Crisi economica Italia

Le ultime notizie sull'argomento Crisi economica Italia. Le news sono visualizzate in ordine cronologico partendo dalla più recente.

1

Atlantia crolla in borsa, il governo rischia l'accusa di aggiotaggio

Il titolo dei Benetton perde oltre il 15% in una sola seduta, "bruciando" circa 1,7 miliardi di capitalizzazione sulla minaccia del premier Giuseppe Conte di revoca delle concessioni autostradali.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Crisi economica: le stime di Prometeia adombrano un rischio default per l'Italia

La sostenibilità del debito pubblico italiano vacillerebbe, indipendentemente dalla BCE, nel caso in cui le previsioni macro di Prometeia si rivelassero esatte. Ed è molto probabile che lo siano.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Perché i Mafia Bond sono un brutto presagio sul MES

Il caso delle obbligazioni legate alla 'ndrangheta avrà ripercussioni anche sul dibattito attorno al MES e l'Italia farebbe bene a stare molto attenta.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Curva dei contagi in Italia, dobbiamo ancora preoccuparci con le frontiere aperte?

La fase più acuta dell'emergenza Coronavirus sembra alle spalle, ma con la riapertura delle frontiere cerchiamo di capire se abbiamo ragione di essere preoccupati.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Incentivi auto, approfittarne subito o meglio attendere qualche mese?

Bonus rottamazione molto favorevole per auto elettriche e modelli a benzina/diesel con basse emissioni di CO2. Gli incentivi partiranno da agosto, ma ecco perché sarebbe bene non affrettarsi.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

I costi della crisi sociale d'autunno ricadranno su lavoratori a tempo e contribuenti

Blocco dei licenziamenti fino a Ferragosto, ma la vera crisi arriverà dopo e il governo non ha ancora un piano per sostenere la ripresa economica dalla seconda metà dell'anno.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Superbonus 110% trasformato da incentivo a boomerang per il rilancio economico

Lavori condominiali a costo zero con il Superbonus del governo, il quale sta riuscendo, però, a trasformare l'incentivo in un rallentamento della ripresa per l'edilizia.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Bonus vacanze, ecco perché agli albergatori non piace e le famiglie rischiano il bluff

L'iniziativa del governo per stimolare il turismo e attutire la grave crisi provocata dal Coronavirus rischia di deludere le aspettative del settore.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Estate post coronavirus sempre più incerta: niente ferie e risparmi quasi finiti

Come sarà l'estate post covid degli italiani secondo un sondaggio tra timori e crisi economica.

Leggi di Chiara Lanari
10

Reddito di cittadinanza: il fallimento dei navigator spiegato semplice semplice

Il sussidio voluto dal Movimento 5 Stelle si rivela una forma di puro assistenzialismo. Era tutto scontato e prevedibile, incredibili il finto stupore della stampa.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Sul MES è solo una battaglia ideologica, ecco i rischi dell'operazione

Sul ricorso al Meccanismo Europeo di Stabilità per ricevere gli aiuti europei sulla sanità è scontro frontale tra PD e Movimento 5 Stelle. Ma la partita è tutta ideologica.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Il bonus vacanze rischia l'insuccesso e rappresenta tutto ciò che non va in Italia

Dovrebbe debuttare domani il bonus previsto dal governo per incentivare il turismo italiano, anche se esistono molti dubbi sull'efficacia e sulla stessa opportunità di una simile misura.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Ecco perché lo smart working non è nemico dei bar

Il lavoro a distanza preoccupa i titolari di ristoranti e bar, perché fa venire meno abitudini consolidate, provocando grossi contraccolpi al fatturato.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Taglio dell'IVA, ecco tutti i guai che l'annuncio di Conte si porta dietro

Le aliquote IVA potrebbero scendere temporaneamente per sostenere i consumi, ma la riflessione a voce alta del premier Conte potrebbe diventare un boomerang per l'economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Pil globale -4,9%: perché Fmi prevede conseguenze catastrofiche

Secondo il Fondo monetario internazionale, la Cina è l’unico Paese che vedrà il Pil chiudere in positivo anche nel 2020.

Leggi di Chiara Lanari
16

Il Fiscal Compact è stato spazzato via dal Coronavirus una volta per tutte?

Le politiche di austerità fiscale torneranno in auge dopo il superamento dell'emergenza Covid-19, anche se la riattivazione dei trattati europei in tema di bilanci pubblici non sarà per niente scontata.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Il "car sharing" di Di Battista esprime in pieno il concetto venezuelano dell'economia

I "grillini" ostentano ogni giorno di più la loro vocazione anti-mercato e cercano di sfruttare la crisi economica per attuare quel concetto di "decrescita felice" delle origini.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Beppe Grillo ordina la nazionalizzazione di Telecom Italia, messaggio in codice per Berlusconi

Rinazionalizzare la compagnia telefonica e licenziare l'ad di Open Fiber. Dalle colonne de "Il Fatto Quotidiano", il fondatore del Movimento 5 Stelle "ordina" alla maggioranza il ritorno dello stato-imprenditore.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Il Recovery Fund è una recita che serve a tutti, Italia per prima

Il Fondo per la Ripresa non offrirà aiuti prima dell'anno prossimo, sempre che veda mai la luce. Eppure, questa farsa a Bruxelles è voluta da tutti. Vediamo come stanno le cose.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Il vero rischio del Recovery Fund è che finiremo per finanziare la ripresa degli altri

Scarsa progettualità e capacità di realizzare opere già finanziate dimostrano che l'Italia con il "Recovery Fund" rischia solo di pagare per gli altri.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Decathlon a Palermo non può aprire, quando la politica parla di sviluppo e lo ostacola

Il colosso francese dell'abbigliamento sportivo ha ricevuto una risposta negativa dal Comune di Palermo dopo ben due anni. Al sud continua a imperare una cultura anti-imprenditoriale.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Perché le culle vuote in Italia sono la più grande emergenza nazionale

La denatalità in Italia ha assunto i caratteri dell'emergenza, con riflessi devastanti sull'economia e le prospettive future di crescita.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Il mito irresistibile dell'Italia degli anni Ottanta continua a pesare sul presente

L'Italia degli anni Ottanta continua ad affascinare politici e cittadini e sul suo ricordo si guarda con eccessivo pessimismo e critica al presente, pesando sulle scelte per il futuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Il mercato immobiliare italiano era già messo male prima del Coronavirus

I prezzi delle case in Italia avevano accusato un forte calo nel decennio passato e la recessione dell'economia era iniziata prima del Covid-19. Prospettive negative per il mercato immobiliare domestico.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

La paura per una seconda ondata di contagi e il rischio di un Natale esplosivo

Produzione industriale ai minimi dall'inizio delle rilevazioni ISTAT e quasi dimezzata rispetto ai valori di fine 2019. E con l'eventuale arrivo di una seconda ondata di contagi, la crisi per l'economia sarebbe devastante.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Gli Stati Generali sono l'ultimo show di Conte, servono a prendere tempo

Il maxi-raduno a Villa Pamphili voluto dal premier Giuseppe Conte sull'economia non servirà a nulla, se non a guadagnare tempo, offrendo agli italiani l'immagine di un governo che si dà da fare.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Debito pubblico italiano e quel muro in autunno da 200 miliardi

Emissioni copiose di BTp da qui a fine anno, a causa della crisi fiscale in cui versano le casse dello stato per via della pandemia e i suoi contraccolpi sull'economia italiano. Il peggio arriverebbe dopo l'estate.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Stati Generali dell'Economia, caccia al lombardo e ritorno dello stato-imprenditore

Il governo Conte adocchia ogni giorno di più il modello cinese e sta trasformando linguaggio e rapporto tra stato ed economia, rispolverando idee e contenuti che sembravano superati nei decenni.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

La "tassa Covid" in bolletta è uno schiaffo all'Italia che lavora

Un emendamento della maggioranza punta a caricare sulle utenze domestiche i costi sociali legati all'emergenza Coronavirus, di fatto "punendo" i clienti puntuali e premiando quelli morosi.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

All'Italia serve innovazione tecnologica, la produttività del lavoro è ferma da 20 anni

Economia italiana poco produttività, nonostante siamo tra i lavoratori più stakanovisti d'Europa. Ma senza innovazione tecnologica è inutile.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Il Coronavirus riporta l'Italia a metà anni Novanta, così perso un quarto di secolo

La crisi economica italiana provocata dal Covid-19 ha "bruciato" 25 anni e rischia di farci precipitare in un clima di rivolta senza precedenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Cos'è la tassa sul contante che Renzi vuole imporre al 10-15%?

L'ex premier propone di tassare il denaro contante custodito nelle cassette di sicurezza e che frutterebbe allo stato un gettito miliardario, immettendo tanta liquidità sul mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Lavoro sparito con l'emergenza Coronavirus e la disoccupazione crolla, ecco perché

Tasso di disoccupazione in calo verticale e ai minimi dal 2007, mentre crollano i posti di lavoro occupati in Italia. Cerchiamo di capire l'incongruenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Il 2 giugno è ancora la Festa della Repubblica fondata sul lavoro?

La Costituzione italiana risulta tradita nelle sue fondamenta e i governi da molti anni stanno ridicolizzando il suo primo articolo, sminuendo il lavoro e preferendogli l'assistenzialismo come stile di vita.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Recovery Fund, il contributo netto all'Italia scende a 57 mld e sarà condizionato

Il fondo europeo per sostenere la ripresa non sarà così immediato e generoso come all'apparenza. Ecco i dettagli che ne limitano l'efficacia.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Mediobanca, così Del Vecchio vuole renderla francese con mezzo miliardo

Terremoto nel cuore del capitalismo italiano: Mediobanca sta per essere scalata definitivamente da Leonardo Del Vecchio e presto parlerebbe francese.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Cosa succede all'Italia se il pil crolla del 13% come avverte Visco (Bankitalia)?

Economia italiana entrata in profonda recessione e la ripresa potrebbe essere lenta. I numeri di Bankitalia sulla crisi sono mostruosamente negativi e allarmanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

I consumi degli italiani non torneranno più come prima, ecco come cambieranno

Inflazione negativa a maggio, pil in calo nel primo trimestre oltre le attese. Bankitalia vede forti rischi per l'occupazione e gli studi confermano che la ripresa dei consumi sarà lenta e caratterizzata da un mutamento delle preferenze.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Prestiti auto Fiat Chrysler più convenienti dopo il soccorso statale con la garanzia?

Via libera da Intesa Sanpaolo al maxi-prestito per FCA da 6,3 miliardi di euro, di cui l'80% garantito dallo stato italiano. E c'è la possibilità che la casa automobilistica lo sfrutti per operazioni di pura finanza.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

La peggiore crisi sotto la peggiore sinistra al governo

L'emergenza Coronavirus e la conseguente crisi dell'economia italiana non potevano arrivare in un momento peggiore per il nostro Paese, dove il governo è in mano a una sinistra priva di qualsiasi identità.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Ecco un esempio su come il Coronavirus abbasserà le pensioni dal 2022

L'epidemia da Covid-19 infetta anche le pensioni contributive. Gli assegni saranno un po' più leggeri dal 2022. Vediamo un esempio per capire l'impatto.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Prestiti alle imprese, ora il governo litiga anche sui Benetton

Il Decreto "Liquidità" continua a fare litigare dentro il governo. Dopo Fiat Chrysler, riflettori accesi su Atlantia, che minaccia azioni legali contro l'esecutivo per la mancata concessione del prestito garantito dallo stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Quanti sono i disoccupati reali in Italia con l'emergenza Coronavirus?

Il blocco dei licenziamenti fino a Ferragosto in Italia sta mascherando il dato reale sulla disoccupazione. Ecco quale sarebbe il suo livello effettivo ad aprile.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

I risparmi degli italiani non bastano più: ecco come in 30 anni abbiamo azzerato i sacrifici di famiglia

Italiani popolo di formiche. Ma la fotografia che emerge dai dati OCSE ci racconta una verità diversa da quella del passato. Adesso, le famiglie tedesche risparmiano per quattro volte in più di noi.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Gli italiani sbagliano a tenere troppa liquidità sui conti correnti, come affidare la pecora al lupo

Il rischio di un prelievo forzoso sale con il deterioramento dei conti pubblici e l'idea di parcheggiare tutti i risparmi in banca si rivela un potenziale boomerang per le famiglie.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Decreto imprese, prestiti garantiti al 100% fino a 30 anni: ecco perché non funzionerà

Prestiti garantiti alle imprese più veloci e a condizioni migliori. Il governo cerca di riparare dopo il flop del Decreto "Liquidità" e il danno d'immagine del caso Fiat Chrysler.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Modello Olanda per attirare i capitali esteri e frenare i deflussi dall'Italia?

Lo scontro tra Italia e Olanda su Eurobond e MES ha acceso i riflettori sul modello economico-finanziario di Amsterdam, accusato di sottrarre gettito fiscale ai partner dell'area, Roma compresa.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Mentre Conte adombra una patrimoniale sui risparmi, butta altri 3 miliardi con Alitalia

Frase choc del premier Giuseppe Conte all'ultima conferenza stampa di sabato sera, citando il "risparmio privato" come garanzia per il debito pubblico. E nel frattempo, con il Decreto "Rilancio" sborsa altri 3 miliardi di euro per Alitalia.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Prestito Fiat con garanzie dello stato, se gli Agnelli si riscoprono italiani

Polemiche sul prestito chiesto da Fiat Chrysler Automobiles per 6,3 miliardi di euro a Intesa Sanpaolo e garantito da SACE. Vediamo come stanno le cose.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Pensioni a rischio con il Coronavirus? Ecco il contraccolpo agli assegni

L'importo delle pensioni subirà gli effetti dell'emergenza Coronavirus, a causa della crisi dell'economia. Vediamo con esattezza cosa accadrà agli assegni.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

I capitali con il Coronavirus fuggono dall'Italia alla Germania e crescono i risparmi in banca

Quasi 3,5 miliardi al giorno sono andati via dall'Italia nel solo mese di marzo, quello di inizio "lockdown". Mai così male nella nostra storia, segno che i capitali bocciano il Bel Paese.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Perché la crisi econonomica provocata dal Coronavirus somiglia sempre più a una "L"

La recessione dell'economia in corso in Italia, e non solo, sarà più dura del previsto e, soprattutto, rischia di avere lunghi strascichi. Siamo entrati in una crisi a "L"?

Leggi di Giuseppe Timpone
54

La cultura anti-impresa del governo Conte sta già portando a forti tensioni sociali

Datori di lavoro responsabili penalmente dei dipendenti contagiati dal Coronavirus, regole impraticabili per le attività commerciali e confuse. Il governo Conte sta sfinendo gli imprenditori e rischia di provare una rivolta sociale.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

Perché tra una settimana l'Italia si gioca la sua posizione in Europa

L'opposizione al MES svanirebbe nel caso di flop del nuovo BTp Italia, in emissione durante la prossima settimana. Serve convincere i risparmiatori.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Gli errori del governo Conte nell'emergenza Coronavirus pesano sull'economia italiana

Produzione industriale a picco, Fase 2 che difficilmente coinciderà con l'avvio della ripresa economica e intere categorie che rischiano di scomparire. Nessuno nel mondo ha gestito peggio l'economia in piena emergenza Covid-19.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Caos mascherine e liquidità a imprese e famiglie, il governo Conte non supera il tagliando

Decreti che si fanno e disfano come la tela di Penelope, mentre imprese e famiglie aspettano quella boccata di ossigeno promessa e che non arriva. Il grande flop del governo Conte.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

In Germania tornano a crescere i contagi da Coronavirus, allarme per Nord Italia

Rischio contagio in risalita in Germania, dove era stata celebrata la fine della Fase 1. Adesso, i problemi per l'economia italiana potrebbero aumentare.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Fase 2 Coronavirus, quel sud sacrificato sull'altare dello stesso metro per tutta Italia

Il Meridione d'Italia rischia di soffrire più del nord la crisi scatenata dall'emergenza Coronavirus, quando avrebbe potuto ripartire prima e meglio.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Emergenza Coronavirus, con rischio di seconda ondata verso un'economia di resistenza

I depositi bancari a marzo sono aumentati di 9 miliardi di euro, segnalando come le famiglie italiane inizio a concentrarsi sulla spesa di pura sussistenza e probabilmente anche dopo la fine del "lockdown".

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Crisi epocale per le compagnie aeree tra posti a sedere alternati e costi in crescita

Voli a terra con il Coronavirus. Lufthansa, Air France e Alitalia verso salvataggi di stato. Crolla il fatturato e aumentano i costi con l'emergenza Coronavirus. E Warren Buffett dice addio al business dei cieli.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Il commercio è in ginocchio e con la Fase 2 il governo non ha un'idea per ripartire

Titolari e lavoratori di negozi, parrucchieri, centri estetici, bar e ristoranti nella disperazione. La Fase 2 non autorizza una vera ripartenza e si rischia un collasso del commercio con gravi conseguenze sociali.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

Quel patto non scritto tra Italia e Germania rotto da Renzi e che ci priva di solidarietà in Europa

Germania e Olanda guidano il gruppo di paesi contrari a prestare denaro all'Italia senza condizioni e ostili agli Eurobond. Non solo pregiudizi anti-italiani dietro questa linea. C'è un patto non rispettato da Roma.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Come proteggere i risparmi dal rischio sovrano e con un euro in crisi esistenziale

Fitch ha declassato il debito pubblico italiano a un gradino sopra il livello "spazzatura". La pazienza degli investitori e delle stesse famiglie potrebbe essere prossima alla fine. Ecco come mettere in sicurezza i risparmi.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

La bufala del MES senza controlli è stata svelata, l'Italia rischia il commissariamento

Gli aiuti del Fondo salva-stati non sarebbero pasti gratis, nemmeno nel caso fossero richiesti per lottare contro il Coronavirus. La "sorveglianza rafforzata" sui conti pubblici smentisce il governo Conte.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Crisi Covid-19, banche italiane non pervenute: ecco perché il sistema Italia non regge

I prestiti delle banche alle imprese, pur garantiti dallo stato, non decollano. Il sistema economico italiano rischia la caduta verticale, ma il problema è la sua natura arretrata.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Perché l'Italia rischia una riapertura a singhiozzo e non può affidarsi ai soli tecnici

Le Fasi 2 e 3 con la fine del "lockdown" in Italia rischiano di proseguire a singhiozzo e a macchia di leopardo, prolungando l'agonia dell'economia italiana. Servono scelte politiche e non solo affidate ai tecnici.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

Mascherine a prezzi politici, il governo Conte conferma di non capirci di economia

La Fase 2 per affrontare l'emergenza Coronavirus imporrà a tutti i cittadini di usare dispositivi di protezione come mascherine e guanti. E il governo Conte rischia di lasciarci senza, com'è accaduto sinora.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

Perché il debito pubblico italiano con la lira ebbe la tripla "A" e con l'euro è sceso in B

Il rating dell'Italia sembra avviato ad essere declassato all'area "spazzatura", eppure sotto la lira, quando il debito pubblico risultava già esplosivo, fu ai massimi. Ecco cos'è accaduto da allora.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Perché l'Italia che produce non riesce a farsi valere in questa emergenza Coronavirus

La crisi sanitaria in Italia ha scoperto il nervo di un'economia assistita e di un ceto produttivo sempre meno capace di fare sentire la sua voce.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

La Fase 2 di Conte non c'è e l'economia italiana rischia di chiudere per sempre

Premier in stato confusionale ieri in conferenza stampa. Discorso lungo e privo di reali contenuti. Delusione generale e bugie raccontate sull'ammirazione del mondo verso l'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
72

L'illusione dell'Italia di non fare i conti con il debito pubblico s'infrangerà a settembre

Il governo Conte, già sorretto da una maggioranza composita, confusa e litigiosa su tutto, esce ridimensionato dal vertice europeo di giovedì. Ma la vera resa dei conti nella politica italiana avverrà dopo l'estate.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

L'emergenza Coronavirus ha diviso l'Italia in due e punito sacche di arretratezza

Un'economia duale emerge dalla crisi sanitaria e ci costringe a interrogarci sui ritardi con cui l'Italia ha affrontato l'aggancio alla modernità. A farne le spese sarà chi è rimasto indietro.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

La crisi della sanità italiana non è dovuta ai tagli, ma allo sgretolamento del sistema

L'emergenza Coronavirus ha messo a nudo le insufficienze della sanità italiana, ma si fa presto ad accusare la politica di aver tagliato la spesa. Il vero problema è la caduta del sistema Italia, compresa l'economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

La Fase 2 per parrucchieri ed estetiste è piena di incognite, così muore l'economia

Partite IVA disperate. Dopo due mesi costrette a tenere chiuse le attività, molti titolari di esercizi particolarmente esposti al contagio non hanno chiaro il loro futuro e rischiano di chiudere.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

Italia contro UE al vertice del Consiglio per evitare l'effetto stigma, ma esiste da anni

Niente Eurobond, più morbida la posizione del Nord Europa sui cosiddetti "Recovery Bond". L'Italia resta a caccia di una soluzione per allontanare da sé la stigmatizzazione sui mercati, eppure è già una realtà di fatto.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

La crisi per il Coronavirus rischia di provocare rivolte in Italia e nel resto del Sud Europa

L'emergenza pandemia è già diventata economica. In Italia, i posti di lavoro a rischio sono milioni e anche nel resto del Sud Europa si respira aria di panico. La crisi sarà così grave da mettere a dura prova la resistenza delle istituzioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

Crisi Coronavirus, faremo i conti a fine emergenza e l'Italia non sarà stata un modello

L'emergenza pandemia in Italia non può dirsi affrontata in maniera esemplare. I conti non premiano il presunto "modello" Italia, anzi rischiamo di uscire dalla crisi sanitaria peggio di tutti gli altri paesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

La Confindustria di Bonomi è una voce isolata nell'Italia del neo-statalismo

Con la designazione di Carlo Bonomi a presidente di Confindustria, la massima associazione delle grandi imprese italiane torna all'opposizione del governo e si mette di traverso alla politica neo-statalista di Roma.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

L'emergenza Coronavirus ha smascherato la cialtroneria politica dell'Italia

Maggioranza al capolinea sul MES e non solo. La fine del governo Conte è vicina, ma non per questo sembra emergere una prospettiva credibile per la guida dell'Italia a breve. Solo formule vuote e decisioni prese alla giornata.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

La fine del "lockdown" in Italia sarà tutt'altro che facile e colpirà l'economia brutalmente

La riapertura di fabbriche e negozi si annuncia non soltanto graduale, ma anche molto problematica. L'economia italiana rischia seriamente di implodere per le forti difficoltà a cui andremo incontro da questa estate.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

La curva dei contagi da Coronavirus e cosa ci dice sulla fine del "lockdown"

L'emergenza pandemia ci terrà in casa fino al 3 maggio. Vediamo se l'andamento dei contagi ci consente di guardare con ottimismo alla fine del "lockdown" o se rischiamo una ennesima proroga.

Leggi di Giuseppe Timpone
83

La storia del MES da Tre-Monti a Conte e perché questo fondo per l'Italia resta inutile

Il Fondo salva-stati europeo risale davvero all'ultimo governo Berlusconi? Ed è utile all'Italia per fronteggiare la potente crisi economica esplosa a causa del Coronavirus?

Leggi di Giuseppe Timpone
84

La tassa del PD sui redditi da 80.000 euro è sciocca, ideologica e suicida

La "Covid tax" proposta dal Partito Democratico sarebbe l'ultima cosa di cui si dovrebbe anche solo discutere in una fase così difficile per l'economia italiana. Il Nazareno non perde il vizio.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

Perché questa crisi per l'Italia è peggiore di tutte le altre e siamo già stremati

L'emergenza Coronavirus sta mettendo in ginocchio l'economia italiana e i bilanci di moltissime famiglie ne risentono drammaticamente. Com'è possibile dopo appena un mese di "lockdown"?

Leggi di Giuseppe Timpone
86

Perché i 750 miliardi di prestiti alle imprese sono solo fumo venduto dal governo

Il Decreto "Liquidità" del governo punta a sostenere i prestiti delle banche alle imprese italiane fino a 750 miliardi, attraverso le garanzie statali. Ecco come funziona e perché non dobbiamo illuderci sugli effetti.

Leggi di Giuseppe Timpone
87

Il governo piega l'Italia al MES e non ottiene gli Eurobond, è sconfitta su tutta la linea

L'Eurogruppo non accetta le condizioni dell'Italia, che è costretta a ingoiare il rospo del MES a "condizioni leggere", di fatto un commissariamento nel caso eroghi aiuti. E il governo Conte perde anche la partita sugli Eurobond.

Leggi di Giuseppe Timpone
88

E adesso c'è un altro virus che rischia di colpire a morte l'economia italiana

Superata l'emergenza Coronavirus, l'Italia si troverà a gestire un post del tutto inedito per le dimensioni della crisi. E rischia di farlo con la risposta peggiore possibile.

Leggi di Giuseppe Timpone
89

La soluzione per tagliare il debito pubblico italiano arriva tardi e non sarà di facile attuazione

Il presidente di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, ha sposato una vecchia idea dell'ex ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, per abbattere il debito pubblico italiano. Al di là della bontà, resta una soluzione improbabile.

Leggi di Giuseppe Timpone
90

Così il governo Conte piegherà oggi l'Italia al MES per fingere solidarietà europea

Aiuti del Fondo salva-stati, una non soluzione di scarsa entità e che lascia l'Italia in balia dei mercati finanziari nei prossimi mesi. Il governo italiano non rompe con Bruxelles, svelando il bluff di fine marzo.

Leggi di Giuseppe Timpone
91

Le cifre spaventose di Unicredit sulla depressione italiana: torneremo a fine anni '90

Pil italiano in crollo del 15%, esplosione di deficit e debito pubblico. Come farà il nostro Paese a superare quella che Unicredit ha definito "la madre di tutte le recessioni"?

Leggi di Giuseppe Timpone
92

La potente crisi italiana in cifre: sarà un primo semestre da far paura

Il pil in Italia nel primo trimestre è atteso in caduta libera, più che nel resto dell'Eurozona. Ecco i numeri che ci segnalano come la crisi della nostra economia sarà più potente.

Leggi di Giuseppe Timpone
93

Ristoratori d'Italia, muovetevi! Il futuro dopo il Coronavirus è adesso con i "dining" bond

Mangiare al ristorante dopo il cessato allarme Coronavirus e sostenere l'economia locale contro la crisi. Arrivano le prime adesioni dai locali italiani all'iniziativa dei cosiddetti "dining bond". Vi spieghiamo cosa sono.

Leggi di Giuseppe Timpone
94

Tira aria di tassa patrimoniale in Italia: chi e su cosa rischia e perché non funzionerà

Sfruttare l'emergenza Coronavirus per realizzare il "sogno" di una patrimoniale. Ecco chi rischia la stangata e perché non risanerà un solo euro dei nostri conti pubblici.

Leggi di Giuseppe Timpone
95

Emergenza Coronavirus: ecco quanto peserà la crisi sui conti pubblici italiani

L'impatto della crisi sanitaria sul debito pubblico dell'Italia sarà pesante. Ecco le nostre simulazioni, partendo dalle previsioni di Goldman Sachs.

Leggi di Giuseppe Timpone
96

Buoni spesa, aiuti alimentari umilianti e rischiano di non arrivare a chi ha bisogno

I buoni spesa del governo contro la crisi provocata dall'emergenza Coronavirus sono un aiuto erogato in maniera sbagliata e che rischia di vanificare gli sforzi per attutire lo stato di bisogno tra gli italiani.

Leggi di Giuseppe Timpone
97

Mutui a tassi più cari con il Coronavirus, ora rate più pesanti fino a 3.700 euro

Tassi in salita sul mercato interbancario e le rate del mutuo rincarano. I primi effetti si vedranno sui mutui a tassi variabili e c'entra l'emergenza Coronavirus, anche se sembra un paradosso.

Leggi di Giuseppe Timpone
98

Coronavirus, quando riaprirà l’Italia? Tutte le ipotesi sul tavolo del Governo

La ripresa graduale dell’Italia ripartirà quasi certamente dalle attività produttive.

Leggi di Chiara Lanari
99

La memoria corta della Germania sui debiti condonati dopo la guerra e il parallelo con la crisi dell'Italia

La crisi fiscale in cui rischia di precipitare l'Italia per assenza di solidarietà nell'Eurozona rievoca alla mente l'Accordo di Londra nel 1953, grazie al quale la Germania si rimise in piedi dopo la guerra.

Leggi di Giuseppe Timpone
100

La bomba sociale di lavoratori in nero e partite IVA, così l'Italia esplode in aprile

L'emergenza Coronavirus mette a nudo tutte le fragilità dell'Italia e semina rabbia tra le fasce della popolazione meno garantite. E da nord a sud si corre il rischio di un'esplosione di proteste ad aprile.

Leggi di Giuseppe Timpone
101

La fine dell'euro nel messaggio in codice di Mattarella a Bruxelles

Il discorso del presidente Mattarella è stato rivolto all'Europa ed è un avvertimento alla Germania sul rischio di provocare la fine dell'euro e della stessa Unione Europea.

