Francia

La seconda economia dell'Eurozona è in crisi non solamente da un punto di vista economico, ma anche politico. L'assenza di riforme, la bassa crescita, l'alta disoccupazione e conti pubblici notevolmente peggiorati negli ultimi anni rappresentano già un mix negativo, che si somma alle tensioni interne sull'immigrazione e la convivenza con i milioni di francesi di religione mussulmana. L'avanzata del Fronte Nazionale testimonia la stanchezza degli elettori per un paese al palo.

GUIDA: Francia

1

Crisi UE, tensioni a novembre? Ecco come la Francia potrebbe scatenarle

La crisi dell'euro e della UE sarebbe più vicina di quanto pensiamo e non solo dall'Italia, bensì pure dalla Francia potrebbero arrivare a novembre le prime picconate contro la casa comune europea. Vediamo lo scenario.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Socialisti francesi svoltano a sinistra, ma per i sondaggi avranno corsa breve

I socialisti francesi scelgono di schierare per le elezioni presidenziali il candidato più spostato a sinistra tra i due al ballottaggio. Distrutta la presidenza Hollande.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Le Pen presidente della Francia? Ecco come può vincere e contro chi

Marine Le Pen vola nei sondaggi, approfittando delle difficoltà degli avversari. Al secondo turno delle elezioni presidenziali, però, sarebbe battuta. Ma siamo davvero sicuri che andrà così?

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Shortare bond francesi ed euro potrebbe essere una buona idea

Campagna presidenziale in Francia sempre più nel vivo tra Brexit e ipotesi di un candidato unitario della sinistra. Vediamo perché potrebbe convenire scommettere contro i titoli di stato francesi e persino l'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Elezioni francesi imprevedibili, possibile sorpresa al ballottaggio

Elezioni in Francia ad alta tensione. Marine Le Pen e François Fillon nel mirino dei giudici. Lo spread resta stabile, ma anche perché risulta sempre più difficile capirci come si stiano muovendo le cose a Parigi.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Possibile davvero che Le Pen diventi presidente della Francia?

La vittoria di Marine Le Pen alle elezioni presidenziali in Francia non deve essere data per impossibile. Contrariamente a quello che siamo portati a credere, potrebbe arrivare con i voti determinanti degli elettori di sinistra.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Le Pen o Macron: e se il vero rischio della Francia fosse un altro?

La Francia sarà di Marine Le Pen o Emmanuel Macron? Poco importa, perché forse il vero rischio dei prossimi anni sarà rappresentato dall'immobilismo dell'Eliseo.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Elezioni Francia, Hollande lascia la sinistra a pezzi come mai prima

La sinistra francese si spacca sempre più e ora nemmeno l'ex premier Valls sostiene il candidato socialista, optando per Macron. Si teme che la Le Pen abbia più consenso di quanto dicano i sondaggi.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Elezioni Francia, Le Pen e Fillon in crescita e Macron forse sopravvalutato

Sondaggi sopravvalutati per Emmanuel Macron in Francia? Qualcuno lo pensa e lo scrive, mentre i dati suggerirebbero un elettorato più solido tra Marine Le Pen e François Fillon. La corsa per la presidenza è apertissima e occhio a quello che accade a sinistra.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Elezioni Francia: vince Le Pen, mercati sotto shock, euro a rischio, che succede?

7 maggio 2017. I TG francesi pubblicano i primi exit polls: Marine Le Pen ha vinto le elezioni presidenziali. Cosa succede dalle ore successive sui mercati finanziari? Immaginiamo una simulazione dell'evento che sconvolgerebbe l'Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Elezioni in Francia si avvicinano, scenario peggiore per i mercati prende corpo

Le elezioni francesi si avvicinano e i mercati iniziano a innervosirsi per la crescita delle probabilità dello scenario più temuto. Ecco quale.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Rally dell'euro dopo le elezioni in Francia, perché potrebbe durare poco

Il rally dell'euro dopo le elezioni francesi non è affatto scontato, nemmeno se a vincere sarà uno dei candidati più graditi ai mercati. Vi spieghiamo le ragioni del pessimismo.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Jean-Luc Mélénchon, il comunista di Francia che spaventa i mercati più di Le Pen

Non solo Marine Le Pen. Un altro candidato con idee radicali ed euro-scettico potrebbe arrivare alla presidenza. Si chiama Jean-Luc Mélénchon e ha un programma filo-comunista e molto ostile al libero mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Elezioni Francia, ultimi sondaggi e tutti i rischi per i mercati

Le elezioni francesi sono un rebus, con sei scenari realistici differenti per il ballottaggio ed esiti imprevedibili. Ma non sarà finita nemmeno con la vittoria di uno dei candidati in corsa per l'Eliseo. I mercati avranno molto a cui guardare.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Come avverrebbe la fine della UE con la vittoria di Le Pen o Mélénchon

Come avverrebbe la fine della UE con la vittoria di Marine Le Pen o di Jean-Luc Mélénchon? Ecco gli scenari possibili, sulla base dei programmi dei due candidati euro-scettici.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Attentato Parigi: perché l'ISIS vuole la vittoria della Le Pen, una strategia politica 'perfetta'

Attentato Parigi: l'ISIS intende influenzare il voto e spingere i francesi a votare pert la Le Pen. Il gioco delle parti: news e approfondimenti elezioni.

