1
Crisi UE, tensioni a novembre? Ecco come la Francia potrebbe scatenarle
La crisi dell'euro e della UE sarebbe più vicina di quanto pensiamo e non solo dall'Italia, bensì pure dalla Francia potrebbero arrivare a novembre le prime picconate contro la casa comune europea. Vediamo lo scenario.
Leggi2
Socialisti francesi svoltano a sinistra, ma per i sondaggi avranno corsa breve
I socialisti francesi scelgono di schierare per le elezioni presidenziali il candidato più spostato a sinistra tra i due al ballottaggio. Distrutta la presidenza Hollande.
Leggi3
Le Pen presidente della Francia? Ecco come può vincere e contro chi
Marine Le Pen vola nei sondaggi, approfittando delle difficoltà degli avversari. Al secondo turno delle elezioni presidenziali, però, sarebbe battuta. Ma siamo davvero sicuri che andrà così?
Leggi4
Shortare bond francesi ed euro potrebbe essere una buona idea
Campagna presidenziale in Francia sempre più nel vivo tra Brexit e ipotesi di un candidato unitario della sinistra. Vediamo perché potrebbe convenire scommettere contro i titoli di stato francesi e persino l'euro.
Leggi5
Elezioni francesi imprevedibili, possibile sorpresa al ballottaggio
Elezioni in Francia ad alta tensione. Marine Le Pen e François Fillon nel mirino dei giudici. Lo spread resta stabile, ma anche perché risulta sempre più difficile capirci come si stiano muovendo le cose a Parigi.
Leggi6
Possibile davvero che Le Pen diventi presidente della Francia?
La vittoria di Marine Le Pen alle elezioni presidenziali in Francia non deve essere data per impossibile. Contrariamente a quello che siamo portati a credere, potrebbe arrivare con i voti determinanti degli elettori di sinistra.
Leggi7
Le Pen o Macron: e se il vero rischio della Francia fosse un altro?
La Francia sarà di Marine Le Pen o Emmanuel Macron? Poco importa, perché forse il vero rischio dei prossimi anni sarà rappresentato dall'immobilismo dell'Eliseo.
Leggi8
Elezioni Francia, Hollande lascia la sinistra a pezzi come mai prima
La sinistra francese si spacca sempre più e ora nemmeno l'ex premier Valls sostiene il candidato socialista, optando per Macron. Si teme che la Le Pen abbia più consenso di quanto dicano i sondaggi.
Leggi9
Elezioni Francia, Le Pen e Fillon in crescita e Macron forse sopravvalutato
Sondaggi sopravvalutati per Emmanuel Macron in Francia? Qualcuno lo pensa e lo scrive, mentre i dati suggerirebbero un elettorato più solido tra Marine Le Pen e François Fillon. La corsa per la presidenza è apertissima e occhio a quello che accade a sinistra.
Leggi10
Elezioni Francia: vince Le Pen, mercati sotto shock, euro a rischio, che succede?
7 maggio 2017. I TG francesi pubblicano i primi exit polls: Marine Le Pen ha vinto le elezioni presidenziali. Cosa succede dalle ore successive sui mercati finanziari? Immaginiamo una simulazione dell'evento che sconvolgerebbe l'Europa.
Leggi11
Elezioni in Francia si avvicinano, scenario peggiore per i mercati prende corpo
Le elezioni francesi si avvicinano e i mercati iniziano a innervosirsi per la crescita delle probabilità dello scenario più temuto. Ecco quale.
Leggi12
Rally dell'euro dopo le elezioni in Francia, perché potrebbe durare poco
Il rally dell'euro dopo le elezioni francesi non è affatto scontato, nemmeno se a vincere sarà uno dei candidati più graditi ai mercati. Vi spieghiamo le ragioni del pessimismo.
