Crisi economica e case popolari: cos’è successo a Roma, un messaggio all’Italia intera

La questione delle case poolari e delle assegnazioni, soprattutto a Roma, è sempre al centro dell'attenzione: ecco cos'è successo a Tor Bella Monaca.

di , pubblicato il
La questione delle case poolari e delle assegnazioni, soprattutto a Roma, è sempre al centro dell'attenzione: ecco cos'è successo a Tor Bella Monaca.

Un uomo ‘italiano’ è stato picchiato perché beneficiario di una casa popolare a Tor Bella Monaca: si tratta di un episodio accaduto lunedì 26 giugno, ma la notizia è stata diffusa soltanto oggi. Abbiamo utilizzato le ‘virgolette’, perché l’uomo in questione è sì con cittadinanza italiana, ma in realtà è di origine straniera: si tratta del bengalese Howlader Dulal, di anni 52, regolarmente presente sul nostro territorio da 26 anni, con un fliglio laureato e un altro figlio disabile. Anche lui ha problemi di salute piuttosto gravi. L’aggressione sarebbe avvenuta quando l’uomo ha chiesto informazioni circa l’indirizzo della casa popolare e un gruppo di giovani tra i 20 e i 25 anni lo hanno aggredito con calci e pugni, dicendogli che lì posto per uno come lui non c’è. L’uomo ha poi deciso di sporgere denuncia e a quanto pare riceverà un’altra casa popolare in un’altra zona di Roma.

Qui, Immigrati in hotel a 5 stelle? Lo scandalo della cooperativa San Martino.

Case popolari a Roma: la povertà diffusa

L’uomo ha deciso di sporgere denuncia e l’avvocato parla di lesioni aggravate da sfondo razziale, capo d’accusa molto pesante. Nel quartiere San Basilio, soltanto alcuni mesi fa erano scesi in piazza contro l’assegnazione di una casa popolare a una famiglia marocchina: ‘non vogliamo negri, non vogliamo stranieri, ma solo italiani’ questa le frasi che erano state pronunciate, così come a gennaio grossomodo la stessa scena nei confronti di una famiglia di origine egiziana. Si tratta di segnali, comunque, di malcontento sociale: un episodio sicuramente poco edificante ma che racconta di un’Italia sempre più povera e in cui le contraddizioni rischiano di scoppiare.

Sarebbe interessante sapere come gli italiani giudicano questo episodio, come analizzano il nodo centrale dell’impoverimento generalizzato del paese. .

Approfondimento – Immigrati e ius soli: in Italia sarà legge con la fiducia, ma negli USA torna il ‘muslim ban’.

Articolo di Carlo Pallavicini.

Argomenti: ,