'Francia - Economia - Investireoggi.it

Francia

La seconda economia dell'Eurozona è in crisi non solamente da un punto di vista economico, ma anche politico. L'assenza di riforme, la bassa crescita, l'alta disoccupazione e conti pubblici notevolmente peggiorati negli ultimi anni rappresentano già un mix negativo, che si somma alle tensioni interne sull'immigrazione e la convivenza con i milioni di francesi di religione mussulmana. L'avanzata del Fronte Nazionale testimonia la stanchezza degli elettori per un paese al palo.

1

Il maxi-stipendio di 19 milioni al CEO di Stellantis diventa un caso politico in Francia

L'assemblea degli azionisti Stellantis ha bocciato lo stipendio da 19 milioni per Tavares, mentre il caso entra in campagna elettorale

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Il cambio euro dollaro dubita dei sondaggi e teme la vittoria di Marine Le Pen in Francia

Cambio euro-dollaro ai minimi da due anni tra l'altro anche sui timori per una possibile vittoria di Marine Le Pen in Francia

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Macron rischia l'effetto Trump sul Covid, vaccinazioni in Francia ancora inesistenti e gestione della pandemia inadeguata

Vaccini con il contagocce in Francia, a causa anche delle leggi in materia. Macron sembra invincibile per il momento, come Trump un anno fa.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Emergenza Coronavirus, ecco come l'Europa ha fregato l'Italia ancora una volta

Economia italiana a pezzi con il Coronavirus. E Francia e Germania hanno usato il solito trucco per scaricare ogni addebito su Roma, risparmiando alle loro economie il peggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Riforma pensioni, in Francia vince la piazza contro Macron e ha torto marcio

Le proteste di piazza in Francia contro la riforma delle pensioni hanno piegato l'Eliseo. Il presidente Emmanuel Macron ha ritirato la proposta, che era tutt'altro che irragionevole. Ma i sindacati transalpini hanno la testa rivolta al passato.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Riforma Fondo salva-stati: e se la Germania la usasse contro la Francia?

La ristrutturazione del debito pubblico italiano, sottintesa con la riforma del MES, sarebbe una mossa della Germania per colpire la Francia. Ecco come i tedeschi vorrebbero utilizzarla per mettere nell'angolo Parigi.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

La fusione FCA-Peugeot è un'operazione anti-tedesca e c'entra Trump

La fusione tra Fiat Chrysler e Peugeot-Citroen rappresenta uno scossone per il mercato automobilistico mondiale e con implicazioni politiche assai rilevanti per la stessa Casa Bianca di Donald Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Perché con Chirac presidente iniziò la crisi della Francia

Nella Francia di Jacques Chirac sono germogliati i semi della crisi, esplosa negli ultimi anni con il crollo della cosiddetta Quinta Repubblica. Breve ritratto degli anni alla presidenza di un uomo rimpianto.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Ecco perché sono Francia e Italia e non la Germania a contribuire alla crisi dell'Europa

Germania sull'orlo della recessione e a seguire rischia l'intera Europa. Ecco perché la locomotiva d'Europa non starebbe contribuendo alla crisi dell'Europa, al contrario di Francia e Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

La riforma delle pensioni di Macron si annuncia rovente, sindacati sul piede di guerra

La riforma delle pensioni in Francia si avvicina e comporterebbe un innalzamento informale dell'età per uscire dal lavoro di due anni. Opposizioni e sindacati attaccano e il presidente Macron avrà vita durissima su questo tema.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Come nacque la regola sul deficit al 3% del pil, i dettagli spiegati dal suo autore in Francia - parte prima

Il rapporto deficit/pil nacque in Francia nel 1981. Allora, fu ideata la regola del tetto massimo del 3% e il suo autore Guy Abeille ci spiega come. Ecco i dettagli.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Air France-Klm 'brucia' 1/2 miliardo con la scalata ostile dell'Olanda nel capitale, che succede?

Lo stato olandese sale al 14% del capitale di Air France-Klm e manda su tutte le furie il governo francese, che parla di "ingerenze statali". Ma Parigi detiene il 14,3% e L'Aja soffre le azioni della compagnia.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

La polemica sul franco CFA svela che il PD non è un partito di sinistra

Sul franco coloniale è in corso una polemica surreale in Italia e che dimostra ancora una volta come il PD sia estraneo alla cultura della sinistra.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Il Trattato tra Francia e Germania segna la fine della UE e anche l'euro rischia, ecco perché

Il Trattato appena firmato da Francia e Germania pone fine alla UE e avvia il tentativo di costruzione di un nuovo ordine mondiale, dove gli altri stati comunitari sono relegati a un ruolo ancora più subordinato. Così è a rischio anche l'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

La Francia sfrutta le sue ex colonie africane con la moneta, come accusano Di Battista e Meloni?

