'Germania - Economia - Investireoggi.it

Germania

E' indubbio che la prima economia dell'Eurozona e della UE abbia un peso nella gestione della politica europea notevolmente superiore a quello degli altri partner. Oggetto di numerose critiche per le sue posizioni in favore dell'austerità e contrarie a un eccessivo allentamento della politica monetaria della BCE, la Germania di Angela Merkel è, in ogni caso, il vero e forse unico protagonista indiscusso dell'Europa di oggi.

1

Quali speranze nella lotta all'inflazione con la BCE sotto assedio in Germania?

Inflazione in Germania sopra il 4%, mentre la BCE tentenna nel ridurre gli stimoli monetari. I prossimi mesi saranno di fuoco

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Elezioni Germania, ecco chi decide il prossimo cancelliere e il destino dell'Italia

Chi sarà il nuovo cancelliere in Germania? La scelta tra Olaf Scholz e Armin Laschet è nelle mani di un uomo e segnerà le sorti dell'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Vaccinazioni lente in Germania e dietro all'Italia, mentre Israele ha iniziato i richiami

Il futuro politico tedesco dopo l'era Merkel dipenderà in buona parte proprio dal successo della campagna anti-Covid.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Mercato immobiliare tedesco grossa occasione, pur con tanti limiti

Investire nel mattone in Germania offre numerose occasioni per mettere a frutto il capitale, ma ELVinvest ci spiega perché queste si accompagnano a forti limitazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Oggi al via il semestre europeo della Germania, ecco cosa aspettarci dalla Merkel

La presidenza di turno dell'Unione Europea passa alla Germania in uno dei peggiori momenti per l'economia del continente. E per la cancelliera tedesca sarà l'ultimo "show" prima dell'addio.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

'House of Wirecard' spegne i sogni tedeschi su finanza e Silicon Valley

La società della fintech tedesca Wirecard ha presentato istanza di fallimento ieri, al termine di una settimana horror per lo scandalo dei 2 miliardi "scomparsi". Brutto colpo per la Germania.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Dalla Germania cattive notizie sul Covid-19: non torneremo presto alla normalità

I nuovi focolai di Coronavirus nel Nordreno-Vestfalia ci invitano alla prudenza e fanno capire che forse abbiamo festeggiato troppo presto alla fine della pandemia.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Il caso Wirecard imbarazza la Germania e inasprisce le tensioni con la BCE

Lo scandalo Wirecard colpisce la finanza tedesca al cuore e rischia di accentuare la diffidenza e le tensioni tra Germania e BCE, con quest'ultima ad essere tacciata di foraggiare le cattive pratiche sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Scandalo Wirecard: azioni crollate, spariti 2 miliardi e una giovane si è arricchita

Il gioiello tedesco della fintech è stato travolto da uno scandalo negli ultimi giorni, crollando in borsa e perdendo tutta la credibilità di cui godeva sui mercati. Festeggiano i "short sellers".

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Alla BCE resta un mese e mezzo per evitare una crisi insanabile con la Germania

Bundesbank in pressing sulla BCE per ottenere entro il prossimo mese e mezzo una risposta sul "quantitative easing", essendo altrimenti costretta a uscire dal programma monetario. Francoforte non si è ancora espressa.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Ecco come la Germania "schiaccia" le economie concorrenti e vince la sfida dell'euro

Economia tedesca caratterizzata da tassi di piena occupazione invidiati in tutto il mondo, nonché da politiche di prudenza fiscale. Le concorrenti dirette restano tutte indietro.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Attenzione all'incidente cercato dalla Germania per porre fine all'euro

Commissione europea pronta ad agire contro la Germania dopo la sentenza della Corte Costituzionale di Karlsruhe sulla BCE. E se fossimo a un gioco delle parti per smantellare l'Eurozona?