Leggi di Giuseppe Timpone
102

Governo Draghi imminente? Ecco perché l'ex governatore BCE piace a tutti o quasi

L'intervista di Mario Draghi al Financial Times rilancia le sue quotazioni a premier. L'ex governatore BCE raccogliere il consenso di gran parte della politica italiana per affrontare la grave crisi economica esplosa con l'emergenza Coronavirus.

Leggi di Giuseppe Timpone
103

Emergenza Coronavirus, il fattore tempo sarà determinante per capire cosa accadrà

La crisi sanitaria si è trasformata subito in economica e dopo quasi tre settimane di quarantena nazionale tardano ad arrivare i risultati. Cosa accadrà dopo la fase di emergenza?

Leggi di Giuseppe Timpone
104

I risparmi presso le banche italiane saranno a rischio con la crisi economica?

L'emergenza Coronavirus mette a dura prova il già provato sistema bancario italiano, accrescendo i rischi a carico anche dei risparmiatori. Vediamo se sia davvero il caso di avere paura.

Leggi di Giuseppe Timpone
105

Aiuti all'Italia contro la crisi fiscale, ecco le soluzioni di cui si discute in Europa

Coronavirus bond o prestito dal Fondo salva-stati? Eurozona divisa sullo strumento, ma non è questione di forma. Il fronte del nord si compatta di nuovo contro l'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
106

Sarà depressione economica ed esplosione del debito, ecco i numeri aggiornati

Previsioni allarmanti di Goldman Sachs sull'economia italiana, così come nel resto dell'Eurozona. Numeri catastrofici sui conti pubblici. Per l'Italia sarebbe l'ingresso ufficiale in una condizione di depressione economica.

Leggi di Giuseppe Timpone
107

Finita l'emergenza Coronavirus, quale Italia avremo?

La peggiore crisi dal Secondo Dopoguerra in Italia ha fatto emergere tutte le debolezze di uno stato che non si regge più in piedi e un'economia ormai troppo debole. E dopo l'emergenza, chiediamoci cosa accadrà.

Leggi di Giuseppe Timpone
108

La crisi dell'economia italiana sarà pesantissima, ricordatevi queste tre lettere: U, V e L

Che tipo di crisi economica sarà per l'Italia quella già iniziata con l'emergenza Coronavirus? Sappiamo che il crollo si rivelerà pesante, sul dopo esistono tre scenari differenti. Vediamoli.

Leggi di Giuseppe Timpone
109

Coronavirus bond: richiesta di aiuto dell'Italia al MES drammatica e pericolosa

Aiuti dal Fondo salva-stati. Così, il governo Conte spera di aggirare la grave crisi fiscale in corso, ma si tratta di un azzardo dalle conseguenze drammatiche per l'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
110

Il Decreto 'Cura Italia' non cura un bel niente, nessun sostegno all'economia italiana

La crisi dell'economia italiana, esacerbata dal Coronavirus, non troverà tregua con il decreto del governo, le cui misure appaiono insufficienti e poco ambiziose, limitandosi all'emergenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
111

Così la borsa italiana ha perso oltre 230 miliardi in un mese

La capitalizzazione della Borsa Italiana è crollata nell'ultimo mese, in linea con l'andamento avverso internazionale. Ma Milano presenta una peculiarità negativa.

Leggi di Giuseppe Timpone
112

Riforma MES rinviata per Coronavirus, ma l'Italia resta sorvegliato speciale

Il rinvio della riforma del Fondo salva-stati di ieri non è per sempre e l'Italia resta sotto sorveglianza dei mercati e delle stesse istituzioni comunitarie. La profonda recessione provocata dal Coronavirus impatta disastrosamente sui conti pubblici.

Leggi di Giuseppe Timpone
113

Non sarà un 'helicopter money' a salvarci dalla recessione

Fiumi di nuova liquidità iniettati dalle principali banche centrali. Non resta loro che sperimentare quel "helicopter money" di cui si discute da anni e che non lenirebbe affatto la crisi che sta investendo l'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
114

Previsioni choc sul pil italiano: con questi numeri drammatici, qua salta tutto!

Italia chiusa per Coronavirus. E l'economia sta collassando, con previsioni molto drammatiche sui livelli del pil di quest'anno. Il debito pubblico si avvia ad esplodere e i mercati già segnalano panico.

Leggi di Giuseppe Timpone
115

L'Italexit c'è già, il Coronavirus ci ha aperto gli occhi: siamo isolati nella UE

L'isolamento dell'Italia nell'Unione Europea è arrivato a tutti i livelli. Anche la BCE ci ha mollati nel momento peggiore, mentre combattiamo contro il Coronavirus. Dopo l'emergenza, riflessione doverosa.

Leggi di Giuseppe Timpone
116

La BCE di Lagarde aggraverà la crisi dell'Italia, salta la copertura di Francoforte ai BTp

L'incredibile ignoranza di Christine Lagarde, a capo della BCE, renderà più grave la crisi economica italiana, lasciandoci soli nel momento più buio.

Leggi di Giuseppe Timpone
117

Deficit/pil sopra il 3%, a quale livello arriverà il debito pubblico con la recessione?

La crisi economica dell'Italia, accentuata drammaticamente dal Coronavirus, aggraverà i conti pubblici. Il governo ha già deliberato, in accordo con la Commissione, un deficit sopra il 3%. Vediamo i numeri.

Leggi di Giuseppe Timpone
118

La vergognosa riforma del MES con Camere in quarantena per Coronavirus

La riforma del Fondo salva-stati sarà votata dal Parlamento italiano il 16 marzo, nonostante la politica sia praticamente in quarantena per il Coronavirus. E' un rischio che il sistema Paese non può correre.

Leggi di Giuseppe Timpone
119

L'economia italiana è già in ginocchio e stavolta rischiamo sul serio di uscire dall'euro

La recessione in Italia sarà molto dura e le previsioni parlano di numeri agghiaccianti. Così, la sostenibilità del debito pubblico vacilla e con essa la nostra permanenza nell'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
120

Mutui casa ancora più convenienti con il Coronavirus, ma il solo tasso dice poco

Tasso variabile e fisso in caduta libera per l'effetto Coronavirus e presto possibile il clamoroso sorpasso. Ecco cosa accade e perché i mutui diventano apparentemente sempre più convenienti.

Leggi di Giuseppe Timpone
121

Emergenza Coronavirus, ecco come l'Europa ha fregato l'Italia ancora una volta

Economia italiana a pezzi con il Coronavirus. E Francia e Germania hanno usato il solito trucco per scaricare ogni addebito su Roma, risparmiando alle loro economie il peggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
122

Pil Italia primo trimestre 2020 a -1%, la crisi paurosa emerge dalle stime di Mazziero

Il Coronavirus mette in ginocchio l'economia italiana. Le ultime previsioni indipendenti di Mazziero Research sono da incubo: crolla il pil e riparte la corsa del debito pubblico.

Leggi di Giuseppe Timpone
123

Ecco tutti i danni del Coronavirus all'economia italiana e che ancora devono arrivare

Economia italiana già in recessione certa e l'intensità rischia di essere severa come nel triennio 2012-2014. I danni provocati dal Coronavirus si vedranno nei prossimi mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
124

Emergenza Coronavirus, il vero motivo per cui le scuole restano chiuse e le borse crollano

Il numero dei contagiati e dei morti in Italia sale repentinamente nelle ultime ore. Scuole chiuse fino all'8 marzo, mentre i mercati azionari arretrano a doppia cifra in poche sedute, guardando a quel che accade nel nostro Paese.

Leggi di Giuseppe Timpone
125

Più deficit all'Italia dall'Europa, ma ecco l'alto prezzo che Conte ci farà pagare

Baratto tra Italia e Commissione europea sui conti pubblici. La flessibilità ventilata dal commissario Gentiloni implica un prezzo, che il governo Conte si mostrerebbe pronto a pagare.

Leggi di Giuseppe Timpone
126

Dal Coronavirus al telelavoro, così l'Italia scopre in emergenza il suo futuro "smart"

Il telelavoro in Italia resta poco diffuso, ma l'emergenza Coronavirus sta facendo conoscere a molte nuove imprese e relativi dipendenti i vantaggi di questa pratica, destinata a rivoluzionare in meglio il futuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
127

Emergenza Coronavirus, quando la psicosi tiene in ostaggio la realtà

Assalto ai supermercati, scaffali e banconi svuotati, strade e piazze deserte, locali chiusi. La psicosi da Coronavirus ha preso possesso della realtà e provocherà molti danni all'economia italiana.

Leggi di Giuseppe Timpone
128

Il Coronavirus dilaga al Nord e la recessione per l'Italia è alle porte

I contagiati tra Lombardia e Veneto s'impennano e ad essere colpite sono le zone più produttive d'Italia. La recessione economica sembra scontata e l'intensità rischia di essere non troppo dissimile da quella del periodo buio del 2012-'13.

Leggi di Giuseppe Timpone
129

Milano Fashion Week 2020, il Coronavirus mette a rischio salute e affari

Fashion Week a Milano ai tempi del virus cinese. La manifestazione cade nei giorni in cui risultano essere state contagiate tre persone nel lodigiano e si teme per il flop, oltre che per il rischio sanitario in città.

Leggi di Giuseppe Timpone
130

Italia prima per tasse, ultima per crescita. E rischia la recessione con il Coronavirus

La stagnazione dell'economia italiana prosegue e il virus cinese potrebbe trasformarla in vera recessione. Siamo primi in Europa per pressione fiscale sulle imprese, tagliare le tasse è diventata un'emergenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
131

Lotteria degli scontrini, ecco il codice per partecipare e che rende tutto più macchinoso

Il codice per partecipare alla lotteria degli scontrini verrebbe rilasciato online. Ecco perché l'idea sembra buona contro l'evasione fiscale, ma nella pratica risulterà macchinosa e a rischio flop.

Leggi di Giuseppe Timpone
132

Boom di case all'asta e l'immobile non è più un bene d'investimento in Italia

Le case vendute all'asta aumentano a distanza di anni dall'inizio della crisi economica e il mercato immobiliare italiano non è più oggetto di appetito per gli investimenti familiari.

Leggi di Giuseppe Timpone
133

L'economia italiana non è in crisi, ma in depressione: fermi da 20 anni e industria KO

Economia italiana a rischio recessione ancora una volta e siamo fermi ormai da 20 anni, mentre la produzione industriale è crollata senza riprendersi dalla crisi del 2008.

Leggi di Giuseppe Timpone
134

Il mercato americano tiene a galla il Made in Italy, guerra commerciale una minaccia

Le esportazioni italiane negli USA pesano moltissimo per la nostra economia, che ancora meno della Germania si potrebbe permettere una "guerra" commerciale con l'America di Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
135

Economia italiana a rischio recessione e a Roma parlano di aumentare l'IVA

Pil italiano in calo nell'ultimo trimestre del 2019. La recessione è probabile e, anziché pensare a come sostenere l'economia, il governo "giallo-rosso" ipotizza l'aumento delle aliquote IVA dal 2021.

Leggi di Giuseppe Timpone
136

Affitti brevi, la riforma del PD blocca il mercato del turismo e quello immobiliare

Le locazioni immobiliari per periodi brevi e a scopi turistici in Italia rischiano di subire un colpo fatale con l'emendamento al dl Milleproroghe presentato dal PD. Si rischia lo stop alla crescita del mercato immobiliare, oltre che al turismo nel Bel Paese.

Leggi di Giuseppe Timpone
137

Ferrero rilancia Nutella B-ready per reagire ai BiscoCrema Pan di Stelle di Barilla?

Ferrero reagisce a Barilla e rilancia i Nutella B-ready, in concomitanza con il debutto dei BiscoCrema sul mercato italiano. Ciascuno dei due colossi alimentari punta a consolidare una propria nicchia.

Leggi di Giuseppe Timpone
138

Il buco nero di Alitalia: perde 15 euro a passeggero e ci è costata 21 euro a testa in 3 anni

I conti di Alitalia peggiorano paurosamente, specie sul fronte della gestione industriale. I passeggeri calano e i contribuenti italiani vengono chiamati a pagare l'ennesimo "buco" di bilancio.

Leggi di Giuseppe Timpone
139

Conti correnti spiati dal Fisco e attenti anche ai social, il Grande Fratello ci osserva

Accesso ai conti bancari e persino ai ritagli di giornale e profili social per scovare gli evasori fiscali. Lo stato ha messo in campo un Grande Fratello dalle conseguenze mostruose per l'economia italiana.

Leggi di Giuseppe Timpone
140

Mercato immobiliare estero come risposta alla crisi strutturale dell'euro

Riforma del MES e Target 2 quali indizi delle basi assai fragili su cui poggia l'euro. E a pagarne il prezzo sarebbero i risparmiatori italiani più di altri. ELVinvest invita a prendere in considerazione gli investimenti immobiliari all'estero per ripararsi dai rischi.

Leggi di Giuseppe Timpone
141

Ponte Morandi e revoca concessioni Atlantia, una storia fin troppo italiana

Revoca delle concessioni autostradali per Atlantia o maxi-sanzione o anche abbassamento del pedaggio sulla rete. Il governo Conte punta a punire i Benetton, ma non per la tragedia del Ponte Morandi, bensì sul mancato salvataggio di Alitalia.

Leggi di Giuseppe Timpone
142

Occupazione record in Italia, eppure il dato tradisce un'Italia che va indietro

310 mila i posti di lavoro creati in Italia nei primi 11 mesi del 2019. L'occupazione è salita ai massimi storici, ma questo dato si scontra con un'economia ferma e le prospettive per gli stipendi degli italiani appaiono negative.

Leggi di Giuseppe Timpone
143

La burocrazia in Italia non fa nemmeno il suo dovere e le multe stradali lo dimostrano

Tasse non riscosse, solo una multa su tre pagata e un "tesoro" nascosto tra le pieghe dei bilanci. Lo stato italiano non si mostra capace di assolvere ai suoi compiti e perde di legittimità dinnanzi ai contribuenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
144

Le tasse di Conte uccidono la Sicilia: Coca Cola in fuga e posti di lavoro perduti

Tassa sulla plastica e sullo zucchero una mannaia per l'economia siciliana. La Coca Cola ha già annunciato la chiusura dello stabilimento di Catania e non acquisterà più arance locali per produrre la sua Fanta. A rischio centinaia di posti di lavoro.

Leggi di Giuseppe Timpone
145

Bonus 80 euro, problemi tecnici con redditi a 15 mila euro ed estensione fino a 35 mila

Detrazione fiscale e non più in forma di bonus Renzi gli 80 euro al mese per 9,4 milioni di lavoratori italiani. Il Ministero dell'Economia ci studia, ma esistono problemi "tecnici" per i redditi bassi. Verso l'estensione a 35.000 euro?

Leggi di Giuseppe Timpone
146

Il regalo di Natale "avvelenato" del governo Conte: aumenti IVA e accise solo rinviati

Aumenti IVA e accise non scongiurati. Le clausole di salvaguardia restano in agguato e il governo Conte le ha ridotte solamente di qualche miliardo, rinviando la resa dei conti all'anno prossimo.

Leggi di Giuseppe Timpone
147

Gli italiani hanno paura e l'economia collassa

Crescita economica italiana al palo da anni, mentre crescono i risparmi a ritmi impressionanti e i prestiti restano fermi. Ma com'è possibile che il conto in banca si gonfi in un'economia depressa?

Leggi di Giuseppe Timpone
148

Moncler e Milan nel mirino dei francesi: il lusso si diversifica e guarda ai marchi italiani

I marchi del lusso francesi mettono Moncler e Milan nel mirino. La società dei piumini e il club rossonero potrebbero essere presto acquistati dai due rivali Kering e Lvhm.

Leggi di Giuseppe Timpone
149

Rc auto familiare, come funziona e perché a pagare saranno gli assicurati virtuosi

Gli automobilisti più virtuosi rischiano di pagare una polizza Rc auto più cara con la riforma annunciata e che estende la legge Bersani anche ai mezzi diversi di quelli intestati all'assicurato con classe di merito più bassa in famiglia.

Leggi di Giuseppe Timpone
150

Elkann padrone di Repubblica, De Benedetti esce di scena: il risiko dell'editoria continua

La holding della famiglia Agnelli ha rilevato il controllo del Gruppo L'Espresso, sottraendolo alla famiglia De Benedetti, la quale di fatto esce di scena dopo 30 anni dall'editoria italiana. Per il giornalismo significa tanto.

Leggi di Giuseppe Timpone
151

Riforma Fondo salva-stati, PD e 5 Stelle portano lo scontro in Parlamento

L'accordo tra Movimento 5 Stelle e PD sulla riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) non è stato trovato e lo scontro dentro il governo si sposterà in Parlamento, dove Giuseppe Conte rischia la Caporetto.

Leggi di Giuseppe Timpone
152

Chiusura dei negozi la domenica, i 5 Stelle vogliono oscurare le città italiane

Negozi chiusi la domenica, secondo il disegno di legge presentato dal Movimento 5 Stelle, che torna alla carica sul suo progetto iniziale e si mostra poco propenso al compromesso. A rischiare non è solo l'economia, ma anche la vitalità delle nostre città.

Leggi di Giuseppe Timpone
153

Pensionati precoci e giovani fuori dal mondo del lavoro, così l'Italia affonda

I giovani in Italia iniziano a lavorare più tardi e la pensione arriva prima che nel resto dell'area OCSE, con la conseguenza che il sistema previdenziale non si regge più in piedi e genera iniquità tra generazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
154

Vendite case all'asta affare solo per chi compra, banche e debitori ci perdono

La case all'asta sono diventate un grande affare per gli acquirenti, molto meno per banche e debitori. I prezzi di vendita risultano spesso una frazione del valore commerciale dell'immobile.

Leggi di Giuseppe Timpone
155

Mutuo tasso fisso, ora conviene davvero. Boom surroghe per MutuiSupermarket

Mutui a tasso fisso e boom di richieste di surroga nel terzo trimestre. Sono i dati di MutuiSupermarket, che ci anticipano una tendenza ancora potenzialmente più marcata in questi mesi. Ecco perché il tasso variabile avrebbe fatto il suo tempo.

Leggi di Giuseppe Timpone
156

Riforma Fondo salva-stati, "il pacchetto" di Conte è una menzogna ai danni dell'Italia

La riforma del MES minaccia il debito pubblico italiano e il pacchetto di cui parla il premier Conte acuirebbe i problemi, finendo per fare esplodere i nostri BTp. Per l'Italia arriverebbe il commissariamento.

Leggi di Giuseppe Timpone
157

Ex Ilva, il piano per rinazionalizzarla è un costoso fallimento in partenza

ArcelorMittal pretende che il governo entri nel capitale con una quota di minoranza e in una newco, nella quale confluirebbero i lavoratori in esubero. Non si tratta di un piano industriale, bensì di pura assistenza in stile Alitalia.

Leggi di Giuseppe Timpone
158

Alitalia a fine volo: a Natale rischio paralisi e i Benetton ne approfittano

Il disastro Alitalia sembra completo, tant'è che nemmeno domani potrà essere rispettata la scadenza per la presentazione delle offerte di interessamento. La liquidità aziendale è quasi finita, malgrado gli aiuti pubblici stanziati a piene mani.

Leggi di Giuseppe Timpone
159

Acqua alta a Venezia, il Mose e l'ultima capriola dei 5 Stelle

La mareggiata a Venezia ha riacceso le polemiche sul Mose e il Movimento 5 Stelle ne approfitta per l'ultima giravolta sconclusionata su una tragedia che si poteva evitare.

Leggi di Giuseppe Timpone
160

Ilva, 5 Stelle dilaniati sullo scudo penale mettono a rischio gli interessi nazionali

Il caso ex Ilva aggrava le lotte intestine nel Movimento 5 Stelle. Sullo scudo penale è scontro tra parlamentari e premier Conte. L'immagine dell'Italia all'estero e sui mercati ne sta uscendo a pezzi.

Leggi di Giuseppe Timpone
162

Tassi negativi trappola per poveri, disuguaglianze tra risparmiatori italiani si allargano

L'educazione finanziaria tra le famiglie italiane è bassa e questo allarga il divario tra i risparmiatori più abbienti e quelli meno facoltosi e poco istruiti in tempi di tassi negativi. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
163

Licenziamenti ex Ilva per 5.000 lavoratori, 'scudo' penale ed elezioni in Puglia

Il vertice di mercoledì sera tra ArcelorMittal e il premier Conte non è andato bene. L'azienda chiede 5,000 esuberi per i lavoratori dell'ex Ilva e il governo apre allo "scudo" penale, ma si scontra con i calcoli elettorali dei 5 Stelle in Puglia.

Leggi di Giuseppe Timpone
164

Manovra orfana di padre e madre e investitori in fuga dall'Italia

Il caso ex Ilva suona l'allarme per l'Italia, dove gli investitori fuggono per assenza di prospettive e la scarsa credibilità delle istituzioni, incapaci anche solo di scrivere una manovra finanziaria coerente.

Leggi di Giuseppe Timpone
165

La tassa sulla plastica colpisce l'Emilia-Romagna al voto a gennaio

La tassa sulla plastica divide il governo Conte e fa infuriare il governatore emiliano Stefano Bonaccini, che teme di perdere le elezioni regionali di gennaio. Il distretto degli imballaggi ha sede proprio in Emilia.

Leggi di Giuseppe Timpone
166

I conti sbagliati con l'Europa sulla manovra del governo giallorosso

Legge di Bilancio scritta e riscritta dalla maggioranza di governo, formata da Movimento 5 Stelle, PD e Italia Viva. L'errore di fondo sta nell'essersi fidati della Commissione UE.

Leggi di Giuseppe Timpone
167

Reddito di cittadinanza o quota 100, quale misura più a rischio?

Redditi di cittadinanza o quota 100 sulle pensioni è la misura che rischia di scomparire nei prossimi anni dopo i recenti sconvolgimenti politico-elettorali? Facciamo il punto.

Leggi di Giuseppe Timpone
168

Novità cedolare secca, rischio caro affitto (in nero) di case e negozi

Sulla cedola secca per canoni concordati e sugli esercizi commerciali sono in arrivo novità negative per il mercato con la legge di Stabilità per il 2020. Così, il governo 5 Stelle/PD incentiva gli affitti in nero.

Leggi di Giuseppe Timpone
169

Morire per uno shampoo e un dentifricio nell'Italia del "cashback"

Furto al supermercato trasformatosi in tragedia. Un uomo muore per uno shampoo e un dentifricio dal valore commerciale complessivo inferiore ai 5 euro. E l'Italia rinchiusa nei palazzi disquisisce di lotta ai pagamenti in contante.

Leggi di Giuseppe Timpone
170

Il popolo delle partite IVA fa litigare 5 Stelle, Renzi e governo: maggioranza a rischio

Luigi Di Maio avverte il premier Giuseppe Conte sulla manovra: "senza il Movimento 5 Stelle non c'è governo". E' altissima tensione nella maggioranza sulla legge di Bilancio per il 2020. E anche Matteo Renzi minaccia l'esecutivo.

Leggi di Giuseppe Timpone
171

Partite IVA sotto attacco, ecco tasse e oneri dal 2020

Le partite IVA saranno sottoposte a misure "punitive" con la legge di Stabilità 2020. Via la "flat tax" sopra i 65.000 euro, ritorno al regime dei minimi e percorso ad ostacolo per ottenere i benefici con la fatturazione elettronica.

Leggi di Giuseppe Timpone
172

Berlusconi e De Benedetti, due nemici del capitalismo italiano in crisi di nervi

In bilico il piano Mediaset For Europe per trasferire la sede legale in Olanda e traballa anche l'impero editoriale della famiglia De Benedetti, che lava i panni sporchi in pubblico. E' la crisi di due grandi famiglie del capitalismo italiano.

Leggi di Giuseppe Timpone
173

Riforma ticket sanitario insensata, così il governo giallorosso punisce i pazienti a casaccio

Costo del ticket sanitario legato al reddito, stando ai propositi di riforma del ministro Speranza. Così il governo giallorosso colpisce il ceto medio senza alcun senso e stanga i soliti noti.

Leggi di Giuseppe Timpone
174

Italiani risparmiatori anche con la crisi, il conto in banca cresce e l'economia va giù

Conti bancari in crescita anche in piena crisi. Gli italiani si confermano un popolo di risparmiatori, anche se il segnale per l'economia non sembra affatto positivo.

Leggi di Giuseppe Timpone
175

Aumento delle accise sul diesel una "gretinata" che costerà soldi e inquinerà di più

Accise sul diesel parificate a quelle sulla benzina. Ipotesi che continua a girare negli ambienti del governo e che sarebbe un colpo alle tasche dei consumatori, oltre che un boomerang per l'ambiente.

Leggi di Giuseppe Timpone
176

Le regole sul deficit cambieranno in meglio, ma per l'Italia non ci sarà sollievo

Sul deficit ci saranno regole più morbide e sensate, ma senza alcun beneficio concreto per l'Italia, che già oggi risulterebbe "virtuosa" sul fronte della spesa. Il problema resta l'elevato stock del debito pubblico, in continua crescita sul pil.

Leggi di Giuseppe Timpone
177

La tassa su colf e badanti aumenterebbe il lavoro nero tra le mura di casa

Colf e badanti, versamento delle imposte a carico dei datori di lavoro. Ecco come il governo Conte punta a trasformare le famiglie in sostituti d'imposta e rischia di aumentare il lavoro nero.

Leggi di Giuseppe Timpone
178

All'Italia serve rilanciare il settore privato, non la spesa pubblica: dati 2008-2018

Più investimenti pubblici per rilanciare la crescita economica dell'Italia? I dati raccontano una realtà diversa, ovvero che ad essere crollati di più sono stati gli investimenti del settore privato (famiglie e imprese).

Leggi di Giuseppe Timpone
179

La vera differenza tra Italia e Spagna, perché Madrid ha scavalcato Roma nell'euro

Lo spread tra Italia e Spagna si allarga ed è di natura socio-economica, ancor prima che politica e finanziaria. Un italiano da tempo residente a Madrid ci spiega la differenza tra i due paesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
180

Cittadinanza facile agli immigrati? La via maestra per il fallimento dell'Italia

Lo "ius soli" sarebbe un provvedimento costoso in termini economici, perché allargherebbe la platea dei beneficiari di servizi e sussidi, a fronte di maggiori entrate scarse. E l'Italia rischia sul serio il fallimento.

Leggi di Giuseppe Timpone
181

L'Italia ha già bruciato un'intera generazione e altri 20 anni di crescita economica

Crescita italiana ferma, rischio recessione nei prossimi mesi e a 11 anni dalla crisi finanziaria ed economica l'Italia non ha recuperato i livelli di ricchezza perduti, anzi lo farà verosimilmente tra non meno di 7-8 anni. Così è rischio collasso.

Leggi di Giuseppe Timpone
182

Tasse nella bolletta della luce soluzione efficace, svela il collasso del fisco italiano

Il governo Conte ipotizza la riscossione di nuove tasse tramite la bolletta della luce. La soluzione sembra ormai l'unica efficace per contrastare l'evasione fiscale, ma è la spia di un collasso del sistema Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
183

Nuovo attacco alla Nutella per 'sfruttamento minorile', ma la Ferrero non c'entra

Ferrero sotto attacco in Australia dopo un servizio della Bbc su presunti casi di sfruttamento del lavoro minorile in Turchia e legati alla produzione della Nutella, rispetto ai quali l'azienda italiana risulterebbe estranea.

Leggi di Giuseppe Timpone
184

Diesel e bollo auto, la crociata pseudo-ambientalista del governo a caccia di soldi

Automobilisti italiani nel mirino del governo giallorosso con la scusa della difesa dell'ambiente. La sete di entrate del Tesoro spinge a parlare di aumenti del diesel e forse verrà "rimodulato" anche il bollo auto.

Leggi di Giuseppe Timpone
185

In Africa l'Europa fa affari, mentre all'Italia tocca l'emergenza sbarchi

La bilancia commerciale comunitarie è positiva da anni con l'Africa, ma non per l'Italia. E l'emergenza sbarchi suona così come una beffa ancora peggiore.

Leggi di Giuseppe Timpone
186

Vivendi vuole abbattere Berlusconi in tribunale, ma punta anche a TIM e Mediobanca

Mediaset supera lo scoglio dei diritti di recesso, ma Vivendi darà battaglia in tribunale contro Fininvest. E la partita della famiglia Bolloré si allarga a TIM e forse anche a Mediobanca.

Leggi di Giuseppe Timpone
187

L'abolizione del canone RAI è una bufala politica bipartisan, ecco perché non la vuole nessuno

Il Movimento 5 Stelle aveva presentato in Parlamento una proposta di legge per l'abolizione del canone RAI prima della crisi di governo. Ma vediamo perché resta una bufala politica come tutte quelle che l'hanno preceduta.

