Germania

E' indubbio che la prima economia dell'Eurozona e della UE abbia un peso nella gestione della politica europea notevolmente superiore a quello degli altri partner. Oggetto di numerose critiche per le sue posizioni in favore dell'austerità e contrarie a un eccessivo allentamento della politica monetaria della BCE, la Germania di Angela Merkel è, in ogni caso, il vero e forse unico protagonista indiscusso dell'Europa di oggi.

1

Crisi Eurozona, Germania attacca Commissione Juncker sui conti pubblici

Il governo tedesco replica alla Commissione Juncker sulle richieste di flessibilità: non se ne parla, controllate i bilanci del Sud.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Germania, debito pubblico verso il 60% del pil e senza tweets della cancelliera

La Germania centrerà con quasi venti anni di anticipo il rapporto tra debito e pil al 60%. L'economia tedesca rivista al rialzo dalla Bundesbank, mentre il governo di Berlino resta concentrato sugli obiettivi senza trionfalismi.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Industria auto Germania in pressing sulla Merkel: no a una Brexit "hard"

Crescono le pressioni sulla cancelliera Merkel in Germania, perché ammorbidisca la sua posizione sulla Brexit. Trema l'industria automobilistica.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Dazi USA contro la Germania, Trump minaccia ritorsioni sull'euro debole

Il presidente eletto Donald Trump minaccia dazi contro la Germania, giudicata un "manipolatore del cambio". Già oggi, l'amministrazione Obama ha acceso i fari su Berlino.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

L'austerità di Frau Merkel sfidata in casa dal suo vice, ma è solo propaganda

Le politiche di austerità nell'Eurozona sono messe in discussione adesso dagli alleati della cancelliera Merkel in Germania, quando mancano otto mesi alle elezioni federali. E' tutta scena, perché ai tedeschi interessano altri temi.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Rendimenti Bund, quando saliranno con l'inflazione in Germania al 2%?

Con l'inflazione in Germania quasi al 2%, i rendimenti dei Bund possono rimanere così bassi? Vediamo quando e in che misura potrebbero risalire.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Presidenza Trump minaccia per l'economia della Germania?

Il presidente Trump può davvero minacciare gli interessi economici della Germania? Se sì, vediamo come.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Trump attacca la Germania: UE usata per i tuoi interessi, dazi su Bmw

Donald Trump attacca frontalmente la Germania e minaccia dazi contro le sue auto e restrizioni all'ingresso negli USA dei cittadini UE. Ecco come l'Italia potrebbe avvantaggiarsi dello scontro appena iniziato.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Export Germania al 96% dell'intera Eurozona, dati sorprendenti anche sull'Italia

Le esportazioni tedesche rappresentano quasi la totalità di quelle europee, ma bene nel complesso anche l'Italia. I dati Eurostat confermano l'importanza delle economie extra-UE per il nostro interscambio commerciale.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Tassi zero di Draghi a lungo? Li pagherà l'Italia con l'offensiva tedesca

La Germania passa al contrattacco sui tassi zero di Draghi e la flessibilità fiscale della Commissione europea. L'economia italiana è quella che pagherà di più per il cambio di passo preteso dai tedeschi.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Trump protezionista? I paesi a rischio con le politiche del nuovo presidente USA

Che si tratti di protezionismo o meno, la svolta del presidente Trump in politica commerciale potrebbe colpire alcuni paesi. Vediamo quali.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Cambio euro-dollaro ai massimi da 8 settimane sugli attacchi di Trump alla Germania

Cambio euro-dollaro ai massimi dall'8 dicembre scorso, dopo che il capo del Commercio dell'amministrazione Trump ha accusato la Germania di "sfruttare il resto d'Europa e gli USA" con gli enormi surplus commerciali realizzati.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Bolla immobiliare, Germania tra i paesi a rischio teme la rabbia delle famiglie

La bolla immobiliare sta emergendo anche in Germania, dove i prezzi delle case corrono dalla crisi del 2008-'09. Le famiglie tedesche sono arrabbiate contro i tassi zero della BCE e potranno esservi contraccolpi elettorali.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Trump contro euro debole della Germania, ma qual è il suo vero obiettivo?

L'amministrazione Trump attacca la Germania sull'euro debole, ma qual è il suo vero obiettivo?