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Germania al test dell'euro: dovrà scegliere tra BCE e Costituzione

La sentenza della Corte Costituzionale tedesca pone la Germania dinnanzi a una scelta difficile: conformarsi, con il rischio di perdere il controllo dell'euro e di uscirne, oppure ignorare il dettame dei giudici, un passo politicamente forte.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Emergenza Coronavirus, ecco come l'Europa ha fregato l'Italia ancora una volta

Economia italiana a pezzi con il Coronavirus. E Francia e Germania hanno usato il solito trucco per scaricare ogni addebito su Roma, risparmiando alle loro economie il peggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Il vero spread tra Germania e Italia, ecco perché i mercati si fidano dei tedeschi e non di noi

Le leggi sul debito pubblico in Germania sono cosa seria e lo dimostra anche il dibattito di questi giorni scatenato da una proposta del ministro delle Finanze. In Italia, altra roba.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Dalla Germania sono in arrivo guai per BCE e Italia, passando per il MES

La Germania cerca il successore della cancelliera Merkel e i candidati in campo mandano un segnale negativo alla BCE e allo stesso Fondo salva-stati, con problemi per l'Italia che tenderanno a montare.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

La crisi politica in Germania è figlia dell'euro e delle bugie raccontate ai tedeschi

Le dimissioni di AKK, leader dei conservatori e designata dalla cancelliera quale sua successore, mandano in frantumi le certezze sul dopo Merkel in Germania. L'euro ha ucciso lo storico bipartitismo tedesco.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

La BCE di Lagarde offre alla Germania uno scambio sulle nostre case

La revisione del target d'inflazione potrebbe essere terreno di confronto e di scambio tra BCE e Germania. Sembra questa la strategia di Madame Lagarde.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Perché la Germania da mercoledì è finita nel caos politico

La destra euro-scettica tedesca ha scombinato i giochi della cancelliera Merkel, mandando in frantumi le certezze del suo partito sul futuro politico. Il piccolo stato della Turingia segna la fine di un tabù e rimescola le carte anche a Berlino.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Gli avanzi della Germania: 2.350 miliardi di euro con la crisi

Esportazioni tedesche da record. Con la crisi, la Germania è riuscita a maturare ingenti avanzi commerciali e finanziari, anche grazie a una politica fiscale molto accorta. Migliaia di miliardi gli afflussi netti.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

L'economia in Germania resta solida, i problemi arriveranno dalla politica

Cala la manifattura in Germania, dove l'economia resta complessivamente molto solida. La minaccia più grande alla locomotiva d'Europa sembra arrivare dal governo di Berlino.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Germania verso elezioni anticipate, Merkel mollata dai socialdemocratici

Crisi politica in Germania sempre più grave. I nuovi leader dell'SPD sono contrari a restare nel governo con la cancelliera Angela Merkel e chiedono discontinuità su conti pubblici, lavoro e ambiente. I tedeschi in Europa continuano a indebolirsi.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Dalla caduta del Muro alla nascita dell'euro, che la Germania non voleva

La caduta del Muro di Berlino fu la condizione che fece scattare in Europa l'esigenza di una moneta unica. La Germania si oppose all'abbandono del marco tedesco, ma si vide costretta a cedere. In cambio, pretese condizioni di garanzia per sé.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

La Germania di Frau Merkel si sta sgretolando sotto i nostri occhi

Ennesima brutta sconfitta elettorale per la cancelliera Merkel in Germania, il cui partito è stato scavalcato in Turingia dalla destra euro-scettica. Cola a picco la Grosse Koalition al governo federale.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

La Germania compra oro e per l'euro è un brutto segnale

La Germania è tornata a comprare oro dopo 21 anni e anche l'Olanda segnala di voler puntare sul metallo. Cosa si nasconde dietro a queste azioni apparentemente coordinate?

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Germania divisa tra desiderio di truccare i conti pubblici e spendere per l'economia

Una contabilità parallela per consentire al governo tedesco di spendere di più senza aumentare formalmente il debito. La Germania studia come "truccare" i conti pubblici.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

La Germania non farà deficit per crescere, ecco quando interverrà sui conti pubblici

La Germania non farà deficit per stimolare la crescita del pil, almeno non fino a quando ne dovesse avere bisogno. Lo ha chiarito in Italia il vice-ministro delle Finanze. Ecco le ragioni di questa politica fiscale restrittiva.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Perché la Germania può combattere la recessione spendendo di più e l'Italia no?