Leggi di Giuseppe Timpone
188

Conte convoca i sindacati per non proporre nulla, se non il solito aumento delle tasse

Il premier Conte ha convocato i sindacati in settimana, ma al vertice si è discusso della solita aria fritta. Il governo "giallorosso" non ha un programma sull'economia, così come nemmeno sul lavoro.

Leggi di Giuseppe Timpone
189

La 'crypto-exchange' Young Platform sbanca col crowdfunding, startup fintech al via

Young Platform, startup italiana attiva nel fintech e che punta a diventare un riferimento per l'exchange di criptovalute, ha fatto il pieno dei capitali con il "crowdfunding" nei giorni scorsi. Uno dei suoi manager ci spiega di cosa si tratta.

Leggi di Giuseppe Timpone
190

L'Europa sta entrando in crisi e l'Italia si mostra ancora una volta senza difese

L'Europa sta scivolando verso la stagnazione o forse anche la recessione e l'economia italiana ancora una volta non ha alcun sostegno per ripararsi dalla crisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
191

Patente di guida a costi salatissimi, ecco perché per i neopatentati sarà un salasso

IVA al 22% sulla patente di guida e retroattivamente dal 2015. Le autoscuole rischiano di chiudere e a rimetterci saranno quasi certamente i neopatentati. Si prevede l'esplosione dei costi.

Leggi di Giuseppe Timpone
192

Ministri giallorossi che odiano il turismo: spunta la tassa anche sui biglietti aerei

Tasse su merendine, bibite gassate e biglietti aerei per finanziare l'aumento dello stipendio per gli insegnanti. La strana idea del neo-ministro Fioramonti, che segnala come il governo giallorosso debutti con una campagna di odio contro il turismo italiano.

Leggi di Giuseppe Timpone
193

Ecco i mutui a tasso variabile migliori a settembre e perché crollano le richieste

MutuiSupermarket elenca i migliori mutui a tasso variabile per il mese di settembre. Costi bassissimi e calanti, ma le richieste delle famiglie crollano da inizio anno. Ecco le ragioni di questo apparente paradosso.

Leggi di Giuseppe Timpone
194

Aria di patrimoniale con PD e 5 Stelle alleati di governo? Flessibilità fiscale in cambio

La nascita del governo Conte bis segna una tregua con la Commissione europea sui conti pubblici italiani, ma di per sé la maggiore flessibilità di Bruxelles non dirada l'aria di un'imposta patrimoniale.

Leggi di Giuseppe Timpone
195

Perché la Germania può combattere la recessione spendendo di più e l'Italia no?

Piano da 50 miliardi per contrastare la recessione dell'economia tedesca. Così la Germania può permettersi di schivare la crisi, mentre l'Italia non dispone di questi margini di manovra. Ecco perché questa disparità.

Leggi di Giuseppe Timpone
196

Vincita Superenalotto da 209 milioni di euro, come gestire una cifra così grossa?

Superenalotto da record con la vincita da oltre 209 milioni di euro alla vigilia di Ferragosto. Il rischio per il fortunato consiste nel dissipare la ricchezza per la cattiva gestione del denaro.

Leggi di Giuseppe Timpone
197

Il prossimo governo, a differenza di Conte, dovrà approfittare dei tassi a zero

La caduta imminente del governo Conte apre una finestra di opportunità per la politica italiana, grazie alle condizioni ultra-favorevoli sui mercati finanziari internazionali. Ecco come e perché il prossimo esecutivo dovrà approfittarne.

Leggi di Giuseppe Timpone
198

Governo Conte finito: elezioni anticipate sbocco più naturale, all'Italia serve decidere

La crisi di governo si è aperta. Matteo Salvini invoca le elezioni anticipate e il Movimento 5 Stelle non avrebbe opzioni alternative politicamente sostenibili. Ecco perché la maggioranza "giallo-verde" si è sfaldata e quando si tornerebbe al voto.

Leggi di Giuseppe Timpone
199

Con il reddito di cittadinanza Di Maio & Co hanno creato uno stato etico

Con il reddito di cittadinanza, troppe restrizioni all'uso della card per fare acquisti. Numerosi prodotti e servizi che non possono essere acquistati. Queste limitazioni sanno di stato etico e rendono i percettori consumatori di serie b.

Leggi di Giuseppe Timpone
200

Italia a crescita zero: scende (per ora) la disoccupazione, ma i dati sono preoccupanti

Pil invariato nel secondo trimestre, disoccupazione e inflazione in calo. Il quadro macro dell'Italia è negativo e il minore numero dei disoccupati non deve trarci in inganno.

Leggi di Giuseppe Timpone
201

Mutui casa: famiglie attendono novità sui tassi, Italia tra pochi senza bolla immobiliare

I mutui casa diventano sempre più allettanti, ma le famiglie in Italia restano alla finestra da alcuni mesi, in attesa di capire cosa accadrà ai tassi. E il Bel Paese resta tra i pochi al mondo senza rischi di bolla immobiliare.

Leggi di Giuseppe Timpone
202

Perché l'Italia non riceve solidarietà sui conti pubblici dal resto d'Europa

Nessun aiuto all'Italia dai partner europei sui conti pubblici. Vediamo perché non esiste solidarietà verso di noi e perché non si tratta di un complotto, bensì di una scelta oculata.

Leggi di Giuseppe Timpone
203

Gabbie salariali, cosa sono e perché stipendi uguali in tutta Italia fanno male al sud

Sulle "gabbie salariali" è scontro nella maggioranza, ma la proposta della Lega sull'autonomia differenziata riguarda la contrattazione di secondo livello e aiuterebbe proprio il sud a liberarsi dal flagello della disoccupazione di massa.

Leggi di Giuseppe Timpone
204

Lotteria degli scontrini, convengono più acquisti di medio importo e col bancomat

La lotteria degli scontrini debutta dal gennaio prossimo e punta a contrastare l'evasione fiscale, premiando i consumatori. Ecco perché il sistema avvantaggia più singoli atti di acquisto e pagati con carta di credito o bancomat.

Leggi di Giuseppe Timpone
205

Flat tax al 15% sui redditi incrementali, ecco come funzionerebbe e perché sa di resa

La tassa piatta al 15% agirebbe solo sui redditi incrementali, cioè sulle maggiori dichiarazioni rispetto all'anno precedente. Meglio di nulla, ma senza un piano pluriennale rimarrebbe inefficace.

Leggi di Giuseppe Timpone
206

Salvataggio Alitalia, tanti i pretendenti (tra cui Benetton) e nessun piano industriale

La famiglia Benetton decide oggi se entrare in Alitalia con un'offerta da 300 milioni. Il piano industriale, però, ancora non c'è, nonostante lo stato abbia già fissato a oltre il 50% la sua quota nella newco.

Leggi di Giuseppe Timpone
207

Copertura assicurativa privata per godersi la vita, l'assistenza statale non basta

Il welfare in Italia non basta più per tutelarci dai casi di bisogno di assistenza. Risulta sempre più necessario il ricorso a forme di copertura assicurativa privata per liberarsi dalle preoccupazioni quotidiane. Intervista al consulente assicurativo retail di Allianz, dottor Giuseppe Nicotra.

Leggi di Giuseppe Timpone
208

Disoccupazione sotto il 10% e occupazione record: occhio a non gasarsi per poco

Il Decreto Dignità non ha impattato negativamente il mercato del lavoro in Italia, come si temeva. La disoccupazione è scesa sotto il 10% e l'occupazione è salita a livelli record. Tuttavia, i dati non autorizzano ad alcuna euforia.

Leggi di Giuseppe Timpone
209

L'Europa è costata all'Italia in piena crisi 100 miliardi, ecco i numeri del disastro

L'Italia è trattata dall'Europa con fastidio misto a irritazione, ma in piena crisi abbiamo sborsato circa 100 miliardi di euro per aiutare gli altri. Ecco i numeri di una verità scomoda per i commissari.

Leggi di Giuseppe Timpone
210

Telecom si compra la rete Open Fiber, doppio KO con Mediaset per i francesi in Italia

Rete Telecom verso la fusione con Open Fiber. L'accordo farebbe entrare la Cassa depositi e prestiti nel capitale della compagnia e metterebbe nell'angolo i francesi di Vivendi, che uscirebbero dall'operazione con le ossa rotte, similmente all'affare Mediaset.

Leggi di Giuseppe Timpone
211

Affitto casa più basso in Italia? Ecco l'impatto dei tassi zero sugli inquilini

I tassi d'interesse in calo faranno bene o male agli inquilini italiani? Ecco una breve analisi del possibile impatto nel breve e medio-lungo termine.

Leggi di Giuseppe Timpone
212

Salario minimo, così Di Maio distruggerà il mercato del lavoro con l'aiuto di Macron e Merkel

Salario minimo a 9,00 euro l'ora. E' la proposta del Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio, che trova la benedizione in Europa di Angela Merkel ed Emmanuel Macron, entrambi favorevoli a una norma europea.

Leggi di Giuseppe Timpone
213

L'unico merito dei minibot? Averci fatto capire che la fine dell'euro è possibile

I minibot saranno pure una caricatura propagandistica del governo di Lega e 5 Stelle, ma stanno seminando paura nell'Eurozona, segno che la moneta unica sarebbe tutt'altro che al sicuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
214

Dalle cassette di sicurezza uscirebbero banconote da 500 euro col condono di Salvini

Matteo Salvini e la Lega puntano sul condono del denaro custodito nelle cassette di sicurezza e sfuggito al fisco. L'operazione porterebbe alla luce tante banconote da 500 euro sinora introvabili.

Leggi di Giuseppe Timpone
215

Patrimoniale, la Fornero rilancia l'imposta sulla ricchezza delle famiglie

L'ex ministro Elsa Fornero rilancia l'imposta patrimoniale per stangare la ricchezza delle famiglie italiane. Si tratta di una proposta tanto demenziale, quanto inutile e dannosa per l'economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
216

Tassa su cassette di sicurezza, retromarcia di Salvini: ecco la proposta che ha in mente

Retromarcia di Matteo Salvini in merito alla tassa sulle cassette di sicurezza, lanciata ieri a sorpresa e che ha scatenato molte critiche e paure tra gli italiani. Di cosa si tratta veramente?

Leggi di Giuseppe Timpone
217

Mutui a tasso fisso, la fretta agli italiani è costata cara: il calcolo di MutuiSupermarket

Il mutuo a tasso fisso è tornato di moda negli ultimi anni tra gli italiani, ma potrebbe essersi rivelata la scelta sbagliata. Ecco i conti di MutuiSupermarket.

Leggi di Giuseppe Timpone
218

Risparmiometro, ecco i conti bancari a rischio di essere spiati dall'Agenzia delle Entrate contro l'evasione fiscale

Il "risparmiometro" spierà i conti bancari per stanare l'evasione fiscale. Ecco quelli più a rischio di finire nel mirino dell'Agenzia delle Entrate.

Leggi di Giuseppe Timpone
219

Mutui casa, la surroga tornerà di moda? Il punto su Bussola MutuiSupermarket

Le nuove richieste di mutui nel primo trimestre sono crollate di quasi l'8%, ma le previsioni sui tassi stanno cambiando e potrebbero portare a una nuova ondata di surroghe.

Leggi di Giuseppe Timpone
220

Mediaset si trasferisce in Olanda: ecco perché e dove Berlusconi pagherà le tasse

Mediaset trasferisce la sede legale in Olanda. Ecco qual è il vero obiettivo della famiglia Berlusconi. E le tasse non c'entrano.

Leggi di Giuseppe Timpone
221

I minibot del governo aumentano il debito pubblico? Perché sarebbero carta straccia?

Le risposte sui minibot e il debito pubblico. Ecco perché i rischi della loro emissione sarebbero potenzialmente molto superiori ai benefici.

Leggi di Giuseppe Timpone
222

La Fusione tra FCA e Renault salta a causa di Macron, liberale ipocrita in casa d'altri

Il governo francese ha fatto saltare la fusione tra FCA e Renault. La casa automobilistica italo-americana ritira l'offerta sulle diverse garanzie chieste da Macron in favore della Francia. E' libero mercato?

Leggi di Giuseppe Timpone
223

Banche e mutui, non solo tassi per selezionare i clienti: ecco i requisiti per tagliare quelli a rischio

I mutui delle banche italiani restano super convenienti con i tassi ai minimi storici, ma nei primi mesi dell'anno sono diminuite le richieste delle famiglie. Ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
224

Perché il reddito di cittadinanza rischia di condannare i giovani del sud alla disoccupazione

Il reddito di cittadinanza rischia di tenere lontani dal mercato del lavoro i giovani meridionali, che sono già colpiti dal fenomeno dell'alta disoccupazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
225

La procedura d'infrazione sul deficit può essere evitata, ma senza i 5 Stelle al governo

Procedura d'infrazione per l'Italia. La Commissione europea ne chiederà l'attivazione ai capi di stato e di governo, per cui la questione diventa politica. Resta il problema dei 5 Stelle senza bussola.

Leggi di Giuseppe Timpone
226

Come Trump fa un regalo a Draghi a fine mandato e regala tempo all'Italia

Il governo Trump ha creato sui mercati internazionali le condizioni per consentire ai BTp di rifiatare, concedendoci tempo per chiarirci le idee. Ecco come e perché non possiamo gettare al mare l'ennesima occasione.

Leggi di Giuseppe Timpone
227

Il partito del pil sta con i "sovranisti" e affida a Salvini un mandato a cui tenere fede

La Lega di Salvini è adesso il partito del pil, mentre gli europeisti di casa nostra sono stati sconfitti proprio da chi credevano di rappresentare. Decisivo mostrarsi credibili in Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
228

Il debito pubblico italiano aggrava le disuguaglianze tra famiglie

Ecco come il debito pubblico finisce per aumentare le disparità sociali, alimentando le tensioni in Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
229

Salvini sfida l'Europa con un piano fiscale da 50 miliardi, tensione spread sui mercati

Flat tax e stop all'aumento dell'IVA. Matteo Salvini sfida l'Europa con un piano fiscale "shock", teso a rilanciare la crescita. Lo spread schizza a 290 punti e i commissari europei sono pronti a sanzionarci per debito eccessivo.

Leggi di Giuseppe Timpone
230

Salvini ora all'incasso: flat tax, sblocca-cantieri (TAV) e autonomia sul tavolo di Conte

Tasse, investimenti pubblici e autonomia saranno i temi su cui Matteo Salvini da oggi dovrà fornire risposte concrete e veloci dopo la vittoria straordinaria alle elezioni europee.

Leggi di Giuseppe Timpone
231

Abrogare l'abuso d'ufficio così com'è darebbe una mano al pil, ecco perché

Il reato di abuso d'ufficio così com'è stato scritto paralizza da anni l'azione amministrativa in Italia, infliggendo perdite all'economia. Ecco perché andrebbe abrogato o riformato in meglio.

Leggi di Giuseppe Timpone
232

Più investimenti e meno dipendenti pubblici per rilanciare l'economia italiana

La crescita dell'economia italiana passa da un aumento degli investimenti pubblici e una riduzione del numero dei dipendenti della P.A., oltre che dal taglio delle tasse. Lo dicono i moltiplicatori fiscali.

Leggi di Giuseppe Timpone
233

Perché all'Italia un tedesco alla BCE cambia poco, mentre punta alla Commissione UE

La Germania vorrebbe puntare contemporaneamente su Commissione UE e BCE, anche se dovrà rinunciare alla guida di una delle due cariche. E per l'Italia non sarebbe un problema un tedesco come governatore dopo Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
234

La convivenza impossibile tra Salvini e Di Maio dopo le elezioni e i rischi sul deficit

Lega e Movimento 5 Stelle sono destinati a dirsi addio dopo le elezioni, comunque vadano. E i mercati scontano rischi crescenti per i conti pubblici italiani, con lo spread ieri ad essere schizzato fin sopra 290 punti.

Leggi di Giuseppe Timpone
235

Dal miracolo economico alla maledizione, così l'Italia si è spenta con la fine delle due bolle

I dati macro parlano chiaro: di decennio in decennio, l'economia italiana frena il suo tasso di crescita, arrivando al totale spegnimento di questi anni. C'entra la fine dell'era dell'inflazione e del debito pubblico.

Leggi di Giuseppe Timpone
236

Perché l'indipendenza della BCE fa bene proprio a economie come l'Italia

L'indipendenza della BCE rappresenta proprio per un'economia come l'Italia la più grande conquista dell'ultimo ventennio e metterla in discussione ci farebbe male.

Leggi di Giuseppe Timpone
237

Flat tax con salario minimo? La proposta indecente di Di Maio a Salvini

Taglio delle tasse in Consiglio dei ministri prima delle elezioni europee? Lo chiede Salvini e Di Maio vuole accompagnarlo con il salario minimo.

Leggi di Giuseppe Timpone
238

I debiti fiscali dei contribuenti italiani ci rendono uno stato "groviera"

Il debito pubblico italiano sarebbe di 50 punti percentuali più basso se lo stato riuscisse a riscuotere i crediti verso i contribuenti, pari a 871 miliardi di euro. Ma meno del 10% risulta effettivamente intaccabile.

Leggi di Giuseppe Timpone
239

La ripresa economica dell'Italia e gli effetti collaterali sui BTp

L'economia italiana va meglio del previsto e l'insieme dell'Eurozona si mostra in ripresa. Ma le buone notizie potrebbero portarne di cattive ai bond.

Leggi di Giuseppe Timpone
240

Davvero l'Europa condonerà l'IVA a Salvini dopo le elezioni di maggio? Forse, ma a un patto

L'aumento dell'IVA può ancora essere scongiurato dopo le elezioni europee di maggio, come sostiene Matteo Salvini, ma dietro uno scambio che riguarda il governo Conte.

Leggi di Giuseppe Timpone
241

Mercato del lavoro e pil in Italia lanciano segnali incoraggianti sull'economia, adesso vanno colti

Tasso di disoccupazione in calo al 10,2% in Italia a marzo e il pil nel primo trimestre torna a crescere dello 0,2%, battendo le attese. Adesso, più che litigare il governo "giallo-verde" deve approfittare dei dati macro più positivi.

Leggi di Giuseppe Timpone
242

La moneta fiscale di Borghi è inapplicabile e pericolosa, usciremmo dall'euro

I cosiddetti "minibot" a cui punta l'economista e deputato leghista Claudio Borghi appaiono una non soluzione ai problemi di liquidità della Pubblica Amministrazione e comportano rischi ben superiori ai presunti benefici.

Leggi di Giuseppe Timpone
243

Come il caro petrolio impatterebbe sull'economia italiana e innalzerebbe lo spread

Quotazioni del petrolio in ripiegamento oggi sulle dichiarazioni di Goldman Sachs. Ma da dicembre segnano +50% e per l'economia italiana sono solo cattive notizie.

Leggi di Giuseppe Timpone
244

"Salva Roma" accolla i debiti della Raggi a tutta Italia? Ecco su cosa litigano Salvini e Di Maio

Matteo Salvini e Luigi Di Maio litigano furiosamente sulla norma "Salva Roma", che secondo il primo accollerebbe i "debiti della Raggi" a tutti gli italiani e chiede che si faccia lo stesso per Catania, Savona e Alessandria. E' davvero così?

Leggi di Giuseppe Timpone
245

Le grandi imprese disertano l'Italia e salari e stipendi non crescono

Le grandi imprese in Italia sono poche e ciò colpisce l'economia, rallentando i ritmi della crescita. Ecco i dati della Cgia di Mestre, che accendono i fari sulle dimensioni troppo piccole delle imprese italiane.

Leggi di Giuseppe Timpone
246

Italia fuori dalla recessione: segnali di ripresa per Bankitalia, ma il governo deve fare la sua parte

Il pil italiano avrebbe smesso di arretrare e nel primo trimestre sarebbe leggermente cresciuto, secondo le prime stime di Bankitalia. Eppure, il governo non ha aiutato e dovrebbe fare la sua parte.

Leggi di Giuseppe Timpone
247

Aumento IVA ancora evitabile, ecco come l'Europa ci darebbe una mano ancora una volta

La stangata dell'IVA si può ancora evitare, ma l'Europa ci grazierebbe per l'ennesima volta solo se il governo Conte dimostrasse di cambiare passo in politica economica. Ecco come.

Leggi di Giuseppe Timpone
248

Crisi Alitalia, adesso Di Maio alla porta dei Benetton: ecco lo scambio tra ponte Morandi e salvataggio

La crisi di Alitalia non trova soluzione a due anni dal commissariamento. Ecco perché il governo Conte già preme sulla famiglia Benetton per salvare la compagnia aerea, a distanza di 8 mesi dalle tensioni sul crollo del ponte Morandi a Genova.

Leggi di Giuseppe Timpone
249

Il debito pubblico italiano cresce nell'Eurozona il triplo del pil e ci condanna sulla strada di Atene

La crescita del debito pubblico italiano ha surclassato quella del pil dall'uscita della precedente recessione, mentre nel resto dell'Eurozona l'economia è cresciuta a ritmi più che doppi rispetto al debito. Ecco i numeri che condannano l'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
250

Niente patrimoniale per Tria, ma all'estero smaniano per tassare la ricchezza delle famiglie italiane

La ricchezza delle famiglie italiane fa gola agli organismi internazionali, che continuano a propinare la ricetta dell'imposta patrimoniale per abbattere il nostro gigantesco debito pubblico. Ecco perché sarebbe la soluzione sbagliata.

Leggi di Giuseppe Timpone
251

Lavorare meno a parità di salario: proposta choc dell'Inps, ecco perché va nella direzione sbagliata

Proposta choc del presidente Inps, Pasquale Tridico, che avanza l'ipotesi di ridurre le ore di lavoro, a parità di salario. Ecco perché la ricetta è sbagliata.

Leggi di Giuseppe Timpone
252

Investimenti al nord e riforme al sud, ecco perché la proposta della Francia non funzionerà

La Francia propone un "contratto per la crescita" nell'Eurozona, ipotizzando lo scambio tra investimenti al nord e riforme al sud. L'ipotesi non è nuova, ma ecco perché non funzionerebbe.

Leggi di Giuseppe Timpone
253

La flat tax deve partire subito e tanto meglio se favorisce chi dichiara redditi più alti

Il taglio delle tasse deve essere attuato subito e favorendo proprio chi i redditi li dichiara anche alti. Basta con le ipocrisie italiane per continuare a far pagare troppo a chi produce.

Leggi di Giuseppe Timpone
254

Effetto Brexit sull'Italia: senza crescita, la nostra permanenza in UE ed euro non è più scontata

La Brexit sta avendo effetti sull'opinione pubblica italiana, tra cui avanza l'euroscetticismo. E con la terza crisi in appena 10 anni, i rischi di "Italexit" aumentano.

Leggi di Giuseppe Timpone
255

Risparmio gestito: italiani diffidenti dopo un 2018 terribile sui mercati, si rifugiano nei bond

Il risparmio gestito vive una fase complicata in Italia, in sé non legata forse alla recessione in corso dell'economia, quanto alla paura degli investitori dopo un 2018 per certi versi "peggiore del 2008". Ce lo spiega Filippo Battistini, manager di Allianz.

Leggi di Giuseppe Timpone
256

Tassi bassi per decenni, c'entra la previdenza. E in portafoglio servono un po' di azioni

I rendimenti delle obbligazioni rimarranno bassi "per decenni". Lo prevede il Managing Director di DNCA, Enrico Trassinelli, che sprona a una maggiore cultura finanziaria tra i risparmiatori per non parcheggiare male il denaro.

Leggi di Giuseppe Timpone
257

Davvero è il debito pubblico a spaventare dell'Italia o c'è dietro molto di più?

Il debito pubblico italiano fa paura, nonostante sia cresciuto molto meno che nelle altre grandi economie mondiali nell'ultimo decennio. Siamo sicuri che i mercati temano proprio i nostri conti pubblici o altro?

Leggi di Giuseppe Timpone
258

La fuga verso i bond, le incognite sui nuovi Pir e la bassa educazione finanziaria in Italia

Intervista a Davide Gatti, Responsabile Divisione Retail e Private di Anima, che dal Salone del Risparmio di Milano ci dice la sua sull'andamento del mercato del risparmio gestito in Italia, in questa fase delicata.

Leggi di Giuseppe Timpone
259

Il ruolo delle tasse nella crisi secolare italiana: così i redditi non sono cresciuti già prima dell'euro

L'evasione fiscale si porta via 11 punti di pil in Italia, ma è la conseguenza e non la causa dei mali dell'economia nazionale. Ecco i dati raggelanti degli ultimi 40 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
260

Debito pubblico dal 1980 ad oggi: ecco come l'Italia ha prodotto più problemi che ricchezza

L'Italia produce mediamente più debito pubblico che ricchezza, ad eccezioni di pochi lustri. Ecco perché il mercato non si fida di noi e fa volare lo spread.

Leggi di Giuseppe Timpone
261

Lo sapevate che i lavoratori italiani sono più produttivi dei tedeschi?

I lavoratori italiani sono davvero i meno produttivi d'Europa, come lascerebbero intendere gli ultimi dati internazionali riferiti al periodo che va dal 2000 al 2018? La realtà sembra molto differente, ecco i numeri.

Leggi di Giuseppe Timpone
262

I mercati ci concedono una nuova finestra, ora l'Italia deve approfittarne per riprendersi

Sui mercati si apre una nuova finestra di opportunità per l'economia italiana, anche se rischia di essere vanificata per l'ennesima volta. Continuano a esistere, però, anche forti rischi.

Leggi di Giuseppe Timpone
263

Lavoratori senza competenze e pochi laureati (in materie inutili), così l'Italia non riparte mai

I lavoratori italiani hanno competenze assai diverse da quelle richieste dalle aziende, alimentando un circolo vizioso, che alla lunga deprime la crescita economica.

Leggi di Giuseppe Timpone
264

Il circolo vizioso che deprime l'economia italiana e fa impennare il debito pubblico

La BCE nota come l'Italia sia l'unico stato dell'Eurozona ad avere bisogno dell'avanzo primario per stabilizzare il suo rapporto tra debito e pil. E proprio questo svela la trappola in cui è precipitata da molti anni la nostra economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
265

Il paradiso perduto della Svezia, condannata ai tassi negativi e a una corona debole

La corona svedese continua a perdere quota contro le altre valute, tra cui l'euro, nonostante la Riksbank abbia iniziato ad alzare i tassi. Ecco perché segnala che l'economia scandinava starebbe tutt'altro che bene.

Leggi di Giuseppe Timpone
266

Flat tax, Def e clausole di salvaguardia: il percorso ad ostacoli obbligato del governo Conte

Il taglio delle tasse, esteso ai lavoratori dipendenti con la "flat tax", è il cavallo di battaglia su cui punta d'ora in avanti Matteo Salvini e che si scontra con lo stato dei conti pubblici italiani e le richieste dei commissari. Come uscire dal guado?

Leggi di Giuseppe Timpone
267

La BCE di Draghi ha truffato gli elettori di mezza Europa, ecco come

Gli stimoli monetari della BCE di Draghi si sono rivelati fallimentari, anzitutto, sul piano politico. Ecco perché le critiche della Germania avevano avuto un senso.

Leggi di Giuseppe Timpone
268

Il salario minimo legale danneggerebbe i lavoratori italiani, ecco chi colpirebbe di più

Il salario minimo legale, proposto dal Movimento 5 Stelle a 9 euro l'ora, sarebbe deleterio per il nostro mercato del lavoro. Vediamo i dati che lo dimostrano.

Leggi di Giuseppe Timpone
269

Italia nell'euro, non solo crisi: nel 2005 distanze minime con la Germania

L'Italia nell'euro non è stata solo storia di crisi dell'economia. Nel 2005, le distanze con la Germania toccarono il punto più basso, mentre nel 2010 si minimizzarono quelle sul debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
270

Reddito di cittadinanza, quota 100 e TAV: ecco perché ne esce vincitore solo Salvini

Reddito di cittadinanza e quota 100 starebbero beneficiando elettoralmente più Salvini che Di Maio. E sulla TAV è stata una farsa recitata per la tenuta del governo.

Leggi di Giuseppe Timpone
271

La Via della Seta divide Italia e USA, debito pubblico e crescita cause del "voltafaccia" a Trump

L'Italia aderirà alla nuova Via della Seta, un corridoio commerciale che unirà Cina ed Europa. Occasione straordinaria, anche se mancano i dettagli e l'America di Trump ci richiama all'ordine. Ma le vecchie alleanze rischiano di saltare tra stagnazione e crisi del debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
272

L'8 marzo per le donne italiane niente festa: senza lavoro, confidano nel posto pubblico

Le donne in Italia lavorano poco, anche se verrebbero discriminate meno in azienda. Tuttavia, i numeri parlano di un 8 marzo lungi dal dover essere festeggiato.

Leggi di Giuseppe Timpone
273

Modello Trump per l'Italia in eterna crisi: ecco cosa ci serve per uscire dalla stagnazione secolare

L'economia italiana è in recessione, ma ieri sono arrivati due segnali timidamente incoraggianti. Ecco cosa serve per non sprecarli.