Giorgia Meloni e Alessandro Di Battista accusano la Francia di Macron di ipocrisia sul fenomeno degli sbarchi, legandolo al presunto sfruttamento delle colonie africane da parte di Parigi. Cosa c'è di vero?

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Gilet gialli, il sostegno di Di Maio e Salvini contro Macron serve a esportare la crisi italiana

La Francia di Macron continua ad essere paralizzata dalle proteste dei gilet gialli e dall'Italia spunta il sostegno di Di Maio e Salvini ai manifestanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Perché è la Francia il grande malato d'Europa e minaccia l'esistenza dell'euro più dell'Italia

La Francia dei gilet gialli ribolle contro le riforme economiche del presidente Macron e minaccia la sopravvivenza dell'euro più di non quanto non faccia il governo giallo-verde italiano.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

La vera storia di Macron, il cocco della Germania mandato al macello in Francia

Macron è rimasto vittima inconsapevole dell'esperimento della Germania sull'euro. E a pagare il prezzo politico sarà proprio il presidente francese.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Riforme economiche in Francia rese impossibili dall'antipatia di Macron, presidente gaffeur

Il presidente Macron ha subito una dura sconfitta sulle accise sul carburante e il cedimento potrebbe essere solo il primo di una lunga seria. A rischio vi sono le riforme economiche promesse ai francesi un anno e mezzo fa.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

I gilet gialli segnano il declino di Macron e della tecnocrazia europea

Le proteste dei gilet gialli in Francia sono una minaccia seria per la presidenza Macron, priva di una reale dimensione politica e ormai percepita dall'opinione pubblica come tecnocratica e lontana dal sentire popolare.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Germania e Francia, i sondaggi del terrore che preparano nuovi stimoli BCE entro l'anno

I governi di Germania e Francia sono in caduta libera e per salvare l'euro la BCE di Draghi sarà costretta a intervenire con una nuova sfornata di stimoli monetari.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

La Francia di Macron deve tenersi stretta i mercati finanziari e l'euro più dell'Italia

La Francia ha accumulato disavanzi commerciali mostruosamente alti nell'ultimo decennio, segno di un'economia che consuma troppo ed esporta troppo poco.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Macron ripudia l'austerità e imita i "populisti", ma così rischia di perdere pure male

La presidenza Macron rischia di passare alla storia come quella in cui avvenne l'attacco finanziario alla Francia. La crescente disillusione per l'enfant prodige di Parigi potrebbe giocare un tiro mancino alla seconda economia dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

La stella di Macron si è già eclissata, Frau Merkel è finita e l'Europa non ha una guida

L'asse franco-tedesco tiene, ma è debole. Macron e Merkel sono due leader in caduta e ciò non è un male per l'Italia. Ricomposizione delle alleanze in vista?

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Scandalo bodyguard per Macron, ecco perché la Francia rischia una crisi istituzionale

Il presidente Macron vive momenti difficili sullo scandalo Benalla, esploso quando già era ai minimi della popolarità. In Francia è quasi crisi politico-istituzionale.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Perché l'Italia si alleerà con la Germania per difendere la sua economia

L'Italia di Lega e 5 Stelle avrà più da spartire con la Germania della cancelliera Merkel di quanto non creda. E anche per questo, le distanze con la Francia di Macron si ampliano.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Perché Macron attacca l'Italia e Salvini-Di Maio spaventano la Francia

Gli attacchi del presidente francese Emmanuel Macron contro l'Italia di Matteo Salvini e Luigi Di Maio hanno motivazioni geopolitiche ed economiche. Ecco quali.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Merkel e Macron divisi, guerra delle spie e dazi di Trump mettono l'Europa a dura prova

L'Europa è divisa da Donald Trump e Vladimir Putin. I dazi da un lato e la guerra delle spie dall'altro stanno creando tensioni tra Nord e Sud, ma anche tra Francia e Germania.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

In Francia manca il burro e i croissants sono a rischio: è il mercato, bellezza!

