Dal 15 ottobre è possibile fare il cambio delle gomme invernali ma solo dal 15 novembre scatterà l’obbligo al cambio pneumatici o delle catene a bordo. Chi non si adegua, come sempre, rischia pesanti multe.

Obbligo circolazione gomme da neve o catene dal 15 novembre 

In alcune zone di Italia il freddo è già arrivato e dal 15 ottobre chi vuole può già cambiare le gomme e passare da quelle estive a quelle invernali. Solo dal 15 novembre scatterà il vero obbligo di circolazione di gomme da neve marchiate M+S montate o le catene da neve da riporre nel bagagliaio.

L’obbligo scatterà in tutta Italia e sarà valido in tutte le strade, autostrade e superstrade e resterà valido fino al 15 aprile 2021. 

Considerando che è già possibile fare il cambio gomme e che non è sempre facile prendere appuntamento dal gommista, gli esperti consigliano di iniziare già da ora a pensare al cambio gomme per evitare di arrivare al 15 novembre sprovvisti. 

Cosa accade a chi è senza gomme termiche?

Che cosa succede a chi viene trovato senza gomme da neve o senza catene a bordo? Il rischio è una multa da 84 a 334 euro fuori dai centri abitati, più la decurtazione di 3 punti della patente, mentre nei centri abitati la multa è di 41 euro. In più se nevica e l’automobilista si fa trovare senza gomme e senza catene rischia di rimanere a piedi. 

Soltanto in Valle D’Aosta l’obbligo è già scattato dal 15 ottobre a causa delle temperature molto fredde, per cui in questa regione è già obbligatorio montare le gomme invernali. 

Ricordiamo, che le gomme invernali o gomme termiche sono realizzate con un mix di silice che si scalda toccando la strada, per questo motivo sono molto efficaci quando nevica o quando è molto freddo. Chi monta le gomme termiche non deve avere con sé anche le catene, al contrario in assenza di pneumatici invernali, l’automobilista è obbligato a portare in auto le catene da neve.

Le gomme termiche idonee a circolare sono contrassegnate dalle sigle Mud + Snow o la sigla M+S o M-S, M&S.

Vedi anche: Gomme e catene da neve, obbligo dal 15 novembre: 1,7 milioni di automobilisti rischiano sanzioni

[email protected]