'Depositi bancari - Economia - Investireoggi.it

Depositi bancari

I depositi bancari ammontano in Italia a oltre 1.700 miliardi di euro. Dall'1 gennaio del 2016, con l'entrata in vigore della nuova disciplina sui salvataggi bancari, nota anche come "bail-in", quelli di importo superiore ai 100.000 euro e limitatamente per la parte eccedente tale soglia, potranno essere coinvolti nelle perdite dell'istituto, nel caso rischi l'insolvenza.

1

Conti correnti, quel costo nascosto di oltre 40 miliardi all'anno

I conti correnti tornano a salire nel mese di ottobre, ponendo fine a un calo di due mesi. Ma il loro costo è ben più alto di quanto crediamo

di Giuseppe Timpone
2

Boom dei depositi in banca e l'inflazione negativa ci "regala" 3,3 miliardi

In forte crescita i risparmi delle famiglie nel corso del 2020, trainati dai "lockdown" anti-Covid. Buone notizie per il potere di acquisto.

di Giuseppe Timpone
3

Il rischio di tassa patrimoniale cresce, attenzione massima a conto corrente e casa

Il governo Conte adocchierebbe alcune soluzioni spicciole per fare cassa, specie nel caso in cui la crisi economica si aggravasse con un secondo lockdown in arrivo.

di Giuseppe Timpone
4

Crisi Banca Popolare di Bari, ipotesi salvataggio pubblico da 1 miliardo

Rischio "bail-in" per azionisti e obbligazionisti della Popolare di Bari. Ripercorriamo le vicende che hanno portato alla crisi e vediamo i numeri di un sempre più probabile salvataggio pubblico.

di Giuseppe Timpone
5

La lotta al contante è legata ai tassi negativi della BCE?

La lotta all'uso del contante sarebbe la risposta trovata dai governi e BCE per cercare di tenere insieme i tassi negativi con la stabilità del sistema bancario, mascherata da ragioni ufficialmente nobili.

di Giuseppe Timpone
6

Conti bancari sotto i 100.000 euro davvero sicuri da un prelievo forzoso?

Facciamo chiarezza sul "bail-in" e sulle differenze con il prelievo forzoso propriamente detto e chiediamoci se realmente i depositi bancari fino a 100.000 euro sono così sicuri, come ci dicono.

di Giuseppe Timpone
7

Grecia, JP Morgan smentisce il governo Tsipras: la fuga dei capitali continua

Secondo JP Morgan, anche dopo l'accordo raggiunto tra il governo Tsipras e l'Eurogruppo per la proroga degli aiuti, i capitali fuggirebbero da Atene e dalle banche sarebbe stato ritirato un altro miliardo di euro.

di Giuseppe Timpone