1
L'auto-esilio di Re Juan Carlos di Spagna, accusato di maxi-tangente da 100 milioni
Il sovrano spagnolo, abdicato nel 2014, è accusato di avere intascato una mazzetta da 100 milioni di dollari per la costruzione di un'autostrada in Arabia Saudita. Polemiche sulla sua "fuga" dalla Spagna.
Leggi2
Elezioni in Spagna domani, i sondaggi indicano un dato clamoroso
Elezioni anticipate domani in Spagna, dove si vota per la quarta volta in meno di quattro anni. E per i sondaggi non vincerebbe nessuno nemmeno stavolta, mentre la destra di Vox salirebbe al terzo posto, scombinando gli scenari in Parlamento.
Leggi3
La vera differenza tra Italia e Spagna, perché Madrid ha scavalcato Roma nell'euro
Lo spread tra Italia e Spagna si allarga ed è di natura socio-economica, ancor prima che politica e finanziaria. Un italiano da tempo residente a Madrid ci spiega la differenza tra i due paesi.
Leggi4
Spagna ingovernabile: rischio elezioni anticipate, le quarte in meno di 4 anni
La Spagna si avvia alle quarte elezioni in meno di 4 anni, dopo che il premier socialista Pedro Sanchez non ha ottenuto la fiducia nemmeno alla seconda votazione del Parlamento. L'asse con Podemos sembra essersi spezzato. Il paese è diventato ingovernabile.
Leggi5
Le elezioni in Spagna segnano la fine del bipolarismo e l'inizio della rivolta euro-scettica a Madrid
Le elezioni in Spagna esitano la vittoria dei socialisti di Pedro Sanchez senza una maggioranza chiara. Il centro-destra si frantuma con il crollo dei popolari. Finito lo storico bipolarismo post-franchista e in prospettiva continua ad esservi una nuova stagione di ingovernabilità.
Leggi6
Spagna verso elezioni anticipate, bocciata la finanziaria tassaiola e anti-riforme di Sanchez
La Spagna torna in crisi politica per la seconda volta in 8 mesi e dalla fine del 2015 non ha più alcuna stabilità, mentre i mercati finanziari finora hanno ignorato l'impasse a Madrid.
Leggi7
Consumi degli italiani cresciuti la metà degli spagnoli dal 2000 e dalla Germania -120 miliardi
I consumi delle famiglie italiane dal 2000 sono cresciuti della metà di quelli spagnoli, mentre in Germania risulterebbero più bassi di 120 miliardi rispetto al pil.
Leggi8
Perché lo spread in Spagna non è esploso come in Italia con la crisi politica
Perché lo spread in Spagna non è schizzato con la crisi politica, a differenza dell'Italia. Per capirlo, basta guardare agli ultimi venti anni.
Leggi9
Risultati elezioni Catalogna: euro in calo, ma le indicazioni appaiono positive
La Catalogna assegna la maggioranza in Parlamento agli indipendentisti, ma i risultati premiano i centristi unionisti e pro-mercato di Ciudadanos. L'euro si è un po' indebolito, ma tutto sommato potrebbe pure rafforzarsi a breve.
Leggi10
Caos Catalogna: proclamata l'indipendenza, turisti e imprese in fuga da Barcellona
Il Parlament della Catalogna proclama l'indipendenza della "repubblica", ma il governo centrale promette il ripristino della legalità. E, intanto, segnali preoccupanti arrivano dall'economia.
Leggi11
Indipendenza Catalogna, scontro con Madrid durerà a lungo? Ecco quanto andrà avanti
Lo scontro tra Madrid e Barcellona sull'indipendenza della Catalogna cesserà al verificarsi di un evento specifico. Ecco quale.
Leggi12
Indipendenza Catalogna, Spagna sospende autonomia regione: ecco i prossimi passi
Scaduto l'ultimatum del governo spagnolo alla Catalogna sull'indipendenza. Adesso, tutto è nelle mani di Barcellona.
Leggi13
Ultimatum indipendenza Catalogna, perché Rajoy rosolerà Puigdemont a fuoco lento
Catalogna indipendente o no? Il presidente Puigdemont deve chiarire entro stamattina, ma il premier Rajoy avrebbe tutta la convenienza a farlo rosolare a fuoco lento.
Leggi14
L'indipendenza della Catalogna rischia di trasformarsi in umiliazione per i secessionisti
L'onore delle armi agli indipendentisti catalani rischia di non esserci. Il governo Rajoy ha messo il presidente della Catalogna non le spalle al muro e non ha convenienza a trattare.
Leggi15
Dichiarazione indipendenza Catalogna, mercati ignorano Puigdemont
Dichiarazione di indipendenza parziale quella di ieri sera del presidente della Catalogna, che chiede il dialogo con il governo spagnolo. Ma il premier Mariano Rajoy medita una risposta dura, altro che negoziato con i secessionisti!
Leggi16
Referendum indipendenza Catalogna, le 3 lezioni impartite dalla crisi spagnola
Il referendum sull'indipendenza della Catalogna e il caos politico che ne è seguito ci hanno insegnato essenzialmente tre cose. Ecco quali.
Leggi17
Catalogna indipendente? Barcellona frena e la piazza chiede ora "buon senso"
La sbornia da secessione in Catalogna è già passata. Banche e imprese minacciano di trasferirsi altrove e adesso la piazza a Barcellona chiede al governo indipendentista di fare un passo indietro sull'indipendenza.
Leggi18
I ricchi si sono stancati di mantenere i poveri, ecco cosa spiega la crisi europea
La Catalogna in subbuglio contro il governo centrale spagnolo segnala che un po' ovunque in Europa i ricchi si siano stancati di mantenere i più poveri. E l'egoismo non c'entra.
Leggi19
Come l'Europa ha spento i sogni di indipendenza della Catalogna
La UE ha appena spento i sogni di secessione della Catalogna. C'è da scommettere che i catalani saranno un nuovo fronte euro-scettico.
Leggi20
Catalogna indipendente non ci sarà, caos in Spagna sì
Discorso duro di Re Felipe di Spagna ieri sera contro i leader della Catalogna. La secessione è assai improbabile che si realizzi, mentre lo scenario più atteso è quello di mesi di caos.
Leggi21
Secessione in Catalogna incentivata dall'euro? Ecco perché
Il referendum sulla secessione in Catalogna apre il vaso di Pandora della forza degli stati nazionali nella UE. L'euro, in particolare, avrebbe di molto indebolito i governi centrali.
Leggi22
Spagna senza Catalogna, come sarebbe Madrid con la secessione di Barcellona
L'indipendenza della Catalogna come trasformerebbe l'economia spagnola? Vediamo alcuni dati salienti e scopriamo se davvero senza Barcellona Madrid è perduta.
Leggi23
La siesta in Spagna diventa un business: pisolino da 14 euro l'ora
La siesta in Spagna diventa un business. Pagare 14 euro l'ora per dormire, l'iniziativa nata a Madrid.
Leggi24
Italia-Spagna, economie a confronto su 5 parametri
Economia di Spagna e quella d'Italia a confronto su crescita, investimenti, banche, lavoro e debito pubblico.
Leggi