Leggi13
Jean-Luc Mélénchon, il comunista di Francia che spaventa i mercati più di Le Pen
Non solo Marine Le Pen. Un altro candidato con idee radicali ed euro-scettico potrebbe arrivare alla presidenza. Si chiama Jean-Luc Mélénchon e ha un programma filo-comunista e molto ostile al libero mercato.
Leggi14
Elezioni Francia, ultimi sondaggi e tutti i rischi per i mercati
Le elezioni francesi sono un rebus, con sei scenari realistici differenti per il ballottaggio ed esiti imprevedibili. Ma non sarà finita nemmeno con la vittoria di uno dei candidati in corsa per l'Eliseo. I mercati avranno molto a cui guardare.
Leggi15
Come avverrebbe la fine della UE con la vittoria di Le Pen o Mélénchon
Come avverrebbe la fine della UE con la vittoria di Marine Le Pen o di Jean-Luc Mélénchon? Ecco gli scenari possibili, sulla base dei programmi dei due candidati euro-scettici.
Leggi16
Attentato Parigi: perché l'ISIS vuole la vittoria della Le Pen, una strategia politica 'perfetta'
Attentato Parigi: l'ISIS intende influenzare il voto e spingere i francesi a votare pert la Le Pen. Il gioco delle parti: news e approfondimenti elezioni.
Leggi17
ELEZIONI FRANCIA: LE PEN E MACRON AL BALLOTTAGGIO CON IL 23%
Primissimi risultati delle elezioni presidenziali in Francia, alla chiusura dei seggi per il primo turno: Macron avanti e Le Pen insegue, ma i dati dello spoglio danno avanti proprio la candidata euro-scettica.
Leggi18
Elezioni Francia: risultati, analisi del voto e reazione mercati
Al ballottaggio per le elezioni presidenziali in Francia approdano Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Fuori dai giochi i candidati dei due schieramenti principali, ma il dramma si consuma tra i socialisti, azzerati dal voto di ieri sera.
Leggi19
Macron o Le Pen? La vera posta in gioco globale: ecco il confronto tra i programmi elettorali
Al ballottaggio per le elezioni presidenziali in Francia arrivano Macron e Le Pen: ecco i loro programmi a confronto. L'Italia è molto vicina.
Leggi20
Ballottaggio in fabbrica: vince Le Pen, operai Whirlpool fischiano Macron
Marine Le Pen ha sconfitto Emmanuel Macron, almeno al ballottaggio virtuale celebrato ieri nello stabilimento Whirlpool di Amiens. L'episodio mette a nudo le difficoltà del candidato front-runner di fare breccia tra i ceti popolari.
Leggi21
Ballottaggio Francia, perché Le Pen può ancora vincere contro la spocchia di Macron
Le chances di vittoria di Marine Le Pen alle elezioni presidenziali in Francia potrebbero essere superiori alle stime, date le numerose gaffes di Emmanuel Macron dopo la vittoria al primo turno. Pesano il voto operaio e l'astensionismo.
Leggi22
Ballottaggio Francia Macron-Le Pen non è globalizzazione contro protezionismo
Il ballottaggio di oggi in Francia non è una contrapposizione tra protezionisti e globalisti. Destra e sinistra tradizionali, quelle che sosterranno Macron, non sono proprio campioni del libero mercato.
Leggi23
RISULTATO BALLOTTAGGIO FRANCIA: MACRON AL 63-64% PER STAMPA BELGA
Emmanuel Macron sarebbe in netto vantaggio nei primi risultati informali del ballottaggio in Francia per le elezioni presidenziali.
Leggi24
Il programma economico di Macron: tagli alla sanità, precarizzazione e riduzione delle tasse per imprese e famiglie
La Francia ha scelto Macron, paladino dell'Europa. Ecco il suo programma economico punto per punto: dai tagli alla sanità alla precarizzazione del lavoro.
Leggi25
Un politico protezionista? Ma monsieur Macron!
Il presidente eletto Macron intende restringere la partecipazione agli appalti pubblici alle aziende perlopiù attive nella UE. Una proposta, che non va proprio nel senso della globalizzazione.