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Doppio euro per salvare la UE? L'ipotesi di una Frau Merkel in seria difficoltà

La Germania immagina un'Europa a due velocità, così come anche il doppio euro. E' l'ultima carta che la cancelliera Merkel vorrebbe giocarsi per salvare sia la UE che l'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Draghi versus Germania: euro irrevocabile, ma Berlino ne vuole due

Mario Draghi torna a definire "irrevocabile" l'euro, ma poco prima la Germania aveva fatto trapelare il progetto di due monete, avallando di fatto la divisione dell'Eurozona. Con gli stimoli monetari agli sgoccioli, sempre più difficile per la BCE tenere tutti uniti.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Draghi e Merkel insieme a Berlino per difendere l'euro, servirà fantasia

L'incontro di oggi tra Mario Draghi e Angela Merkel sarà l'occasione per verificare i punti in comune tra i due per salvare l'euro. Le soluzioni non sono facili, perché gli obiettivi di breve termine divergono.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Esportazioni Germania da record, ma l'Europa conta solo per il 30% del surplus

Esportazioni record in Germania nel 2016, ma l'Europa vale per l'economia tedesca molto meno di quanto si pensi. Vediamo quali sono per Berlino i mercati più appetibili.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Doppio euro? Merkel si corregge (per finta) e l'Italia pensa di essere in serie A

La cancelliera Merkel smentisce di ambire al doppio euro, ma l'Italia non sembra avere capito che la minaccia era e resta rivolta contro di essa. I tedeschi sono sfiduciati sulla nostra economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Euro e austerità, ecco come la Germania vuole salvare la sua guida nella UE

La Germania di Frau Merkel si gioca le sue carte per rinsaldare la leadership nella UE. Due i fronti su cui sta già agendo e per l'Italia non si tratta di buone notizie in nessun caso.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Lavoro in Italia scarso da decenni, raffronto (impietoso) con la Germania

L'occupazione in Italia è notoriamente bassa, mentre in Germania è altissima. Vediamo l'evoluzione delle cifre nelle due economie dal 1975 ad oggi.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Investire in Bund anche con rendimenti negativi? Ecco perché avrebbe senso

Perché persino i rendimenti negativi dei Bund possono giustificarsi alla luce delle tensioni politiche nell'Eurozona. Vediamo cosa segnalano.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Brexit: Juncker fa il duro con Londra, ma la Germania ha 50 miliardi da tutelarsi

La Commissione Juncker gioca a fare la dura sulla Brexit con Londra, ma dalla Germania arriva uno stop. Conflitto d'interessi tra Berlino e Bruxelles.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Germania, avanzo di bilancio record e il debito scende già sotto il 70% del pil

Conti pubblici tedeschi più sani che mai: nel 2016 hanno chiuso con un avanzo di quasi 24 miliardi e il rapporto tra debito e pil in Germania risulterebbe sceso così sotto il 70%. Le distanze con il resto dell'Eurozona si ampliano.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Trump e Merkel divisi su euro e NATO, vertice il 14

Incontro a breve tra Donald Trump e Angela Merkel. A dividere i due leader ci sono diversi dossier, a partire dalle politiche commerciali e la NATO. E' il primo faccia a faccia tra due persone con interessi politici e nazionali abbastanza diversi.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

La Germania di Frau Merkel minaccia ritorsioni contro le politiche di Trump

Settimana intensa per i rapporti USA-Germania. I due paesi sono divisi dalle politiche commerciali e il governo tedesco minaccia ritorsioni contro la proposta di riforma fiscale dell'amministrazione Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Al G-20 finanziario sarà scontro USA-Germania, Merkel prepara documento anti-Trump

Al G-20 finanziario in Germania di questo venerdì, la cancelliera Merkel cercherà di contrastare il rischio protezionismo USA, proprio mentre farà visita al presidente Donald Trump. In gioco ci sono interessi nazionali, non battaglie ideologiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Fuori dall'euro? Non la Germania, che emette debito sotto-costo

L'euro fa bene all'economia tedesca, così come ai suoi conti pubblici. La Germania riesce ad emettere debito a rendimenti infimi, grazie all'Eurozona. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Germania al voto è test per Frau Merkel, mentre si spegne l'effetto Schulz

Test per la cancelliera Angela Merkel. Entro domenica 14 maggio si vota in due Laender e l'effetto Schulz per i socialdemocratici sembra già grosso modo svanito. in Germania, si vota a settembre per rinnovare il Bundestag.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Frau Merkel ipoteca il quarto mandato, ecco perché a settembre rivincerà

La cancelliera Angela Merkel vince le regionali nel Land più popoloso della Germania, a 4 mesi dalle elezioni federali. Il quarto mandato è vicino e la sinistra tedesca rischia un ennesimo KO.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Berlusconi guarda alla Merkel e prende le distanze dalla Le Pen

Silvio Berlusconi prende le distanze dal lepenismo e ambisce al modello Merkel. Ma che ci azzecca con le posizioni della cancelliera tedesca, che ha contrastato da sempre?

