Debito pubblico record ad aprile, ecco di quanto è salito quest’anno

Debito pubblico italiano segna un nuovo record ad aprile: 2.230,8 miliardi. Bene le entrate tributarie, ma l'uso delle scorte non impedisce la crescita.

di , pubblicato il
Debito pubblico italiano segna un nuovo record ad aprile: 2.230,8 miliardi. Bene le entrate tributarie, ma l'uso delle scorte non impedisce la crescita.

Il debito pubblico in Italia ha segnato un nuovo record ad aprile, arrivando a 2.230,8 miliardi, in crescita di 2,1 miliardi rispetto a marzo. Lo ha comunicato il Supplemento di Finanza Pubblica al Bollettino Statistico della Banca d’Italia. L’indebitamento è cresciuto meno del fabbisogno mensile, che è stato pari a 7,8 miliardi, grazie al calo delle disponibilità liquide del Tesoro (-5,2 miliardi a 64,7 miliardi; 83,1 miliardi nell’aprile 2015).

L’effetto dell’emissione dei titoli sopra la pari, della rivalutazione dei titoli legati all’inflazione e della variazione del cambio ha attenuato l’indebitamento di mezzo miliardo. Il debito delle Amministrazioni centrali è salito di 1,7 miliardi, quello degli Enti locali di 0,4 miliardi e quello degli enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato. Su base annua, le entrate tributarie nei primi 4 mesi del 2016 sono aumentate del 2,9% a 118,5 miliardi.

Dunque, ancora una volta il debito pubblico tocca un nuovo massimo storico e preoccupa il fatto che la crescita sia dovuta fabbisogno dell’Amministrazione finanziaria, solo in parte attenuata dall’uso del Tesoro delle scorte di liquidità accumulate nei mesi precedenti e che, in ogni caso, risultano inferiori a quelle detenute un anno prima per quasi 8,5 miliardi.

Nei primi quattro mesi dell’anno, il debito dell’Italia è cresciuto di ben 60,9 miliardi. L’accumulo di liquidità da parte del Tesoro giustifica l’impennata per meno della metà del totale (29 miliardi), per cui il fabbisogno finanziario, ossia il saldo negativo registrato dalla Pubblica Amministrazione sfiora i 32 miliardi nel primo quadrimestre.

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,
>