Depositi bancari

I depositi bancari ammontano in Italia a oltre 1.700 miliardi di euro. Dall'1 gennaio del 2016, con l'entrata in vigore della nuova disciplina sui salvataggi bancari, nota anche come "bail-in", quelli di importo superiore ai 100.000 euro e limitatamente per la parte eccedente tale soglia, potranno essere coinvolti nelle perdite dell'istituto, nel caso rischi l'insolvenza.

1

Il successo di Unicredit spiega anche la crisi dell'economia italiana

Lo stato dell'economia italiana si specchia nei numeri del successo di Unicredit, che dopo la trimestrale segna un nuovo boom in borsa.

di Giuseppe Timpone
2

Gli italiani non risparmiano più: in fumo 152 miliardi di euro in un anno a causa dell’inflazione

Il tenore di vita degli italiani è costata carissimo nel 2023. Bruciata la cifra record di 152 miliardi di risparmio per l'inflazione.

di Mirco Galbusera
3

La BCE studia due alternative all'aumento dei tassi: stop al PEPP e riserve obbligatorie più alte per le banche

Dalla BCE segnali di un'alternativa all'aumento dei tassi, che passerebbe per lo stop definitivo al PEPP e maggiori riserve obbligatorie.

di Giuseppe Timpone
4

L'era del risparmio è tornata, finita l'illusione del denaro gratis

Il risparmio torna a contare dopo anni di rendimenti negativi, che avevano diffuso l'idea malsana del denaro gratis o persino sottocosto.

di Giuseppe Timpone
5

Per il re dei bond Grundlach sta arrivando la recessione e le banche saranno a corto di depositi

Jeffrey Grundlach lancia l'allarme recessione e invita a guardare ai depositi delle banche, i cui numeri potrebbero restringersi presto.

di Giuseppe Timpone
6

In Europa si torna a parlare di garanzia unica sui depositi bancari, il problema riguarda i conti sopra 100.000 euro

Garanzia unica sui depositi bancari nell'Unione Europea. Se ne parla da molti anni e un accordo non c'è, ma ora si riapre il dibattito.

di Giuseppe Timpone
7

Conti correnti, quel costo nascosto di oltre 40 miliardi all'anno

I conti correnti tornano a salire nel mese di ottobre, ponendo fine a un calo di due mesi. Ma il loro costo è ben più alto di quanto crediamo

di Giuseppe Timpone
8

Il rischio di tassa patrimoniale cresce, attenzione massima a conto corrente e casa

Il governo Conte adocchierebbe alcune soluzioni spicciole per fare cassa, specie nel caso in cui la crisi economica si aggravasse con un secondo lockdown in arrivo.

di Giuseppe Timpone
9

Crisi Banca Popolare di Bari, ipotesi salvataggio pubblico da 1 miliardo

Rischio "bail-in" per azionisti e obbligazionisti della Popolare di Bari. Ripercorriamo le vicende che hanno portato alla crisi e vediamo i numeri di un sempre più probabile salvataggio pubblico.

di Giuseppe Timpone
10

Conti bancari sotto i 100.000 euro davvero sicuri da un prelievo forzoso?

Facciamo chiarezza sul "bail-in" e sulle differenze con il prelievo forzoso propriamente detto e chiediamoci se realmente i depositi bancari fino a 100.000 euro sono così sicuri, come ci dicono.

di Giuseppe Timpone