Leggi26
Fuga dalla sinistra in Francia e Italia, mentre gli schieramenti salgono a 5
Francia e Italia alle prese con uno sconvolgimento politico storico. Gli schieramenti sono lievitati a 5, mentre la sinistra tradizionale sembra scomparsa. Ma le conseguenze nel nostro paese appaiono ben più caotiche.
Leggi27
Perché Macron può fare più male che bene all'Italia
La presidenza Macron comporta rischi per l'Italia e chi oggi si compiace della vittoria dell'ex ministro dell'Economia potrebbe presto ricredersi.
Leggi28
Macron, insediamento spettacolare e primi problemi: il caso della fabbrica francese 'minata' dagli operai
Macron richiama la grandezza della Francia come guida per il mondo nel discorso dell'insediamento. Ecco i primi problemi: una fabbrica occupata e 'minata'.
Leggi29
Emmanuel Macron: tutti i segreti del presidente e quella malignità su un conto alle Bahamas
In Francia, i giornali indagano sul periodo trascorso alla Rothschild da Emmanuel Macron: affari, amicizie importanti e inciuci che arrivano alle Bahamas.
Leggi30
Asse Macron-Merkel conferma che l'Italia rischia un nuovo 2011
Il primo incontro tra Emmanuel Macron e Angela Merkel fa intendere che per l'Italia non è in arrivo una fa di concessioni per i suoi conti pubblici. Tutt'altro. E i mercati finanziari presto ci farebbero tornare al 2011.
Leggi31
Macron sull'economia si butta a destra, su sicurezza ed esteri a sinistra
Il presidente Macron cerca consensi a destra e nomina due esponenti conservatori a capo del governo e all'Economia. I socialisti ottengono i dicasteri degli Esteri e dell'Interno, ma i loro elettori potrebbero restare delusi dal nuovo corso.
Leggi32
Riforma del lavoro, sindacati contro Macron: l'ora delle scelte divide la Francia
La riforma del lavoro del presidente Macron non piace ai sindacati in Francia, che chiedono più tempo per negoziare. Il governo parte da destra, ma alle elezioni legislative di giugno potrebbe scoprirsi troppo a sinistra.
Leggi33
G7 Taormina: programma, temi, confronti e proteste - la sfilata dei (presunti) grandi della terra
Tutto quello che occorre sapere sul G7 di Taormina: il programma, i temi, le proteste e le polemiche. Una passerella per i presunti grandi della terra.
Leggi34
Crisi euro ed effetto Macron: perché in 100 giorni si riscrive il nostro futuro
La crisi dell'euro verrà affrontata sulla base di quanto accadrà quest'estate. In 100 giorni potrebbe essere riscritto il futuro dell'Eurozona.
Leggi35
Perché la Francia rischia un'insurrezione in piena era Macron
Il plebiscito elettorale per Macron in Francia pone problemi di rappresentanza delle istituzioni e rischia di alimentare tensioni con il paese. Le riforme economiche ambite dal presidente non sono così popolari.
Leggi36
Perché Macron e Trump sono più simili di quanto immaginiamo
Emmanuel Macron e Donald Trump, così diversi e così simili. Il racconto della stampa internazionale non corrisponde a verità: tra i due capi di stato ci sono forse più affinità che divergenze.
Leggi37
L'era Macron esordisce con astensione record e l'estinzione dei socialisti
L'era Macron inizia con un'astensione record, segno della distanza tra nuovo corso e grossa parte della Francia. Socialisti scomparsi e ali estreme fortemente sotto-rappresentate, ma sarebbe in arrivo una nuova legge elettorale.
Leggi38
Emergenza migranti: dalla UE tante belle parole ma Macron si sfila
L'emergenza migranti suscita grande partecipazione nei grandi d'Europa, tutto con l'Italia ma solo a parole: Macron già si sfila.
