Depositi bancari

I depositi bancari ammontano in Italia a oltre 1.700 miliardi di euro. Dall'1 gennaio del 2016, con l'entrata in vigore della nuova disciplina sui salvataggi bancari, nota anche come "bail-in", quelli di importo superiore ai 100.000 euro e limitatamente per la parte eccedente tale soglia, potranno essere coinvolti nelle perdite dell'istituto, nel caso rischi l'insolvenza.

1

La lotta al contante è legata ai tassi negativi della BCE?

La lotta all'uso del contante sarebbe la risposta trovata dai governi e BCE per cercare di tenere insieme i tassi negativi con la stabilità del sistema bancario, mascherata da ragioni ufficialmente nobili.

di Giuseppe Timpone
2

Renzi oggi in vista dalla Merkel, ecco perché sarà un incontro ad alta tensione

Matteo Renzi incontra Angela Merkel a Berlino. Sarà un incontro molto difficile, perché su diversi temi si registrano parecchie tensioni tra Italia e Germania.

di Giuseppe Timpone
3

Conti bancari sotto i 100.000 euro davvero sicuri da un prelievo forzoso?

Facciamo chiarezza sul "bail-in" e sulle differenze con il prelievo forzoso propriamente detto e chiediamoci se realmente i depositi bancari fino a 100.000 euro sono così sicuri, come ci dicono.

di Giuseppe Timpone
4

La bad bank esclude la garanzia unica sui depositi per la Germania

Vediamo perché l'ipotesi di una "bad bank" o di un intervento statale per le banche in Italia non sarebbe compatibile con la richiesta di condivisione dei rischi sui depositi. Ancora una volta è la Germania ad opporsi.

di Giuseppe Timpone
5

Garanzia unica europea sui depositi bancari, ecco la proposta di Juncker

I depositi bancari fino a 100.000 euro saranno tutelati al livello europeo, se passa la proposta della Commissione UE. Ecco cosa prevede.

di Giuseppe Timpone
6

Grecia, le banche chiedono aiuti pubblici per soli 5,7 miliardi. Crisi finita?

La ricapitalizzazione delle banche in Grecia è costata molto meno delle attese. Ma allora possiamo dire che la crisi è finita?

di Giuseppe Timpone
7

Bankitalia: prestiti bancari ancora in calo ad agosto, tassi in crescita

Prosegue la crisi del credito in Italia, anche se il calo dei prestiti continua a decelerare in agosto. Crescono meno le sofferenze bancarie.

di Giuseppe Timpone
8

Moody's: controlli sui capitali in Grecia sono molto probabili, alto rischio default a giugno

Secondo l'agenzia di rating Moody's, la Grecia potrebbe essere costretta a introdurre controlli sui capitali, a causa della crisi delle banche. E ritiene elevato il rischio default a giugno.

di Giuseppe Timpone
9

La Cina accetterà altri default, il governo punta alla disciplina del mercato

La Cina accetterebbe altri default per segnalare al mercato la necessità di una maggiore disciplina. L'economia è gravata da un debito pari al 280% del pil.

di Giuseppe Timpone
10

Grecia, ecco i segnali delle paure del mercato di un'uscita dall'euro

I mercati finanziari hanno iniziato realmente a scontare una probabile uscita della Grecia dall'euro, oltre al suo default. Vediamo quali sono i segnali salienti.

di Giuseppe Timpone
11

Ubs avverte: non sottovalutate la Grexit, le banche dell'Eurozona rischiano il collasso

Ubs ammonisce contro il rischio contagio derivante dalla Grexit. A rischiare di saltare sarebbero le banche dell'Eurozona.

di Giuseppe Timpone
12

Russia, Putin: ora più libertà in economia. E i depositi bancari tornano a crescere

La Russia si sarebbe messa alle spalle il peggio, secondo il ministro delle Finanze, riferendosi alla crisi in corso dell'economia. Segnali di ripresa sul fronte finanziario e dei depositi bancari.

di Giuseppe Timpone
13

Grecia, referendum sull'euro e possibile default: ecco l'inizio del ritorno alla dracma

La Grecia non riceverà aiuti a marzo e il ministro Varoufakis minaccia un referendum sull'euro. Si avvicina davvero il ritorno alla dracma?

di Giuseppe Timpone
14

Grecia, JP Morgan smentisce il governo Tsipras: la fuga dei capitali continua

Secondo JP Morgan, anche dopo l'accordo raggiunto tra il governo Tsipras e l'Eurogruppo per la proroga degli aiuti, i capitali fuggirebbero da Atene e dalle banche sarebbe stato ritirato un altro miliardo di euro.

di Giuseppe Timpone
15

Il credito alle imprese non riparte, ma peggiora: -4,4% ad aprile

Ad aprile, i prestiti alle imprese subiscono un calo peggiore di quello di marzo. Le sofferenze bancarie crescono meno del mese precedente, ma si attestano sempre al top.

di Giuseppe Timpone
16

Aumenta il risparmio, ma la patrimoniale sui depositi bancari non si può fare

Lo Stato vorrebbe mettere le mani sui conti correnti degli italiani. Ma un prelievo forzoso farebbe collassare il sistema bancario col rischio di rivolte di aziende e imprenditori

di Mirco Galbusera
17

Italiani diffidenti verso le banche. Uno su quattro non ha depositi

Secondo uno studio della Cgia di Mestre, 15 milioni di cittadini non hanno un conto corrente, un record a livello europeo. Colpa dei costi eccessivi, delle abitudini del passato o c’è dell’altro?

di Mirco Galbusera