Leggi di Carlo Pallavicini
17

ELEZIONI FRANCIA: LE PEN E MACRON AL BALLOTTAGGIO CON IL 23%

Primissimi risultati delle elezioni presidenziali in Francia, alla chiusura dei seggi per il primo turno: Macron avanti e Le Pen insegue, ma i dati dello spoglio danno avanti proprio la candidata euro-scettica.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Elezioni Francia: risultati, analisi del voto e reazione mercati

Al ballottaggio per le elezioni presidenziali in Francia approdano Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Fuori dai giochi i candidati dei due schieramenti principali, ma il dramma si consuma tra i socialisti, azzerati dal voto di ieri sera.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Macron o Le Pen? La vera posta in gioco globale: ecco il confronto tra i programmi elettorali

Al ballottaggio per le elezioni presidenziali in Francia arrivano Macron e Le Pen: ecco i loro programmi a confronto. L'Italia è molto vicina.

Leggi di Carlo Pallavicini
20

Ballottaggio in fabbrica: vince Le Pen, operai Whirlpool fischiano Macron

Marine Le Pen ha sconfitto Emmanuel Macron, almeno al ballottaggio virtuale celebrato ieri nello stabilimento Whirlpool di Amiens. L'episodio mette a nudo le difficoltà del candidato front-runner di fare breccia tra i ceti popolari.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Ballottaggio Francia, perché Le Pen può ancora vincere contro la spocchia di Macron

Le chances di vittoria di Marine Le Pen alle elezioni presidenziali in Francia potrebbero essere superiori alle stime, date le numerose gaffes di Emmanuel Macron dopo la vittoria al primo turno. Pesano il voto operaio e l'astensionismo.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Ballottaggio Francia Macron-Le Pen non è globalizzazione contro protezionismo

Il ballottaggio di oggi in Francia non è una contrapposizione tra protezionisti e globalisti. Destra e sinistra tradizionali, quelle che sosterranno Macron, non sono proprio campioni del libero mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

RISULTATO BALLOTTAGGIO FRANCIA: MACRON AL 63-64% PER STAMPA BELGA

Emmanuel Macron sarebbe in netto vantaggio nei primi risultati informali del ballottaggio in Francia per le elezioni presidenziali.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Il programma economico di Macron: tagli alla sanità, precarizzazione e riduzione delle tasse per imprese e famiglie

La Francia ha scelto Macron, paladino dell'Europa. Ecco il suo programma economico punto per punto: dai tagli alla sanità alla precarizzazione del lavoro.

Leggi di Carlo Pallavicini
25

Un politico protezionista? Ma monsieur Macron!

Il presidente eletto Macron intende restringere la partecipazione agli appalti pubblici alle aziende perlopiù attive nella UE. Una proposta, che non va proprio nel senso della globalizzazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Fuga dalla sinistra in Francia e Italia, mentre gli schieramenti salgono a 5

Francia e Italia alle prese con uno sconvolgimento politico storico. Gli schieramenti sono lievitati a 5, mentre la sinistra tradizionale sembra scomparsa. Ma le conseguenze nel nostro paese appaiono ben più caotiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Perché Macron può fare più male che bene all'Italia

La presidenza Macron comporta rischi per l'Italia e chi oggi si compiace della vittoria dell'ex ministro dell'Economia potrebbe presto ricredersi.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Macron, insediamento spettacolare e primi problemi: il caso della fabbrica francese 'minata' dagli operai

Macron richiama la grandezza della Francia come guida per il mondo nel discorso dell'insediamento. Ecco i primi problemi: una fabbrica occupata e 'minata'.

Leggi di Carlo Pallavicini
29

Emmanuel Macron: tutti i segreti del presidente e quella malignità su un conto alle Bahamas

In Francia, i giornali indagano sul periodo trascorso alla Rothschild da Emmanuel Macron: affari, amicizie importanti e inciuci che arrivano alle Bahamas.

