'Fiscal Compact - Economia - Investireoggi.it

Fiscal Compact

Il Fiscal Compact è un accordo tra i paesi membri dell'Eurozona, siglato nella primavera del 2012, che prevede la riduzione del rapporto tra debito e pil entro il 60% in 20 anni. Pertanto, ogni governo è tenuto a tagliare il 5% della quota di debito eccedente il 60% del pil all'anno. Approvato dal Parlamento italiano quasi all'unanimità, oggi quasi tutti i partiti lo temono, in quanto l'Italia non avrebbe ancora i requisiti per ottemperare all'obbligo assuntosi.

1

Patto di Stabilità, quel segnale di Bruxelles all'Italia e cosa c'è di concreto

La crisi economica provocata dal Coronavirus ha costretto la Commissione UE a sospendere le regole fiscali, ma il Nord Europa già parla di reintrodurle. Ecco perché è un segnale diretto all'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Il Fiscal Compact è stato spazzato via dal Coronavirus una volta per tutte?

Le politiche di austerità fiscale torneranno in auge dopo il superamento dell'emergenza Covid-19, anche se la riattivazione dei trattati europei in tema di bilanci pubblici non sarà per niente scontata.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Quel patto non scritto tra Italia e Germania rotto da Renzi e che ci priva di solidarietà in Europa

Germania e Olanda guidano il gruppo di paesi contrari a prestare denaro all'Italia senza condizioni e ostili agli Eurobond. Non solo pregiudizi anti-italiani dietro questa linea. C'è un patto non rispettato da Roma.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Dalla Germania sono in arrivo guai per BCE e Italia, passando per il MES

La Germania cerca il successore della cancelliera Merkel e i candidati in campo mandano un segnale negativo alla BCE e allo stesso Fondo salva-stati, con problemi per l'Italia che tenderanno a montare.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Dalla riforma Fornero al pareggio di bilancio, la politica italiana si conferma miope

Riforma Fornero e conti pubblici sono oggetto di ripensamento degli schieramenti, dopo che per anni si sono mostrati quasi dogmatici sulle misure da loro stessi approvate. Non un buon biglietto da visita per gli elettori.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Conti pubblici, perché Renzi non è credibile sullo scontro con l'Europa

Scontro tra Matteo Renzi e UE in chiave elettorale. Il segretario del PD chiede altri 150 miliardi di flessibilità fiscale in 5 anni e parla di pregiudizio contro l'Italia. Ma dobbiamo credergli?

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Fiscal Compact, tassi BCE e l'accerchiamento possibile dell'Italia

Fine degli stimoli BCE più vicina e la chiedono adesso anche i francesi. Dopo la vittoria di Macron, le prospettive per l'Italia nell'Eurozona non sono affatto migliorate.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Legge di bilancio, tra Renzi e UE ballano 14 miliardi

L'Italia rischia una lettera di richiamo dalla UE sulla legge di bilancio 2017, che non rispetta gli impegni assunti in sede europea. La differenza con i conti di Bruxelles arriva fino a 14 miliardi.

Leggi di Giuseppe Timpone