Piano da 50 miliardi per contrastare la recessione dell'economia tedesca. Così la Germania può permettersi di schivare la crisi, mentre l'Italia non dispone di questi margini di manovra. Ecco perché questa disparità.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Ecco perché sono Francia e Italia e non la Germania a contribuire alla crisi dell'Europa

Germania sull'orlo della recessione e a seguire rischia l'intera Europa. Ecco perché la locomotiva d'Europa non starebbe contribuendo alla crisi dell'Europa, al contrario di Francia e Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Pareggio di bilancio, addio? No, la Merkel in Germania punta solo a sopravvivere alla sua crisi di leadership

La Germania mette davvero in forse la sua politica del pareggio di bilancio con l'annuncio di maggiori investimenti pubblici. Ecco perché non bisogna confidare in un cambio di impostazione fiscale.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

E se tra Trump e la Cina fosse tutta una farsa per punire la Germania?

La "guerra" commerciale tra gli USA di Trump e la Cina potrebbe anche essere una pantomima per mettere la Germania (e l'Eurozona) sotto scacco. Ecco le conseguenze per Berlino delle tensioni internazionali, forse studiate a tavolino.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

La Germania esporta un po' meno, ma attrae il doppio dei capitali

L'economia tedesca sta esportando meno, risentendo del rallentamento globale, ma riesce a restare molto allettante sul fronte dei capitali, anzi raddoppia i flussi in entrata.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Perché la bassa inflazione in Germania è il vero problema della BCE

La BCE è preoccupata più per le ripercussioni che un tasso basso d'inflazione in Germania ha per il resto dell'Eurozona che non per il raggiungimento del target in sé. Ecco le motivazioni, spiegate dal precedessore di Mario Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Europa senza leader, la Germania di Frau Merkel non controlla il potere di indirizzo

La Germania è in crisi politica sempre più palese e priva l'Europa di una leadership forte e con potere di indirizzo (condiviso) sulle grandi scelte. La prossima Commissione UE parte già morta tra le tensioni internazionali.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

I tassi negativi in Germania provocheranno un terremoto politico ancora più forte

I tassi negativi in Germania stanno indisponendo le famiglie, creando allarme tra i risparmiatori e quanti intendano acquistare casa. Ed è terremoto politico, destinato a provocare scosse ancora più intense.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

La Germania è sulla strada per azzerare gli interessi sul suo debito pubblico

I tassi negativi arricchiscono le casse dello stato in Germania, che sono sulla via per pagare zero interessi sul debito pubblico. E non sembra una condizione destinata a "normalizzarsi" con gli anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Perché il taglio dei tassi Fed azzera gli stimoli di Draghi e aumenta la pressione sulla Germania

La Fed questa settimana taglierà i tassi, neutralizzando l'impatto delle mosse BCE sul cambio euro-dollaro, accrescendo la pressione sulla Germania sulle sorti dell'economia dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Board BCE, oggi è il giorno di Draghi e la Germania stavolta gli da una mano

La BCE tiene oggi la riunione del board per valutare nuovi stimoli monetari nell'Eurozona. Tra taglio dei tassi e QE2, diversi rischi "tecnici". E ieri sono arrivati pessimi dati economici dalla Germania.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

La crisi in Germania morde, il settore auto si tira tutta l'economia tedesca

La Germania tradita dalle auto, il motore della sua potente economia. L'export per ora regge al rallentamento mondiale e di allentare le maglie fiscali non se ne parla.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Deutsche Bank torna alle origini e alla Germania rischia di costare caro

Deutsche Bank taglierà un quinto dei posti di lavoro nel mondo e sosterrà costi per 7,4 miliardi. L'uscita dalla crisi per il colosso bancario tedesco ha richiesto azioni decise, anche se i rischi per il sistema Germania potrebbero rimanere.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

E' la Germania in crisi, ecco perché la Merkel non ha mandato un tedesco alla BCE

La recessione in Germania appare più vicina dopo i dati sugli ordini industriali in forte calo a maggio. E la cancelliera Merkel ha messo le mani avanti, puntando sulla "flessibile" francese Lagarde per la BCE, anziché rischiare con un tedesco.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

La Merkel è più debole che mai, ecco come l'Italia può tornare a contare in Europa

La cancelliera Angela Merkel è politicamente più debole che mai. Una buona notizia per l'Italia, che può approfittarne per la spartizione delle cariche UE.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Se Unicredit acquista Commerzbank, il governo tedesco comanderà in Italia?