Leggi di Giuseppe Timpone
274

Taglio delle tasse: prima aliquota Irpef al 20%? La Lega punta sulla riforma fiscale

Il taglio dell'Irpef è la promessa sulla quale Matteo Salvini intende scommettere per la prossima manovra finanziaria, con un occhio alle elezioni europee. Ecco le opzioni in campo.

Leggi di Giuseppe Timpone
275

Nord e sud in Italia meno distanti che altrove, ma è allarme povertà nel Meridione

Contrariamente a quanto crediamo, tra nord e sud in Italia le distanze sono minori che presso le altre grandi economie europee, ma il vero problema del Meridione è che è povero quasi quanto la Grecia.

Leggi di Giuseppe Timpone
276

Perché Tria da ragionier Filini del governo Conte cerca proprio ora la rivincita su Di Maio

Il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, si sente rafforzato dopo mesi ad essere stato relegato in posizione secondaria nel governo. Ecco perché e cosa significa questo cambio di passo al Tesoro.

Leggi di Giuseppe Timpone
277

Il Movimento 5 Stelle crolla anche in Sardegna e il centro-destra dilaga, avviso per Salvini

I 5 Stelle collassano anche in Sardegna e vince il centro-destra a trazione leghista. Matteo Salvini può esultare anche stavolta, ma il tempo scorre e dovrà offrire risposte concrete agli italiani.

Leggi di Giuseppe Timpone
278

Ritorno alla lira reso impossibile dagli italiani, non dalla BCE

Il ritorno alla lira dell'Italia è reso impossibile proprio dagli italiani, non da un qualche complotto internazionale. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
279

Alitalia e la 'soluzione di mercato' con lo stato azionista al 60%

Il salvataggio di Alitalia passa per una partnership con altri soggetti privati. Dal governo giallo-verde non si esclude, invece, una rinazionalizzazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
280

La Germania resta senza piano B sui dazi di Trump e la BCE corre già ai ripari con i tassi

La Germania resta senza il suo piano B con il rallentamento dell'economia cinese e la BCE già parla di cambiare la guidance sui tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
281

L'ombra di una super manovra correttiva per l'Italia dopo le elezioni europee, ecco come evitarla

L'Italia rischia una manovra correttiva dei conti pubblici di svariati miliardi già in primavera. Ecco perché è possibile evitarla, ma serve che la maggioranza giallo-verde cambi registro.

Leggi di Giuseppe Timpone
282

La BCE non salverà l'Italia dalla crisi, c'è mancanza di fiducia sul futuro: ecco la prova

La maxi-iniezione di liquidità della BCE alle banche, attesa per la metà dell'anno, non dovrebbe esitare risultati d'impatto granché positivi per l'economia italiana. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
283

L'economia italiana non cresce, perché è poco libera

Libertà economica bassa in Italia, dove lo stato continua ad assumere un peso rilevante, frenando la crescita. Gli stati più liberi, al contrario, mostrano maggiore dinamicità economica.

Leggi di Giuseppe Timpone
284

Movimento 5 Stelle fermo alla 'decrescita felice' e l'Italia vira sempre più verso la Lega di Salvini

Luigi Di Maio ha un problema con la gestione del consenso: il Movimento 5 Stelle è rimasto agli esordi anti-sistema, sebbene abbia ricevuto un mandato diverso con l'ampio successo di un anno fa.

Leggi di Giuseppe Timpone
285

La protesta dei pastori sardi sul prezzo del latte di pecora conferma la schizofrenia d'Italia

I pastori sardi protestano contro il prezzo del latte di pecora, giudicato troppo basso e incapace di tenere testa ai costi. Già si parla di prezzo minimo e di quote per il formaggio pecorino, ma le soluzioni vere sarebbero altre.

Leggi di Giuseppe Timpone
286

L'oro di Bankitalia appartiene al popolo, ecco come e perché va preservato e messo a frutto

L'oro di Bankitalia non si tocca? E come metterlo a frutto? Ecco perché conviene mantenere intatte le riserve e al contempo farle fruttare.

Leggi di Giuseppe Timpone
287

Tari in bolletta luce per ora salta, ma al sud l'emergenza evasione dissesta i conti dei comuni

La Tari in bolletta ancora non c'è, ma sarebbe l'unica concreta soluzione per consentire ai sindaci del sud di riscuotere il tributo. L'evasione fiscale dilaga in alcune regioni, con Lazio in testa.

Leggi di Giuseppe Timpone
288

Reddito di cittadinanza e l'allarme Confindustria, ma gli stipendi bassi sono il vero problema

Il reddito di cittadinanza e l'allarme degli stipendi bassi sono due volti della stessa medaglia. Usare i numeri per generare allarmismo rischia di diventare un boomerang.

Leggi di Giuseppe Timpone
289

Sconti e promozioni super, addio: Francia e Italia unite nella lotta al libero mercato dei prezzi

Niente più grossi sconti e prezzi uguali su tutti i siti. Ecco come Francia e Italia stanno imbracciando la loro battaglia contro le multinazionali, ma a pagare saranno i soliti noti.

Leggi di Giuseppe Timpone
290

Il ritorno dell'Italia alla lira e la bufala della Germania spaventata dalla nostra uscita dall'euro

Perché tornare alla lira sarebbe la soluzione improvvisata di una classe politica che mente agli italiani, rischiando di trascinarla ai tempi bui del disastro economico.

Leggi di Giuseppe Timpone
291

Perché l'economia italiana entra in recessione e la disoccupazione scende?

L'Italia è tornata in recessione "tecnica", ma continuano a crescere i posti di lavoro creati. Paradosso o dietro c'è qualcosa?

Leggi di Giuseppe Timpone
292

Conti pubblici italiani, i fattori di rischio e l'ipotesi di una manovra correttiva fino 10 miliardi

Ecco perché l'Italia potrebbe essere chiamata a varare dalla primavera prossima una manovra correttiva dei conti pubblici fino a oltre 10 miliardi di euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
293

Sovranità monetaria persa con l'euro? Draghi, nostalgici della lira e la lettera di Andreatta a Ciampi

L'Italia ha perso davvero sovranità con la nascita dell'euro? Il governatore della BCE, Mario Draghi, la pensa in maniera opposta. Facciamo un excursus storico per capire se abbia ragione.

Leggi di Giuseppe Timpone
294

Il Movimento 5 Stelle ora lavora al salario minimo di 9 euro l'ora, una bomba per l'economia

Il Movimento 5 Stelle propone di fissare per legge i salari a non meno di 9 euro l'ora. Vediamo perché sarebbe un disastro annunciato per il mercato del lavoro in Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
295

La Germania prevede stagnazione per la sua economia, ecco perché l'Italia rischia la recessione

L'economia tedesca crescerebbe solo dell'1% quest'anno, secondo le ultime previsioni al ribasso del governo di Berlino. E l'Italia così rischia di cadere in recessione, non solo tecnica.

Leggi di Giuseppe Timpone
296

Merkel e Macron ci dicono che l'europeismo in Italia è malato, ecco perché

Perché ieri sera il Trattato franco-tedesco firmato da Angela Merkel ed Emmanuel Macron ha sconfessato decenni di malinteso senso europeista in Italia, lasciandoci con un vuoto difficile da colmare.

Leggi di Giuseppe Timpone
297

Rete TIM, la guerra italo-francese dietro alle pressioni AgCOM per lo scorporo?

Rete TIM al centro della "guerra" italo-francese, che riguarda la finanza e anche la sfera politica. Ed Elliott ora accelera sullo scorporo.

Leggi di Giuseppe Timpone
298

L'Europa rallenta e la Germania non corre più, l'Italia rischia l'incubo del biennio Monti

L'Eurozona rallenta nelle stime dell'FMI e l'Italia sarebbe a un passo dalla recessione, mentre la Germania subirebbe una brusca frenata. La palla passa ancora una volta alla BCE di Mario Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
299

Mercato immobiliare sempre giù, prezzi delle case in calo: solita crisi o 'effetto Airbnb'?

Il mercato immobiliare italiano non si riprende e viene il dubbio che non si tratti tanto e solo della lunga crisi iniziata dopo il 2007, bensì di un fenomeno più strutturale.

Leggi di Giuseppe Timpone
300

20 anni di euro in Italia: zero crescita e consumi delle famiglie trainanti l'economia

L'economia italiana si è fermata nei primi 20 anni di euro, ma le esportazioni ci hanno tenuto a galla, così come i consumi delle famiglie. A frenarla è stato il peso degli interessi sul debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
301

Il reddito di cittadinanza di Di Maio non è epocale nei numeri, ma sul piano culturale

Reddito di cittadinanza al via. Il ministro Di Maio lo ha definito "epocale" e su questo ha ragione, seppure non nei numeri. Ecco perché e quali rischi comporta.

Leggi di Giuseppe Timpone
302

La recessione in Italia c'è già, serve solo il taglio delle tasse. Ma Di Maio imita il 'Renzusconi'

La recessione economica in Italia è iniziata e, anziché parlare di possibile boom, il governo dovrebbe fare una sola cosa: tagliare le tasse.

Leggi di Giuseppe Timpone
303

La spesa pubblica italiana ha corso anche con l'euro, sprecando il crollo degli interessi sul debito

La spesa pubblica in Italia ha sprecato il "dividendo" dell'euro, crescendo a ritmi tali da compensare il crollo degli interessi sul debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
304

Manovra 'del popolo' o solita finanziaria scritta dai commissari? Ecco cosa davvero serve all'Italia per svoltare

La "manovra del popolo" ha incassato il sì condizionato della Commissione europea. Il governo Conte ha vinto o perso la battaglia contro Bruxelles? Ecco perché bisogna guardare la vicenda da un altro punto di vista.

Leggi di Giuseppe Timpone
305

Perché il petrolio sotto 60 dollari aiuta il governo Conte sulla manovra 'del popolo' per il 2019

Il petrolio verso i 55 dollari al barile è una mano santa per il governo giallo-verde e la sua manovra "del popolo". Ecco i benefici per l'economia italiana derivanti dal mini-barile.

Leggi di Giuseppe Timpone
306

L'euro se lo sono speso i pensionati in Italia, ecco come abbiamo sciupato il 'dividendo'

L'euro non ha salvato l'Italia, ma forse a causa di come lo abbiamo mal gestito. Ecco i numeri che ci segnalano lo spreco del dividendo incassato con l'abbandono della lira.

Leggi di Giuseppe Timpone
307

Il declino dell'Italia raccontato dai grafici: la caduta della nostra economia dal 2000 ad oggi

L'economia italiana vive un declino che va avanti da diversi decenni. Ecco i grafici che ne segnalano la caduta.

Leggi di Giuseppe Timpone
308

Perché il deficit al 2% dovrà essere il limite massimo per rassicurare i mercati sul debito pubblico

La crescita in Italia si è spenta e il deficit va rivisto al ribasso per rassicurare i mercati finanziari. Il 2% sarebbe il limite massimo a cui tendere per l'anno prossimo, lo 0,8% il target più rassicurante per gli investitori.

Leggi di Giuseppe Timpone
309

Perché l'Italia è sulla strada della recessione e l'Europa non può chiudere gli occhi

L'Italia è a un passo dalla recessione e in buona compagnia in Europa. Se si vuole evitare la ricaduta nella crisi, serve agire subito per sostenere l'economia, ma serve un cambio di rotta a Bruxelles, niente affatto nei radar.

Leggi di Giuseppe Timpone
310

Italia-Germania, l'ultimo decennio economico in cifre tra sorprese e rischi da spread alto

L'Italia ha caratteristiche economiche simili a quelle della Germania, ad eccezione del settore pubblico. Tuttavia, la crisi dello spread intacca la solidità macro essenziale per la fiducia all'estero.

Leggi di Giuseppe Timpone
311

Manovra da riscrivere, Salvini già col pennarello in mano per cancellare gli errori dei 5 Stelle

Manovra di bilancio da riscrivere, a partire dal reddito di cittadinanza. La Lega propone di rivedere la misura per renderla meno assistenziale e incentivante al lavoro.

Leggi di Giuseppe Timpone
312

Il reddito di cittadinanza? Ce lo darà il petrolio e a costo zero per lo stato

Il crollo del petrolio è una buona notizia non solo per gli automobilisti, bensì per l'intero sistema economico italiano. Ecco come avrebbe l'effetto di un reddito di cittadinanza.

Leggi di Giuseppe Timpone
313

Manovra di bilancio dell'Italia bocciata dalla UE, ma ecco come evitare la procedura d'infrazione

La procedura d'infrazione contro l'Italia non è automatica sulla manovra di bilancio bocciata dalla UE, anzi potrebbe non essere mai aperta. Ecco come si potrebbe evitarla.

Leggi di Giuseppe Timpone
314

Alitalia elimina i voli brevi e avvia i collegamenti con i treni, il carburante fa meno paura ora

Prende forma l'integrazione tra Alitalia e Ferrovie dello stato, con soppressione di voli a breve raggio e treni fino in aeroporto per facilitare la mobilità. Se il petrolio consente, i conti della compagnia evolveranno per il meglio.

Leggi di Giuseppe Timpone
315

Abolizione valore legale del titolo di studio, perché è la vera riforma che serve all'Italia

Abolire il valore legale del titolo di studio sarebbe la più grande e vera riforma della scuola italiana. Si avrà il coraggio di arrivare fino in fondo?

Leggi di Giuseppe Timpone
316

Crescita e conti pubblici, Def: breve storia di una montagna di bugie rituali

La manovra di bilancio dell'Italia ogni anno la si scrive su un foglio pieno di numeri fasulli. Ecco perché i governi mentono e i commissari europei non sono più credibili sui conti pubblici.

Leggi di Giuseppe Timpone
317

Perché l'Europa si vede costretta a bocciare la manovra di bilancio dell'Italia

La manovra di bilancio dell'Italia sul deficit è indigeribile per i partner dell'euro e il problema non è solo e tanto di complotto contro il nostro governo.

Leggi di Giuseppe Timpone
318

Lotteria degli scontrini, ecco come renderla un successo contro l'evasione fiscale

La lotteria degli scontrini può aiutare a ridurre l'evasione fiscale. Ecco cosa dovrebbe fare lo stato per massimizzare il successo dell'operazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
319

Italiani popolo di risparmiatori, impauriti o in attesa delle grandi occasioni?

Gli italiani stanno spostando sempre più denaro sui conti bancari, per quale motivo? Ecco una possibile spiegazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
320

Ecco perché la speculazione colpisce l'Italia e tornare alla lira sarebbe un'impresa titanica

Il ritorno alla lira dell'Italia non agevolerebbe la riduzione del debito pubblico, anzi rischiamo di farlo esplodere proprio per la cattiva gestione della politica monetaria temuta dai mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
321

La crisi dello spread è già costata centinaia di miliardi al sistema Italia, a rischio consumi e investimenti

La crisi dello spread si starebbe già facendo sentire, risultando "bruciate" in pochi mesi centinaia di miliardi di euro. Ecco perché e quali effetti sta provocando il boom dei rendimenti sovrani.

Leggi di Giuseppe Timpone
322

Perché i 5 Stelle hanno detto sì alla TAP: le penali non c'entrano, immigrati e debito sì

Il sì alla TAP da parte del governo è un atto dovuto. Il voltafaccia dei 5 Stelle si giustifica con ragioni geo-politiche. C'entrano Trump, il deficit e la Libia.

Leggi di Giuseppe Timpone
323

L'Italia torna in stagnazione, crescita azzerata: ecco perché favorisce il governo Conte contro Bruxelles

L'Italia è tornata in stagnazione e adesso sul deficit si riapre la partita. Nel complesso, il governo Conte potrebbe strappare qualche concessione in più dalla Commissione europea.

Leggi di Giuseppe Timpone
324

Cosa accadrà all'Italia senza la cancelliera Merkel? Ecco alcuni scenari possibili

L'era Merkel in Germania è giunta al termine. La cancelliera rinuncia a ricandidarsi per guidare il suo partito. Ecco quali scenari possibili potrebbero avverarsi per l'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
325

Patrimoniale del 20% sulla ricchezza degli italiani? Proposta demenziale, inutile e impossibile della Germania

La patrimoniale del 20% proposta dalla Germania per l'Italia sarebbe impraticabile, anche se ugualmente dobbiamo rimanere vigili.

Leggi di Giuseppe Timpone
326

Divorzio all'italiana, Bel Paese il meno europeista in UE: ecco le cause di una separazione impensabile prima della crisi

Gli italiani sono diventati il popolo più euro-scettico nella UE. Ecco come in pochi anni è radicalmente mutato l'umore nel Bel Paese e per quali ragioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
327

Manovra bocciata dalla UE, due scenari: il piano B di Salvini-Di Maio e le dimissioni di Mattarella

Ecco cosa accadrebbe in Italia con la bocciatura della manovra di bilancio da parte della UE. Gli scenari di indurimento dello scontro contemplano anche ipotesi piuttosto clamorose.

Leggi di Giuseppe Timpone
328

Debito pubblico italiano poco sopra il livello "spazzatura", ma ecco perché restiamo un'economia sana

Moody's ha declassato i BTp a un gradino sopra il livello "spazzatura", ma l'economia italiana è sana e per certi versi migliore di quella di stati come la Francia.

Leggi di Giuseppe Timpone
329

Deficit strutturale e "output gap", come l'Italia potrà replicare alla lettera UE sulla manovra

La manovra di bilancio dell'Italia è stata bocciata dalla UE e adesso i termini per trattare riguardano essenzialmente il deficit strutturale e l'"output gap". Vediamo cosa sono e perché non dovremmo riporvi molta fiducia.

Leggi di Giuseppe Timpone
330

Il rischio di rottura dell'Italia prima ancora dell'Europa, perché Salvini non può sbagliare

L'economia italiana è divisa in due e Bord e Sud appaiono due realtà totalmente differenti. La Lega di Matteo Salvini è chiamata a offrire risposte strutturali.

Leggi di Giuseppe Timpone
331

Perché il nostro debito pubblico somiglia più a quello della Grecia che dell'Europa virtuosa

Il debito pubblico italiano è davvero sostenibile? Vi elenchiamo alcune cifre, secondo le quali la percezione del rischio sui mercati sarebbe giustificata.

Leggi di Giuseppe Timpone
332

Perché l'acqua della Ferragni a 8 euro è molto meno immorale dello stato tassaiolo

Polemiche sui social e non solo sull'acqua firmata Chiara Ferragni e venduta a 8 euro per ciascuna bottiglia da 75 cl. Codacons presenta un esposto alla Guardia di Finanza. Come stanno le cose?

Leggi di Giuseppe Timpone
333

L'alto debito disarma l'Italia contro la crisi, al prossimo giro saremo condannati al peggio

L'alto debito pubblico condanna l'Italia a non potere reagire alle crisi. Il rischio di un avvitamento pericoloso al prossimo giro è elevatissimo.

Leggi di Giuseppe Timpone
334

E se la Commissione UE sotto sotto tifasse Salvini contro i 5 Stelle per salvare l'euro?

Matteo Salvini ha in mano le chiavi dell'euro. La tensione tra Italia ed Europa potrà essere disinnescata solo dal leader della Lega, altrimenti è crisi nera per i BTp.

Leggi di Giuseppe Timpone
335

Reddito di cittadinanza e flat tax, l'effetto sui consumi sarà tutto da provare

Il reddito di cittadinanza e la flat tax stimoleranno i consumi degli italiani? Rispondere non è facile e gli effetti dipenderanno essenzialmente dal modo in cui queste misure verranno attuate.

Leggi di Giuseppe Timpone
336

Perché lo spread a 300 punti non segnala ancora né rischio default e né uscita dall'euro dell'Italia

La crisi dello spread è grave, ma non segnalerebbe una vera tempesta in arrivo. E il debito pubblico in Italia resta sostenibile più che in stati come la Francia.

Leggi di Giuseppe Timpone
337

Perché troppo debito pubblico in mani italiane frena la crescita economica

Che il debito pubblico sia quasi tutto in mano agli italiani non deve farci sorridere, perché senza saperlo stiamo deprimendo la nostra economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
338

Il silenzio della Germania sulla manovra di bilancio dell'Italia la dice lunga sulla fine dell'era Merkel

Scontro sul deficit, con l'Europa pronta a bocciare la manovra di bilancio dell'Italia. Ma la mediazione di Matteo Salvini si rivelerebbe decisiva per evitare il peggio sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
339

Cosa farà l'Europa con la manovra di bilancio dell'Italia e perché tutti guardano ora a Salvini

Il deficit al 2,4% preoccupa i mercati e l'Europa e adesso in tanti, a partire da Quirinale e Confindustria, guardano a Matteo Salvini per ottenere rassicurazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
340

L'Europa paga l'ipocrisia in favore dei governi del PD, ecco perché non è credibile sul deficit

Il deficit al 2,4% spaventa i mercati, ma l'Europa ha concesso di più ai governi del PD. I bilanci non sono stati valutati con obiettività e oggi le critiche di Bruxelles appaiono ipocrite e non credibili.

Leggi di Giuseppe Timpone
341

Deficit al 2,4%: i vincitori sono Di Maio e Salvini, Tria sconfitto e per l'Europa è la fine di un'era

Il ministro Tria esce sconfitto su tutta la linea: il deficit salirà al 2,4% del pil e per ben 3 anni. Vincono Lega e 5 Stelle e con l'Europa si va allo scontro.

Leggi di Giuseppe Timpone
342

Lotta sul deficit tra Di Maio e Tria, il compromesso necessario contro un'altra tempesta finanziaria

Sul deficit al 2,4% è scontro nel governo tra Movimento 5 Stelle e Tesoro, mentre la Lega sta più in disparte, sebbene sia costretta a sostenere gli alleati.

Leggi di Giuseppe Timpone
343

Il reddito di cittadinanza premia i furbi ed è una resa alla mala politica al sud

Il reddito di cittadinanza entrerà in vigore dal marzo prossimo e sarà un suicidio per l'economia italiana, specie al sud. Ecco l'impatto.

Leggi di Giuseppe Timpone
344

Più deficit in manovra, non grazie a Tria: Merkel e Macron in caduta libera sono i nostri alleati

Il deficit sarà portato poco sotto il 2% del pil e grazie perlopiù a Francia e Germania. La debolezza di Macron e Merkel gioca in favore dell'Italia, i commissari europei hanno scarsa forza.

Leggi di Giuseppe Timpone
345

Tra Francia e Italia lo spread è di credibilità, il vero allarme riguarda la nostra crescita nulla

Il problema dell'Italia non sarebbe il debito in sé, quanto la sua percepita scarsa sostenibilità, a causa della bassa crescita della nostra economia. Ecco i dati sul confronto con la Francia.

Leggi di Giuseppe Timpone
346

E il panino del McDonald's ci spiega che l'euro non è il problema dell'Italia

L'euro non sarebbe il problema dell'Italia, perché già oggi risulterebbe debole per la nostra economia. Ecco cosa ci spiega il panino del McDonald's.

Leggi di Giuseppe Timpone
347

Manovra di bilancio, scontro Di Maio-Tria sul deficit e perché se arriva un'altra crisi siamo fritti

La manovra fa litigare Di Maio e Tria, ma il vero problema per l'Italia sarebbe l'arrivo di una nuova recessione. Lo scenario andrebbe ben oltre la crisi dello spread già vista.

Leggi di Giuseppe Timpone
348

Sicilia maglia nera del lavoro in Europa, Meridione in fondo alla classifica sull'occupazione

Il dramma del lavoro nel Meridione d'Italia è da record: 4 sulle 5 regioni con l'occupazione più bassa d'Europa si trovano qui. E la Sicilia è maglia nera di tutto il Continente.

Leggi di Giuseppe Timpone
349

Il rally dei BTp prosegue: mercati più fiduciosi sull'Italia, ma ecco i rischi nei prossimi mesi

I titoli del debito italiano hanno corso nelle ultime settimane e i rendimenti sono scesi ai minimi da luglio, anche se sul futuro incombono diversi rischi.

Leggi di Giuseppe Timpone
350

Consob, le dimissioni di Nava e l'affare TIM-Mediaset devono impensierire Berlusconi

Le dimissioni del presidente della Consob, Mario Nava, stravolgono il quadro delle relazioni extra-politiche, di cui Mediaset si è giovata negli ultimi anni. Adesso, tutto è in mano a Luigi Di Maio e Matteo Salvini. E il Cavaliere trema.

Leggi di Giuseppe Timpone
351

Starbucks a Milano e la solita cultura anti-impresa degli indignati a mezzo social

Le polemiche in Italia per il primo Starbucks a Milano appaiono del tutto fuori luogo. In discussione c'è ormai apertamente la libertà d'impresa.

Leggi di Giuseppe Timpone
352

Tasse alte e non l'evasione fiscale vera emergenza nazionale dell'Italia

Le tasse in Italia sono alte e a confermarlo sono anche i dati della Cgia di Mestre sul raffronto tra il 1997 e il 2017. Continuiamo a pagare di più e il debito pubblico sale lo stesso.

Leggi di Giuseppe Timpone
353

La svolta vera dell'Italia sarebbe più crescita, non più deficit

All'economia italiana serve crescere e non accumulare nuovi debiti. E l'andamento degli ultimi anni ci insegnerebbe che la strada non sarebbe quella di alzare il deficit.

Leggi di Giuseppe Timpone
354

Il deficit-limite al 3% sarà stupido, ma anche criticarlo non è intelligente

Perché attaccare il deficit massimo al 3% del pil fa solo male al governo. Ecco come Salvini e Di Maio, in teoria, riuscirebbero a mantenere le promesse elettorali, Europa e Mattarella permettendo.

Leggi di Giuseppe Timpone
355

Il costo della vita in Italia? Ecco il confronto con il resto d'Europa

Com'è cambiato il costo della vita in Italia dal 2000 e in relazione al resto d'Europa? Ecco i dati e qualche sorpresa, che smentiscono i luoghi comuni.

Leggi di Giuseppe Timpone
356

Quella pericolosa bugia in Germania che aggrava i pregiudizi verso l'Italia

Una grande bugia viene spacciata per verità in Germania e rischia di alimentare la fine dell'euro. E riguarda proprio noi italiani.

Leggi di Giuseppe Timpone
357

Attacco finanziario contro l'Italia? Una crisi più grande potrebbe salvarci

Un'altra crisi dello spread come nel 2011-'12 è inevitabile? All'Italia potrebbe servire riuscire a prendere tempo, anche poco.

Leggi di Giuseppe Timpone
358

Perché le privatizzazioni degli anni Novanta sono state un disastro annunciato

Le privatizzazioni degli anni Novanta sono sul banco degli imputati in questi giorni, dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova. Serve davvero la nazionalizzazione?

Leggi di Giuseppe Timpone
359

Le nozze tra Alitalia e Ferrovie pagate da pendolari e contribuenti

Ferrovie dello stato e Alitalia unite in matrimonio? Questa l'ipotesi del governo, che non convince affatto e rischia, anzi, di trasferire i costi del salvataggio su pendolari e contribuenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
360

Investimenti in deficit, vincoli di bilancio e i 50 miliardi inesistenti di Savona

La tragedia del ponte crollato a Genova ha rilanciato il tema dei bassi investimenti in Italia. Tra vincoli di bilancio e ricette sui generis per finanziare un maxi-piano in infrastrutture, sorgono diverse preoccupazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
361

Revoca concessione autostrade, beffa da contratto-capestro figlia di privatizzazioni in stile post-sovietico

La revoca della concessione ad Autostrade per l'Italia è possibile, ma paradossalmente sarebbe lo stato a dovere pagare i Benetton per decine di miliardi di euro. Le privatizzazioni italiane degli anni Novanta sono state un fallimento.

Leggi di Giuseppe Timpone
362

Scontrino da 43 euro per 2 caffè e 2 bottigliette d'acqua: davvero uno scandalo?

La polemica social per uno scontrino da 43 euro per 2 caffè e 2 bottigliette d'acqua a Venezia segnala la scarsa cultura di mercato dell'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
363

Nomine Rai, Salvini non molla Foa e Berlusconi cederà a vantaggio di Mediaset

Silvio Berlusconi dirà di sì al nome di Marcello Foa come presidente della Rai? Matteo Salvini non fa passi indietro e alla fine un accordo verrebbe trovato a settembre, riguardando Mediaset.

Leggi di Giuseppe Timpone
364

Alitalia a caccia di 2-3 miliardi per volare, Di Maio e Salvini li hanno trovati

Alitalia sarà nazionalizzata nuovamente e il rischio è che a pagare il conto continuino ad essere i contribuenti italiani. Il problema sta nella dirigenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
365

Alitalia, il coraggio di non farlo. Toninelli smentisce la nazionalizzazione, ma fregatura dietro l'angolo

Niente nazionalizzazione di Alitalia, spiega il ministro Toninelli. Ma le sue parole non convincono, mentre avanza uno scenario cupo per i contribuenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
366

Comprare casa ci rende più pigri sul lavoro, l'analisi dei cacciatori di teste

L'acquisto di una casa sembra un obiettivo di vita per gli italiani, ma se disincentivasse a trovare un lavoro in linea con le proprie attitudini? L'analisi di Wyser Italia, società di selezione di profili manageriali.