Leggi39
Riforma lavoro e migranti, Macron si scopre più di destra delle attese
Il presidente Macron potrebbe deludere le attese di chi lo aveva votato da sinistra. I suoi primi passi vanno in tutt'altra direzione.
Leggi40
Prezzo sigarette a 10 euro in Francia? Scopri quanto costa un pacchetto in Europa
Fumare costa caro. In Francia, il prezzo delle sigarette potrebbe salire a 10 euro. Scopriamo dove le bionde costano meno e dove di più in Europa.
Leggi41
Niente più auto a benzina e diesel in Francia, è fuga dal petrolio nel mondo
Futuro "green" in Francia, che vieterà la vendita di auto a benzina e diesel dal 2040. La fuga dal petrolio nel mondo avanza.
Leggi42
Emergenza migranti: come (e perché) la Francia di Macron 'aiuta' i profughi ad arrivare in Italia
La Francia di Macron lascia passare i migranti economici verso l'Italia, salvo poi non volere 'aiutare' nell'accoglienza: il report e l'analisi.
Leggi43
Macron l’Hypocrite dichiara ‘guerra’ all’Italia (ma il problema è proprio l’Italia)
Fincantieri, TAV, immigrazione e altro ancora: come Macron dichiara guerra all’Italia e persegue un disegno complesso di grandezza.
Leggi44
Scontro Italia-Francia su Stx-Fincantieri getta la maschera sul "libero" mercato UE
Scontro tra Francia e Italia sul dossier Stx-Fincantieri. Il presidente Macron fa carta straccia del libero mercato, ma attenti a pensare che l'Italia abbia le carte in regola. E nemmeno la Germania scherza.
Leggi45
Perché Macron tradisce le promesse liberali e colpisce l'Italia
Il caso Stx-Fincantieri sciocca quanti speravano che il presidente Macron fosse un paladino del liberalismo europeista. Vediamo come starebbero davvero le cose.
Leggi46
Come i francesi in Italia pagheranno cara la grandeur di Macron
Le manie di grandezza di Emmanuel Macron potrebbero pagarli i suoi stessi imprenditori. L'Italia ha appena replicato alla "guerra" finanziaria di Parigi, mettendone a rischio gli interessi sul nostro mercato.
Leggi47
Ora Macron contro il mercato unico europeo, attacca lavoratori dell'est
Il presidente Macron si scontra con l'Europa dell'Est, accusandola di salari troppo bassi con cui farebbe concorrenza alla sua Francia. E' solo l'ennesima sorpresa di un capo di stato, che a soli tre mesi dall'elezione appare già poco liberale.
Leggi48
Perché la partita Stx-Fincantieri durerà mesi e Macron non ci regalerà nulla
Le difficoltà interne del presidente Macron e lo scontro con l'Italia sul caso Stx. Cosa possiamo aspettarci e quanto durerà questa querelle.
Leggi49
I primi 100 giorni di Macron vanno a vuoto e non è una cattiva notizia
I primi 100 giorni di Macron non hanno lasciato il segno, ma è presto per deludersi. Il presidente francese ha davanti a sé grandi opportunità, nonostante incombano rischi oggettivi.
Leggi50
Sovrattassa sulle grandi imprese, Macron si rimangia le promesse elettorali
La Francia di Macron esordisce con misure opposte a quelle promesse. Una nuova tassa colpirà le grandi imprese, mentre i primi 100 giorni hanno deluso i più.
Leggi51
Il lavoro divide Francia ed Europa, Macron contro il blocco dell'est
Il presidente Macron conferma la linea dura contro i lavoratori dell'Europa orientale dislocati in Francia. Tensioni tra Parigi e le capitali dell'est, mentre s'infiamma il dibattito sulla riforma del lavoro.
Leggi52
E' ufficiale: Macron vuole francesizzare l'Europa, con la Germania sarà scontro
Il presidente Macron punta a fare della UE una grande Francia, ma si scontrerà presto con la Germania, i cui piani sono assai diversi.