Crisi del burro in Francia, dove scarseggia nei supermercati. E il presidente Macron cerca di accelerare la ricerca di una soluzione.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Ecco la guerra finanziaria tra Italia e Francia scatenata dalla grandeur di Macron

La presidenza Macron ha scatenato una "guerra" finanziaria tra Italia e Francia, che i suoi imprenditori stanno già pagando cara nel nostro paese.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Macron l’Hypocrite dichiara ‘guerra’ all’Italia (ma il problema è proprio l’Italia)

Fincantieri, TAV, immigrazione e altro ancora: come Macron dichiara guerra all’Italia e persegue un disegno complesso di grandezza.

Leggi di Carlo Pallavicini
32

Prezzo sigarette a 10 euro in Francia? Scopri quanto costa un pacchetto in Europa

Fumare costa caro. In Francia, il prezzo delle sigarette potrebbe salire a 10 euro. Scopriamo dove le bionde costano meno e dove di più in Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Riforma del lavoro, sindacati contro Macron: l'ora delle scelte divide la Francia

La riforma del lavoro del presidente Macron non piace ai sindacati in Francia, che chiedono più tempo per negoziare. Il governo parte da destra, ma alle elezioni legislative di giugno potrebbe scoprirsi troppo a sinistra.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Emmanuel Macron: tutti i segreti del presidente e quella malignità su un conto alle Bahamas

In Francia, i giornali indagano sul periodo trascorso alla Rothschild da Emmanuel Macron: affari, amicizie importanti e inciuci che arrivano alle Bahamas.

Leggi di Carlo Pallavicini
35

Macron, insediamento spettacolare e primi problemi: il caso della fabbrica francese 'minata' dagli operai

Macron richiama la grandezza della Francia come guida per il mondo nel discorso dell'insediamento. Ecco i primi problemi: una fabbrica occupata e 'minata'.

Leggi di Carlo Pallavicini
36

RISULTATO BALLOTTAGGIO FRANCIA: MACRON AL 63-64% PER STAMPA BELGA

Emmanuel Macron sarebbe in netto vantaggio nei primi risultati informali del ballottaggio in Francia per le elezioni presidenziali.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Ballottaggio in fabbrica: vince Le Pen, operai Whirlpool fischiano Macron

Marine Le Pen ha sconfitto Emmanuel Macron, almeno al ballottaggio virtuale celebrato ieri nello stabilimento Whirlpool di Amiens. L'episodio mette a nudo le difficoltà del candidato front-runner di fare breccia tra i ceti popolari.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Elezioni Francia: risultati, analisi del voto e reazione mercati

Al ballottaggio per le elezioni presidenziali in Francia approdano Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Fuori dai giochi i candidati dei due schieramenti principali, ma il dramma si consuma tra i socialisti, azzerati dal voto di ieri sera.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Attentato Parigi: perché l'ISIS vuole la vittoria della Le Pen, una strategia politica 'perfetta'

Attentato Parigi: l'ISIS intende influenzare il voto e spingere i francesi a votare pert la Le Pen. Il gioco delle parti: news e approfondimenti elezioni.

Leggi di Carlo Pallavicini
40

Come avverrebbe la fine della UE con la vittoria di Le Pen o Mélénchon

Come avverrebbe la fine della UE con la vittoria di Marine Le Pen o di Jean-Luc Mélénchon? Ecco gli scenari possibili, sulla base dei programmi dei due candidati euro-scettici.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Jean-Luc Mélénchon, il comunista di Francia che spaventa i mercati più di Le Pen

Non solo Marine Le Pen. Un altro candidato con idee radicali ed euro-scettico potrebbe arrivare alla presidenza. Si chiama Jean-Luc Mélénchon e ha un programma filo-comunista e molto ostile al libero mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Rally dell'euro dopo le elezioni in Francia, perché potrebbe durare poco

Il rally dell'euro dopo le elezioni francesi non è affatto scontato, nemmeno se a vincere sarà uno dei candidati più graditi ai mercati. Vi spieghiamo le ragioni del pessimismo.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Elezioni in Francia si avvicinano, scenario peggiore per i mercati prende corpo

Le elezioni francesi si avvicinano e i mercati iniziano a innervosirsi per la crescita delle probabilità dello scenario più temuto. Ecco quale.

Leggi di Giuseppe Timpone