Chi sono gli youtuber più ricchi del mondo per il 2018? A dircelo è l’annuale classifica di Forbes dedicata ai nuovi milionari. Ebbene si, per una fetta molto esigua di giovani fare lo youtuber è diventato un vero e proprio lavoro con guadagni stellari. Il primo posto è tutto per Ryan ToysReview, un bambino americano di 8 anni che ha fruttato ben 22 milioni di dollari per recensire giocattoli. Il piccolo può vantare 17,3 milioni di subscribers e 26 miliardi di pagine viste sul suo canale YouTube, “Ryan ToysReview”.

Gamer, beauty vlogger e performer, chi sono i milionari YouTuber

Secondo la classifica di Forbes sugli YouTuber mondiali più ricchi del mondo soltanto i primi dieci avrebbero fatturato 180 milioni di dollari in un anno. Cifre stellari che dimostrano come guadagnare con la nota piattaforma di video non è impossibile come molti pensano.

Al decimo posto figura Logan Paul con 15 milioni di iscritti nel suo canale. Il 23enne vlogger avrebbe guadagnato 14,5 milioni di dollari nel 2018 ma a causa di un passo falso (aveva pubblicato il video di un presunto suicidio) era stato escluso da Google Preferred programme, importante programma legato agli introiti pubblicitari. Questo gli è valso lo scivolone alla fine della top ten.

Nona posizione per PewDiePie, il 27 gamer svedese che conta un canale 72,5 milioni di subscriber e avrebbe fatturato 15,5 milioni di dollari. I recenti scandali su alcuni video antisemiti gli hanno regalato ancora più popolarità e nel 2018 ha guadagnato ben 450mila dollari solo in video sponsorizzati.

Ottavo posto per l’irlandese Jacksepticeye, vero nome Seán McLoughlin. Il gamer vanta un fatturato di  16 milioni di dollari ed è riuscito a creare una linea di abbigliamento tutta sua.

Al settimo posto degli youtuber più ricchi c’è Vanoss Gaming, il gamer canadese da 17 milioni di dollari che grazie alla sua passione per i videogiochi ha scalato le vette mondiali diventando persino milionario.

Avvicinandoci alle prime posizioni, siamo alla sesta, troviamo Markiplier, nato alle Hawaii ma residente a Los Angeles. Il 29 gamer americano ha fruttato ben 17,5 milioni di dollari e insieme al collega irlandese Jacksepticeye ha creato una linea di abbigliamento chiamata Cloak.

Per alcuni il fatturato è da capogiro

Quinto posto per l’americana Jeffree Star. Stella di Youtube da  18 milioni di dollari. Si tratta della regina delle beauty vlogger, con una passione per il make up e la voglia di emergere a tutti i costi tanto da aver provato a diventare anche cantante preferendo poi la carriera da vlogger. La 33enne ha guadagnato 18 milioni di dollari e di recente ha aperto anche un negozio con il suo brand nel New Jersey

Quarto posto per DanTDM, 27enne inglese appassionato di Minecraft. I suoi primi passi li ha mossi nel 2010 con un canale dedicato ai Pokemon ma il vero successo è giunto solo nel 2012 quando ha aperto il canale “The Diamond Minecart”. Nell’ultimo anno ha fatturato 18,5 milioni di dollari e ha anche  inaugurato una sua linea di merchandising

Arriviamo sul podio con Dude Perfect, il gruppo di appassionati di basket e sport composto da Garrett Hilbert, Cody Jones, Tyler Toney e i gemelli Coby e Cory Cotton. Nell’ultimo anno hanno fatturato 20 milioni di dollari grazie alle loro acrobazie sul web. Negli Usa sono i più seguiti con 36 milioni di subscriber. I loro video sono un mix di performance uniche e giochi strambi.

Seconda posizione per Jake Paul. Il 21enne ha fatturato 21 milioni di dollari improvvisandosi come rapper e attore di serie tv Disney anche se molti dei guadagni arrivano dal merchandising.

Ed eccoci arrivati al primo posto con Ryan ToysReview, il bambino americano che grazie alle sue recensioni di giochi è riuscito a fatturare 21,5 milioni di dollari e guadagnare 17,3 milioni di followers e 26 miliardi di pagine viste.

Leggi anche: Youtube miniera d’oro: i guadagni dei 10 youtuber più cliccati nel 2017