Unicredit starebbe studiando l'acquisizione di Commerzbank e l'operazione non necessariamente prevederebbe l'impiego di cash. Il rischio che alla fine non si sappia se la banca sia ancora italiana e a quale stato faccia capo.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Dal miracolo economico alla maledizione, così l'Italia si è spenta con la fine delle due bolle

I dati macro parlano chiaro: di decennio in decennio, l'economia italiana frena il suo tasso di crescita, arrivando al totale spegnimento di questi anni. C'entra la fine dell'era dell'inflazione e del debito pubblico.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Deutsche Bank è solo la punta dell'iceberg della crisi del sistema bancario in Germania

Il caso Deutsche Bank evidenzia quanto malato sia il sistema bancario tedesco, caratterizzato da una commistione forte tra politica e istituti. E dire che lo stato ha già salvato le banche per 240 miliardi.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

La fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank salta, Unicredit in pista? Ecco le ragioni del mancato matrimonio

Nessuna fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank. Torna l'ipotesi di un'acquisizione della seconda da parte dell'italiana Unicredit, già presente sul mercato del credito tedesco. Ecco perché le nozze tra i due istituti non sono state celebrate.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

I tassi negativi dei Bund li pagano qui inquilini in Germania, a Berlino petizione per espropriare le case

E' allarme casa a Berlino, dove l'amministrazione comunale sarà costretta a discutere di espropriare le case ai grandi proprietari per reagire all'impennata dei canoni pagati dagli inquilini.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

La Germania rischia grosso sui mercati esteri e per l'Eurozona sono cattive notizie

Economia tedesca in panne e a rischiare è l'intera Eurozona, che rischia grosso dallo stop della sua locomotiva.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Sulle banche la Germania fa come vuole, ecco come sta fregando i partner dell'euro

Deutsche Bank e Commerzbank verso la fusione, con la benedizione del governo federale, che si ritroverebbe a controllare una delle più grandi banche d'Europa. Il silenzio assordante del resto d'Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

La Germania resta senza piano B sui dazi di Trump e la BCE corre già ai ripari con i tassi

La Germania resta senza il suo piano B con il rallentamento dell'economia cinese e la BCE già parla di cambiare la guidance sui tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Come la Germania è diventata una macchina da guerra sul fronte esportazioni nell'euro

Le esportazioni tedesche restano altissime anche nel 2018 e segnano un boom pauroso con l'ingresso della Germania nell'euro. Ecco i punti di forza.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

La Brexit per la Germania sarà un pessimo affare nel lungo periodo

Perché la Germania ha tutto l'interesse a tenere il Regno Unito quanto più possibile ancorato alla UE anche dopo la Brexit? Ecco il timore dei tedeschi di danni nel lungo periodo per la loro economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

La Germania mette le mani avanti sul bilancio e non devierà dai conti pubblici in ordine

La Germania avverte che andrà in deficit nei prossimi anni, per l'Eurozona è una brutta notizia. Ecco il messaggio in codice di Berlino.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

La Germania prevede stagnazione per la sua economia, ecco perché l'Italia rischia la recessione

L'economia tedesca crescerebbe solo dell'1% quest'anno, secondo le ultime previsioni al ribasso del governo di Berlino. E l'Italia così rischia di cadere in recessione, non solo tecnica.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

Il Trattato tra Francia e Germania segna la fine della UE e anche l'euro rischia, ecco perché

Il Trattato appena firmato da Francia e Germania pone fine alla UE e avvia il tentativo di costruzione di un nuovo ordine mondiale, dove gli altri stati comunitari sono relegati a un ruolo ancora più subordinato. Così è a rischio anche l'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