Leggi di Giuseppe Timpone
367

Comprare casa conviene davvero come investimento? Ecco il "tradimento" del mattone

Casa, dolce casa? Forse non è tutto oro quello che luccica e i dati ci spiegano che il mattone avrebbe "tradito" le attese degli italiani.

Leggi di Giuseppe Timpone
368

Alitalia, Ilva e Ferrovie: seguiamo la lezione di Marchionne senza retorica buonista

La morte di Sergio Marchionne lascia all'Italia una lezione dura da imparare, come dimostrano le crisi aziendali in corso, da Alitalia a Ferrovie dello stato, passando per l'Ilva.

Leggi di Giuseppe Timpone
369

Perché Sergio Marchionne anche in fin di vita divide gli italiani tra opposte tifoserie

Sergio Marchionne è in condizioni di salute disperate. La sua carriera di manager in Fiat viene sottoposta ai raggi X dalla stampa e oggetto persino di insulti sui social e tra i quotidiani. Ecco perché il manager in pullover divide così tanto, pur in fin di vita.

Leggi di Giuseppe Timpone
370

Il biglietto Alitalia che paghiamo tutti anche senza prendere mai un volo

Alitalia tornerà ad essere dello stato. La prospettiva sempre più concreta sotto il governo penta-leghista. E i costi a carico dei contribuenti non finiscono mai.

Leggi di Giuseppe Timpone
371

Come la Germania fregò l'Italia pure con la lira negli anni Ottanta

Davvero l'Italia con la lira negli anni Ottanta fece svalutazioni competitive? Ecco cosa ci spiegano i dati.

Leggi di Giuseppe Timpone
372

Perché Cristiano Ronaldo alla Juventus non è un nemico dei lavoratori Fiat, anzi

Il trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juve e l'ingaggio netto da oltre 30 milioni di euro a stagione hanno spinto alla protesta un sindacato di base dello stabilimento Fiat a Melfi. Eppure, CR7 non sta affatto danneggiando i lavoratori.

Leggi di Giuseppe Timpone
373

Camerieri e lavapiatti cercasi, ma a mancare in Italia è il senso del mercato

Mancano camerieri e lavapiatti in Riviera romagnola, albergatori e ristoratori lanciano l'allarme. Ma quali sono le vere cause di questo fenomeno paradossale?

Leggi di Giuseppe Timpone
374

Perché l'Italia si alleerà con la Germania per difendere la sua economia

L'Italia di Lega e 5 Stelle avrà più da spartire con la Germania della cancelliera Merkel di quanto non creda. E anche per questo, le distanze con la Francia di Macron si ampliano.

Leggi di Giuseppe Timpone
375

Spread tra Italia e grandi d'Europa una congiura? Crescita dimezzata con la "ripresa"

Perché l'Italia è l'unica grande economia sotto il "ricatto" dello spread? Non una congiura, ma conseguenza di una allarmante crisi della nostra economia. Vediamo i dati.

Leggi di Giuseppe Timpone
376

Olio tunisino, importazioni boom: la produzione italiana collassa e rischia di sparire

Olio tunisino, boom di importazioni in Italia. E il governo dice "no" all'ingresso di nuove tonnellate senza dazi. Come fare con una produzione nazionale insufficiente?

Leggi di Giuseppe Timpone
377

La Buona Scuola? Con presidi responsabili e chiamata diretta dei docenti al posto dei concorsi

Niente più chiamata diretta per i docenti, come era stato previsto dalla Buona Scuola del governo Renzi. Ma siamo sicuri che sia un reale progresso per gli studenti italiani?

Leggi di Giuseppe Timpone
378

Un decreto contro le delocalizzazioni delle imprese? Di Maio legga questi dati

Il ministro Di Maio prepara il decreto contro le delocalizzazioni delle imprese, che punisce chi prende agevolazioni dallo stato e poi scappa all'estero. Ma il rischio è un effetto boomerang per l'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
379

Non è l'evasione fiscale il problema dell'Italia, ma la spesa pubblica

La spesa pubblica e non l'evasione è il grande problema dell'economia italiana. Lo dimostrano i dati.

Leggi di Giuseppe Timpone
380

Come l'Italia è riuscita in pochi giorni a passare da suddita a protagonista in Europa

Il Consiglio europeo di domani rischia di avere esiti nefasti per l'asse franco-tedesco. L'Italia ha smesso di avere paura e adesso non è più fuori dai giochi su euro, migranti e altre misure.

Leggi di Giuseppe Timpone
381

La "vendetta" di Salvini contro la Confindustria politicizzata di Boccia

Matteo Salvini fa tremare Confindustria, che rischia adesso di perdere una barca di soldi e iscritti. Ecco la vendetta del leader della Lega contro il presidente "renziano" Vincenzo Boccia.

Leggi di Giuseppe Timpone
382

Rai e Mediaset contro il web sugli ascolti e la paura di Berlusconi per il governo

Silvio Berlusconi ha paura per Mediaset. Con la nascita del governo Conte, anche gli ascolti televisivi potrebbero cambiare.

Leggi di Giuseppe Timpone
383

Consumi degli italiani cresciuti la metà degli spagnoli dal 2000 e dalla Germania -120 miliardi

I consumi delle famiglie italiane dal 2000 sono cresciuti della metà di quelli spagnoli, mentre in Germania risulterebbero più bassi di 120 miliardi rispetto al pil.

Leggi di Giuseppe Timpone
384

L'euro non è la causa della crisi italiana, ecco perché tornare alla lira non serve

L'euro non è il problema dell'economia italiane e tornare alla lira non rappresenta la soluzione all'assenza di crescita. I dati smentiscono la visione positiva che abbiamo spesso degli anni Ottanta.

Leggi di Giuseppe Timpone
385

Migranti e riforme europee: se la Germania fa asse con Salvini contro Macron

La strategia sui porti del ministro dell'Interno, Matteo Salvini, sta funzionando. L'Europa è costretta a prendere iniziative concrete, mentre tra Roma e parte del governo tedesco potrebbe essere asse persino sugli altri temi.

Leggi di Giuseppe Timpone
386

Mutui a tasso variabile, quanto inciderà sulle famiglie il rialzo dei tassi?

Mercato dei mutui ancora non in tensione sull'annuncio del "tapering" della BCE. Il rialzo dei tassi non è in corso, ma ecco cosa accadrà nei prossimi anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
387

La lotta al lavoro precario di Di Maio non può passare colpendo la gig economy

Il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, riunisce i rappresentanti della "gig economy" e intima loro condizioni migliori per i rider. Ma il decreto minacciato sarebbe un boomerang proprio per i giovani.

Leggi di Giuseppe Timpone
388

Cosa accade all'Italia se cade il governo della cancelliera Merkel?

La Germania della cancelliera Merkel potrebbe essere a un passo dalla fine. Vediamo cosa significherebbe per il governo di Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

Leggi di Giuseppe Timpone
389

Tetto al contante, Salvini vuole abolirlo e l'economia italiana lo ringrazierebbe

Il tetto all'uso del contante deve essere abolito e per quanto i farisei del Grande Fratello fiscale si stracceranno le vesti, bisogna avere il coraggio di consentire all'economia sommersa di emergere.

Leggi di Giuseppe Timpone
390

Perché la flat tax serve come l'aria e il reddito di cittadinanza sprecherebbe risorse

La flat tax sarebbe una misura urgente da introdurre per rivoluzionare in meglio il nostro sistema fiscale, mentre il reddito di cittadinanza rischia di aggravare alcuni mali storici italiani.

Leggi di Giuseppe Timpone
391

Perché l'austerità italiana è una fake news e restiamo uno stipendificio pubblico

L'austerità in Italia non c'è stata, eppure la politica ne chiede all'Europa la fine, ignorando i dati reali, i quali raccontano una verità molto più scomoda.

Leggi di Giuseppe Timpone
392

La crisi dei consumi, il rallentamento dell'economia e i tassi in rialzo

La crisi dell'economia italiana rispecchiata dagli ultimi numeri impietosi dell'Istat. E la BCE inizia a chiudere i rubinetti della liquidità, mentre l'euro e il petrolio avanzano. Il nostro debito pubblico adesso fa paura.

Leggi di Giuseppe Timpone
393

La flat tax di Salvini? Senza reddito di cittadinanza, salario minimo e misure contro le imprese

La flat tax del vice-premier Matteo Salvini avrebbe effetti molto benefici per l'economia italiana, a patto che non rimanga una cattedrale nel deserto. Ecco qualche suggerimento al leader della Lega.

Leggi di Giuseppe Timpone
394

Immigrazione e deficit, il compromesso che unirà Salvini a Frau Merkel

L'Europa guarda con attenzione alle proposte sull'immigrazione del governo Lega-5 Stelle e che potrebbero essere oggetto di scambio sul tema dei conti pubblici.

Leggi di Giuseppe Timpone
395

Perché la flat tax deve essere realizzata prima del reddito di cittadinanza

La flat tax verrà prima per i liberi professionisti e dopo per le famiglie? Il rischio è che arrivi dopo il reddito di cittadinanza. Ecco perché serve subito il taglio delle tasse e solo dopo eventualmente un po' di assistenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
396

La risalita brusca dell'inflazione a maggio nell'Eurozona è una brutta notizia per noi

Ecco perché il dato sull'inflazione a maggio dovrebbe preoccupare proprio l'Italia. Dovremmo sperare nel petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
397

E' crisi del sistema, così l'Italia rivive il 1992 con 25 anni di stagnazione alle spalle

L'Italia si è rivoltata contro la vecchia classe dirigente e di tornare indietro non vorrebbe sentirne parlare. Siamo a un nuovo 1992, frutto di 25 anni di cattivi governi e di stagnazione economica.

Leggi di Giuseppe Timpone
398

Spread, debito, recessione in vista e insulti tedeschi: facciamo il punto

Cosa sta succedendo ai nostri BTp, che stamattina aprono positivamente? Diverse congetture sullo spread e adesso l'Europa è costretta ad aprire gli occhi sull'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
399

In pensione prima? Ma se noi italiani lavoriamo meno anni di tutti in Europa!

Riformare o cancellare la legge Fornero per fare andare i lavoratori in pensione prima? I dati dicono che gli italiani siamo quelli che in Europa lavoriamo già meno anni di tutti.

Leggi di Giuseppe Timpone
400

Governo Lega-5 Stelle, cosa accadrà con l'Europa e quale compromesso possibile?

Il governo giallo-verde di Lega e Movimento 5 Stelle sta per nascere. Vediamo cosa accadrà probabilmente con l'Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
401

La "pace fiscale" proposta dalla Lega è un'ottima idea, ma c'è il rischio di sprecarla

La pace fiscale a cui punta la Lega dovrebbe generare un extra-gettito per decine di miliardi di euro nelle casse dello stato. Come utilizzare tali entrate?

Leggi di Giuseppe Timpone
402

Alitalia non inverte la rotta, brucia 15 euro al secondo e il contribuente italiano paga

Alitalia continua a macinare perdite e non s'intravede uno sbocco al commissariamento, che va avanti già da oltre un anno. E a pagare è sempre il contribuente italiano.

Leggi di Giuseppe Timpone
403

TIM resta una compagnia anomala dal futuro incerto e i francesi non mollano

Il futuro di TIM resta incerto. Se da un lato Elliott la vuole trasformare in una public company, i segnali che arrivano in questi giorni dal mercato appaiono di segno opposto.

Leggi di Giuseppe Timpone
404

Perché Salvini deve trovare la forza di opporsi al reddito di cittadinanza dei 5 Stelle

Con Silvio Berlusconi tornato candidabile, Matteo Salvini è più forte al tavolo delle trattative con i 5 Stelle di Luigi Di Maio. Dovrebbe trovare il coraggio di contrastare una misura folle come il reddito di cittadinanza.

Leggi di Giuseppe Timpone
405

Ilva, Alitalia e MPS: i tre dossier scottanti che attendono e dividono Lega e 5 Stelle

I vari dossier aziendali che il nuovo governo erediterà sono scottanti e dividono gli stessi contraenti del programma (Lega e 5 Stelle), quando hanno già dilaniato il PD.

Leggi di Giuseppe Timpone
406

Rischio patrimoniale reale o è solo una battuta di Berlusconi?

Silvio Berlusconi evoca il rischio di una tassa patrimoniale con un governo giallo-verde. Ipotesi verosimile o solo battuta a fini politici?

Leggi di Giuseppe Timpone
407

Flat tax, come funziona il taglio delle tasse concordato tra Salvini e Di Maio e perché sarebbe uno shock utile all'Italia

Forte taglio delle tasse con solo due aliquote Irpef. Ecco come funziona la "flat tax" rivista della Lega e su cui il Movimento 5 Stelle darà il suo benestare.

Leggi di Giuseppe Timpone
408

I programmi di Lega e 5 Stelle? Per realizzarli occorre bloccare la spesa pubblica

I programmi di Lega e Movimento 5 Stelle potrebbero trovare concreta attuazione parziale nel corso di una legislatura, a patto di bloccare la spesa pubblica.

Leggi di Giuseppe Timpone
409

Perché il governo Salvini-Di Maio finirà per essere più amico della Merkel che di Macron

Il governo Lega-Stelle sull'Europa troverebbe qualche convergenza più probabile con la Germania della cancelliera Merkel che non con la Francia del presidente Macron. Ecco spiegato il paradosso.

Leggi di Giuseppe Timpone
410

L'accordo tra TIM e Mediaset preannuncia la fusione o Berlusconi venderà ai francesi?

Che Silvio Berlusconi prima o poi voglia vendere Mediaset? Il dubbio, per quanto incredibile che possa apparire, avrebbe un suo fondamento. E qualche segnale vi sarebbe.

Leggi di Giuseppe Timpone
411

Il sogno impossibile di Salvini: Claudio Borghi ministro dell'Economia

Claudio Borghi prossimo ministro dell'Economia? Circola il suo nome come papabile per succedere a Pier Carlo Padoan, ma dovremmo augurarci sia solo uno scherzo di Matteo Salvini.

Leggi di Giuseppe Timpone
412

'I giovani vogliono tutto subito, seguono studi vecchi, ma i bravi vanno pagati bene'

Intervista all'imprenditore tech, Domenico Gravagno, sulla generazione dei "millenials": preparati sì, ma non sempre su quello che serve al mercato. Scarsa abitudine alle fatiche, ma le imprese dovrebbero pagare meglio chi è bravo.

Leggi di Giuseppe Timpone
413

Conti pubblici e crescita, quello che Mattarella non ha detto ieri

L'appello alla responsabilità del presidente Mattarella ai partiti è sacrosanto, ma i nomi dei responsabili dei nodi che stanno arrivando al pettine vanno trovati nella passata legislatura.

Leggi di Giuseppe Timpone
414

Governo di tregua inutile, all'Italia servono scelte politiche difficili e non finzioni

Il governo di tregua voluto dal presidente Sergio Mattarella non serve davvero a nulla, se non a perdere tempo. L'Italia ha bisogno di scelte difficili, non di messinscene istituzionali.

Leggi di Giuseppe Timpone
415

TIM ridiventa un po' più italiana, ma adesso sarà battaglia sulla rete: cosa accade?

La rete TIM sarà scorporata, ma sulle modalità esistono scenari differenti. Ecco come il governo italiano punterebbe a ricondurla sotto il controllo dello stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
416

TIM caccia i francesi, Berlusconi ora in pericolo: ecco le conseguenze industriali e politiche del voto in assemblea

Vivendi ha perso la guerra in TIM, ma adesso potrebbe concentrarsi su Mediaset. Gli effetti del voto in assemblea si avranno sul futuro industriale e persino politico dell'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
417

Assemblea TIM, il giorno della verità: oggi l'Italia si gioca la faccia, esito non scontato

L'assemblea degli azionisti di TIM oggi segnerà uno spartiacque nella gestione della compagnia e avrà ripercussioni notevoli sul sistema Italia, sceso in campo per arginare la finanza francese.

Leggi di Giuseppe Timpone
418

Il declino economico dell'Italia con la politica come l'orchestra sul Titanic

La crisi dell'economia italiana continua a trasparire dalle cifre aggiornate sui dati macro. Pil in calo e debito in netta crescita nell'ultimo decennio. Nel frattempo, la politica a Roma ha altri problemi.

Leggi di Giuseppe Timpone
419

Caos TIM, ora il manager è sconfessato dal suo azionista e apprezzato da Elliott

Paradossi in TIM: l'ad Amos Genish viene pubblicamente sminuito dal suo stesso azionista di riferimento, mentre gli avversari di Elliott gli offrono sostegno. La fine dei francesi nella compagnia è vicina?

Leggi di Giuseppe Timpone
420

Maxi-offerta di Comcast per Sky e fermo di Bolloré per corruzione fanno godere Mediaset

Maxi-offerta di Comcast per Sky e Vivendi nella bufera per le accuse di corruzione contro Vincent Bolloré. I media europei al centro degli appetiti americani e Mediaset gode.

Leggi di Giuseppe Timpone
421

Esportazioni italiane per merito di chi? Le piccole imprese non sostengono il Made in Italy

Il Made in Italy va bene, ma non grazie alle piccole imprese. E la nostra apertura commerciale non è così elevata come pensiamo.

Leggi di Giuseppe Timpone
422

Comprare o affittare casa, ecco le regioni dove l'acquisto è un affare

Dove conviene comprare casa e dove prenderla in affitto? Ecco i dati delle singole regioni, combinati con quelli sui redditi delle famiglie.

Leggi di Giuseppe Timpone
423

Su TIM è guerra tra Trump e Macron e la soluzione forse passerà dal Brasile

In TIM vi sarebbe in corso una battaglia tra Casa Bianca ed Eliseo per il controllo delle telecomunicazioni in Europa. E la soluzione alla lite arriverebbe dal Brasile.

Leggi di Giuseppe Timpone
424

Italia in declino: il sorpasso della Spagna parte da lontano e la Germania ci ha seminati

La Spagna ha sorpassato l'Italia nel 2017, in termini di pil pro-capite a parità di potere d'acquisto. Il declino economico del nostro Paese parte da lontano e le distanze aumentano pressoché con tutti i partner europei.

Leggi di Giuseppe Timpone
425

TIM e Mediaset, i francesi combinano un disastro e minacciano l'impero di Berlusconi

I francesi di Vivendi rischiano di perdere TIM alla prossima assemblea degli azionisti di martedì, ma potrebbero ripiegare su Mediaset, mettendo a rischio l'impero mediatico di Silvio Berlusconi.

Leggi di Giuseppe Timpone
426

Perché patrimoniale, più IMU e IVA completerebbero la distruzione dell'economia italiana

Il Fondo Monetario Internazionale continua a sollecitare l'Italia per l'imposizione di una tassa patrimoniale e per inasprire le aliquote IVA e l'IMU. Si tratta di una ricetta per il disastro economico e che appaiono insostenibili nel nostro Paese.

Leggi di Giuseppe Timpone
427

Aspettando il governo: mercati calmi, ma fino a quando i capricci di Di Maio saranno tollerati?

Lo stallo politico di queste settimane e l'assenza di un nuovo governo non stanno destabilizzando i mercati, che anzi crescono dalle elezioni del 4 marzo. Attenzione a credere che la calma duri per sempre.

Leggi di Giuseppe Timpone
428

Le mani dei grillini sui risparmi degli italiani e il cattivo esempio del governo uscente

La Cassa depositi e prestiti viene sfruttata sempre più per finalità politiche e il Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio vorrebbe trasformarla in una banca di stato per fare credito nel Mezzogiorno. Il rischio è di colpire il risparmio privato gestito dall'ente.

Leggi di Giuseppe Timpone
429

Azioni TIM raddoppiate in 2 anni, così Elliott ingolosisce i soci in vista dell'assemblea

Grandi manovre in TIM, con la francese Vivendi sempre più isolata alla vigilia dell'assemblea degli azionisti. Gli advisor internazionali si schierano con Elliott, mentre Unicredit e Generali restano isolate in Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
430

Debiti e tassi, quanto rischiano le famiglie italiane con la stretta BCE? C'è una sorpresa

Il debito mondiale è salito nei pressi del suo record storico e vale oltre 3 volte il pil. Ma se è allarme per le famiglie nel Nord Europa, in Italia la situazione è molto più tranquilla.

Leggi di Giuseppe Timpone
431

Italia fuori dall'euro e più deficit per crescere: intervista al salviniano Marco Zanni

Intervista all'On.Marco Zanni, europarlamentare orgogliosamente "sovranista", che propugna l'uscita dell'Italia dall'euro e il riacquisto di spazi di sovranità in capo agli stati nazionali.

Leggi di Giuseppe Timpone
432

Il giallo della Cdp in TIM che costa 100 milioni ai risparmiatori postali

La Cassa depositi e prestiti entra in TIM, ma è giallo sulla fuga di notizie, che rischia di costare ai risparmiatori postali 100 milioni di euro. Chi ci sarebbe dietro ai rumors?

Leggi di Giuseppe Timpone
433

Con la Cdp è risorta l'Iri, solo molto più ipocrita

La Cassa depositi e prestiti viene ormai utilizzata dal governo per fare politica industriale come negli anni dell'Iri. E la sua guida fa gola a partiti e manager.

Leggi di Giuseppe Timpone
434

I debiti di Telecom sono una bomba nel risiko delle tlc

Lo scorporo della rete Telecom pone la compagnia dinnanzi al problema dei debiti, mentre emerge nitido il disegno del Tesoro di riappropriarsi del suo controllo. Il rischio che alla fine paghi il solito contribuente.

Leggi di Giuseppe Timpone
435

La fanta-economia di Claudio Borghi, braccio destro di Salvini, tra minibot e rottamazione del debito pubblico

I professionisti anti-euro come Claudio Borghi propugnano soluzioni balzane, senza alcun fondamento nemmeno teorico. Vi spieghiamo in cosa consisterebbero i "minibot" e la rottamazione del debito pubblico.

Leggi di Giuseppe Timpone
436

Reality check sull’uscita dall’euro

Uscire dall'euro si può, ma come? L'economista e giornalista Stefano Fugazzi ci spiega quali opzioni avrebbe l'Italia sul piano legale, nel caso volesse tornare alla lira.

Leggi di Giuseppe Timpone
437

L'accordo Sky-Premium accerchia Vivendi, francesi dissanguati dalla campagna d'Italia

Mediaset e TIM stanno costando caro ai francesi di Vivendi, che rischiano di perdere soldi e controllo dalla campagna d'Italia. E l'affare Sky-Premium assesta loro un duro colpo.

Leggi di Giuseppe Timpone
438

Pensionati favoriti dalla crisi, a pagare sono stati i lavoratori dipendenti

La crisi economica in Italia si è mangiata gli stipendi, ma ha favorito le pensioni. Vediamo alcuni dati, che si segnalano come i pensionati non avrebbero di che lamentarsi negli ultimi anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
439

Stipendi differenziati tra nord e sud, se questa è la risposta alla crisi del Mezzogiorno

Il lavoro al sud lo porterebbe la fine della contrattazione collettiva nazionale. Bisogna prendere atto che in Italia coesistono due mercati e che anche le regole devono rispecchiare tale divergenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
440

Conti pubblici ipotecati, così i governi passati hanno già messo le mani sul futuro

Sui conti pubblici sembra già tutto scritto, indipendentemente da chi andrà al governo. Ecco come gli ultimi governi hanno ipotecato il futuro degli italiani.

Leggi di Giuseppe Timpone
441

Il grande sconfitto delle elezioni rischia la "sfiducia" con il nuovo governo

Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, è il grande sconfitto delle elezioni politiche. Sostenitore di Matteo Renzi prima e di Paolo Gentiloni poi, rischia di essere travolto dal prossimo giro di nomine del nuovo governo.

Leggi di Giuseppe Timpone
442

La speculazione guarda alle azioni TIM e non per lo scorporo della rete

Lo scorporo della rete TIM non è la vera grande notizia di queste ore. Un'altra novità rende il titolo della compagnia appetibile per i palati degli speculatori.

Leggi di Giuseppe Timpone
443

Quali riforme economiche dovrà varare il prossimo governo "sovranista"?

Il prossimo governo, forse del tutto "sovranista", si troverà a dover prendere decisioni non facili in Europa per il futuro dell'Italia. Il rischio resta la paralisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
444

Tassi mutui e prezzi case crollati, anche 400.000 euro risparmiati per comprare con la crisi

La crisi del mercato immobiliare rappresenta una straordinaria opportunità per le famiglie che vogliono comprare casa. Tra prezzi in picchiata e tassi dei mutui ai minimi storici, si possono risparmiare anche 400.000 euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
445

Il sud ha fame di lavoro e senza un suo sviluppo sarà instabilità politica perenne

Il sud è affamato di lavoro e le statistiche ufficiali lasciano senza parole. E proprio la crisi del Meridione non consente all'Italia di trovare una sua stabilità politica.

Leggi di Giuseppe Timpone
446

L'arresto di Sarkozy, fondi neri e guerra in Libia e la tesi del complotto contro l'Italia

L'arresto di Sarkozy pone domande sul possibile legame con la caduta del governo Berlusconi nel novembre 2011. Cerchiamo di ripercorrere le vicende relative alla guerra in Libia e alla crisi dello spread.

Leggi di Giuseppe Timpone
447

Reddito di avviamento al lavoro, la risposta di Salvini ai 5 Stelle di Di Maio

La Lega contrappone il reddito di avviamento al lavoro a quello di cittadinanza del Movimento 5 Stelle. Matteo Salvini punta a un'alleanza con Luigi Di Maio, ma dovrà passare per il benestare degli alleati, che incontra oggi per fare il punto.

Leggi di Giuseppe Timpone
448

Privatizzazione dell'acqua necessaria con il collasso della rete rete idrica? La bolletta salirà comunque

La privatizzazione dell'acqua in Italia resta un tabù, ma servono miliardi di investimenti all'anno per mettere mano alla rete-colabrodo. Comunque vada, le bollette saranno più salate.

Leggi di Giuseppe Timpone
449

Chef Cracco, tra scandalo pizza Margherita e prezzi stellari vien fuori l'Italia moralista

La pizza Margherita di Carlo Cracco divide l'Italia, che rimbrotta contro lo chef stellato per i prezzi alti del menù. Ecco perché sono analisi del tutto sbagliate.

Leggi di Giuseppe Timpone
450

Mediaset e Magnolia, ecco la guerra che segna il divorzio tra le due aziende

Tra Mediaset e Magnolia volano gli stracci e a restarne vittime sono gli inconsapevoli partecipanti a uno dei principali reality della TV italiana. Ma cosa c'è dietro alla "guerra" tra le due società?

Leggi di Giuseppe Timpone
451

Rete Telecom rinazionalizzata con il trucco, ecco la strategia finanziaria con l'aiuto dei fondi esteri

La rete Telecom sta per essere ri-nazionalizzata sotto i nostri occhi attraverso un'operazione apparentemente di mercato e di respiro internazionale. Analizziamola passo dopo passo.

Leggi di Giuseppe Timpone
452

Telecom, Elliott scopre le carte e le sue richieste hanno un forte sapore politico

L'affare Telecom scotta sempre più. Dietro alla scalata degli americani del fondo Elliott si celerebbe una strategia di Roma per cacciare i francesi dall'Italia. E lo stesso Silvio Berlusconi gradisce.

Leggi di Giuseppe Timpone
453

Padoan non ha "avvelenato i pozzi", ma è stato un ministro dell'Economia disastroso

Pier Carlo Padoan può considerarsi una delle principali cause della sconfitta del PD alle elezioni del 4 marzo. Da ministro dell'Economia, ha gestito senza direzione ed efficacia conti pubblici e crisi. Non lascerà alcun ricordo di sé al Tesoro.

Leggi di Giuseppe Timpone
454

Il Def di Padoan non vale nulla, ma ecco perché porterebbe allo scontro con l'Europa

Il Def del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, non avrà legittimazione politica propria e dovrà trovare adeguato sostegno in Parlamento. Ma chi e su cosa lo voterà?

Leggi di Giuseppe Timpone
455

Lavoro stabile e ben pagato? Perché la lotta al precariato non passa dalla demagogia

Un lavoro stabile e ben retribuito è l'ambizione di tutti, ma occhio alle promesse elettorali di certi demagoghi, le quali potrebbero rivelarsi una triste illusione.

Leggi di Giuseppe Timpone
456

Aumenti IVA, 6 mesi per evitare la stangata: il nuovo governo ce la farà?

Il nuovo governo avrà meno di sei mesi per cercare di sventare il rischio di un maxi-aumento dell'IVA. Sarebbe il colpo definitivo a un'economia collassata e in cui il rischio povertà al centro-nord, in particolare, si è impennato nell'ultimo decennio.