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Parli tedesco? Risparmi di più, lo dice una ricerca

Tedeschi popolo di risparmiatori? Secondo uno studio pubblicato dalla BCE, mostrerebbero una differenza di approccio alla finanza personale. E ciò spiegherebbe le risse di questi anni sulla crisi del debito nell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Scontro Merkel-Trump nasconde una realtà più grande: la Germania vuole liberarsi degli USA

La Germania sfida gli USA e si mette a capo dell'Europa per sganciarla dall'orbita americana. La storia riprende il corso interrotto dalla Seconda Guerra Mondiale, ma verso quale ordine stiamo andando?

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Crisi euro ed effetto Macron: perché in 100 giorni si riscrive il nostro futuro

La crisi dell'euro verrà affrontata sulla base di quanto accadrà quest'estate. In 100 giorni potrebbe essere riscritto il futuro dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Esportazioni tedesche eccessive? Sì, ma Trump forse dovrà rassegnarsi

Le esportazioni della Germania sono eccessive? Così pare dai numeri, ma la cattiva notizia per Donald Trump è che non potrà quasi nulla per contrastarle.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Il padre dell'euro ha vinto la sua scommessa solo a metà

Il padre dell'euro, Helmut Kohl, morto venerdì scorso, è stato un gigante politico. Pur essendo stato il mentore della cancelliera Angela Merkel, tra i due esistono diverse oggettive.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Doppio gioco Germania: liberale contro Trump, protezionista in casa

Credete ancora che la Germania si batta contro l'amministrazione Trump in difesa del libero commercio? Allora vi sta sfuggendo cosa realmente approva il suo governo.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Angela Merkel sulla vetta d'Europa e a settembre si sbarazzerà di alleati scomodi

La cancelliera Angela Merkel sempre più forte in Germania, avviata al quarto mandato. Ecco perché e come muterebbe la geo-politica europea.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Quantitative easing "illegale", la farsa tedesca a un mese dalle elezioni

La Germania lotta (per finta) contro il "quantitative easing" della BCE di Mario Draghi e i suoi giudici costituzionali si rimettono a quelli europei. Le ragioni della farsa tedesca sono totalmente politiche, quando mancano 5 settimane alle elezioni federali.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Economia tedesca in gran forma, ecco come la lascia Frau Merkel (a sé stessa)

La cancelliera Merkel si appresta a vincere le quarte elezioni di fila in Germania. Ecco perché risulta così popolare e in quali condizioni lascia l'economia dopo 12 anni di governo.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Nuovo euro su accordo tra Macron e Merkel, ma così BTp a rischio

La Francia sciopera oggi per la prima volta sotto la presidenza Macron contro la riforma del lavoro. Eppure, le misure di Parigi sono essenziali per barattare con la Germania il nuovo euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Patto Merkel-Macron sull'euro cosa fatta? Draghi ci spera, mezza Germania no

Le "noiose" elezioni in Germania avranno effetti sulla capacità di Berlino di aprire alle proposte del presidente Macron sull'euro. E Mario Draghi ha bisogno dell'unione politica, prima di lasciare la BCE.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

5mila morti all'anno in Europa e non si tratta né di guerre né di ISIS (info-grafica): lo studio sul Dieselgate

Qualcuno ricorda ancora il Dieselgate che coinvolse la Volkswagen? Ebbene, ecco alcuni dati: si tratta di morti che si conterebbero normalmente in guerra.

Leggi di Carlo Pallavicini
44

Elezioni in Germania oggi, ecco perché la politica tedesca si sposterà a destra

Tedeschi al voto oggi in Germania, dove la cancelliera Angela Merkel dovrebbe ottenere il quarto mandato di fila. Il problema è con chi governerà, mentre avanza nel complesso tutta l'area di (centro)destra.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Germania, vittoria debole per Merkel: partiti tradizionali bocciati, rivolta dei tedeschi in cabina

I tedeschi bocciano le larghe intese in Germania e i due partiti tradizionali crollano, mentre è exploit per gli euro-scettici di destra. I numeri in Parlamento per la cancelliera Angela Merkel diventano difficili.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Elezioni Germania, la vera vittoria è di AfD: qual è il programma del partito che fa 'tremare' l'Europa

Qual è il programma di AfD, il partito di destra che ha avuto l'affermazione maggiore? Le somiglianze e le differenze con la Lega Nord.

