'Crisi Brasile - Economia - Investireoggi.it

Crisi Brasile

Dopo un decennio all'insegna del boom economico, il Brasile di Dilma Rousseff ha attraversato prima una fase di deciso rallentamento della crescita e adesso di recessione e inflazione. La crisi politica in corso dalla fine del 2014 e scatenata da un'indagine su un vasto giro di corruzione sta aggravando il quadro, tanto che tra le principali economie emergenti, il paese sudamericano è oggi considerato il peggio gestito, declassato al livello "non investment".

1

Prezzo del caffè ai minimi dal 2005 e i produttori colombiani minacciano la fuga da New York

Le quotazioni del caffè crollano sul mercato internazionale e mandano su tutte le furie i produttori, specie in Colombia, dove minacciano di abbandonare le contrattazioni a New York per poter vendere i chicchi a prezzi superiori ai costi.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Riforma delle pensioni sul modello cileno, la scommessa di Bolsonaro per cambiare il Brasile

Il Brasile di Bolsonaro punta le sue carte sulla riforma delle pensioni e guarda al modello cileno, inaugurato da Augusto Pinochet. Risparmi attesi per 350 miliardi di dollari in 10 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Bolsonaro promette al Brasile la 'liberazione dal socialismo'

Jair Bolsonaro si è insediato alla presidenza del Brasile e promette la "liberazione dal socialismo". Perché il rally sui mercati prosegua, però, servono i fatti. Banco di prova saranno pensioni e privatizzazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Il Brasile si sposta sempre più a destra contro il pericolo rosso e la tensione sui mercati si allenta

Il Brasile si avvicina alle elezioni presidenziali con i candidati più radicali in testa nei sondaggi. E contro il pericolo del ritorno al governo della sinistra, gli elettori centristi opterebbero per Jair Bolsonaro, il Trump latinoamericano.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Il rating del Brasile affonda, la finanza per ora continua a comprare

Il rating in Brasile è stato ancora una volta tagliato sotto il livello "investment grade" e preoccupano le elezioni di ottobre, quando l'ex presidente Lula avrebbe ottime probabilità di tornare al potere.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Carne avariata dal Brasile, Italia principale mercato di importazione

Carne avariata in Brasile. Le indagini hanno scoperto un giro di corruzione per l'esportazione di carne bovina e polli in barba ai controlli. Rischi potenziali per la salute e l'Italia è uno dei principali importatori.

Leggi di Giuseppe Timpone