Criptovalute, weekend di recupero: Bitcoin vede di nuovo quota 8 mila dollari

Litecoin si conferma la moneta digitale con il più alto volume di traffico nelle ultime 24 ore.

di , pubblicato il
Litecoin si conferma la moneta digitale con il più alto volume di traffico nelle ultime 24 ore.

Dopo il tonfo nella notte tra giovedì e venerdì, il weekend ha sorriso di nuovo ai mercati delle criptovalute, con il forte recupero di Bitcoin e delle altre monete digitali, su tutte Ethereum. Per Bitcoin di nuovo a un passo la soglia di otto mila dollari per ogni BTC, mentre la capitalizzazione azionaria è tornata sopra i 140 miliardi di dollari. Confermate dunque le voci dei giorni scorsi, secondo cui Bitcoin si sarebbe ripreso in fretta dal tracollo di giovedì notte.

Segnaliamo un dato importante: Bitcoin ha consegnato a Tether lo scettro di moneta digitale più scambiata nelle ultime 24 ore, registrando un volume di affari pari a 24,9 miliardi, inferiore rispetto ai 26,1 miliardi generati invece dalla stablecoin (una delle prime volte in cui Tether è davanti a Bitcoin, secondo quanto riportato dalla classifica stilata da Coinmarketcap).

Ethereum riprende a volare

Sale a 26,5 miliardi di dollari la capitalizzazione di Ethereum, con 250 dollari come valore per ogni ETH, numeri record da oltre un anno per la criptovaluta che un tempo era considerata l’alternativa più credibile a Bitcoin qualora l’oro nero delle valute digitali fosse andato in difficoltà. Ethereum ha un vantaggio di quasi 10 miliardi di dollari rispetto a Ripple, che si conferma in terza posizione a quota 16,8 miliardi di dollari e un valore per ogni singolo XRP pari a 40 centesimi di dollaro.

Quarta posizione per Bitcoin Cash, a quota 7,1 miliardi di dollari, seguono EOS e Litecoin rispettivamente a 5,7 e 5,6 miliardi di dollari. Delle tre, Litecoin si conferma la moneta digitale con il più alto volume di traffico nelle ultime 24 ore (quattro miliardi, contro i tre miliardi di Bitcoin Cash, EOS sotto i tre miliardi). Torna alla parità con il dollaro Tether, mentre chiudono la classifica Stellar e Cardano rispettivamente con 2,6 e 2,1 miliardi di capitalizzazione azionaria.

La classifica delle migliori 10 criptovalute ad oggi lunedì 20 maggio

1. Bitcoin $140,5 miliardi (+3,15%)
2. Ethereum $26,5 miliardi (+1,59%)
3. Ripple $16,8 miliardi (+3,83%)
4. Bitcoin Cash $7,1 miliardi (+6,19%)
5. EOS $5,7 miliardi (+2,70%)
6. Litecoin $5,6 miliardi (+1,63%)
7. Binance Coin $4,0 miliardi (+2,51%)
8. Tether $2,8 miliardi (+0,02%)
9. Stellar $2,6 miliardi (+1,84%)
10. Cardano $2,1 miliardi (-1,15%)

Leggi anche: Criptovalute, crollo Bitcoin: giornata nera per il mercato delle monete digitali

.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,