La vera storia di Macron, il cocco della Germania mandato al macello in Francia

Macron è rimasto vittima inconsapevole dell'esperimento della Germania sull'euro. E a pagare il prezzo politico sarà proprio il presidente francese.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Il successore di Frau Merkel è la sua versione "mini", un regalo agli euro-scettici tedeschi

L'elezione di Annegret Kramp-Karrenbauer alla guida della CDU dopo 18 anni di segreteria Merkel non è una buona notizia per il centro-destra in Germania, che rischia di così di regalare consensi agli euro-scettici dell'AfD. E la crisi di UE ed euro resta intatta.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Italia-Germania, l'ultimo decennio economico in cifre tra sorprese e rischi da spread alto

L'Italia ha caratteristiche economiche simili a quelle della Germania, ad eccezione del settore pubblico. Tuttavia, la crisi dello spread intacca la solidità macro essenziale per la fiducia all'estero.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Il candidato successore anti-Merkel ammette che la Germania ha beneficiato dell'euro debole

La Germania si prepara alla fine dell'era Merkel e il papabile successore della cancelliera alla guida del partito ha usato parole irrituali per un conservatore tedesco su euro e BCE. Quale significato hanno?

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Germania e Francia, i sondaggi del terrore che preparano nuovi stimoli BCE entro l'anno

I governi di Germania e Francia sono in caduta libera e per salvare l'euro la BCE di Draghi sarà costretta a intervenire con una nuova sfornata di stimoli monetari.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Europa divisa, euro a rischio e stati che si guardano in cagnesco: l'eredità di Frau Merkel

L'era Merkel è sostanzialmente finita ieri con la rinuncia a guidare ancora il partito cristiano-democratico. Ecco quale eredità ci lascia "Mutti", a capo del governo tedesco dal 2005 e leader di fatto della UE.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Cosa accadrà all'Italia senza la cancelliera Merkel? Ecco alcuni scenari possibili

L'era Merkel in Germania è giunta al termine. La cancelliera rinuncia a ricandidarsi per guidare il suo partito. Ecco quali scenari possibili potrebbero avverarsi per l'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

Il silenzio della Germania sulla manovra di bilancio dell'Italia la dice lunga sulla fine dell'era Merkel

Scontro sul deficit, con l'Europa pronta a bocciare la manovra di bilancio dell'Italia. Ma la mediazione di Matteo Salvini si rivelerebbe decisiva per evitare il peggio sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

La vera eredità di Frau Merkel sarà la crisi dell'euro, la non leader ha disgregato l'Europa

Il deficit dell'Italia al 2,4% è solo l'ultima eredità di una mancanza di leadership della Germania, che sotto la cancelliera Angela Merkel ha provocato una disintegrazione dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

La Germania manderà un francese alla BCE per salvare il modello tedesco

La Germania rinuncia a guidare la BCE per difendere il suo modello economico dagli attacchi dei partner europei, ma non ditelo a Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Quella pericolosa bugia in Germania che aggrava i pregiudizi verso l'Italia

Una grande bugia viene spacciata per verità in Germania e rischia di alimentare la fine dell'euro. E riguarda proprio noi italiani.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

La stella di Macron si è già eclissata, Frau Merkel è finita e l'Europa non ha una guida

L'asse franco-tedesco tiene, ma è debole. Macron e Merkel sono due leader in caduta e ciò non è un male per l'Italia. Ricomposizione delle alleanze in vista?

Leggi di Giuseppe Timpone
68

Perché l'Italia si alleerà con la Germania per difendere la sua economia

L'Italia di Lega e 5 Stelle avrà più da spartire con la Germania della cancelliera Merkel di quanto non creda. E anche per questo, le distanze con la Francia di Macron si ampliano.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

Debito/pil in Germania sotto il 60% nel 2019, non accadeva dal 2003

Il debito della Germania scenderà sotto il 60% del pil l'anno prossimo e per la prima volta da 17 anni. L'austerità fiscale tedesca ha dato i suoi frutti.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

La fine dell'era Merkel, dagli errori in Grecia alla crisi migranti

La cancelliera Angela Merkel è in forte difficoltà in Germania e dopo anno di errori cumulati in politica estera si mostra un leader in pieno declino.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

Perché la BCE si accorge solo adesso dei derivati bancari e la Germania rischia

Il caso Deutsche Bank inizia a impensierire la Germania, che si ritrova ormai con un governo debole. E pochi giorni fa è stato arrestato il capo di Audi.