Leggi di Carlo Pallavicini
47

L'Eurozona si libera (forse) di Schaeuble, eppure lo rimpiangerà

La Germania dopo le elezioni manda a casa il suo ministro delle Finanze? Wolfgang Schaeuble è poco amato all'estero, eppure esprime il meglio della politica tedesca e al suo posto arriverebbero figure meno malleabili.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Frau Merkel punita, ma l'economia tedesca brilla: cosa non va in Germania?

La rivolta elettorale in Germania sembra paradossale, considerando il buono stato di salute dell'economia tedesca. Vediamo cos'è successo alle urne.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Scenario Jamaica in Germania, a Berlino regnerà solo tanta confusione

Coalizione Jamaica per la Germania, dove nei prossimi anni regnerebbe così l'incertezza sul ogni tema-chiave, dall'economia agli esteri, dalla Brexit alla Turchia, passando per la crisi russa.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Con Merkel debole, l'Europa rischia di perdere altri 4 anni

La cancelliera Merkel è più debole dopo le elezioni di domenica in Germania. Non si tratta di una buona notizia per l'Europa, che rischia altri 4 anni di stallo, potenzialmente fatali.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Accordo di Parigi superato? Pianeta già lotta contro i cambiamenti climatici

La lotta ai cambiamenti climatici non la fa l'Accordo di Parigi. I dati dimostrano che la realtà sarebbe (per fortuna) più avanti dei governi. E la Germania mostra un doppio volto sul tema delle emissioni inquinanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

La Germania dell'est si sentirà tradita dal quarto governo Merkel?

La Germania festeggia oggi il 27-esimo anno dalla riunificazione. Tuttavia, le elezioni di due domeniche fa hanno mostrato l'esistenza di un Muro di Berlino alle urne. E la cancelliera Merkel rischia di sopraelevarlo.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Crisi Eurozona: asse franco-tedesco più debole, ma spunta ipotesi bond comuni

Frau Merkel in affanno sulla formazione del prossimo governo. Dai liberali arriva uno stop alle proposte di Macron sull'Europa, ma tra i conservatori si affaccia l'ipotesi di bond franco-tedeschi, prodromico a un'Europa a doppia velocità.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

Germania, dimissioni della Merkel possibili dopo 40 giorni senza governo

Germania senza il nuovo governo da 40 giorni, ma la coalizione "Giamaica" non sembra sul nascere. E la cancelliera Merkel potrebbe persino gettare la spugna.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

Muro di Berlino: 09-11-1989, quella riunificazione in Germania da completare

Anniversario della caduta del Muro di Berlino, ma a distanza di quasi 30 anni la Germania resta da riunificare sotto l'aspetto politico.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Germania oggi un po' italiana con la crisi politica e la Giamaica resta lontana

La cancelliera Merkel potrebbe anche rinunciare a formare il prossimo governo. Oggi, i tre partiti al tavolo delle trattative faranno il punto, ma la Germania resta in piena confusione politica.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Germania in crisi politica: fallito negoziato per quarto governo Merkel, e adesso?

Germania nel caos sul naufragio delle trattative tra i partiti per formare il prossimo governo. La cancelliera Angela Merkel sarebbe vicina a chiedere elezioni anticipate. Segnale molto negativo per la tenuta dell'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Frau Merkel è politicamente finita, ecco cosa significa per l'Italia

La crisi politica in Germania con una cancelliera Merkel debole non depone in favore dell'Italia, che rischia grosso su conti pubblici e banche.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Agenzia farmaco scelta per sorteggio, la vera sconfitta è la Germania

Milano sconfitta al sorteggio contro Amsterdam per ospitare la sede dell'Agenzia per il farmaco, ma la vera batosta l'ha incassata la Germania di Angela Merkel, politicamente rivelatasi inconsistente.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Crisi Germania, chi tifa all'estero contro la cancelliera Merkel

La possibile fine anticipata dell'era Merkel in Germania sarebbe gradita in diversi paesi. Ecco quali e perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Perché l'era Merkel è già finita e cosa c'è dietro la crisi politica in Germania

L'era Merkel sembra finita, quale che sarà la soluzione alla crisi politica in Germania. E dietro al fallimento delle trattative per il governo si nasconderebbe un piano preciso.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Cambio euro-dollaro stabile, ecco perché può ripartire dalle convulsioni tedesche

Cambio euro-dollaro stabile, nonostante la crisi politica in Germania. E senza la cancelliera Merkel, potrebbe persino rafforzarsi.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

La crisi politica in Germania si aggraverà con le larghe intese

La crisi politica in Germania potrebbe avere come sbocco l'ennesima Grosse Koalition, che lungi dall'essere una soluzione, rischia di aggravare il collasso elettorale dei due principali schieramenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Germania, Merkel e Schulz insieme nel prossimo governo degli arroccati

Aria di larghe intese in Germania tra centro-destra e sinistra moderata. Ma la soluzione rischia di essere positiva solo per allontanare le elezioni anticipate.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

L'euro resta una sfida non raccolta e le divisioni in Germania si rafforzano

La crisi dell'euro non trova risposte immediate. La Commissione europea presenta le sue proposte di riforma, ma la Germania è divisa e in preda alla peggiore crisi politica da 70 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Aiuto, la Germania sta in silenzio da troppo tempo: cosa sta studiando?