Leggi di Carlo Pallavicini
30

Asse Macron-Merkel conferma che l'Italia rischia un nuovo 2011

Il primo incontro tra Emmanuel Macron e Angela Merkel fa intendere che per l'Italia non è in arrivo una fa di concessioni per i suoi conti pubblici. Tutt'altro. E i mercati finanziari presto ci farebbero tornare al 2011.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Macron sull'economia si butta a destra, su sicurezza ed esteri a sinistra

Il presidente Macron cerca consensi a destra e nomina due esponenti conservatori a capo del governo e all'Economia. I socialisti ottengono i dicasteri degli Esteri e dell'Interno, ma i loro elettori potrebbero restare delusi dal nuovo corso.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Riforma del lavoro, sindacati contro Macron: l'ora delle scelte divide la Francia

La riforma del lavoro del presidente Macron non piace ai sindacati in Francia, che chiedono più tempo per negoziare. Il governo parte da destra, ma alle elezioni legislative di giugno potrebbe scoprirsi troppo a sinistra.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

G7 Taormina: programma, temi, confronti e proteste - la sfilata dei (presunti) grandi della terra

Tutto quello che occorre sapere sul G7 di Taormina: il programma, i temi, le proteste e le polemiche. Una passerella per i presunti grandi della terra.

Leggi di Carlo Pallavicini
34

Crisi euro ed effetto Macron: perché in 100 giorni si riscrive il nostro futuro

La crisi dell'euro verrà affrontata sulla base di quanto accadrà quest'estate. In 100 giorni potrebbe essere riscritto il futuro dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Perché la Francia rischia un'insurrezione in piena era Macron

Il plebiscito elettorale per Macron in Francia pone problemi di rappresentanza delle istituzioni e rischia di alimentare tensioni con il paese. Le riforme economiche ambite dal presidente non sono così popolari.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Perché Macron e Trump sono più simili di quanto immaginiamo

Emmanuel Macron e Donald Trump, così diversi e così simili. Il racconto della stampa internazionale non corrisponde a verità: tra i due capi di stato ci sono forse più affinità che divergenze.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

L'era Macron esordisce con astensione record e l'estinzione dei socialisti

L'era Macron inizia con un'astensione record, segno della distanza tra nuovo corso e grossa parte della Francia. Socialisti scomparsi e ali estreme fortemente sotto-rappresentate, ma sarebbe in arrivo una nuova legge elettorale.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Emergenza migranti: dalla UE tante belle parole ma Macron si sfila

L'emergenza migranti suscita grande partecipazione nei grandi d'Europa, tutto con l'Italia ma solo a parole: Macron già si sfila.

Leggi di Carlo Pallavicini
39

Riforma lavoro e migranti, Macron si scopre più di destra delle attese

Il presidente Macron potrebbe deludere le attese di chi lo aveva votato da sinistra. I suoi primi passi vanno in tutt'altra direzione.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Prezzo sigarette a 10 euro in Francia? Scopri quanto costa un pacchetto in Europa

Fumare costa caro. In Francia, il prezzo delle sigarette potrebbe salire a 10 euro. Scopriamo dove le bionde costano meno e dove di più in Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Niente più auto a benzina e diesel in Francia, è fuga dal petrolio nel mondo

Futuro "green" in Francia, che vieterà la vendita di auto a benzina e diesel dal 2040. La fuga dal petrolio nel mondo avanza.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Emergenza migranti: come (e perché) la Francia di Macron 'aiuta' i profughi ad arrivare in Italia

La Francia di Macron lascia passare i migranti economici verso l'Italia, salvo poi non volere 'aiutare' nell'accoglienza: il report e l'analisi.

Leggi di Carlo Pallavicini
43

Macron l’Hypocrite dichiara ‘guerra’ all’Italia (ma il problema è proprio l’Italia)

Fincantieri, TAV, immigrazione e altro ancora: come Macron dichiara guerra all’Italia e persegue un disegno complesso di grandezza.

Leggi di Carlo Pallavicini
44

Scontro Italia-Francia su Stx-Fincantieri getta la maschera sul "libero" mercato UE

Scontro tra Francia e Italia sul dossier Stx-Fincantieri. Il presidente Macron fa carta straccia del libero mercato, ma attenti a pensare che l'Italia abbia le carte in regola. E nemmeno la Germania scherza.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Perché Macron tradisce le promesse liberali e colpisce l'Italia

Il caso Stx-Fincantieri sciocca quanti speravano che il presidente Macron fosse un paladino del liberalismo europeista. Vediamo come starebbero davvero le cose.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Come i francesi in Italia pagheranno cara la grandeur di Macron

Le manie di grandezza di Emmanuel Macron potrebbero pagarli i suoi stessi imprenditori. L'Italia ha appena replicato alla "guerra" finanziaria di Parigi, mettendone a rischio gli interessi sul nostro mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Ora Macron contro il mercato unico europeo, attacca lavoratori dell'est