Leggi di Giuseppe Timpone
72

La fortuna di Salvini e la crisi della Merkel passano per l'Austria

Matteo Salvini fortunato sul piano della congiuntura politica internazionale. E l'Italia avrà le sue carte da giocare con il semestre austriaco, trovando alleanze ad est e persino a Berlino.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

Cosa accade all'Italia se cade il governo della cancelliera Merkel?

La Germania della cancelliera Merkel potrebbe essere a un passo dalla fine. Vediamo cosa significherebbe per il governo di Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

La crisi dell'Occidente non è Trump, ma gli squilibri che la Germania finge di non vedere

Il G7 del Canada ha evidenziato tutti gli squilibri economici in seno all'Occidente e che rendono USA e Germania avversari sempre più distanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

Come la Germania vorrebbe fregare tutti e fuggire dall'euro con 900 miliardi

La Germania ha un suo piano B per uscire dall'euro e "scappare con la cassa". Avrebbe diritto a oltre 900 miliardi dai partner dell'area, Italia compresa.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

Frau Merkel da Trump ricevuta in visita solo 3 ore contro i 3 giorni di Macron

Donald Trump e Angela Merkel s'incontrano oggi alla Casa Bianca. La cancelliera sarà ricevuta per poco, mentre il presidente francese Emmanuel Macron è rimasto in vista ufficiale per 3 giorni.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

Il vero terremoto per l'euro sarà con l'addio di Draghi alla BCE, ecco lo scenario

Il vero terremoto nell'Area Euro potrebbe arrivare con la fine del mandato di Mario Draghi, attuale governatore della BCE. La fragile copertura "politica" all'euro rischia di saltare, lasciando le economie deboli esposte a una nuova crisi finanziaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

La Germania fa affari con Putin sul gas, ecco come ha fregato l'Italia di Renzi

La Germania ci frega il gas. La Russia costruirà il gasdotto nelle acque del nord. Il governo Renzi stracciò il contratto con Gazprom nel 2014 su pressioni dell'Europa a trazione tedesca.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

Merkel e Macron divisi, guerra delle spie e dazi di Trump mettono l'Europa a dura prova

L'Europa è divisa da Donald Trump e Vladimir Putin. I dazi da un lato e la guerra delle spie dall'altro stanno creando tensioni tra Nord e Sud, ma anche tra Francia e Germania.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Cosa faranno Germania e UE con un'Italia a guida Di Maio o Salvini?

Il prossimo governo parzialmente euro-scettico in Italia come verrà trattato in Europa? Per farcene un'idea, cerchiamo di capire come stiano messi a Bruxelles e in Germania.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

La fine del diesel in Germania colpisce 9 milioni di tedeschi e porta guai alla Merkel

Non c'è pace per le auto in Germania. Adesso, arriva la grana diesel, dopo che i giudici tedeschi hanno avallato il divieto di circolazione per le Euro 4 e 5. A rischio 9 milioni di veicoli e per la cancelliera Merkel è un brutto colpo.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

La tassa "reciproca" di Trump spaventa i tedeschi, ecco cos'è

L'amministrazione Trump preparai dazi "reciproci" sulle importazioni effettuate anche da paesi alleati e la Germania fiuta già il rischio di subire un contraccolpo. Vediamo come funzionerebbe la misura ancora semi-ignota degli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
83

Germania, sondaggi allarmanti per Grosse Koalition: euro-scettici volano, crollano Merkel e sinistra

Sondaggi neri per Angela Merkel e gli alleati socialdemocratici. I tedeschi hanno voltato le spalle alla cancelliera, nonostante l'economia tedesca sia in ottima salute.

Leggi di Giuseppe Timpone
84

Germania, accordo di governo scontenta destra e sinistra: Merkel a rischio?