La Germania è in silenzio da mesi su tutti i temi principali europei e non solo. Cosa segnala questa fase di apparente abbandono della scena internazionale?

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Futuro dell'euro affidato a un ignoto ministro in Germania

La crisi politica in Germania non si sbroglia e le riforme sull'euro dipendono dall'esito delle trattative su un ministero, in particolare. Il rischio stallo è sempre più palpabile.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

La crisi dei socialdemocratici inguaia la Merkel, Germania ancora senza governo

Crolla la popolarità della cancelliera Merkel, in affanno per la crisi dei suoi possibili alleati socialdemocratici. A tre mesi dalle elezioni federali, la Germania non ha ancora un governo.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

In Germania il debito pubblico scende e la politica litiga sull'avanzo fiscale

La Germania resta in crisi politica nel momento migliore per la sua economia, con disoccupazione ai minimi storici e avanzo di bilancio. In Italia, si va ad elezioni in un clima di allegre proposte, senza che nessuno si interroghi sullo stato dei nostri conti pubblici.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Germania, per Frau Merkel il giorno più lungo: tedeschi frustrati da suo indecisionismo

La crisi politica in Germania culmina oggi con l'ultimo giorno delle trattative preliminari tra Frau Merkel e i socialdemocratici. La Germania resta senza governo e la leadership tedesca scricchiola, nonostante l'economia in piena salute.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

Germania, ancora niente accordo tra Merkel e socialdemocratici: ecco che succede

La Merkel non trova ancora la quadra con gli avversari per formare il nuovo governo. La cancelliera è ormai una leader zoppa.

Leggi di Giuseppe Timpone
72

Come Draghi ha beneficiato l'economia tedesca dal 2011

Ecco come gli anni di Mario Draghi a capo della BCE hanno beneficiato l'economia della Germania, il cui debito scende e dove le esportazioni hanno raggiunto il loro massimo storico.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

"La Germania alzi i salari, esporta troppo". Così la UE cerca di aiutare la morente sinistra tedesca

Sinistra tedesca dilaniata dall'ipotesi di un terzo governo con la cancelliera Merkel dal 2005. E l'Europa chiede alla Germania di alzare i salari e gli investimenti contro l'eccesso di esportazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

Germania, Merkel spacca gli alleati: quasi metà SPD vota contro l'accordo di governo

La sinistra tedesca si spacca sul nuovo governo Merkel, che nascerà su un fragile equilibrio politico. I due principali schieramenti sono ai minimi termini.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

Trump e Merkel litigano su dollaro e commercio mondiale per interessi, non ideologia

L'America di Trump e la Germania di Frau Merkel sono ai ferri corti sul commercio mondiale, ma le tensioni sono vecchie di decenni. Ecco le argomentazioni delle due potenze economiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

Scandalo auto tedesche su cavie umane e scimmie, come reagiranno gli automobilisti?

Auto tedesche di nuovo nella bufera per esperimenti su scimmie e umani non ortodossi. Eppure, le loro azioni oggi salgono. Come mai?

Leggi di Giuseppe Timpone
77

La birra in Germania è sacra, ma ora ai tedeschi serve vincere i mondiali per berla

Birra in Germania in declino? I numeri parrebbero suggerire di sì, ma per quest'anno i tedeschi sperano nei Mondiali di Russia.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

Il rinnovo dei contratti in Germania non farà felice Draghi e rischiano di pagarlo i lavoratori europei

I lavoratori metalmeccanici tedeschi strappano robusti aumenti salariali in Germania e la notizia dovrebbe essere positiva per la BCE di Mario Draghi. Invece, rischia di diventare un boomerang per tutte le altre economie dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

Germania, Frau Merkel si "compra" la sinistra con posti da ministro

Accordo fatto tra centro-destra e socialdemocratici in Germania per formare il prossimo governo. La sinistra strappa l'importante ministero delle Finanze, ma basterà ai suoi elettori per avallare la terza Grosse Koalition dal 2005.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Lavorare meno a parità di stipendio è possibile anche in Italia?