Leggi di Giuseppe Timpone
457

Reddito di cittadinanza, il vero motivo per cui non si farà e perché la delusione sarà tanta

Cos'è davvero il reddito di cittadinanza promesso dal Movimento 5 Stelle e davvero si tratta di una misura politicamente sostenibile?

Leggi di Giuseppe Timpone
458

Nuovo governo subito? Macché, conviene superare almeno aprile

Tempi lunghi per la formazione del nuovo governo, sempre che ve ne sarà uno. Entro aprile bisognerà scrivere e inviare il Def all'Europa e i partiti non sono pronti.

Leggi di Giuseppe Timpone
459

Perché è stato Draghi ad avere aiutato a vincere il Movimento 5 Stelle

Il successo del Movimento 5 Stelle lo si deve essenzialmente alla BCE di Mario Draghi. Ecco l'apparente linea rossa che lega il "populismo" demagogico italiano all'establishment finanziario.

Leggi di Giuseppe Timpone
460

Perché il titolo Mediaset crolla, Telecom guadagna in borsa e il fattore Salvini

Le azioni Mediaset crollano a Piazza Affari, mentre quelle di Telecom Italia salgono di poco e in controtendenza rispetto all'andamento generale del listino. Perché l'esito delle elezioni sta colpendo Cologno Monzese?

Leggi di Giuseppe Timpone
461

Crisi economica, frustrazione e immigrazione cause della morte del centro-sinistra in Italia

Con le elezioni di ieri è stata sconfitta la narrazione del PD sullo stato dell'economia italiana. Al sud è forte la domanda di assistenzialismo (ma non solo), mentre al nord viene premiato il buon governo del centro-destra. Centro-sinistra sconfitto persino nelle regioni rosse.

Leggi di Giuseppe Timpone
462

Pensioni minime e reddito di cittadinanza, gli italiani sono in cerca di sicurezza

Gli italiani chiedono sicurezza. E in questa campagna elettorale hanno dominato proprio i partiti che hanno saputo interpretare queste istanze. Ecco i dati che giustificano la paura diffusa.

Leggi di Giuseppe Timpone
463

Contratti di lavoro fisso in calo e la disoccupazione torna sopra l'11% a gennaio

Dati ancora negativi sul lavoro in Italia a gennaio. Disoccupazione in lieve crescita e occupazione in ripresa su base annua, ma solo per gli over-50 e con contratti a termine. Siamo lontani dalla ripresa.

Leggi di Giuseppe Timpone
464

Poste vuole fare il pacco ad Amazon con l'aiuto dello stato

Il boom degli acquisti online rappresenta un'opportunità ghiotta per Poste Italiane, che ormai è dedita sempre più alla consegna di pacchi e ai servizi finanziari. Ma l'ombra di Amazon si allunga.

Leggi di Giuseppe Timpone
465

Se la multinazionale scappa fa rumore, ma la crisi s'è mangiata 35 aziende al giorno

Il caso Embraco e il licenziamento di quasi 500 dipendenti fanno parlare da settimane, ma in Italia muoiono 35 imprese al giorno e nessuno ne parla, girandosi dall'altra parte.

Leggi di Giuseppe Timpone
466

Con flat tax Berlusconi riconquista il nord e Renzi si rintana nelle regioni rosse

La flat tax allontana Matteo Renzi da quegli elettori che gli avevano riposto fiducia nel 2014? A quanto pare, sarebbe così, se il nord produttivo gli volta le spalle.

Leggi di Giuseppe Timpone
467

Mediaset-Vivendi, futuro di TIM appeso alla vittoria di Berlusconi alle elezioni

Mediaset porta in tribunale Vivendi e punta a sfilare ai francesi un maxi-assegno. E con l'eventuale vittoria del centro-destra alle elezioni, Silvio Berlusconi punterebbe al boccone più ghiotto: TIM.

Leggi di Giuseppe Timpone
468

Biglietti dei treni più cari per i passeggeri con l'alleanza tra ferrovie e Alitalia

Ipotesi di alleanza tra Alitalia e Ferrovie dello stato, con il rischio che i passeggeri si ritrovino vittime di una stangata sui biglietti.

Leggi di Giuseppe Timpone
469

Licenziamenti Embraco, Calenda e Bonino girano lo spot sbagliato

Il caso Embraco si ritorce contro il ministro Calenda, in cerca di visibilità prima delle elezioni e di sostegno per la propria agenda europeista. I fatti raccontano altro.

Leggi di Giuseppe Timpone
470

La crisi economica in Italia non è finita e questi dati non lasciano dubbi

La ripresa economica dell'Italia è una pura invenzione. I dati dimostrano come restiamo molto indietro rispetto ai livelli di ricchezza del 2007, mentre le altre economie sono andate avanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
471

Caso Embraco, licenziamenti fanno emergere l'ipocrisia degli anti-Trump italiani

Il caso Embraco svela l'ipocrisia del "liberista" Calenda, che quando c'è da passare dalle parole ai fatti si mostra non meno protezionista di un Donald Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
472

Bollette luce e gas morose? Paga il vicino, l'Italia cialtrona vince ancora

Il caso delle bollette morose di luce e gas a carico degli utenti in regola è solo l'ultimo di un'Italia che colpisce chi si comporta bene e favorisce la cialtroneria sociale.

Leggi di Giuseppe Timpone
473

Alitalia, vendita dopo elezioni brutto segnale per gli italiani

Si allunga la vicenda Alitalia, che slitta a dopo le elezioni. E i contribuenti sarebbe bene che iniziassero a sentire la puzza di bruciato.

Leggi di Giuseppe Timpone
474

Elezioni, ultimi sondaggi: a Berlusconi serve lo scatto

Ultimi sondaggi elettorali pubblicabili. Centro-destra avanti, Movimento 5 Stelle e PD inseguono. Ma l'economia è tema sparito dal dibattito politico, pur preoccupando gli italiani.

Leggi di Giuseppe Timpone
475

Perché se questa la chiamano ripresa in Italia c'è da preoccuparsi

La crescita economica in Italia ha accelerato nel 2017, ma non c'è ragione per sfoggiare ottimismo. Siamo ultimi in Europa e le distanze con gli altri paesi crescono di anno in anno.

Leggi di Giuseppe Timpone
476

Italo agli americani è un bene per l'Italia e un affare per gli ex soci, ecco i numeri

I treni privati di Ntv sono stati comprati dagli americani del fondo GIP. Alcuni parlano di colonizzazione, ma l'operazione è positiva su tutti i fronti e segue una ipocrisia politica lunga oltre un decennio.

Leggi di Giuseppe Timpone
477

Dazi alla Trump in Italia un suicidio, ecco perché

L'economia italiana non può permettersi di imporre dazi, perché non siamo l'America di Donald Trump. Vediamo qualche dato

Leggi di Giuseppe Timpone
478

Quanto ci costano le auto ogni anno? 4.400 euro a testa

Elevatissimo il costo per acquistare, mantenere e riparare un'auto in Italia. Sfiora il 10% del pil e grava per una media di 4.400 euro per ciascun automobilista.

Leggi di Giuseppe Timpone
479

La tragedia dell'economia italiana è tutta qui: rallentare nelle migliori condizioni possibili

La ripresa economica in Italia c'è, ma starebbe già rallentando. La notizia vera è che il meglio sarebbe già alle spalle, quando ci siamo appena accorti di essere usciti dalla crisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
480

Lavorare meno a parità di stipendio è possibile anche in Italia?

I rinnovi contrattuali in Germania lanciano anche in Italia il dibattito sulla flessibilità delle condizioni contrattuali. Tuttavia, le condizioni macroeconomiche tra i due paesi sono profondamente diverse.

Leggi di Giuseppe Timpone
481

La buona 'squola', ecco perché la logica del posto pubblico a vita non è morta

Il posto pubblico continua a restare "a vita" per mentalità. Il caso della scuola dimostra che in Italia prevale una concezione anacronistica del lavoro.

Leggi di Giuseppe Timpone
482

Melegatti non mangia la colomba a Pasqua, fallimento vicino: la solidarietà non basta

Melegatti non arriverà a Pasqua. Il fondo maltese lascia e la produzione di colombe non può partire. Chiesta la cassa integrazione per i dipendenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
483

Dati sul lavoro in Italia restano amari a dicembre, giù occupati e contratti stabili

Disoccupazione in calo in Italia a dicembre e ai minimi da oltre 5 anni. Tuttavia, le cifre Istat confermano che a crescere sono stati solo i contratti a termine, mentre gli occupati tornano a diminuire.

Leggi di Giuseppe Timpone
484

Renzi contro la flat tax, Salvini invoca dazi alla Trump e Berlusconi conferma la Fornero

Dalla flat tax alla legge Fornero, le divisioni tra e dentro le coalizioni. E anche i dazi di Trump e il reddito di cittadinanza fanno discutere.

Leggi di Giuseppe Timpone
485

Giovani trentenni con la paghetta dei genitori, la politica li ignora: ecco perché

Giovani dipendenti da genitori e nonni anche oltre i 30 anni e molti sopravvivono grazie alla paghetta. E la politica non ha orecchie disponibili all'ascolto.

Leggi di Giuseppe Timpone
486

BCE: Draghi per ora non cambia politica, ma svolta vicina e per l'Italia suona male

La BCE di Draghi non altera la politica monetaria espansiva, ma iniziano ad arrivare segnali sulla fine prossima delle condizioni da sogno su cui sinora si è adagiata l'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
487

Perché la ripresa economica non entra in campagna elettorale

Di ripresa economica non si può parlare sotto elezioni, perché gli italiani non percepiscono l'uscita dalla crisi. Siamo ancora ai livelli di pil del 2003 e persino gran parte del mitico nord è stata travolta.

Leggi di Giuseppe Timpone
488

Alitalia non decolla tra debiti e perdite e i dipendenti non c'entrano

La vendita di Alitalia è tutt'altro che vicina e avverrà in condizioni di svendita, mentre a restare ancora una volta fregati saranno i contribuenti. Licenziamenti di massa in vista, ma i dipendenti non sarebbero causa del crac della compagnia.

Leggi di Giuseppe Timpone
489

Grillo molla Di Maio e i 5 Stelle, ecco la fine strategia che c'è dietro

Beppe Grillo non farà campagna per il Movimento 5 Stelle sotto elezioni, ma dietro ci sarebbe una precisa strategia. Vediamo quale.

Leggi di Giuseppe Timpone
490

Cinema, crisi al botteghino: crollano gli incassi e i film italiani non li guarda nessuno

Cinema italiano inondato di aiuti pubblici per produrre film che nessuno guarda. E Hollywood ci asfalta ai botteghini.

Leggi di Giuseppe Timpone
491

Il Made in Italy, come strumento di diversificazione in ottica di Impact Investing, secondo Stefano Bettinelli

Il Made in Italy come opportunità di diversificazione per Stefano Bettinelli, managing partner di Geodetica Italian Stars.

Leggi di Giuseppe Timpone
492

Jobs Acts, voucher e cuneo fiscale: di cosa ha bisogno il lavoro in Italia per ripartire?

L'occupazione in Italia resta al palo, nonostante qualche miglioramento. Tra Jobs Act, cuneo fiscale e polemiche sui voucher, ecco cosa i partiti dovrebbero proporre per incentivare le assunzioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
493

Sacchetti bio per la spesa, cosa ci insegna il "dramma" di inizio anno

Dure polemiche sui sacchetti biodegradabili a pagamento per comprare frutta e verdura. Aldilà delle fake news, l'italiano medio ha oltrepassato il limite della sopportazione verso la politica.

Leggi di Giuseppe Timpone
494

La furbizia di Napoli batte la Silicon Valley e Steve Jobs diventa un marchio italiano

Due fratelli napoletani battono la Apple in tribunale e minacciano di insidiarli sul loro stesso mercato. Ecco una storia di Davide contro Golia.

Leggi di Giuseppe Timpone
495

Elezioni, i quattro temi che sposteranno consensi all'ultimo minuto

Campagna elettorale al via. Ecco i quattro temi che verosimilmente sposteranno consensi negli ultimi giorni prima del voto.

Leggi di Giuseppe Timpone
496

Elezioni, PD di Renzi rinchiuso nel bunker delle regioni rosse

I sondaggi elettorali punirebbero il PD di Matteo Renzi, che frana al nord e al centro-sud, resistendo nelle regioni rosse. Ma la crisi delle banche potrebbe regalare brutte sorprese anche qui.

Leggi di Giuseppe Timpone
497

Cinque provvedimenti sull'economia che hanno segnato la legislatura

Quali sono stati i cinque provvedimenti di questa legislatura, che hanno avuto un impatto maggiore sull'opinione pubblica o sull'economia?

Leggi di Giuseppe Timpone
498

Nel 2018 ripresa economica italiana alla prova della svolta

Il 2018 sarà l'anno del consolidamento della ripresa economica in Italia o del passo indietro? Ecco le variabili a cui guardare.

Leggi di Giuseppe Timpone
499

Stagnazione secolare: crisi dell'Italia non per l'euro, siamo rimasti molto indietro

La crisi dell'Italia va avanti dall'inizio del Millennio, ma l'euro non c'entra. I numeri dimostrano che gli altri partners dell'area sono cresciuti e noi siamo rimasti molto indietro.

Leggi di Giuseppe Timpone
500

Italiani tra i più pessimisti al mondo, cosa c'è dietro alla nostalgia?

Gli italiani risultano tra i più pessimisti al mondo, segnalando uno scollamento preoccupante dal resto d'Europa. Cosa spiega tale sentimento diffuso?

Leggi di Giuseppe Timpone
501

La favola di Natale Melegatti è inventata, l’incapacità dei suoi dirigenti reale

Melegatti riattiva la produzione dopo il successo della campagna di solidarietà per salvare il pandoro e i posti di lavoro. Ma più che una favola di Natale, sembra la storia di un fallimento gestionale.

Leggi di Giuseppe Timpone
502

Se "Spelacchio" è lo specchio dell'Italia, il peggio deve arrivare

L'operazione Spelacchio rappresenta un boomerang per l'immagine della più importante sindaca grillina d'Italia. L'albero di Natale a Roma è il simbolo di una finta austerità e di una vera tristezza.

Leggi di Giuseppe Timpone
503

Confindustria torna a fare politica e sulla ripresa avverte: votate bene!

Confindustria torna nella mischia politica e avverte gli italiani che la ripresa economica dipenderà dall'esito delle elezioni. Eppure, un anno fa dava l'Italia in dura recessione nel caso di sconfitta del governo Renzi al referendum costituzionale.

Leggi di Giuseppe Timpone
504

La lotta al lavoro precario della maggioranza avviene nel modo sbagliato

Il lavoro a termine sale ai massimi di sempre, ma si mostra in linea con il resto d'Europa. Il problema è il precariato e la politica lo vorrebbe combattere a colpi di demagogia.

Leggi di Giuseppe Timpone
505

Negozi chiusi per le feste, la proposta di Di Maio si scontra con gli interessi degli italiani

Chiudere i negozi per le feste sarebbe un bene per l'Italia? Vediamo meglio la proposta di Luigi Di Maio, M5S.

Leggi di Giuseppe Timpone
506

Le opinioni di Ego International sul valore del digitale

Lo sbarco delle aziende italiane su internet quale strategia per potenziare le esportazioni. Le opinioni di Ego International sulla necessità di puntare sulla digitalizzazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
507

Italia umiliata dal Portogallo, le ragioni per cui l'Europa premia Lisbona

L'Italia non ha nemmeno corso per la presidenza dell'Eurogruppo, priva di alleati e scarsa di risultati. E il Portogallo ci ha incredibilmente stracciati.

Leggi di Giuseppe Timpone
508

Perché il taglio delle tasse di Trump sarà un piccolo regalo anche all'Italia

Il taglio delle tasse negli USA, voluto dall'amministrazione Trump, avrebbe effetti positivi anche per l'economia italiana. Vediamo quali.

Leggi di Giuseppe Timpone
509

Crisi italiana? Quella di un capitalismo piagnone, spesso buono solo a lamentarsi

Aziende che non trovano lavoratori e frignano in TV e sul web contro l'Italia presunta "sfaticata". Invece, sono spesso solo frutto di un capitalismo piagnone, che anziché innovarsi preferisce lamentarsi.

Leggi di Giuseppe Timpone
510

L'Italia del lavoro resta al palo, precarietà intatta e giovani esclusi

Lavoro in Italia al passo di lumaca, nonostante la più alta crescita da diversi anni. E quasi tutti i nuovi posti sono a termine.

Leggi di Giuseppe Timpone
511

Licenziamento Ikea: Italia compatta contro svedesi, resiste cultura anti-impresa

Il licenziamento dell'Ikea contro due dipendenti suscita sdegno sui media, ma siamo dinnanzi a un caso tipico di campagna di stampa contro un'azienda?

Leggi di Giuseppe Timpone
512

La ripresa italiana si rafforza, purché Draghi non alzi i tassi fino a fine mandato

L'OCSE migliora ancora le prospettive di crescita per l'economia italiana, ma avverte la BCE di non alzare i tassi fino al 2020. E Mario Draghi potrebbe finire il mandato senza avere mai varato una stretta.

Leggi di Giuseppe Timpone
513

Frau Merkel è politicamente finita, ecco cosa significa per l'Italia

La crisi politica in Germania con una cancelliera Merkel debole non depone in favore dell'Italia, che rischia grosso su conti pubblici e banche.

Leggi di Giuseppe Timpone
514

Bassa crescita e stipendi italiani fermi da decenni, l'Istat ci spiega perché

Gli stipendi degli italiani sono davvero più bassi che nel resto d'Europa? Queste cifre ufficiali vi spiegano perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
515

Troika più vicina all'Italia, così l'Europa ci commissaria dopo le elezioni

La Troika è in marcia verso Roma e lo preannuncia lo scontro inusuale tra Commissione europea e Italia sui conti pubblici, quando mancano pochi mesi alle elezioni politiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
516

Crescita in Italia accelera, eppure non basta

Il pil in Italia accelera e segna un +1,5% nei primi 9 mesi dell'anno, ma non usciremo fuori dalla crisi a questi ritmi. Ecco lo scenario dei prossimi anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
517

Il lavoro in Italia? Poco, precario e per i più anziani

I dati sul lavoro in Italia a settembre confermano le criticità della nostra economia, incapace di creare opportunità sufficienti e solide.

Leggi di Giuseppe Timpone
518

Come Draghi ha comprato all'Italia un altro anno di tempo, ma non tutto è gratis

Mario Draghi, governatore BCE, ci ha donato un altro anno di tempo con il "tapering" lento avviato dal board di giovedì scorso. Ma non saranno solo rose e fiori nel 2018, certo non per le banche.

Leggi di Giuseppe Timpone
519

Alitalia, offerta Lufthansa non fuga i dubbi: ecco come i contribuenti resteranno ancora fregati

L'offerta di Lufthansa per acquistare Alitalia presenta alcuni interrogativi, tra cui quello sui debiti. E i 900 milioni del prestito dello stato rischiano di ricadere sui contribuenti italiani.

Leggi di Giuseppe Timpone
520

Giovani italiani pochi e senza futuro, rischiano di vivere un inferno

L'Italia tra le economie più vecchie al mondo, a rischio per i giovani di oggi e pensionati di domani. I conflitti sociali esploderebbero drammaticamente.

Leggi di Giuseppe Timpone
521

Manovra governo snella: più tasse, più assistenza, si galleggia come sempre

La manovra "snella" del governo Gentiloni è senz'anima, a debito per la metà e non punta né alla crescita, né all'equità. Un classico provvedimento pre-elettorale.

Leggi di Giuseppe Timpone
522

Fuga degli italiani all'estero, non di bamboccioni: con la crisi persi 2 milioni di connazionali

Cinque milioni di italiani all'estero e il 40% è partito dopo il 2006. La crisi economica sta provocando un'emorragia di cervelli. La pagheremo nel medio-lungo termine.

Leggi di Giuseppe Timpone
523

Auto usate per 12.270 euro e vecchie di 6,7 anni: i dati italiani mostrano la crisi

Il mercato delle auto di seconda mano mostra prezzi stabili e vendite in calo rispetto al 2016. La crisi spinge le famiglie a rinviare gli acquisti.

Leggi di Giuseppe Timpone
524

Economia sommersa vale oltre 200 miliardi, in gran parte per necessità

L'economia sommersa vale un ottavo di quella complessiva in Italia. Ecco perché ad alimentarla è lo stesso stato con alte tasse, burocrazia elefantiaca e servizi scadenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
525

Maria Elena Boschi nel pallone e la parità di genere in busta paga

Maria Elena Boschi coperta da insulti sui social per un post poco avveduto sulla parità di genere. In mezzo, ci sono gli stipendi dei calciatori, equiparati in Norvegia tra uomini e donne.

Leggi di Giuseppe Timpone
526

I ricchi si sono stancati di mantenere i poveri, ecco cosa spiega la crisi europea

La Catalogna in subbuglio contro il governo centrale spagnolo segnala che un po' ovunque in Europa i ricchi si siano stancati di mantenere i più poveri. E l'egoismo non c'entra.

Leggi di Giuseppe Timpone
527

Ecco la guerra finanziaria tra Italia e Francia scatenata dalla grandeur di Macron

La presidenza Macron ha scatenato una "guerra" finanziaria tra Italia e Francia, che i suoi imprenditori stanno già pagando cara nel nostro paese.

Leggi di Giuseppe Timpone
528

Natale senza Pandoro Melegatti, storico marchio rischia di scomparire dalle nostre tavole

Pandoro Melegatti a rischio scomparsa dalla tavola degli italiani. La storica società veronese versa in una grave crisi finanziaria e oggi scatta la cassa integrazione per i dipendenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
529

Lavoro in Italia con più competitività, non tornando alla lira

Creare posti di lavoro rilanciando la competitività. Lo dimostrano anche i dati internazionali.

Leggi di Giuseppe Timpone
530

Disoccupazione ad agosto in calo, capiamo i dati sul lavoro in Italia

Disoccupazione ad agosto in lieve calo, ma vi spieghiamo perché rimane alta, nonostante qualche miglioramento sul mercato del lavoro c'è stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
531

‘Potere al popolo!’: parte la piattaforma per un nuovo modo di intendere la politica e l’economia

L'iniziativa muove da Napoli e guarda a tutta l'Italia: cos'è 'Potere al popolo!', cosa si prefigge e quali obiettivi intende raggiungere.

Leggi di Carlo Pallavicini
532

Amazon sfida H&M, Zara e altri: una nuova linea di moda 'democratica' e che arriva a casa in 1 ora

La sfida di Amazon nel mondo della moda: lanciata una sua propria collezione, punta tutto su prezzi bassi e una distribuzione che funziona alla perfezione.

Leggi di Carlo Pallavicini
533

Ryanair, la fuga dei piloti: cosa succede nella compagnia nel racconto di un ex-pilota - Alitalia avvisata!

Alitalia potrebbe essere rilevata in parte da Ryanair: ecco cosa attenderà i lavoratori qualora ciò dovesse accadere davvero. Incredibile nel XXI secolo.

Leggi di Carlo Pallavicini
534

Carne suina macellata, Italia solo settima: consumi di carne cambiati nel tempo

Carne suina, Italia settima per capi macellati. I consumi di carne sono molto cambiati negli ultimi 20 anni in Europa, dove la produzione di maiali risulta maggiore al fabbisogno.

Leggi di Giuseppe Timpone
535

Bruxelles Leaks: come Renzi ha scontato le tasse alle multinazionali del 50% - l'inchiesta europea

Un’inchiesta a livello europeo sta mettendo sotto esame la riforma fiscale del 2015 del governo Renzi: tagli alle tasse del 50% per le multinazionali.

Leggi di Carlo Pallavicini
536

Etichette cibi: la nuova normativa (in difesa di trasparenza e salute) non convince pienamente

Appena licenziata dal governo la nuova normativa sulle etichette dei cibi: per alcuni un passo in avanti, ma non mancano dubbi e critiche.

Leggi di Carlo Pallavicini
537

Maxi concorso per 500.000 giovani: la politica batte un colpo, sbagliato

500.000 dipendenti pubblici in pensione entro i prossimi 4 anni. E la politica già allunga le mani per una nuova ventata di stipendificio.

Leggi di Giuseppe Timpone
538

In Sicilia manca il lavoro, i suoi giovani sono tra i peggio messi d'Europa

Crisi del lavoro sconvolgente in Sicilia, ai vertici in Europa per giovani inattivi. Nell'isola è emergenza anche per le donne, mentre la politica regionale sembra priva di interesse e di risposte a 50 giorni dalle elezioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
539

Sanità pubblica (o quello che ne resta): i tagli 'nascosti' del 2017 - l'analisi del GIMBE

Analisi dei i tagli alla sanità pubblica che sono stati lasciati passare nel 2017: notizie che raramente raggiungono gli onori della cronaca.

Leggi di Carlo Pallavicini
540

Acqua in bottiglia: concessioni 'regalate', inquina e non è sicura - una vergogna italiana, ecco quanto guadagnano i produttori

Inquina, non è sicura ed è essenzialmente un 'vizio': i produttori ringraziano, ecco quanto è il profitto per i produttori. Un business incredibile.

Leggi di Carlo Pallavicini
541

Tasse sul lavoro troppo alte e occupazione troppo bassa in Italia

L'occupazione in Italia può ripartire solo con un netto taglio delle tasse sul lavoro. Lo dimostrano questi dati internazionali.

Leggi di Giuseppe Timpone
542

Gioco d'azzardo, accordo governo-regioni: ecco cosa cambierà nei prossimi tre anni

Arriva l'accordo tra governo e regioni per la questione dei punti gioco: ecco cosa cambierà nel prossimo triennio, nuove norme in arrivo.

Leggi di Carlo Pallavicini
543

Bassi stipendi in Italia? Questi numeri ci spiegano perché

Stipendi in Italia fermi da anni, ma esiste una giustificazione alla base. I numeri non lasciano scampo: assumere in Italia è diventato meno conveniente.

Leggi di Giuseppe Timpone
544

Non facciamo sesso e siamo depressi e violenti: ecco i dati sui consumi del 2017 – ripresa con incognita

I dati del Rapporto Coop del 2017 sui consumi degli italiani parlano di ripresa, ma anche di abitudini mutate: siamo più violenti e facciamo meno sesso.

Leggi di Carlo Pallavicini
545

Disastro sociale, disoccupazione, povertà: i dati Confcommercio, al di là della propaganda

I dati Confcommercio danno una fotografia del disagio sociale in Italia, attraverso l'analisi di alcuni indicatori. La verità al di là della propaganda.

Leggi di Carlo Pallavicini
546

L'autunno caldo di Gentiloni: pensioni, finanziaria, ius soli e tanto altro - scontri politici e proteste di piazza

Autunno bollente per Gentiloni: la finanziaria con le pensioni, lo ius soli, la legge elettorale e tanto altro. Scenari tra proteste e guerre politiche.

Leggi di Carlo Pallavicini
547

Reddito di inclusione: analisi beneficiari, requisiti, entità e durata - opportunità reale o propaganda del PD?

Un'analisi del Reddito di Inclusione: beneficiari, requisiti, durata e entità economia del beneficio. Si tratta di propaganda PD o di vera opportunità?

Leggi di Carlo Pallavicini
548

L'economia italiana fa peggio anche quando va meglio - grafico

La ripresa dell'economia in Italia c'è, ma non basta. Le distanze con il resto d'Europa aumentano e la Spagna ha fatto oltre 3 volte meglio nell'ultimo triennio.

Leggi di Giuseppe Timpone
549

Reddito di inclusione sbagliato: agli italiani serve più lavoro, non assistenza

Il reddito di inclusione è la risposta sbagliata al fenomeno della povertà. Serve favorire l'occupazione e non l'ennesima assistenza spicciola, che imbriglia il Sud, in particolare, nella trappola del sottosviluppo perenne.

Leggi di Giuseppe Timpone
550

Perché l’emergenza migranti è un grande affare politico (oltre che economico) e perché ce ne pentiremo

Il diabattito Minniti-Orlando chiarisce uno dei meccanismi di funzionamento della democrazia: l'emergenza migranti è funzionale al potere politico.

Leggi di Carlo Pallavicini
551

Mercato del lavoro in Italia: la realtà sui dati della disoccupazione

Disoccupazione in risalita a luglio in Italia, ma occupazione in ripresa. Vediamo perché i dati appaiono contrastanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
552

Alimentazione, ecco da dove arrivano i cibi che mangiamo: rischi per la salute e distruzione del 'made in Italy' - dati Coldiretti

Cosa arriva davvero sulle nostre tavole? Quali rischi si corrono? Ecco i dati della Coldiretti: come si sta uccidendo il mito del 'made in Italy'.

Leggi di Carlo Pallavicini
553

Perché il ddl di taglio ai vitalizi dei parlamentari non passerà al Senato: incostituzionalità, tutela dei cittadini e altre amenità

La legge sui tagli ai vitalizi si fermerà in Senato: fronda interna al PD, ALA e FI contro. Davvero è incostituzionale? Ecco l'analisi.