L'accordo per formare il quarto governo Merkel in Germania non convince nessuno, a destra e a sinistra. Forti i mal di pancia e nessun dettaglio su conti pubblici ed Europa. La cancelliera punta solo a galleggiare un po' per poi dimettersi.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

La birra in Germania è sacra, ma ora ai tedeschi serve vincere i mondiali per berla

Birra in Germania in declino? I numeri parrebbero suggerire di sì, ma per quest'anno i tedeschi sperano nei Mondiali di Russia.

Leggi di Giuseppe Timpone
86

Scandalo auto tedesche su cavie umane e scimmie, come reagiranno gli automobilisti?

Auto tedesche di nuovo nella bufera per esperimenti su scimmie e umani non ortodossi. Eppure, le loro azioni oggi salgono. Come mai?

Leggi di Giuseppe Timpone
87

Frau Merkel è politicamente finita, ecco cosa significa per l'Italia

La crisi politica in Germania con una cancelliera Merkel debole non depone in favore dell'Italia, che rischia grosso su conti pubblici e banche.

Leggi di Giuseppe Timpone
88

Muro di Berlino: 09-11-1989, quella riunificazione in Germania da completare

Anniversario della caduta del Muro di Berlino, ma a distanza di quasi 30 anni la Germania resta da riunificare sotto l'aspetto politico.

Leggi di Giuseppe Timpone
89

Accordo di Parigi superato? Pianeta già lotta contro i cambiamenti climatici

La lotta ai cambiamenti climatici non la fa l'Accordo di Parigi. I dati dimostrano che la realtà sarebbe (per fortuna) più avanti dei governi. E la Germania mostra un doppio volto sul tema delle emissioni inquinanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
90

L'Eurozona si libera (forse) di Schaeuble, eppure lo rimpiangerà

La Germania dopo le elezioni manda a casa il suo ministro delle Finanze? Wolfgang Schaeuble è poco amato all'estero, eppure esprime il meglio della politica tedesca e al suo posto arriverebbero figure meno malleabili.

Leggi di Giuseppe Timpone
91

Germania, vittoria debole per Merkel: partiti tradizionali bocciati, rivolta dei tedeschi in cabina

I tedeschi bocciano le larghe intese in Germania e i due partiti tradizionali crollano, mentre è exploit per gli euro-scettici di destra. I numeri in Parlamento per la cancelliera Angela Merkel diventano difficili.

Leggi di Giuseppe Timpone
92

Quantitative easing "illegale", la farsa tedesca a un mese dalle elezioni

La Germania lotta (per finta) contro il "quantitative easing" della BCE di Mario Draghi e i suoi giudici costituzionali si rimettono a quelli europei. Le ragioni della farsa tedesca sono totalmente politiche, quando mancano 5 settimane alle elezioni federali.

Leggi di Giuseppe Timpone
93

Il padre dell'euro ha vinto la sua scommessa solo a metà

Il padre dell'euro, Helmut Kohl, morto venerdì scorso, è stato un gigante politico. Pur essendo stato il mentore della cancelliera Angela Merkel, tra i due esistono diverse oggettive.

Leggi di Giuseppe Timpone
94

Esportazioni tedesche eccessive? Sì, ma Trump forse dovrà rassegnarsi

Le esportazioni della Germania sono eccessive? Così pare dai numeri, ma la cattiva notizia per Donald Trump è che non potrà quasi nulla per contrastarle.

Leggi di Giuseppe Timpone
95

Scontro Merkel-Trump nasconde una realtà più grande: la Germania vuole liberarsi degli USA

La Germania sfida gli USA e si mette a capo dell'Europa per sganciarla dall'orbita americana. La storia riprende il corso interrotto dalla Seconda Guerra Mondiale, ma verso quale ordine stiamo andando?