I rinnovi contrattuali in Germania lanciano anche in Italia il dibattito sulla flessibilità delle condizioni contrattuali. Tuttavia, le condizioni macroeconomiche tra i due paesi sono profondamente diverse.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

Germania, accordo di governo scontenta destra e sinistra: Merkel a rischio?

L'accordo per formare il quarto governo Merkel in Germania non convince nessuno, a destra e a sinistra. Forti i mal di pancia e nessun dettaglio su conti pubblici ed Europa. La cancelliera punta solo a galleggiare un po' per poi dimettersi.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

Per il cambio euro-dollaro in Germania non cambierà quasi niente

Il cambio euro-dollaro non segnala movimenti marcati dopo l'annuncio delle larghe intese in Germania, le terze dell'era Merkel. Cosa significa?

Leggi di Giuseppe Timpone
83

Germania, sondaggi allarmanti per Grosse Koalition: euro-scettici volano, crollano Merkel e sinistra

Sondaggi neri per Angela Merkel e gli alleati socialdemocratici. I tedeschi hanno voltato le spalle alla cancelliera, nonostante l'economia tedesca sia in ottima salute.

Leggi di Giuseppe Timpone
84

La tassa "reciproca" di Trump spaventa i tedeschi, ecco cos'è

L'amministrazione Trump preparai dazi "reciproci" sulle importazioni effettuate anche da paesi alleati e la Germania fiuta già il rischio di subire un contraccolpo. Vediamo come funzionerebbe la misura ancora semi-ignota degli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

Perché i mercati dovrebbero iniziare a preoccuparsi della Germania

I rischi politici per l'Eurozona arriveranno da Berlino. In Germania è crisi di leadership per la cancelliera Merkel e gli euro-scettici volano nei sondaggi. Il prossimo governo nascerà debole.

Leggi di Giuseppe Timpone
86

Grande accordo in Germania su Draghi passa dalle elezioni in Italia

Le elezioni italiane saranno un tassello fondamentale per capire se parteciperemo alla spartizione delle cariche europee, dove dovremo essere presenti per farci sentire in politica fiscale e monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
87

Cambio euro-dollaro: 12 scenari possibili da lunedì prossimo, 1 molto drammatico

Cambio euro-dollaro al test sia delle elezioni politiche italiane che del voto in Germania sull'accordo tra sinistra e centro-destra. Tanti gli scenari possibili, di cui uno drammaticamente negativo.

Leggi di Giuseppe Timpone
88

La fine del diesel in Germania colpisce 9 milioni di tedeschi e porta guai alla Merkel

Non c'è pace per le auto in Germania. Adesso, arriva la grana diesel, dopo che i giudici tedeschi hanno avallato il divieto di circolazione per le Euro 4 e 5. A rischio 9 milioni di veicoli e per la cancelliera Merkel è un brutto colpo.

Leggi di Giuseppe Timpone
89

Cosa faranno Germania e UE con un'Italia a guida Di Maio o Salvini?

Il prossimo governo parzialmente euro-scettico in Italia come verrà trattato in Europa? Per farcene un'idea, cerchiamo di capire come stiano messi a Bruxelles e in Germania.

Leggi di Giuseppe Timpone
90

Il vero obiettivo di Trump? Un euro più forte, ecco come e quando la Germania lo accontenterà

La "guerra" dei dazi tra USA ed Europa rischia di degenerare, anche se alla fine le due sponde dell'Atlantico potrebbero trovare un accordo grazie all'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
91

Modello economico tedesco sotto attacco da Trump e alleati europei

La Germania è sotto pressione sia dall'amministrazione Trump che dall'Europa per cambiare il suo modello economico, di cui è molto gelosa. Eppure, sembra che dovrà cedere qualcosa.

Leggi di Giuseppe Timpone
92

Merkel e Macron divisi, guerra delle spie e dazi di Trump mettono l'Europa a dura prova

L'Europa è divisa da Donald Trump e Vladimir Putin. I dazi da un lato e la guerra delle spie dall'altro stanno creando tensioni tra Nord e Sud, ma anche tra Francia e Germania.

Leggi di Giuseppe Timpone
93

La Germania fa affari con Putin sul gas, ecco come ha fregato l'Italia di Renzi

La Germania ci frega il gas. La Russia costruirà il gasdotto nelle acque del nord. Il governo Renzi stracciò il contratto con Gazprom nel 2014 su pressioni dell'Europa a trazione tedesca.