Leggi53
Macron piace solo all'Italia: in Francia, calo consensi e scioperi selvaggi in arrivo - gli scenari e cosa dovremmo imparare dai francesi
Macron non piace più ai francesi, un calo clamoroso nei sondaggi e l'annuncio di scioperi che bloccheranno il paese: una lezione all'Italia.
Leggi54
Easyjet, protesta in Francia: come si mette in pericolo la sicurezza dei passeggeri per massimizzare i profitti
E' vero che Easyjet mette in pericolo la sicurezza dei passeggeri per massimizzare i profitti? Le accuse dalla Francia.
Leggi55
Il vero rischio per Macron? Essere trattato come un Renzi di Francia
Le riforme di Macron in Francia partono dal lavoro. Sindacati all'attacco, ma il vero rischio per la presidenza sta nel clima politico del tutto simile a quello che circondò Matteo Renzi in Italia.
Leggi56
Ferrovieri per Macron come i minatori per la Thatcher? Presidente francese attaccato dalla stampa "amica"
La Francia di Macron si confronta con le prime riforme al vaglio, tra cui quella che colpirebbe i ferrovieri. Intanto, il New York Times attacca la presidenza francese, definendola priva di sostanza.
Leggi57
Nuovo euro su accordo tra Macron e Merkel, ma così BTp a rischio
La Francia sciopera oggi per la prima volta sotto la presidenza Macron contro la riforma del lavoro. Eppure, le misure di Parigi sono essenziali per barattare con la Germania il nuovo euro.
Leggi58
Patto Merkel-Macron sull'euro cosa fatta? Draghi ci spera, mezza Germania no
Le "noiose" elezioni in Germania avranno effetti sulla capacità di Berlino di aprire alle proposte del presidente Macron sull'euro. E Mario Draghi ha bisogno dell'unione politica, prima di lasciare la BCE.
Leggi59
Riforma lavoro, primo successo di Macron da presidente
Il presidente Macron porta a casa la prima grande riforma da quando è in carica, quella sul lavoro. Ma ieri sono arrivate due cattive notizie per l'Eliseo, che rischia di vedere indebolito l'asse franco-tedesco.
Leggi60
Ecco la guerra finanziaria tra Italia e Francia scatenata dalla grandeur di Macron
La presidenza Macron ha scatenato una "guerra" finanziaria tra Italia e Francia, che i suoi imprenditori stanno già pagando cara nel nostro paese.
Leggi61
La Francia sciopera (poco) contro Macron, che continua a fare gaffes
Proteste dei dipendenti pubblici in Francia contro Macron, anche se la partecipazione è stata bassa. Il presidente continua a macinare una gaffe dopo l'altra, l'ultima sui lavoratori.
Leggi62
Francia, Macron punta a rivoluzionare l'economia e si assume rischi elevati
Il presidente Macron è passato da "Giove" all'"anti-Robin Hood" in poche settimane, ma la sua scommessa, pur rischiosa, è l'unica ad avere un senso.
Leggi63
In Francia manca il burro e i croissants sono a rischio: è il mercato, bellezza!
Crisi del burro in Francia, dove scarseggia nei supermercati. E il presidente Macron cerca di accelerare la ricerca di una soluzione.
Leggi64
Francia: raffica di scioperi contro Macron, che teme un nuovo 1995
Il presidente francese Emmanuel Macron affronta da oggi numerosi scioperi del settore pubblico contro le sue riforme della Pubblica Amministrazione. Ferrovieri sul piede di guerra. L'Eliseo vuole evitare il ripetersi di un nuovo 1995.
Leggi65
Merkel e Macron divisi, guerra delle spie e dazi di Trump mettono l'Europa a dura prova
L'Europa è divisa da Donald Trump e Vladimir Putin. I dazi da un lato e la guerra delle spie dall'altro stanno creando tensioni tra Nord e Sud, ma anche tra Francia e Germania.
Leggi