Il diamante del secolo fallisce la vendita all’asta

Asta fallita per il diamante del secolo, ma a maggio c'era stato il record.

di Giuseppe Timpone, pubblicato il
Asta fallita per il diamante del secolo, ma a maggio c'era stato il record.

Non è andata come sperato l’asta di martedì al Sotheby di Londra, dove in vendita vi era niente di meno che il diamante più grande mai scoperto da oltre un secolo, dalle dimensioni di 1.109 carati, il secondo più grande di sempre. L’offerta più alta si è fermata, infatti, a 61 milioni di dollari, meno dei 70 milioni del prezzo minimo fissato da Lucara, che aveva scoperto la gemma preziosa, grossa quanto una palla da tennis, nel novembre scorso in una sua miniera nel Botswana.

Considerando che al prezzo si sarebbe aggiunta una commissione di circa il 12%, l’acquirente avrebbe sborsato qualcosa come 68 milioni, se si fosse aggiudicato il diamante. E, invece, niente. L’asta è stata un flop. Evidentemente, nessuno ha valutato la pietra al prezzo minimo richiesto. (Leggi qui sul mercato delle gemme: https://www.investireoggi.it/economia/diamanti-meno-cari-di-10-anni-fa-ma-il-mercato-delle-gemme-resta-in-crisi/).

Prezzo diamanti, record a maggio

In genere, questo tipo di gemme dall’altissimo valore viene piazzato sul mercato tramite intermediari e non all’asta, per cui il tentativo di vendita di questa settimana era stato in sé irrituale. Gli investitori interessati avevano avuto la possibilità di vedere in anticipo la pietra, pertanto dobbiamo desumere che hanno avuto modo di farsi due conti, reputando l’operazione non conveniente, anche considerando che il diamante avrebbe dovuto essere successivamente tagliato in più pietre. Al prezzo minimo richiesto da Lucara, tenendo presenti le commissioni, l’acquisto sarebbe avvenuto a non meno di 70.600 dollari per carato.

Ma non sarà stato il prezzo per carato ad avere tenuto lontana la domanda, visto che la stessa Lucara era stata in grado a maggio di vendere a un’asta privata un diamante da 813 carati per 63 milioni di dollari, pari a 77.500 dollari per carato. Si è trattato del prezzo record per una gemma. (Leggi qui su come investire in diamanti: https://www.investireoggi.it/risparmio/investire-in-diamanti-vediamo-qualche-accorgimento-per-non-sbagliare/).

 

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Altre economie, Crisi materie prime, Economia Europa, Economia USA, Economie Asia, Oro