbe essere del tutto autosufficiente e risolvere in parte il problema dell'immigrazione.

di Chiara Lanari
2

La Grecia chiede ai creditori la ristrutturazione del debito a febbraio

La Grecia chiede l'immediata ristrutturazione del debito, mentre alcune analisi mettono in luce lo stato comatoso della sua economia.

di Giuseppe Timpone
3

Grecia al voto e l'Eurozona prepara la ristrutturazione del debito

La ristrutturazione del debito pubblico della Grecia poggerebbe su 3 misure, ventilate nelle scorse ore dai funzionari dell'Eurozona a Reuters. E domenica si tengono le elezioni anticipate.

di Giuseppe Timpone
4

Grecia, la Germania ribadisce: aiuti solo con la partecipazione dell'FMI

Il governo tedesco ribadisce la linea sul salvataggio della Grecia: niente aiuti, senza la partecipazione dell'FMI. E Wolfgang Schaeuble: anche Yanis Varoufakis voleva la Grexit.

di Giuseppe Timpone
5

La Germania chiude al taglio del debito della Grecia, la Merkel litiga con Tsipras

La Germania chiude al taglio del debito della Grecia, ma si rende disponibile a una ristrutturazione. Intanto, da Atene arrivano dati alquanto opinabili sull'uscita dalla recessione dell'economia ellenica.

di Giuseppe Timpone
6

La Germania aggira il taglio del debito della Grecia, odore di guai per Tsipras

La proposta della Germania di fare garantire alla UE il debito della Grecia verso l'FMI potrebbe porre fine alle discussioni sull'"haircut", ma metterebbe politicamente nei guai il premier Alexis Tsipras.

di Giuseppe Timpone
7

La Grecia è in depressione, serve un condono del debito da 95 miliardi per NIESR

La Grecia presenta numeri da depressione economica e le serve un haircut da 95 miliardi per il NIESR.

di Giuseppe Timpone
8

In Grecia torna oggi la Troika. Scontro tra Germania e FMI sul debito

La Troika torna oggi ad Atene. Lite tra FMI e Germania sulla ristrutturazione del debito pubblico della Grecia. L'esito del negoziato è tutt'altro che scontato.

di Giuseppe Timpone
9

Grecia, il taglio del debito? Per Citi dovrà essere quasi totale, ecco le previsioni nere

Secondo Citi, la Grecia avrebbe bisogno di un taglio del debito di 110-130 miliardi, fino all'80% di quello in mano ai governi europei. Possibile un nuovo "haircut" a carico dei privati? Le stime degli analisti sono nerissime.

di Giuseppe Timpone
10

La Grexit? Se ne riparlerà presto

La Grexit è stata evitata solo temporaneamente, ma il problema si riproporrà già nei prossimi mesi, quando la Grecia sarà stretta tra la recessione e la mancata realizzazione delle riforme.

di Giuseppe Timpone
11

In Grecia riaprono le banche, ma restano i controlli sui capitali

Riaprono le banche in Grecia da oggi dopo 3 settimane di chiusura. Scattano anche le maggiori aliquote IVA e la Germania apre a una ristrutturazione del debito, mentre il governo Tsipras si avvia a puntare alle elezioni anticipate dopo l'estate.

di Giuseppe Timpone
12

La Grecia ci costa 520 miliardi, quasi 3 volte il suo pil. Era meglio la Grexit?

Sale a oltre 500 miliardi il costo totale dei vari salvataggi della Grecia. E continuerà molto probabilmente a salire. Non era meglio una Grexit?

di Giuseppe Timpone
13

L'offerta di Schaeuble a Tsipras: taglio del debito con la Grexit

Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, propone alla Grecia un taglio del debito, se esce dall'Eurozona. E' una proposta indecente o bisognerebbe valutarla bene?

di Giuseppe Timpone
14

Grecia: il Parlamento approva l’accordo, ma Tsipras ha perso la maggioranza

La Grecia approva in Parlamento il piano dei creditori tra proteste di piazza e la fine della maggioranza per il governo Tsipras.

di Giuseppe Timpone
15

Grecia, l'FMI minaccia: niente salvataggio senza un profondo taglio del debito

L'FMI minaccia di non partecipare al terzo salvataggio della Grecia senza un profondo taglio del suo debito pubblico. Ciò complica i piani dei governi dell'Eurozona.

di Giuseppe Timpone
16

La Grexit non è ancora scongiurata, vediamo chi e perché tira la corda

La Grecia potrebbe firmare entro domenica o domenica un accordo con i creditori, ma non si pensi che per ciò stesso sia evitata l'uscita dall'euro.