Leggi di Giuseppe Timpone
96

Fuori dall'euro? Non la Germania, che emette debito sotto-costo

L'euro fa bene all'economia tedesca, così come ai suoi conti pubblici. La Germania riesce ad emettere debito a rendimenti infimi, grazie all'Eurozona. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
97

Germania, avanzo di bilancio record e il debito scende già sotto il 70% del pil

Conti pubblici tedeschi più sani che mai: nel 2016 hanno chiuso con un avanzo di quasi 24 miliardi e il rapporto tra debito e pil in Germania risulterebbe sceso così sotto il 70%. Le distanze con il resto dell'Eurozona si ampliano.

Leggi di Giuseppe Timpone
98

Esportazioni Germania da record, ma l'Europa conta solo per il 30% del surplus

Esportazioni record in Germania nel 2016, ma l'Europa vale per l'economia tedesca molto meno di quanto si pensi. Vediamo quali sono per Berlino i mercati più appetibili.

Leggi di Giuseppe Timpone
99

Draghi e Merkel insieme a Berlino per difendere l'euro, servirà fantasia

L'incontro di oggi tra Mario Draghi e Angela Merkel sarà l'occasione per verificare i punti in comune tra i due per salvare l'euro. Le soluzioni non sono facili, perché gli obiettivi di breve termine divergono.

Leggi di Giuseppe Timpone
100

Doppio euro per salvare la UE? L'ipotesi di una Frau Merkel in seria difficoltà

La Germania immagina un'Europa a due velocità, così come anche il doppio euro. E' l'ultima carta che la cancelliera Merkel vorrebbe giocarsi per salvare sia la UE che l'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
101

Bolla immobiliare, Germania tra i paesi a rischio teme la rabbia delle famiglie

La bolla immobiliare sta emergendo anche in Germania, dove i prezzi delle case corrono dalla crisi del 2008-'09. Le famiglie tedesche sono arrabbiate contro i tassi zero della BCE e potranno esservi contraccolpi elettorali.

Leggi di Giuseppe Timpone
102

Cambio euro-dollaro ai massimi da 8 settimane sugli attacchi di Trump alla Germania

Cambio euro-dollaro ai massimi dall'8 dicembre scorso, dopo che il capo del Commercio dell'amministrazione Trump ha accusato la Germania di "sfruttare il resto d'Europa e gli USA" con gli enormi surplus commerciali realizzati.

Leggi di Giuseppe Timpone
103

Export Germania al 96% dell'intera Eurozona, dati sorprendenti anche sull'Italia

Le esportazioni tedesche rappresentano quasi la totalità di quelle europee, ma bene nel complesso anche l'Italia. I dati Eurostat confermano l'importanza delle economie extra-UE per il nostro interscambio commerciale.

Leggi di Giuseppe Timpone
104

Rendimenti Bund, quando saliranno con l'inflazione in Germania al 2%?

Con l'inflazione in Germania quasi al 2%, i rendimenti dei Bund possono rimanere così bassi? Vediamo quando e in che misura potrebbero risalire.

Leggi di Giuseppe Timpone
105

L'austerità di Frau Merkel sfidata in casa dal suo vice, ma è solo propaganda

Le politiche di austerità nell'Eurozona sono messe in discussione adesso dagli alleati della cancelliera Merkel in Germania, quando mancano otto mesi alle elezioni federali. E' tutta scena, perché ai tedeschi interessano altri temi.

Leggi di Giuseppe Timpone
106

Industria auto Germania in pressing sulla Merkel: no a una Brexit "hard"

Crescono le pressioni sulla cancelliera Merkel in Germania, perché ammorbidisca la sua posizione sulla Brexit. Trema l'industria automobilistica.

Leggi di Giuseppe Timpone
107

Germania, debito pubblico verso il 60% del pil e senza tweets della cancelliera

La Germania centrerà con quasi venti anni di anticipo il rapporto tra debito e pil al 60%. L'economia tedesca rivista al rialzo dalla Bundesbank, mentre il governo di Berlino resta concentrato sugli obiettivi senza trionfalismi.

Leggi di Giuseppe Timpone
108

Crisi Eurozona, Germania attacca Commissione Juncker sui conti pubblici

Il governo tedesco replica alla Commissione Juncker sulle richieste di flessibilità: non se ne parla, controllate i bilanci del Sud.

Leggi di Giuseppe Timpone