Il presidente Macron si scontra con l'Europa dell'Est, accusandola di salari troppo bassi con cui farebbe concorrenza alla sua Francia. E' solo l'ennesima sorpresa di un capo di stato, che a soli tre mesi dall'elezione appare già poco liberale.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Perché la partita Stx-Fincantieri durerà mesi e Macron non ci regalerà nulla

Le difficoltà interne del presidente Macron e lo scontro con l'Italia sul caso Stx. Cosa possiamo aspettarci e quanto durerà questa querelle.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

I primi 100 giorni di Macron vanno a vuoto e non è una cattiva notizia

I primi 100 giorni di Macron non hanno lasciato il segno, ma è presto per deludersi. Il presidente francese ha davanti a sé grandi opportunità, nonostante incombano rischi oggettivi.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Sovrattassa sulle grandi imprese, Macron si rimangia le promesse elettorali

La Francia di Macron esordisce con misure opposte a quelle promesse. Una nuova tassa colpirà le grandi imprese, mentre i primi 100 giorni hanno deluso i più.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Il lavoro divide Francia ed Europa, Macron contro il blocco dell'est

Il presidente Macron conferma la linea dura contro i lavoratori dell'Europa orientale dislocati in Francia. Tensioni tra Parigi e le capitali dell'est, mentre s'infiamma il dibattito sulla riforma del lavoro.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

E' ufficiale: Macron vuole francesizzare l'Europa, con la Germania sarà scontro

Il presidente Macron punta a fare della UE una grande Francia, ma si scontrerà presto con la Germania, i cui piani sono assai diversi.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Macron piace solo all'Italia: in Francia, calo consensi e scioperi selvaggi in arrivo - gli scenari e cosa dovremmo imparare dai francesi

Macron non piace più ai francesi, un calo clamoroso nei sondaggi e l'annuncio di scioperi che bloccheranno il paese: una lezione all'Italia.

Leggi di Carlo Pallavicini
54

Easyjet, protesta in Francia: come si mette in pericolo la sicurezza dei passeggeri per massimizzare i profitti

E' vero che Easyjet mette in pericolo la sicurezza dei passeggeri per massimizzare i profitti? Le accuse dalla Francia.

Leggi di Carlo Pallavicini
55

Il vero rischio per Macron? Essere trattato come un Renzi di Francia

Le riforme di Macron in Francia partono dal lavoro. Sindacati all'attacco, ma il vero rischio per la presidenza sta nel clima politico del tutto simile a quello che circondò Matteo Renzi in Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Ferrovieri per Macron come i minatori per la Thatcher? Presidente francese attaccato dalla stampa "amica"

La Francia di Macron si confronta con le prime riforme al vaglio, tra cui quella che colpirebbe i ferrovieri. Intanto, il New York Times attacca la presidenza francese, definendola priva di sostanza.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Nuovo euro su accordo tra Macron e Merkel, ma così BTp a rischio

La Francia sciopera oggi per la prima volta sotto la presidenza Macron contro la riforma del lavoro. Eppure, le misure di Parigi sono essenziali per barattare con la Germania il nuovo euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Patto Merkel-Macron sull'euro cosa fatta? Draghi ci spera, mezza Germania no

Le "noiose" elezioni in Germania avranno effetti sulla capacità di Berlino di aprire alle proposte del presidente Macron sull'euro. E Mario Draghi ha bisogno dell'unione politica, prima di lasciare la BCE.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Riforma lavoro, primo successo di Macron da presidente

Il presidente Macron porta a casa la prima grande riforma da quando è in carica, quella sul lavoro. Ma ieri sono arrivate due cattive notizie per l'Eliseo, che rischia di vedere indebolito l'asse franco-tedesco.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Ecco la guerra finanziaria tra Italia e Francia scatenata dalla grandeur di Macron

La presidenza Macron ha scatenato una "guerra" finanziaria tra Italia e Francia, che i suoi imprenditori stanno già pagando cara nel nostro paese.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

La Francia sciopera (poco) contro Macron, che continua a fare gaffes

Proteste dei dipendenti pubblici in Francia contro Macron, anche se la partecipazione è stata bassa. Il presidente continua a macinare una gaffe dopo l'altra, l'ultima sui lavoratori.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Francia, Macron punta a rivoluzionare l'economia e si assume rischi elevati

Il presidente Macron è passato da "Giove" all'"anti-Robin Hood" in poche settimane, ma la sua scommessa, pur rischiosa, è l'unica ad avere un senso.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

In Francia manca il burro e i croissants sono a rischio: è il mercato, bellezza!

Crisi del burro in Francia, dove scarseggia nei supermercati. E il presidente Macron cerca di accelerare la ricerca di una soluzione.

Leggi di Giuseppe Timpone