di Giuseppe Timpone
17

Grecia, il vocabolario della crisi: ecco il significato dei 10 termini più usati

Ecco il significato dei 10 termini più usati in questa infinita crisi della Grecia.

di Giuseppe Timpone
18

Grecia, si stringe il cappio attorno alle banche. Poche ore e sapremo se sarà Grexit

La crisi di liquidità delle banche in Grecia potrebbe aggravarsi nelle prossime ore, in mancanza di un'intesa per fare ripartire il negoziato a Bruxelles, visto che la BCE ha iniziato a chiedere loro maggiori garanzie per i prestiti di emergenza.

di Giuseppe Timpone
19

Grecia, Tsipras promette più sforzi alla Merkel. Ecco la bomba sociale che nega l'accordo

Il premier Alexis Tsipras promette di compiere più sforzi per trovare un accordo tra la Grecia e i creditori pubblici. Ma resta il nodo delle pensioni e le distanze tra le parti sono elevate.

di Giuseppe Timpone
20

Grecia, Bruxelles ammette le divisioni tra i creditori. Cosa significa per Tsipras?

Stasera incontro a Bruxelles tra Alexis Tsipras e Jean-Claude Juncker per discutere dell'accordo tra Grecia e creditori pubblici. Ma tra questi ultimi ci sono divisioni per ammissione della stessa Commissione europea.

di Giuseppe Timpone
21

Grecia, Varoufakis chiede il rinvio dei rimborsi alla BCE. A rischio la pazienza di Draghi

Il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, ha chiesto un rinvio dei pagamenti dei bond in scadenza in estate e nelle mani della BCE. Mario Draghi potrebbe cessare i finanziamenti alle banche greche.

di Giuseppe Timpone
22

Grecia, Varoufakis: accordo a breve. E Putin chiama Tsipras: pronti i fondi per il gasdotto

Il ministro dell'Economia, Yanis Varoufakis, si è detto convinto che a giorni o settimane la Grecia troverà un accordo con l'Eurogruppo. E il presidente russo Vladimir Putin chiama Alexis Tsipras per rinnovargli l'offerta dei fondi per il gasdotto.

di Giuseppe Timpone
23

Grecia, l'FMI all'Eurogruppo: o taglio del debito o non daremo più aiuti

L'FMI chiede all'Eurogruppo di condonare parte del debito alla Grecia, altrimenti non farà la sua parte sull'erogazione dei nuovi prestiti. Restano le distanze sugli obiettivi fiscali.

di Giuseppe Timpone
24

Grecia, i bond non hanno più mercato: contrattazioni crollate quasi del 100%, perché?

In Grecia i bond non li compra e non li vende quasi nessuno. Il mercato è in attesa di conoscere l'esito del tormentato negoziato tra il governo Tsipras e i creditori.

di Giuseppe Timpone
25

Grecia, ora Tsipras spera nella Merkel. La Germania è divisa sui nuovi aiuti; Atene: non trattiamo più

La Germania si divide sulla richiesta di proroga degli aiuti da parte del governo Tsipras. Il vertice di stasera sarà teso, ma i mercati confidano nel buon esito delle trattative. Sarà così?

di Giuseppe Timpone
26

Grecia, Varoufakis ribadisce: non potremo rimborsare il debito, serve un taglio

Il ministro greco dell'Economia, Yanis Varoufakis, ha confermato in un'intervista al quotidiano tedesco Stern l'intenzione di chiedere un taglio del debito pubblico, ritenendolo insostenibile nel breve.

di Giuseppe Timpone
27

Grecia, le furbe richieste di Tsipras non fanno breccia in Europa. Crisi di liquidità in vista

La Grecia dovrà affrontare una crisi di liquidità catastrofica per la sua economia, se non troverà un accordo con l'Europa sulle riforme e sul debito pubblico. Finora, le richieste del premier Tsipras non hanno fatto breccia tra i governi europei.

di Giuseppe Timpone
28

Grecia: l'Europa vuole trattare con Tsipras sul debito, ma potrebbe non bastare

Ancora un segnale di disponibilità dall'Europa giunge sulla ristrutturazione del debito, ma non nelle forme richieste da Syriza. Per quanto Bruxelles potrà compiere passi in avanti, non potrà cedere più di tanto. E lo stesso dicasi per il probabile prossimo premier greco, Alexis Tsipras.

di Giuseppe Timpone
29

In Grecia esplodono i rendimenti dei bond. Sondaggio choc e l'Italia rischia 30 miliardi