Leggi di Carlo Pallavicini
554

Terremoto Ischia: cosa dovremmo imparare dal Giappone e perché non lo faremo

Ci troviamo nuovamente a contare i morti dopo il terremoto di Ischia. La sfida sarebbe imitare il sistema del Giappone: ecco come funziona.

Leggi di Carlo Pallavicini
555

Uova al Fipronil, ancora casi in Italia: i rischi 'reali' per la salute, la profilassi e il mercato alimentare

Dilaga lo scandalo delle uova contaminate al Fipronil: cosa sta succedendo, i rischi 'reali' per la salute, la profilassi e il mercato alimentare.

Leggi di Carlo Pallavicini
556

Quel risanamento dei conti pubblici mancato dalle dimissioni di Berlusconi

Conti pubblici risanati dopo la caduta del governo Berlusconi? I numeri dicono il contrario e la tendenza preoccupa.

Leggi di Giuseppe Timpone
557

Accelerazione pil migliora conti pubblici, ma da inflazione possibili sorprese negative

Ripresa economica in Italia superiore alle attese e con possibili effetti positivi sui conti pubblici, ma prima di gioire facciamo attenzione all'inflazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
558

Ripresa economica in Italia accelera, ma distanze con gli altri paesi aumentano

La ripresa economica italiana si rafforza, ma resta tra le ultime in Europa. E all'orizzonte incombono rischi da non sottovalutare.

Leggi di Giuseppe Timpone
559

Pil e debito, Italia va solo a rimorchio dell'Eurozona - grafico

La crescita dell'economia italiana è affidata senza dubbio al destino dell'Eurozona, come segnala il grafico pubblicato nell'articolo. Anche il miglioramento in corso non sarebbe altro che frutto dell'accelerazione del pil nell'area.

Leggi di Giuseppe Timpone
560

Quali sono le paure dell'uomo contemporaneo? Una ricerca svolta in 38 nazioni lo spiega

Una ricerca del Pew Research Center spiega quali sono le minacce maggiormente avvertite dalle popolazioni di 38 nazioni. Migranti, povertà, ISIS e altro.

Leggi di Carlo Pallavicini
561

Crisi economica Italia, dati ISTAT: i giovani si stanno estinguendo, ecco le città più 'anziane'

Un'elaborazione a partire da dati ISTAT sul vero dramma italiano: un paese che vede l'estinzione dei propri giovani. Ecco dati, numeri e classifiche.

Leggi di Carlo Pallavicini
562

Scandalo F-35, facciamo due conti: perché li paghiamo il doppio e non funzionano, e quanti Canadair potremmo acquistare

Ecco quanto costano F-35 e Canadair: l'Italia brucia, ma arriva il monito della Corte dei Conti: costano il doppio, ma gli F-35 vanno acquistati.

Leggi di Carlo Pallavicini
563

Vacanze estate 2017, ecco le mete più convenienti (e non) per i turisti italiani

Le vacanze estive all'estero quest'anno saranno più convenienti per noi italiani in alcune destinazioni, mentre in qualche altra pagheremo di più.

Leggi di Giuseppe Timpone
564

'Gli immigrati rubano il lavoro agli italiani': ecco cosa insegna la vicenda di Cervia

La strana vicenda di Cervia insegna molto sulla nostra percezione dei problemi: gli immigrati rubano il lavoro. Ecco cronaca e analisi della vicenda.

Leggi di Carlo Pallavicini
565

Trenitalia, dove sono i treni economici? Multa di 5 milioni di euro dall’Antitrust – benvenuti in Italia!

Cosa succede in Trenitalia? Perché non riusciamo a trovare più i treni economici? Ecco cosa è successo: multa di 5 milioni di euro. Scenari.

Leggi di Carlo Pallavicini
566

Lavoro in Italia e bugie della politica, ecco i numeri disastrosi che smentiscono l'ottimismo

Il dramma del lavoro in Italia resta tale negli anni, nonostante la politica si divida ed esulti sugli zero virgola dei tassi di disoccupazione. Il confronto con le altre economie avanzate è umiliante.

Leggi di Giuseppe Timpone
567

La dieta mediterranea fa bene a molte patologie, ma soltanto se sei ricco

Uno studio dell'International Journal of Epidemiology mette in relazione fattori ambientali e socio-economici per l'analisi della dieta mediterranea.

Leggi di Carlo Pallavicini
568

Banche Venete, azionisti truffati: incontro tra Federconsumatori e governo, primi segnali positivi

FederConsumatori ha incontrato il governo sulla vicenda degli azionisti truffati nell'intrico che riguarda le Banche Venete. Segnali tiepidamente positivi.

Leggi di Carlo Pallavicini
569

Nuovi tagli in arrivo, la bufala della spesa sanitaria 'troppo alta' in Italia: i dati RBM-Censis su un paese che si lascia morire

I dati RBM-Censis spiegano come in Italia si spenda meno che in Europa per la sanità: la bufala della spesa troppo alta e 12 milioni di persone senza cure.

Leggi di Carlo Pallavicini
570

'Quando il sistema premia i peggiori': ricordate la strage ferroviaria di Viareggio? Un condannato è a capo della TAP in Puglia

Quando un sistema paese premia i suoi peggiori rappresentanti: un condannato per la strage di Viareggio a capo della TAP in Puglia. Benvenuti in Italia.

Leggi di Carlo Pallavicini
571

Il riscatto gratuito della laurea potrebbe arrivare con la Legge di Bilancio, ma non sarà per tutti

Un'intervista a Pierpaolo Baretta, sottosegretario all'Economia, sembra confermare la possibilità di riscatto gratuito della laurea, ma non per tutti.

Leggi di Carlo Pallavicini
572

Disoccupazione, dati ISTAT: scende all'11,1% - perché i dati non sono per niente positivi

I nuovi dati ISTAT sulla disoccupazione: sarebbe in discesa all'11,1%, ma ci sono forti diseguaglianze. Un'analisi qualitativa di dati quantitativi.

Leggi di Carlo Pallavicini
573

Nelle nostre auto benzina che sa di ‘sangue’: come l’Italia si arricchisce con il petrolio dall’ISIS, l’inchiesta

Un’inchiesta molto complessa è partita in Italia: il nostro paese potrebbe essere uno degli acquirenti del petrolio dell’ISIS, l’ombra della mafia.

Leggi di Carlo Pallavicini
574

La classifica dei 5 vinili più rari e costosi – chi ha in casa un tesoro senza saperlo?

Si tratta di una classifica di grande interesse: è possibile che ci troviamo a casa un tesoro e non lo sappiamo. Ecco i 5 vinili più rari e costosi.

Leggi di Carlo Pallavicini
575

Macron l’Hypocrite dichiara ‘guerra’ all’Italia (ma il problema è proprio l’Italia)

Fincantieri, TAV, immigrazione e altro ancora: come Macron dichiara guerra all’Italia e persegue un disegno complesso di grandezza.

Leggi di Carlo Pallavicini
576

Quanto ci costerà questa 'fake news' (o 'fake reality') su migranti e razzismo?

Si parla tanto di 'fake news': quanto ci costerà questa bufala mediatica su migranti e razzismo? Quanto contano le smentite? Un'analisi.

Leggi di Carlo Pallavicini
577

Emergenza immigrazione: come funzionerà (e quanto costerà) la missione militare italiana in Libia

Parte la missione militare in Libia per frenare l'emergenza immigrazione: i nodi politici, economici e sociali. Ecco come funzionerà.

Leggi di Carlo Pallavicini
578

Emergenza roghi, già non se ne parla più: il prof. Angelo Genovese spiega cosa sta accadendo

L’emergenza roghi, soprattutto nel Sud, è davvero poco chiara. Angelo Genovese, docente in Tutela Ambientale, cerca di chiarire qualche punto.

Leggi di Carlo Pallavicini
579

Come il PD ha distrutto se stesso e la sinistra in 5 dichiarazioni: dalla politica economica alla comunicazione

Il PD sta distruggendo la sinistra e, dunque, se stesso. Ecco le cinque dichiarazioni che hanno sancito questo suicidio-omicidio.

Leggi di Carlo Pallavicini
580

Abolizione vitalizi parlamentari: quanto si risparmia? La propaganda e il popolo sovrano (e 'bue')

Grande propaganda e scontro politico tra PD e M5S: ecco l'abolizione dei vitalizi dei parlamentari (da discutere in Senato). Quanto si risparmia davvero?

Leggi di Carlo Pallavicini
581

Unicredit, sotto attacco hacker 400mila clienti: la risposta della banca e come difendersi

Unicredit è sotto attacco hacker sin dal 2016 e fino a pochi giorni fa: ecco come intende rispondere la banca e come difendersi.

Leggi di Carlo Pallavicini
582

Emergenza immigrati: l'elemosina offensiva dell'Europa all'Italia che non indigna Gentiloni

Il governo Gentiloni esulta per un'elemosina offerta dall'Europa (e neanche certa): l'emergenza immigrati spiega molte cose dell'Italia di oggi.

Leggi di Carlo Pallavicini
583

‘La lotta alla Mafia non è una priorità’: come si evolve Cosa Nostra e il suo rapporto con Stato ed economia

Non solo il processo di Mafia Capitale, ma un problema complesso e in evoluzione: ecco come si evolve la Mafia e il suo rapporto con lo Stato.

Leggi di Carlo Pallavicini
584

‘Dimmi quanto guadagni (e se studi) e ti dirò quando morirai’: i dati ISTAT sul rapporto tra reddito, morte e istruzione

Le contraddizioni del nostro sistema economico-politico sembrano esplodere in questi dati ISTAT sul rapporto tra reddito, istruzione e morte.

Leggi di Carlo Pallavicini
585

Emergenza migranti: come (e perché) la Francia di Macron 'aiuta' i profughi ad arrivare in Italia

La Francia di Macron lascia passare i migranti economici verso l'Italia, salvo poi non volere 'aiutare' nell'accoglienza: il report e l'analisi.

Leggi di Carlo Pallavicini
586

Italia, come guadagnare 30 milioni di euro in un anno nel paese in cui i dati ISTAT sulla povertà sono i seguenti

Come guadagnare 30 milioni di euro in un anno, quando gli ultimi dati Istat parlano di una povertà generalizzata: benvenuti nel presente e in Italia.

Leggi di Carlo Pallavicini
587

Pensioni degli italiani all'estero: le 'bufale' di Tito Boeri (e della cattiva informazione)

Chiarezza sulla questione delle pensioni degli italiani all'estero: le parole di Boeri hanno suscitato polemiche, ma i dati vanno letti accuratamente.

Leggi di Carlo Pallavicini
588

Pensioni, bonus bebè e fiscalità: Tito Boeri contro tutti e c'è chi potrebbe ascoltarlo

Tito Boeri, al di là del suo ruolo di tecnico, interviene su fiscalità generale, pensioni, bonus bebè. Scontro politico, ma c'è chi potrebbe ascoltarlo.

Leggi di Carlo Pallavicini
589

Il Programma Fisco del M5S votato dalla base: tutele, sgravi e riforma dell'Agenzia delle Entrate

Proseguono le consultazioni online per la stesura del programma elettorale del M5S: arriva il Programma Fisco, ecco cosa prevede.

Leggi di Carlo Pallavicini
590

Per combattere la disoccupazione giovanile di massa terapia shock urgente

Taglio del cuneo fiscale strutturale? Il governo ci pensa e, in effetti, serve una terapia shock per spronare l'occupazione giovanile, altrimenti si rischia un conflitto tra generazioni allarmante.

Leggi di Giuseppe Timpone
591

Supplenze scolastiche: 650.000 aspiranti prof sono cronaca di un paese fallito

650.000 domande di supplenza per le scuole in qualche giorno. Sito del Ministero dell'Istruzione preso d'assalto, conferma che intere generazioni ambiscono ormai solo a un impiego pubblico.

Leggi di Giuseppe Timpone
592

Crescita italiana resta la più bassa, doppiata persino dal Portogallo

Crescita economica in accelerazione in Italia, ma la cattiva notizia è che restiamo gli ultimi in Europa, superati (e di molto) dalla Spagna e persino dal Portogallo. E dire che forse il meglio sta per finire.

Leggi di Giuseppe Timpone
593

Emergenza incendi, una gallina dalle uova d'oro: ecco chi ci guadagna (e guadagnerà)

L'Italia brucia sempre di più, soprattutto al Sud e in Campania: ecco chi ci guadagna e guadagnerà con l'emergenza incendi. Benvenuti nel Bel Paese.

Leggi di Carlo Pallavicini
594

Dramma lavoro in Italia, le cifre che tradiscono la Costituzione

Numeri drammatici sul lavoro in Italia. Dall'OCSE all'Europa, dati chiarissimi: è dramma per tutti, specie giovani e donne. Costituzione letteralmente stracciata dai fatti.

Leggi di Giuseppe Timpone
595

Come funziona il lavoro in Italia? Un'indagine del 2017 lo spiega e non ci sono buone notizie

Un’indagine svolta da un équipe di ricercatori spiega come funziona il lavoro in Italia nel 2017: non ci sono buone notizie. Analisi e approfondimento.

Leggi di Carlo Pallavicini
596

Famiglie italiane troppo liquide, sfiducia verso il futuro o altro?

Gli italiani tengono i loro soldi sul conto corrente. Troppa ricchezza liquida, chiediamoci perché e se è un bene.

Leggi di Giuseppe Timpone
597

Analisi sulle prospettive dell'economia internazionale e italiana - GEI

Un'analisi sulle prospettive dell'economia internazionale e italiana di GEI, Associazione Italiana Economisti d'Impresa, dopo l'incontro della settimana scorsa.

Leggi di Giuseppe Timpone
598

L’Italia è un’immensa Terra dei Fuochi: gli agghiaccianti dati sulle Ecomafie, trend in crescita

L'Italia sta diventando un'immensa Terra dei Fuochi: il trend dei crimini ambientali è in crescita per un giro di 13 miliardi di euro. E la politica?

Leggi di Carlo Pallavicini
599

Posto fisso intramontabile: generazione perduta appresso ai concorsi pubblici

Concorsi pubblici l'unica grande ambizione rimasta ai giovani italiani: 85.000 domande per 30 posti alla Banca d'Italia. Ormai il posto fisso nel pubblico impiego è diventato la speranza dei più giovani.

Leggi di Giuseppe Timpone
600

L'imbarazzante "ripresa" del lavoro in Italia in due grafici

La ripresa dell'occupazione in Italia non c'è e a dimostrarlo sono due semplici grafici con relativo confronto con le principali economie europee. Risultati imbarazzanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
601

Quando il ragionier Fantozzi spiegava il futuro dell’economia italiana e globale (video)

Oggi è morto Paolo Villaggio e il suo ragionier Fantozzi è stata l'immagine dell'italiano per un lungo periodo: ecco come spiegava l'economia mondiale.

Leggi di Carlo Pallavicini
602

Disoccupazione maggio, Istat: meno occupati e più giovani senza lavoro

Cresce la disoccupazione in Italia a maggio. In calo gli occupati, mentre aumentano coloro che cercano lavoro tra i più giovani.

Leggi di Giuseppe Timpone
603

Crisi economica e case popolari: cos'è successo a Roma, un messaggio all'Italia intera

La questione delle case poolari e delle assegnazioni, soprattutto a Roma, è sempre al centro dell'attenzione: ecco cos'è successo a Tor Bella Monaca.

Leggi di Carlo Pallavicini
604

Altro che stadio, il business del futuro è l'eSport: tassi di crescita al 30% e la serie A già ci fa un pensierino

L'eSport è uno dei settori in maggiore crescita e la serie A inizia già a farci un pensierino: l'analisi della situazione e le prospettive per il futuro.

Leggi di Carlo Pallavicini
605

Emergenza migranti: dalla UE tante belle parole ma Macron si sfila

L'emergenza migranti suscita grande partecipazione nei grandi d'Europa, tutto con l'Italia ma solo a parole: Macron già si sfila.

Leggi di Carlo Pallavicini
606

La stretta BCE si avvicina, i guai per l'economia italiana pure

Se i mercati hanno ragione e la stretta sarebbe più vicina di quanto abbiamo immaginato fino a pochi giorni fa, faremmo bene ad essere più prudenti sulla ripresa dell'economia italiana.

Leggi di Giuseppe Timpone
607

Crisi Alitalia, Ryanair interessata: la 'terribile' proposta di O'Leary

RyanAir interessata all'acquisto di Alitalia, ma il patron detta le condizioni: esuberi, nessuno sciopero e nessuna intereferenza da parte del governo.

Leggi di Carlo Pallavicini
608

‘La marijuana costa troppo poco’: la polemica e l’ombra delle multinazionali

Si tratta, ovviamente, della marijuana o cannabis terapeutica: il prezzo del ‘farmaco’ sarebbe troppo basso, secondo l’ordine dei farmacisti.

Leggi di Carlo Pallavicini
609

Lo stipendio di Fazio sale di 1 milione: la Rai "scopre" il mercato a convenienza

Altro che tetto agli stipendi in Rai. Fabio Fazio guadagnerà un milione di euro in più all'anno. Polemiche politiche sul caso, ma chi ha ragione?

Leggi di Giuseppe Timpone
610

Niente più mantenimento del tenore di vita dopo il divorzio, ma non basta

I giudici rimuovono il mantenimento del tenore di vita per i coniugi divorziato. Adesso, servono nuovi interventi contro altre forme di parassitismo sociale.

Leggi di Giuseppe Timpone
611

Vacanze low-cost estate 2017: la classifica delle 5 mete più economiche (tasso di cambio, costo della vita) e 'sicure'

Che dire? Tempo di vacanze low-cost 2017: ecco le 5 mete che potrebbero fare al caso vostro, economiche e sicure. La classifica.

Leggi di Carlo Pallavicini
612

'I napoletani creativi ma senza voglia di lavorare', le parole di Vittorio Sgarbi che lancia un'iniziativa su Maradona e Van Gogh

Suscitano polemiche le parole di Vittorio Sgarbi: i napoletani non hanno voglia di lavorare. Arriva però una nuova iniziativa con Maradona e Van Gogh.

Leggi di Carlo Pallavicini
613

Finanza a 5 Stelle: il Programma Banche che stupisce, cosa succederà con Grillo al governo

Ecco il programma del M5S sul sistema bancario e finanziario italiano: leggi anti-speculazione e separazione tra banche d'affari e istituti commerciali.

Leggi di Carlo Pallavicini
614

La classifica FMI dei 10 paesi con il debito pubblico più alto al mondo: quante sorprese, uno sguardo al futuro

La classifica dei paesi con il maggiore debito pubblico al mondo: uno sguardo sull'economia globale e un focus, ovviamente, sull'Italia.

Leggi di Carlo Pallavicini
615

Caldo record, siccità e razionamento acqua: ecco come vendiamo le nostre risorse alle Multinazionali, i dati

Caldo record su tutta la Penisola e rischio siccità e razionamento dell'acqua: il problema di come vendiamo l'acqua alle Multinazionali. Dati e analisi.

Leggi di Carlo Pallavicini
616

'Vivremo fino a 100 anni: come possiamo permettercelo?' L'analisi economica del WEF, quale via d'uscita?

L'analisi davvero impietosa del WEF sul futuro economico dell'umanità: povertà generalizzata anche in Occidente. La cura proposta è peggio del male.

Leggi di Carlo Pallavicini
617

Sigarette, aumento corposo in arrivo? Ritocco accise e polemiche sulle multinazionali

Si va verso un nuovo aumento delle sigarette: quale la sua entità probabile, le motivazioni e le polemiche contro le multinazionali.

Leggi di Carlo Pallavicini
618

Benvenuti in Italia, giovani e bambini senza futuro: povertà, disagio e istruzione, i dati

I dati Unicef su Italia e non solo: focus sul nostro paese tra povertà, mortalità infantile e istruzione. Una classifica poco lusinghiera.

Leggi di Carlo Pallavicini
619

I 'nuovi' voucher: perché sono l'ennesima presa in giro agli italiani

L'Italia è il paese in cui si cambia tutto per non cambiare nulla: ecco perché i nuovi voucher sono l'ennesima presa in giro agli italiani.

Leggi di Carlo Pallavicini
620

I mediocri hanno vinto e il regime si chiama Mediocrazia: un'analisi politica spietata

Un'analisi politica e culturale della nostra epoca: cos'è la Mediocrazia, il regime nel quale hanno vinto i mediocri. E noi lo permettiamo.

Leggi di Carlo Pallavicini
621

Alitalia, rischio blocco dei voli? Lo scontro tra Assaeroporti e Enac, ma a pagare saranno i cittadini

Anche in questo caso a pagare saranno i cittadini? Lo scontro Assaeroporti-Enac che rischia di bloccare i voli Alitalia.

Leggi di Carlo Pallavicini
622

Amazon sfida le 'banche', ecco il servizio 'lending' di prestiti alle piccole imprese: cos'è e come funziona

Amazon e il servizio Amazon Lending, prestiti per piccole e medie imprese: la sfida alle banche e quanto ci guadagna il colosso dell'e-commerce.

Leggi di Carlo Pallavicini
623

UE, la povertà delle famiglie italiane: ecco l'indice AIC, una fotografia del Belpaese

Il Belpaese, si sa, non è più così bello: ecco l'indice AIC e i dati più recenti su ricchezza/povertà e benessere. Famiglie italiane tra le più povere.

Leggi di Carlo Pallavicini
624

Redditi e consumi italiani sotto la media europea, ultima la Bulgaria

Consumi e pil pro-capite in Italia al di sotto della media europea. Forti le disparità nella UE tra i primi e gli ultimi della classe. Ed emergono i casi di Lussemburgo e Irlanda.

Leggi di Giuseppe Timpone
625

Lavorare in Amazon Italia: il racconto shock sulla 'schiavitù' del XXI secolo

I pacchi Amazon sono sempre puntualissimi e il servizio è perfetto: ma come si lavora in Amazon? Una testimonianza in attesa di replica.

Leggi di Carlo Pallavicini
626

Nazionalizzazione banche, sanatoria fiscale e crisi euro: parola a Paolo Cardenà

Intervista a Paolo Cardenà sulla situazione economico-finanziaria attuale dell'Italia. Tra elezioni anticipate, stravolgimenti geo-politici e nuovo asse franco-tedesco, vediamo cosa pensa uno dei più popolari blogger economici italiani.

Leggi di Giuseppe Timpone
627

Calcio, diritti tv e streaming 2018-2021: cambia tutto, Telecom, Vodafone e Amazon in prima linea

Una vera rivoluzione per il prossimo triennio: le aste per i diritti tv del calcio in Italia potrebbero vedere come protagonisti Telecom, Vodafone e Amazon.

Leggi di Carlo Pallavicini
628

Sanità al collasso, dati Censis: 12 milioni di italiani senza cure, come funziona in Germania e Francia

I dati Censis sulla sanità pubblica in Italia sono drammatici: 12 milioni di persone senza cure. Ecco come funziona, invece, in Germania e Francia.

Leggi di Carlo Pallavicini
629

Italiani più poveri di oltre 10 volte dopo la guerra, poi il miracolo economico

Come si è evoluta l'economia italiana negli ultimi 70 anni. Vediamo qualche cifra su come eravamo dopo la guerra.

Leggi di Giuseppe Timpone
630

Boom esportazioni italiane è solo apparente, ma compensa il calo dei consumi

La crisi dei consumi è stata parzialmente compensata dalla crescita delle esportazioni, il cui boom, tuttavia, appare sopravvalutato.

Leggi di Giuseppe Timpone
631

Crescita dell'Italia nelle mani di Draghi: ecco il grafico che lo svela

L'economia italiana dipende dalla BCE, come segnala sinteticamente il grafico sul pil, i tassi e il cambio euro-dollaro del quinquennio 2012-2016.

Leggi di Giuseppe Timpone
632

La crisi non è stata dappertutto uguale: il declino è solo dell'Italia

Il declino dell'economia italiana in cifre è impressionante. Le cifre confermano che siamo l'unico grande paese dell'Eurozona a non essere cresciuto nel nuovo Millennio.

Leggi di Giuseppe Timpone
633

Sistema tedesco benefico per l'economia italiana?

La riforma della legge elettorale sul modello tedesco potrà finalmente invertire la rotta della decadenza politica italiana, riportando in auge partiti con idee e programmi, in modo da affrontare i nodi dell'economia italiana?

Leggi di Giuseppe Timpone
634

Disoccupazione ad aprile in deciso calo in Italia, ma le buone notizie non riguardano i giovani

Tasso di disoccupazione in calo dello 0,4% all'11,1% in aprile. Lo dicono gli ultimi dati Istat, che segnalano la creazione di 94.000 posti di lavoro nel mese.

Leggi di Giuseppe Timpone
635

Perché la crisi politica in Spagna non ha colpito, mentre in Italia allarma

La crisi politica nel 2016 non ha colpito in Spagna, mentre desta allarme in Italia. Perché i mercati sono più preoccupati per noi?

Leggi di Giuseppe Timpone
636

Benvenuti nella realtà: 7 risposte sul futuro nero dell'Italia

Dalla crisi economica dell'Italia alla legge elettorale fino alle (debolissime) aspirazioni internazionali di questo Paese, tutto quello che c'è da sapere per avere un'idea chiara di quello che ci aspetta

Leggi di Bogdan Bultrini
637

Paura sui mercati torna sul rischio Italia, vediamo cosa temono gli investitori

L'Italia torna a fare paura sui mercati finanziari. Il timore di elezioni anticipate serpeggia tra gli investitori, ma vi spieghiamo cosa realmente li turbi

Leggi di Giuseppe Timpone
638

Stipendi Italia 2017, la classifica di OD&M Consulting: chi guadagna più e chi meno e rapporto uomo-donna

OD&M Consulting ha rilasciato la classifica stipendi in Italia 2017: ecco chi guadagna di più e chi guadagna di meno. Focus su differenze uomo-donna.

Leggi di Carlo Pallavicini
639

Grandi marchi made in Italy non brillano: Enel batte Ferrari

Il made in Italy forse non ha prezzo, ma i principali marchi che lo compongono hanno meno valore di quanto pensiamo. Soffriamo la concorrenza straniera e molti grandi brand gravitano intorno allo stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
640

Inventarsi un lavoro e guadagnare 130mila dollari all'anno: due millennials l'hanno fatto, ecco i loro consigli

Come guadagnare 130mila dollari girando il mondo da freelance: due millennials raccontano la loro storia e offrono i loro consigli.

Leggi di Carlo Pallavicini
641

Produttività del lavoro 2012-2016: brutte notizie su stipendi in Italia e Francia

Produttività del lavoro stagnante in Italia, in calo in Francia, mentre è boom in Germania e Spagna. Vediamo i dati.

Leggi di Giuseppe Timpone
642

Aziende italiane tartassate da controlli: conferma da CGIA, Briatore ha ragione

Il numero dei controlli che un'azienda italiana può affrontare arriva a 111. Ecco gli ambiti in cui il sistema delle ispezioni si presenta quasi asfissiante. Si può essere competitivi in questo modo?

Leggi di Giuseppe Timpone
643

Voucher addio e compromesso all'italiana? Dal girone infernale al 'purgatorio' dei diritti

In discussione l'emendamento che dovrebbe normare il dopo voucher: un compromesso all'italiana? Dall'inferno dei buoni lavoro a un purgatorio dei diritti.

Leggi di Carlo Pallavicini
644

Addio banca tradizionale: il 'prestito tra privati' è il futuro (e si risparmia un bel po')

Si diffonde sempre più il 'prestito tra privati' (P2P Lending): perché si risparmia e perché le banche tradizionali si metteranno di traverso.

Leggi di Carlo Pallavicini
645

Dramma lavoro in Italia: disoccupati veri sono il doppio, ecco la prova

Il tasso reale di disoccupazione in Italia sarebbe più che doppio rispetto a quello ufficiale. Lo dimostrano i numeri Eurostat.

Leggi di Giuseppe Timpone
646

Webtax in arrivo: cos'è, come funziona e perché suscita grandi dubbi

Cos'è e come funziona la webtax che ha avuto il primo via libera: i dubbi sono molti, da chi parla di condono a chi ne denuncia l'inefficacia.

Leggi di Carlo Pallavicini
647

Bancarotta Italia: così gli stranieri comprano i maggiori brand italiani

Francia e Germania riescono a difendere le aziende di casa loro: l’Italia no. Ecco i veri motivi e i casi più clamorosi di svendita dell’Italia.

Leggi di Carlo Pallavicini
648

Addio alle monete da 1 e da 2 centesimi: lo Stato ci guadagna, ma il consumatore?

Lo Stato risparmia, ma per il consumatore possibile effetto inflattivo. L'analisi dell'emendamento che porterà all'addio alle monete da 1 e 2 centesimi.

Leggi di Carlo Pallavicini
649

Europa, Italia sotto osservazione: reintrodurre tassa sulla prima casa e altri ‘consigli’

Trapelano le nuove indicazioni che oggi la Commissione Europea darà all'Italia: reintrodurre la tassa sulla prima casa e altri 'consigli' al nostro paese.