Leggi di Giuseppe Timpone
94

Il vero terremoto per l'euro sarà con l'addio di Draghi alla BCE, ecco lo scenario

Il vero terremoto nell'Area Euro potrebbe arrivare con la fine del mandato di Mario Draghi, attuale governatore della BCE. La fragile copertura "politica" all'euro rischia di saltare, lasciando le economie deboli esposte a una nuova crisi finanziaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
95

Frau Merkel da Trump ricevuta in visita solo 3 ore contro i 3 giorni di Macron

Donald Trump e Angela Merkel s'incontrano oggi alla Casa Bianca. La cancelliera sarà ricevuta per poco, mentre il presidente francese Emmanuel Macron è rimasto in vista ufficiale per 3 giorni.

Leggi di Giuseppe Timpone
96

Il paradosso di Trump, che indebolendo la Merkel finisce per rafforzare l'euro

Il presidente Donald Trump benedice la Francia di Emmanuel Macron e indebolisce la Germania di Angela Merkel, ma così finisce per avallare le riforme favorevoli all'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
97

I dazi di Trump e il governo Conte accerchiano la Germania, che strilla

La Germania si sente sotto attacco tra i dazi di Trump e la nascita di un governo "populista" in Italia, terza economia nell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
98

Come la Germania vorrebbe fregare tutti e fuggire dall'euro con 900 miliardi

La Germania ha un suo piano B per uscire dall'euro e "scappare con la cassa". Avrebbe diritto a oltre 900 miliardi dai partner dell'area, Italia compresa.

Leggi di Giuseppe Timpone
99

La crisi dell'Occidente non è Trump, ma gli squilibri che la Germania finge di non vedere

Il G7 del Canada ha evidenziato tutti gli squilibri economici in seno all'Occidente e che rendono USA e Germania avversari sempre più distanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
100

Governo Merkel a rischio sulla crisi migranti: conservatori bavaresi verso la scissione

La cancelliera Angela Merkel rischia di cadere sul tema migranti. Il centro-destra tedesco sembra prossimo alla scissione e il governo di Berlino traballa sull'asse con Italia e Austria.

Leggi di Giuseppe Timpone
101

Cosa accade all'Italia se cade il governo della cancelliera Merkel?

La Germania della cancelliera Merkel potrebbe essere a un passo dalla fine. Vediamo cosa significherebbe per il governo di Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

Leggi di Giuseppe Timpone
102

La fortuna di Salvini e la crisi della Merkel passano per l'Austria

Matteo Salvini fortunato sul piano della congiuntura politica internazionale. E l'Italia avrà le sue carte da giocare con il semestre austriaco, trovando alleanze ad est e persino a Berlino.

Leggi di Giuseppe Timpone
103

Perché la BCE si accorge solo adesso dei derivati bancari e la Germania rischia

Il caso Deutsche Bank inizia a impensierire la Germania, che si ritrova ormai con un governo debole. E pochi giorni fa è stato arrestato il capo di Audi.

Leggi di Giuseppe Timpone
104

Consumi degli italiani cresciuti la metà degli spagnoli dal 2000 e dalla Germania -120 miliardi

I consumi delle famiglie italiane dal 2000 sono cresciuti della metà di quelli spagnoli, mentre in Germania risulterebbero più bassi di 120 miliardi rispetto al pil.

Leggi di Giuseppe Timpone
105

E la Germania ora si divide anche sull'euro, la Merkel è ormai un'anatra zoppa

Sull'euro è scontro in casa della cancelliera Merkel. I conservatori bavaresi, già in agitazione sul capitolo immigrazione, adesso contrastano le riforme di Macron.

Leggi di Giuseppe Timpone
106

La fine dell'era Merkel, dagli errori in Grecia alla crisi migranti

La cancelliera Angela Merkel è in forte difficoltà in Germania e dopo anno di errori cumulati in politica estera si mostra un leader in pieno declino.

Leggi di Giuseppe Timpone
107

Crisi migranti e Trump accelerano la caduta di Frau Merkel

La cancelliera Angela Merkel è ogni giorno più sotto pressione in Germania e il flop del vertice europeo sui migranti ne avvicina la fine politica. Il resto lo sta facendo il presidente americano Donald Trump sui dazi.

Leggi di Giuseppe Timpone
108

Crisi politica in Germania, rischi e opportunità per l'Italia dalla caduta della Merkel

Il lungo regno della cancelliera Merkel in Germania volge al termine. Per l'Italia esistono opportunità e anche rischi molto elevati dal futuro politico tedesco sempre più vicino.