I rendimenti dei titoli di stato in Grecia s'impennano, sui timori dei mercati finanziari per una vittoria di Syriza alle elezioni del 25 gennaio. E circola un sondaggio agghiacciante, pubblicato ieri dal Financial Times. L'Italia potrebbe perdere fino a 30 miliardi di euro.

di Giuseppe Timpone
30

I numeri della Grecia e il programma di Tsipras, ecco perché l'Europa ha paura

Il debito pubblico della Grecia è esploso quasi al 180% del pil, ma il risanamento dei conti pubblici grosso modo c'è stato. Ecco cosa propone Tsipras e i numeri della finanza ellenica.

di Giuseppe Timpone
31

In Grecia è corsa al ritiro dei risparmi in banca. E i mercati sottostimano il rischio caos

In Grecia è tornata la paura tra i risparmiatori, che a dicembre hanno iniziato a ritirare dalle banche i loro quattrini. Mentre i sondaggi confermerebbero la vittoria di Syriza alle elezioni anticipate del 25 gennaio, i mercati non avrebbero compreso appieno la portata della crisi politica.

di Giuseppe Timpone
32

Grecia, Tsipras chiede la ristrutturazione del debito all'Europa

La Grecia potrebbe tornare al voto tra poco più di un mese e Syriza annuncia già il suo programma elettorale, basato sulla richiesta di una ristrutturazione del debito e su un piano di assistenza sociale, finanziato con l'aumento delle tasse.

di Giuseppe Timpone
33

Goldman Sachs allarmato sulla Grecia: non temiamo le elezioni, ma il prelievo forzoso

La Grecia potrebbe precipitare a giorni verso le elezioni anticipate, ma per Goldman Sachs il vero rischio sarebbe un nuovo caso Cipro, ossia il blocco dei conti bancari e un prelievo forzoso.

di Giuseppe Timpone
34

La Grecia è tornata a crescere dopo 6 anni. Incerta l'uscita dagli aiuti della Troika

La Grecia esce finalmente dalla recessione e adesso il premier Samaras potrebbe chiedere ai partner europei l'uscita dal piano di assistenza finanziaria della Troika. Ma un accordo è ancora lontano.

di Giuseppe Timpone
35

Grecia al bivio tra taglio del debito, condono e nuovi aiuti della Troika

I titoli di stato in Grecia rendono intorno al 5,5% per la scadenza a 10 anni, eppure il paese potrebbe affrontare una seconda ristrutturazione del debito.

di Giuseppe Timpone
36

In Grecia spunta un altro buco delle banche. E' scontro con la Troika

In Grecia è scontro con la Troika sul fabbisogno di capitali per le banche, che i creditori ritengono essere più alto delle cifre ufficiali fornite dal governo Samaras.

di Giuseppe Timpone
37

Grecia in vendita: ceduti ministeri e sede polizia per "pochi spiccioli"

Crisi senza fine ad Atene, dove la sede centrale della polizia è stata venduta, così come alcuni edifici ministeriali. Nonostante questo, il governo è lontanissimo sia dal risanare i conti che dal raggiungere i target concordati con Bruxelles sulle privatizzazioni

di Giuseppe Timpone
38

La Grecia come la Repubblica di Weimar. Istituzioni in decomposizione

Difficoltà maggiori del previsto nel negoziato tra il governo di Atene e la Troika. Samaras non vuole altre misure di austerità. La situazione sociale è esplosiva mentre crescono i consensi alle forze estremiste

di Giuseppe Timpone
39

Tango Bond, l'Argentina annuncia un terzo piano di ristrutturazione del debito

Buenos Aires prepara le contromosse per evitare il default tecnico, dopo la sentenza di appello di New York. La Kirchner verso il ricorso alla Corte Suprema USA

di Giuseppe Timpone
40

La Grecia è pronta a tornare sul mercato tra un anno. Altolà Merkel su nuovo haircut

Da Atene il ministro ellenico delle Finanze, Yannis Stournaras, scopre le carte: alla Grecia servono altri 10 miliardi di aiuti

di Giuseppe Timpone
41

Ultimatum alla Grecia. Troika: "avete tre giorni per mostrare i risultati". Spettro haircut all'orizzonte

La Troika detta un nuovo ultimatum alla disastrata Grecia e lega la concessione della nuova tranche di aiuti ai risultati raggiunti sull'attuazione del piano di austerity concordato

di Giuseppe Timpone
42

I Creditori privati della Grecia sono i più fortunati

Il Nobel Roubini sostiene che, nonostante quello che si dice in giro, nella ristrutturazione Greca i veri perdenti sono i contribuenti Europei, non gli obbligazionisti

di Carmen Gallus, curatrice Dall'Estero