Criptovalute, Bitcoin mai così in alto da più di un anno: le migliori al 27 maggio

Il ritorno dei Tori sta riaccendendo l'entusiasmo intorno non soltanto a Bitcoin ma anche a tante altre criptovalute.

di , pubblicato il
Il ritorno dei Tori sta riaccendendo l'entusiasmo intorno non soltanto a Bitcoin ma anche a tante altre criptovalute.

Nuovo record per Bitcoin, che dopo essere sprofondato a 7,5 mila dollari rialza la testa al termine dell’ultimo weekend del mese di maggio portandosi a 8,7 mila dollari per ogni BTC e a 154 miliardi di di dollari come capitalizzazione azionaria, il risultato più alto mai raggiunto da Bitcoin da più di un anno a questa parte. Per la maggiore criptovaluta una conferma dell’ottimo momento attraversato dall’intero settore, trascinato proprio da Bitcoin. Il ritorno dei Tori sta riaccendendo l’entusiasmo intorno non soltanto a Bitcoin ma anche a tante altre criptovalute, dal momento che la capitalizzazione complessiva dei mercati ha raggiunto i 269 miliardi di dollari, con un volume di scambio giornaliero fissato a quasi 90 miliardi. Di fatto, oltre il 50 per cento è merito di Bitcoin (29 miliardi) e Tether (24 miliardi), con la stablecoin che ha vissuto un weekend da record assoluto.

Tether, capitalizzazione mai così alta

Nel suo piccolo, Tether fa registrare una capitalizzazione da record con 3,1 miliardi di dollari e una perfetta parità con il dollaro. Continua dunque a crescere la fiducia intorno alla criptovaluta basata sul rapporto 1:1 con la moneta statunitense, mai stata così in alto. Dopo un lungo periodo in cui la capitalizzazione era intorno a 1 miliardo, Tether aveva vissuto un periodo d’oro raddoppiando il proprio valore a 2 miliardi. Negli ultimi mesi la stablecoin ha mantenuto la propria leadership, diventando la seconda valuta più scambiata giornalmente insieme a Bitcoin e mettendo a segno un rialzo dopo l’altro. Questa mattina la quotazione record a 3,1 miliardi di dollari, con un progetto neanche tanto nascosto di effettuare il raddoppio (da 2 a 4 miliardi) nel breve periodo.

Crescono, intanto, anche le altre criptovalute.

Bitcoin Cash ha ormai quasi raggiunto gli 8 miliardi di dollari, così come Litecoin i 7, aumentando il divario nei confronti di EOS. Sale anche Binance Coin, ora a un passo dai 5 miliardi di dollari, mentre Stellar e Cardano fanno registrare una capitalizzazione da 2,5 e 2,2 miliardi.

La classifica delle migliori 10 criptovalute ad oggi 27 maggio

1. Bitcoin $154,5 miliardi
2. Ethereum $28,4 miliardi
3. Ripple $17,2 miliardi
4. Bitcoin Cash $7,8 miliardi
5. Litecoin $6,9 miliardi
6. EOS $6,3 miliardi
7. Binance Coin $4,8 miliardi
8. Tether $3,1 miliardi
9. Stellar $2,5 miliardi
10. Cardano $2,2 miliardi

Argomenti: , ,