Leggi di Giuseppe Timpone
109

La cancelliera Merkel rinvia la resa dei conti, ma Germania ed Europa senza leader

Accordo tra cancelliera Merkel e ministro dell'Interno sui migranti. Eppure, si tratta di un rinvio della resa dei conti nel centro-destra tedesco, mentre la leadership della Germania arretra ogni giorno di più in Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
110

I dazi di Trump? L'America si è stancata di mantenerci e attacca l'austera Germania

L'America di Donald Trump contro la Germania della cancelliera Angela Merkel, accusata di austerità. L'eccesso di risparmio nell'Eurozona è nel mirino della Casa Bianca, che tenta una riconversione delle principali economie mondiali.

Leggi di Giuseppe Timpone
111

Debito/pil in Germania sotto il 60% nel 2019, non accadeva dal 2003

Il debito della Germania scenderà sotto il 60% del pil l'anno prossimo e per la prima volta da 17 anni. L'austerità fiscale tedesca ha dato i suoi frutti.

Leggi di Giuseppe Timpone
112

Perché l'Italia si alleerà con la Germania per difendere la sua economia

L'Italia di Lega e 5 Stelle avrà più da spartire con la Germania della cancelliera Merkel di quanto non creda. E anche per questo, le distanze con la Francia di Macron si ampliano.

Leggi di Giuseppe Timpone
113

La stella di Macron si è già eclissata, Frau Merkel è finita e l'Europa non ha una guida

L'asse franco-tedesco tiene, ma è debole. Macron e Merkel sono due leader in caduta e ciò non è un male per l'Italia. Ricomposizione delle alleanze in vista?

Leggi di Giuseppe Timpone
114

Perché la Germania ci ripensa e adesso vuole la Commissione UE e non la BCE

Clamorose le novità in arrivo dalla Germania, dove la cancelliera Merkel sarebbe disposta a cedere la presidenza della BCE, ottenendo in cambio la guida della Commissione. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
115

La Germania dei surplus non frena, è boom per l'attivo dei conti pubblici

Se dici Germania dici risparmio. E gli ultimi dati ufficiali confermano che i tedeschi continuano a tagliare il loro debito pubblico e ad accumulare surplus fiscali, oltre che commerciali.

Leggi di Giuseppe Timpone
116

Quella pericolosa bugia in Germania che aggrava i pregiudizi verso l'Italia

Una grande bugia viene spacciata per verità in Germania e rischia di alimentare la fine dell'euro. E riguarda proprio noi italiani.

Leggi di Giuseppe Timpone
117

Perché alla Germania di Frau Merkel conviene un accordo con i "populisti" euro-scettici

La Germania farebbe asse con i "populisti" alla Matteo Salvini per convenienza e non solo e tanto per resa. Ecco lo scenario che avremmo davanti e perché lo sconfitto sarebbe il presidente Macron.

Leggi di Giuseppe Timpone
118

La Germania manderà un francese alla BCE per salvare il modello tedesco

La Germania rinuncia a guidare la BCE per difendere il suo modello economico dagli attacchi dei partner europei, ma non ditelo a Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
119

La spy story in Germania indebolisce ancora di più il governo Merkel e gli euro-scettici volano

Precipita ancora di più nei sondaggi la Grande Coalizione in Germania, con la cancelliera Merkel ai minimi storici. E volano gli euro-scettici, mentre si avvicinano le elezioni in Baviera e per il rinnovo dell'Europarlamento.

Leggi di Giuseppe Timpone
120

Più deficit in manovra, non grazie a Tria: Merkel e Macron in caduta libera sono i nostri alleati

Il deficit sarà portato poco sotto il 2% del pil e grazie perlopiù a Francia e Germania. La debolezza di Macron e Merkel gioca in favore dell'Italia, i commissari europei hanno scarsa forza.

Leggi di Giuseppe Timpone
121

La vera eredità di Frau Merkel sarà la crisi dell'euro, la non leader ha disgregato l'Europa

Il deficit dell'Italia al 2,4% è solo l'ultima eredità di una mancanza di leadership della Germania, che sotto la cancelliera Angela Merkel ha provocato una disintegrazione dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
122

Il silenzio della Germania sulla manovra di bilancio dell'Italia la dice lunga sulla fine dell'era Merkel

Scontro sul deficit, con l'Europa pronta a bocciare la manovra di bilancio dell'Italia. Ma la mediazione di Matteo Salvini si rivelerebbe decisiva per evitare il peggio sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
123

Il terremoto in Baviera fa emergere un solo vincitore: Mario Draghi. E l'Italia può sperare!

I risultati elettorali in Baviera sono l'ennesimo terremoto politico in Europa e a restare travolta è la cancelliera Angela Merkel, che sulla gestione della crisi dovrà cedere lo scettro alla BCE di Mario Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone