Depositi bancari

I depositi bancari ammontano in Italia a oltre 1.700 miliardi di euro. Dall'1 gennaio del 2016, con l'entrata in vigore della nuova disciplina sui salvataggi bancari, nota anche come "bail-in", quelli di importo superiore ai 100.000 euro e limitatamente per la parte eccedente tale soglia, potranno essere coinvolti nelle perdite dell'istituto, nel caso rischi l'insolvenza.

1

Per il re dei bond Grundlach sta arrivando la recessione e le banche saranno a corto di depositi

Jeffrey Grundlach lancia l'allarme recessione e invita a guardare ai depositi delle banche, i cui numeri potrebbero restringersi presto.

di Giuseppe Timpone
2

In Europa si torna a parlare di garanzia unica sui depositi bancari, il problema riguarda i conti sopra 100.000 euro

Garanzia unica sui depositi bancari nell'Unione Europea. Se ne parla da molti anni e un accordo non c'è, ma ora si riapre il dibattito.

di Giuseppe Timpone
3

Conti correnti, quel costo nascosto di oltre 40 miliardi all'anno

I conti correnti tornano a salire nel mese di ottobre, ponendo fine a un calo di due mesi. Ma il loro costo è ben più alto di quanto crediamo

di Giuseppe Timpone
4

Il rischio di tassa patrimoniale cresce, attenzione massima a conto corrente e casa

Il governo Conte adocchierebbe alcune soluzioni spicciole per fare cassa, specie nel caso in cui la crisi economica si aggravasse con un secondo lockdown in arrivo.

di Giuseppe Timpone
5

Crisi Banca Popolare di Bari, ipotesi salvataggio pubblico da 1 miliardo

Rischio "bail-in" per azionisti e obbligazionisti della Popolare di Bari. Ripercorriamo le vicende che hanno portato alla crisi e vediamo i numeri di un sempre più probabile salvataggio pubblico.

di Giuseppe Timpone
6

Conti bancari sotto i 100.000 euro davvero sicuri da un prelievo forzoso?

Facciamo chiarezza sul "bail-in" e sulle differenze con il prelievo forzoso propriamente detto e chiediamoci se realmente i depositi bancari fino a 100.000 euro sono così sicuri, come ci dicono.

di Giuseppe Timpone