Leggi di Carlo Pallavicini
650

Evasori e pensionati di tutta Italia, unitevi! Ecco i migliori paradisi fiscali del 2017

Quali sono i più accattivanti paradisi fiscali 2017? La cosiddetta Black List (White per evasori e pensionati) e la questione del ‘voluntary disclosure’.

Leggi di Carlo Pallavicini
651

Crisi Alitalia, il bando dei veleni: conflitto d'interesse, aiuti alle banche e la verità sui privilegi degli impiegati

Il bando per il salvataggio Alitalia suscita polemiche: conflitto d'interesse, aiuti alle banche e la favola dei privilegi, ecco quanto si guadagna.

Leggi di Carlo Pallavicini
652

Lavoro stabile un miraggio: solo un contratto su 20 a tempo indeterminato

Contratti stabili appena un ventesimo di quelli complessivamente accesi nel primo trimestre dell'anno. Con la fine degli incentivi del Jobs Act siamo tornati al problema di sempre: precarietà. Manca la crescita.

Leggi di Giuseppe Timpone
653

La crisi della classe media italiana affievolisce la speranza di una svolta

La caduta della classe media, fotografata ieri dall'Istat, pone seri interrogativi all'Italia, perché senza di essa e una sua coscienza, il futuro dell'economia e la stessa convivenza sociale vengono meno.

Leggi di Giuseppe Timpone
654

Scandalo banche in Italia, dati UILCA: perdite record nel 2016, ma stipendi banchieri salgono

Al di là di scandali come Banca Etruria, ecco una vergogna tutta italiana: recordi di perdite nel 2016, ma gli stipendi dei banchieri salgono. Dati UILCA.

Leggi di Carlo Pallavicini
655

I suicidi avvengono per ragioni economiche? Questi dati ci spiazzano

I suicidi in Italia sono legati alla crisi dell'economia? Questi dati europei risultano molto sorprendenti e una spiegazione onnicomprensiva del fenomeno non appare facile.

Leggi di Giuseppe Timpone
656

Crescita pil Italia al raffronto con gli altri big dell'area euro

La "ripresa" dell'economia italiana stroncata con due grafici. Confronto imbarazzante con le altre principali economie dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
657

E' tornata l'inflazione, ma gli italiani hanno poco da gioire

L'inflazione è tornata al target della BCE, ma le famiglie italiane non hanno niente da festeggiare, perché la crescita dei prezzi non è legata a un miglioramento della nostra economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
658

Boschi e Banca Etruria, Ghizzoni pronto a parlare: Renzi 'trema', il suo futuro dipende dall'indagine

Scandalo Banca Etruria e Maria Elena Boschi: il futuro di Matteo Renzi attaccato a un filo; Ghizzoni è pronto a parlare ed è caos nel mondo politico.

Leggi di Carlo Pallavicini
659

Perché Macron può fare più male che bene all'Italia

La presidenza Macron comporta rischi per l'Italia e chi oggi si compiace della vittoria dell'ex ministro dell'Economia potrebbe presto ricredersi.

Leggi di Giuseppe Timpone
660

Chi sono e quanto guadagnano i 10 maggiori top manager in Italia?

Quanto guadagnano e soprattutto chi sono e che lavoro fanno i dieci maggiori top manager di Piazza Affari. Nomi più o meno conosciuti.

Leggi di Carlo Pallavicini
661

Crescita: Italia ultima in classifica, risanamento fermo e distanze con Eurozona aumentano

L'Italia non mostra segnali di miglioramento, resta cenerentola nell'Eurozona per la crescita e conti pubblici in peggioramento.

Leggi di Giuseppe Timpone
662

Ricchezza degli italiani più legata agli immobili che non alla finanza

La correlazione tra la ricchezza delle famiglie italiane, il mercato immobiliare nazionale e la Borsa di Milano in un grafico.

Leggi di Giuseppe Timpone
663

Crisi Alitalia, referendum-bis sarebbe solo un aiuto dei sindacati a Renzi

Ipotesi di un referendum-bis tra i dipendenti Alitalia. Lanciata dalla Cisl, sarebbe più un modo per sostenere la proposta di Matteo Renzi che non per risolvere realmente la crisi della compagnia. Ma incombono rischi molto seri.

Leggi di Giuseppe Timpone
664

Declino dell'auto in Italia dall'introduzione dell'euro ad oggi in 2 grafici

Produzione e vendite di auto e veicoli commerciali dall'introduzione dell'euro ad oggi in Italia, Francia, Germania e Spagna. I grafici mostrano una dura crisi per il nostro paese.

Leggi di Giuseppe Timpone
665

Produzione industriale crescita annua del 2,8% a marzo, spinta da beni durevoli

Produzione industriale in crescita a marzo e fa ben sperare il dato sui beni durevoli, dopo il crollo provocato dalla crisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
666

Crisi Alitalia, commissari scoprono voragine derivati: follia di manager incompetenti

Conti Alitalia di male in peggio, mentre i commissari puntano a venderla unita a qualcuno. Emergono gravi responsabilità dei vecchi manager, quanto meno incompetenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
667

Perché Macron non sarà amico dell'Italia e l'illusione che ci serva pasti gratis

La vittoria di Macron in Francia scatena già i corteggiamenti in Italia, ma saranno in molti a doversi ricredere. Gli obiettivi del nuovo presidente francese potrebbero non essere affatto compatibili con gli interessi nazionali del nostro paese.

Leggi di Giuseppe Timpone
668

Il dramma dei 'nuovi schiavi' italiani: l'inchiesta shock su lavoro, volontariato e disperazione

Un'inchiesta shock rivela come (a volte) funziona il volontariato e come la disperazione porta al dramma dei lavoratori fantasmi. Focus e news.

Leggi di Carlo Pallavicini
669

Perché la vittoria di Macron o Le Pen sarebbe comunque un danno per l'Italia

Che vinca Marine Le Pen o Emmanuel Macron in Francia, per l'Italia potrebbe non cambiare niente, almeno non in meglio. Ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
670

Perché l'Italia sarà nel mirino dei mercati dopo il voto in Francia

Dopo le elezioni in Francia di domenica prossima, l'Italia tornerà nel mirino dei mercati più di quanto non lo sia già. Gli scenari politici, unitamente a quelli economici, non lasciano presagire granché di positivo.

Leggi di Giuseppe Timpone
671

La crisi "inghiotte" 1,5 milioni di giovani under 25, disoccupazione risale a marzo

Disoccupazione in Italia in risalita a marzo, mentre l'occupazione si stabilizza da almeno sei mesi. Segno che senza crescita, il Jobs Act ha già esaurito i suoi effetti. E almeno 1,5 milioni di giovani è senza alcuna prospettiva.

Leggi di Giuseppe Timpone
672

Troika sempre più vicina, scenario greco per l'Italia dopo le elezioni politiche

Elezioni politiche, nuovo governo e commissariamento molto probabile. La Troika avanza, in previsione del caos in Italia dopo il voto. Ecco lo scenario, per nulla positivo, che ci attenderebbe.

Leggi di Giuseppe Timpone
673

Voli Alitalia, biglietti a rischio e caos passeggeri: così la compagnia resta a terra

Tra prenotazioni di biglietti aerei a rischio e incertezze sul destino di Alitalia, la compagnia aerea potrebbe imbattersi in un periodo caotico e ancora più devastante sotto il profilo finanziario.

Leggi di Giuseppe Timpone
674

Industria, fatturato e ordini in crescita a febbraio

Ripresa degli ordini e del fatturato dell'industria in Italia a febbraio. Ma c'è poco spazio per l'entusiasmo.

Leggi di Giuseppe Timpone
675

Fallimento Alitalia se non passa il referendum, ma i piloti giocano d'azzardo

L'ennesimo salvataggio di Alitalia a carico dei contribuenti è in corso, mentre i piloti giocano d'azzardo e rischiano di sabotare il referendum dei lavoratori sull'accordo tra azienda e sindacati.

Leggi di Giuseppe Timpone
676

Aumentare l'IVA per tagliare le tasse sul lavoro, ricetta di Padoan per il disastro

Aumenti IVA in vista. Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, paventa l'ipotesi di una maggiore tassazione sui consumi, al fine di sgravare il lavoro. Andremmo verso un disastro.

Leggi di Giuseppe Timpone
677

Tasse mascherate per partite IVA, ecco come il governo abbellisce i conti pubblici

La manovra del governo Gentiloni colpisce le piccole imprese e i liberi professionisti con una tassa occulta, escogitata per abbellire i conti pubblici. Problemi di liquidità in vista?

Leggi di Giuseppe Timpone
678

Perché con la bassa crescita dobbiamo scegliere tra lavoro e stipendio

Senza crescita economica, l'Italia è destinata a scegliere tra occupazione e aumenti di stipendio. La dura alternativa potrebbe essere superata dal taglio del cuneo fiscale.

Leggi di Giuseppe Timpone
679

I rincari della benzina prima della Pasqua non si vedono ancora

Prezzi della benzina in aumento prima di Pasqua? Aldilà delle solite polemiche, i dati raccontano una storia diversa.

Leggi di Giuseppe Timpone
680

La Pasqua veg di Silvio con i 5 agnellini salvati fa imbufalire il settore della carne

Silvio Berluscono salva 5 agnellini dalla Paqua? E i rappresentanti della filiera della carne invitano a boicottare la pubblicità su Mediaset. La svolta veg dell'ex premier arriva in una fase già di calo dei consumi.

Leggi di Giuseppe Timpone
681

Produzione industriale deludente a marzo, segnale negativo per la ripresa

Produzione industriale in crescita a marzo in Italia, ma sotto le stime. Eppure, il dato deludente preoccupa: la ripresa potrebbe essere mancata!

Leggi di Giuseppe Timpone
682

Sprechi sanità italiana? Eppure siamo più efficienti dei tedeschi!

La bistrattata sanità italiana risulta più efficiente di quella di paesi come Francia e Germania. Per quanto pensiamo di essere spreconi, i numeri parlano chiaro: pochi posti letto e ricoveri, degenze brevi e spesa più bassa.

Leggi di Giuseppe Timpone
683

Stipendi italiani il 20% più bassi di quelli tedeschi e pure in calo

Costo del lavoro in calo in Italia, unico caso in Europa. E il salario orario, al netto di tasse e contributi, risulta di oltre il 20% più basso che in Germania e del 16% in Francia.

Leggi di Giuseppe Timpone
684

Tasse sul lavoro troppo alte pesano per oltre 90 miliardi all'anno

Tagliare il cuneo fiscale ai livelli delle altre economie avanzate? Ci costerebbe oltre 90 miliardi, richiedendo anni di duro lavoro e governi stabili. E con la politica che abbiamo, scordiamoci che accada.

Leggi di Giuseppe Timpone
685

La caduta dell'Italia con l'euro esiste: presto saremo come la Polonia

L'economia italiana ha fatto passi indietro nell'ultimo quarto di secolo e con la nascita dell'euro siamo scesi al di sotto della media UE. Le distanze con la Polonia si sono quasi azzerate.

Leggi di Giuseppe Timpone
686

Vino italiano secondo in Europa per export, ma pochi vigneti dediti alla qualità

Il made in Italy si rafforza anche grazie al vino. Siamo secondi in Europa dopo la Francia per esportazioni e la Sicilia primeggia per vigneti.

Leggi di Giuseppe Timpone
687

La ricchezza delle famiglie italiane svetta anche sul piano finanziario

La ricchezza finanziaria delle famiglie italiane svetta nella UE, superando la media degli altri paesi e i livelli delle principali economie, tedesca e francese incluse. E dire che non siamo votati alla finanza.

Leggi di Giuseppe Timpone
688

Disoccupazione in calo all'11,5% a febbraio, ma è boom di inattivi: +51.000 m/m

Disoccupazione in calo a febbraio in Italia, ma per il 60% è frutto di meno persone in cerca di un lavoro e il segnale in sé non è incoraggiante.

Leggi di Giuseppe Timpone
689

Esportazioni italiane per un terzo in Germania, Francia e USA, scambi con UE al 57%

L'Italia commercia per oltre la metà con il resto della UE, ma le nostre esportazioni hanno gli USA come terzo mercato di sbocco, mentre la Cina è la terza fonte delle nostre importazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
690

Evasione fiscale, nuova stangata in arrivo: è tornata la retorica politica

Torna il ritornello sull'evasione fiscale. Il governo Gentiloni prepara il terreno per una stangata con nuove tasse entro la fine dell'anno. E la criminalizzazione dei contribuenti italiani è dietro l'angolo.

Leggi di Giuseppe Timpone
691

Istat, fatturato e ordini industria in calo a gennaio

Fatturato e ordini industriali in calo a gennaio, dopo un 2016 deludente.

Leggi di Giuseppe Timpone
692

La crisi dell'industria europea e il crollo di Italia e Spagna dal 2007

Produzione industriale in picchiata in Italia e Spagna dal 2007. La crisi sta desertificando la nostra manifattura, mentre la Germania è l'unica grande economia con un bilancio positivo.

Leggi di Giuseppe Timpone
693

Legge maschilista sul lavoro? Chiedete del congedo mestruale

Tre giorni di ferie retribuite ogni mese per le donne lavoratrici, se hanno un ciclo mestruale fastidioso. La proposta di legge del PD rischia di essere un boomerang per l'occupazione femminile.

Leggi di Giuseppe Timpone
694

Tra aumenti IVA, inflazione e lavoro, consumi delle famiglie italiane attesi deboli

I consumi delle famiglie italiane potrebbero entrare nuovamente in crisi tra aumento dell'IVA, ritorno dell'inflazione e occupazione stagnante. Se, poi, anche i fattori esterni (tassi, cambio e petrolio) peggiorassero, rischiamo la recessione.

Leggi di Giuseppe Timpone
695

Crollo passeggeri di un terzo con la crisi, trasporto aereo arretra in Italia

Crisi del trasporto aereo in Italia. Mentre ovunque aumentano nel mondo i passeggeri, da noi arretrano e l'industria nazionale diventa sempre più marginale rispetto a quella globale.

Leggi di Giuseppe Timpone
696

Creare lavoro con la crescita, non tramite leggi

Il lavoro concentra l'attenzione della politica italiana, ma non certo per risolverne i problemi. Al contrario, stiamo facendo passi indietro nel dibattito e si trovano facili scorciatoie legislative.

Leggi di Giuseppe Timpone
697

Niente lavoro e taglio delle tasse per tutti, politici mentono: Visco gela gli italiani

Niente lavoro e taglio delle tasse a tutti. In un colpo solo, Bankitalia spazza via alcune delle speranze degli italiani. E attacca i politici di casa nostra: non dicono la verità agli elettori.

Leggi di Giuseppe Timpone
698

Equità sociale e libertà economica vanno a braccetto, lo mostrano questi dati

Libertà economica e uguaglianza sociale vanno d'accordo? A leggere questi dati europei, scopriamo qualcosa di estremamente interessante.

Leggi di Giuseppe Timpone
699

La ripresa dell'Italia zoppica, senza l'industria non ripartiamo

Falsa partenza per l'industria in Italia quest'anno. Senza una ripresa della produzione, difficile che l'economia italiana migliori.

Leggi di Giuseppe Timpone
700

Tassa sui ricchi stranieri ai comuni? Vediamo perché sarebbe un'ottima idea

La tassa fissa da 100.000 euro sui contribuenti ricchi stranieri è un'ottima idea per attirare milionari, ma sarebbe meglio se il gettito fosse lasciato ai territori che li ospitano. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
701

Sostegno economico ai poveri, partita la gara assistenzialista tra gli schieramenti

Reddito minimo ai più poveri. Il governo vara il ddl per sostenere 400.000 nuclei familiari e anche le opposizioni fanno a gara con proposte tese a combattere la povertà. Nessuno affronta, però, i problemi alla radice.

Leggi di Giuseppe Timpone
702

Investitori alla larga dall'Italia, 30 miliardi evaporati in 2 mesi per paura

Crisi di fiducia verso l'Italia, che vede evaporare in due soli mesi quasi 30 miliardi. I deflussi dei capitali accelerano a febbraio e sono allarmanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
703

Culle vuote in Italia, ma è boom di centenari: siamo sempre più anziani

Nascite in Italia ai nuovi minimi storici e sono in calo anche tra gli stranieri, mentre la popolazione invecchia e si registra un boom di centenari e over-65 in 10 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
704

Tagliare le tasse, ma alzando l'IVA e facendo nuovi debiti: il piano Gentiloni

Il taglio delle tasse voluto dal governo Gentiloni avverrebbe alzando l'IVA e usufruendo di nuova flessibilità fiscale. Dopo la politica dei bonus, quella dello spostamento di tasse.

Leggi di Giuseppe Timpone
705

Governo Gentiloni volta le spalle ai bonus di Renzi, costati miliardi per poco o nulla

La politica dei bonus del governo Renzi è oggetto di ripensamento da parte dei ministri di allora. In dubbio c'è la loro efficacia e gli effetti sull'economia italiana.

Leggi di Giuseppe Timpone
706

Lavoro in Italia scarso da decenni, raffronto (impietoso) con la Germania

L'occupazione in Italia è notoriamente bassa, mentre in Germania è altissima. Vediamo l'evoluzione delle cifre nelle due economie dal 1975 ad oggi.

Leggi di Giuseppe Timpone
707

L'Italia nell'euro quanto ha perso? Ecco il confronto con gli altri paesi

La crisi dell'economia italiana nell'era euro: ecco cosa dicono i dati sul nostro tenore di vita dalla nascita della moneta unica ad oggi.

Leggi di Giuseppe Timpone
708

Debito pubblico record e crescita più bassa d'Europa: stime UE su economia italiana

Economia italiana ultima in Europa per crescita attesa e con un debito pubblico record quest'anno. Le stime della Commissione UE certificano il fallimento del governo Renzi.

Leggi di Giuseppe Timpone
709

Doppio euro? Merkel si corregge (per finta) e l'Italia pensa di essere in serie A

La cancelliera Merkel smentisce di ambire al doppio euro, ma l'Italia non sembra avere capito che la minaccia era e resta rivolta contro di essa. I tedeschi sono sfiduciati sulla nostra economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
710

Disoccupazione reale in Italia al 24%, terzo peggior dato nell'Eurozona

La disoccupazione effettiva in Italia sarebbe il doppio di quella ufficiale, la terza più alta nell'Eurozona e quasi tre volte superiore a quella in Germania.

Leggi di Giuseppe Timpone
711

Italia fuori dall'euro? Ecco come e cosa accadrebbe con il ritorno alla lira

Se l'Italia uscisse dall'euro, cosa accadrebbe? Simuliamo due scenari principali, fermo restando che sarebbe decisiva la gestione politica.

Leggi di Giuseppe Timpone
712

Economia italiana solo 21-esima nel 2050, condannati alla bassa crescita

Il declino economico dell'Italia andrà avanti per decenni. Queste proiezioni ci spiegano che diventeremo sempre più "poveri" verso le grandi potenze attuali.

Leggi di Giuseppe Timpone
713

Fallita la politica delle mance elettorali, ora Renzi ammette: forse non mi candido a premier

La politica fiscale di Matteo Renzi è stata un disastro, che stiamo iniziando a pagare con le richieste di Bruxelles e le minacce di commissariamento all'Italia. E l'ex premier ora si accorge che forse sarebbe meglio non candidarsi.

Leggi di Giuseppe Timpone
714

L'inflazione in Italia ritorna: paniere Istat un po' vegano e con smartwatch

Inflazione in gran ritorno in Italia, anche se dimezzata rispetto al resto dell'Eurozona. Attenti a pensare che sia un bene, se non riparte anche la crescita economica.

Leggi di Giuseppe Timpone
715

Aumento accise benzina del 30% in 10 anni: +13 centesimo al litro al fisco

Aumento delle accise sulla benzina in vista, quando già abbiamo sborsato in 10 anni il 29% in più. E il peso della maggiore tassazione risulta di 13 centesimi al litro.

Leggi di Giuseppe Timpone
716

Italia commissariata e a un passo fuori dall'euro, siamo alle convulsioni finali

L'Italia a rischio commissariamento sui conti pubblici e a un passo dall'uscire dall'euro, in assenza di uno slancio a Roma. Siamo alle convulsioni finali di una lunga agonia.

Leggi di Giuseppe Timpone
717

Disoccupazione in Italia a dicembre sale al 12%, tra i giovani sfonda il 40%

Disoccupazione ancora in risalita a dicembre in Italia al 12%, ma torna sopra il 40% tra i giovani. Gli effetti positivi del Jobs Act sono finiti.

Leggi di Giuseppe Timpone
718

Lavoratori italiani, sono pochi e sgobbano più dei colleghi tedeschi

Bassa occupazione tende a coincidere con numero elevato di ore trascorse al lavoro? Lo confermano i dati OCSE, dove l'Italia batte numerosi paesi del Centro-Nord Europa, ma a fronte di una percentuale molto più bassa di persone al lavoro.

Leggi di Giuseppe Timpone
719

Per stipendi lavoratori italiani confermate le cattive notizie, ecco quali

Gli stipendi dei lavoratori italiani continuano ad essere gravati da dati negativi, come quelli che vi mostriamo. Senza crescita, non ci saranno buone notizie per gli occupati.

Leggi di Giuseppe Timpone
720

Corruzione in Italia alta come a Cuba, terzultimi in Europa per trasparenza

La corruzione percepita in Italia è la terza più alta in Europa. Siamo lontanissimi da tutto il Centro-Nord del Vecchio Continente, alla pari con Cuba e poco meglio all'Arabia Saudita. Dal 1995 ad oggi, nessun miglioramento.

Leggi di Giuseppe Timpone
721

Turisti in Italia cresciuti 4 volte in meno che in Europa

Turisti in aumento in Italia, ma grazie a quelli stranieri, che rappresentano la metà del totale. E nel 2016 abbiamo fatto molto meno bene della media europea.

Leggi di Giuseppe Timpone
722

Fatturato e ordini industriali, balzo a novembre

Fatturato e ordini in crescita a novembre, dopo un ottobre negativo. L'industria italiana segnala una ripresa.

Leggi di Giuseppe Timpone
723

Italia fuori dall'euro non più fuori dalla realtà, decisivi i prossimi 12 mesi

Italia fuori dall'euro? Lo decideranno gli eventi economici e politici. La china degli ultimi tempi è sempre più negativa.

Leggi di Giuseppe Timpone
724

Previsioni crescita Italia tagliate da FMI: +0,7% nel 2017, +0,8% nel 2018

Crescita economica in Italia più bassa delle previsioni passate: così l'FMI spazza via le speranza di ripresa del nostro pil.

Leggi di Giuseppe Timpone
725

Export Germania al 96% dell'intera Eurozona, dati sorprendenti anche sull'Italia

Le esportazioni tedesche rappresentano quasi la totalità di quelle europee, ma bene nel complesso anche l'Italia. I dati Eurostat confermano l'importanza delle economie extra-UE per il nostro interscambio commerciale.

Leggi di Giuseppe Timpone
726

Conti pubblici e banche italiane, l'eredità di Renzi: ora la UE pronta a punirci

Matteo Renzi dovrebbe twittare sui 3,4 miliardi richiesti dalla Commissione europea come manovra correttiva dei nostri conti pubblici, nonché del declassamento del rating sovrano di Dbrs.

Leggi di Giuseppe Timpone
727

Produzione industriale a +0,7% a novembre, accelera al +3,2% annuo

Produzione industriale in ripresa a novembre, dopo un ottobre stagnante. Bene anche nel resto dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
728

Disoccupazione in Italia risale all'11,9% a novembre, +1,8% quella giovanile

Disoccupazione in Italia in risalita ai massimi da quasi un anno e mezzo a novembre all'11,9% e molto male tra i giovani. Senza lavoro oltre 3 milioni di persone.

Leggi di Giuseppe Timpone
729

Calendario 2017, anno della riscossa per i lavoratori: ecco tutti i ponti possibili

Il calendario 2017 sembra una ritorsione dei lavoratori, dopo un 2016 scarno di ponti. Al solo guardarlo, il settore turistico dovrebbe festeggiare.

Leggi di Giuseppe Timpone
730

L'euro compie 15 anni e in tanti vogliono fargli la festa

L'euro compie 15 anni, ma in Italia nessuno festeggia. La nostra economia sta vivendo la più lunga stagnazione della sua storia. Ma c'entra la moneta unica?

Leggi di Giuseppe Timpone
731

Economia italiana nel 2017, quali prospettive? Ecco i numeri

L'economia italiana dovrebbe continuare a crescere anche l'anno prossimo, ma a ritmi modesti. Quali previsioni su pil, consumi e inflazione?

Leggi di Giuseppe Timpone
732

Voucher lavoro, perché contrastarli danneggia l'occupazione

I voucher lavoro sono nel mirino di stampa e sindacati per i presunti abusi. Tuttavia, i dati smentirebbero tale ricostruzione e il rischio è di tornare alla rigidità del mercato del lavoro.

Leggi di Giuseppe Timpone
733

Crescita economica senza governo, la sfida possibile dimostrata dalla Spagna

La stabilità politica forse non serve alla crescita. La Spagna ci insegnerebbe che è meglio essere senza un governo, piuttosto di averne uno pasticcione.

Leggi di Giuseppe Timpone
734

Banche, Mediaset, Telecom e l'intreccio politica-affari: si torna alla Prima Repubblica

Con il salvataggio delle banche italiane, l'affaire Mediaset e il caso Telecom, si riapre ufficialmente la Prima Repubblica, basata su un perfetto scambio tra interessi privati e affari pubblici.

Leggi di Giuseppe Timpone
735

Clausole di salvaguardia, se Gentiloni dovrà fare il lavoro sporco

Governo Gentiloni di breve o brevissima durata? Guardando alle clausole di salvaguardia potremmo arrivare a fine legislatura.

Leggi di Giuseppe Timpone
736

Spesa pubblica quasi al 60% del nostro reddito, siamo dipendenti dallo stato

Altro che austerità, la spesa pubblica in Italia cresce senza sosta e rappresenta quasi il 60% dei nostri redditi. E la percentuale esplode al Sud.

Leggi di Giuseppe Timpone
737

Spread, BTp, borsa e banche: e se i mercati festeggiassero l'addio di Renzi?

La sconfitta del premier uscente Renzi al referendum e le sue dimissioni non solo non hanno depresso i mercati, al contrario sembrano in festa. Non è che forse l'attuale governo non venisse percepito poi così bene?

Leggi di Giuseppe Timpone
738

Governo Padoan farà bene all'Italia? Ecco i disastri del ministro dell'Economia

Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, potrebbe sostituire Matteo Renzi a Palazzo Chigi tra qualche giorno. L'Europa esulta all'ipotesi, ma non è che abbia dato grande prova di sé.

Leggi di Giuseppe Timpone
739

Crisi Eurozona, riunione difficile oggi a Bruxelles sui nostri conti pubblici

L'Eurogruppo di oggi affronterà il caso Italia, ma il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, non partecipa. Sui conti pubblici del nostro paese si apre un grande dilemma europeo.

Leggi di Giuseppe Timpone
740

Mercati volatili, BTp e titoli bancari in altalena: che succede all'Italia?

L'altalena sui mercati finanziari disorienta. Ma cosa succede ai BTp e alle banche italiane?

Leggi di Giuseppe Timpone
741

Italia fuori dall'euro? Mercati mai così pessimisti

Raddoppiate in un mese le probabilità percepite del rischio di un'uscita dell'Italia dall'euro. Nuovo record anche in Francia.

Leggi di Giuseppe Timpone
742

Economia italiana ferma, adesso serve il linguaggio della verità

L'economia italiana resterà quasi ferma per i prossimi due anni, mentre le elezioni USA ci suggeriscono di cambiare registro e di parlare il linguaggio della verità.

Leggi di Giuseppe Timpone
743

Italia-Spagna, economie a confronto su 5 parametri

Economia di Spagna e quella d'Italia a confronto su crescita, investimenti, banche, lavoro e debito pubblico.

Leggi di Giuseppe Timpone
744

Conti pubblici, flessibilità infinita per Renzi deriva dai due grandi errori di Draghi

Il lassismo fiscale degli ultimi tempi sui nostri conti pubblici è figlio di Mario Draghi, che tra QE e Grecia ha indebolito l'apparato sanzionatorio della UE.

Leggi di Giuseppe Timpone
745

Flessibilità, UE immola il Patto di stabilità per salvare governi "fedeli"

La flessibilità chiesta e ottenuta dal governo Renzi sui conti pubblici segna la fine del Patto di stabilità. La Commissione europea agisce da attore politico, le regole fiscali non hanno più senso.

Leggi di Giuseppe Timpone
746

Referendum costituzionale: se vince Renzi, quali conseguenze per l'economia?

Se al referendum costituzionale vincerà il "sì" potrebbe accadere l'esatto contrario di quanto auspicato dai portatori di interessi economici, ovvero la difesa dello status quo. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone