Cosa può fare e cosa no chi si è vaccinato: dalle mascherine agli incontri con amici

Le risposte alle domande più frequenti in base alle Faq del Governo.

di , pubblicato il
Cosa si può fare dopo vaccino

La campagna vaccinale con Astrazeneca può continuare dopo la decisione finale di Ema arrivata nel pomeriggio di ieri. Ora le regioni dovranno riorganizzare le vaccinazioni saltate mentre il Governo sta pensando di ridurre i ritardi coinvolgendo i medici per la somministrazione all’interno delle farmacie. Nel frattempo, tra le tante domande che si pongono coloro che sono stati vaccinati, la più frequente è: Cosa può fare e cosa no dopo il vaccino? In sostanza, dopo essersi vaccinati si può tornare a fare una vita normale o bisogna seguire le restrizioni come chi non è ancora vaccinato?

Le regole per chi si è vaccinato

In base alle Faq del Governo, viene prima di tutto ricordato che il vaccino non è efficace al 100%, in particolare dopo la prima dose, motivo per cui anche chi è vaccinato deve inizialmente seguire le norme relative a mascherina e distanziamento.

In particolare, anche dopo il vaccino è fondamentale rispettare le misure di prevenzione appunto perché non è certo che la vaccinazione sia efficace nella trasmissione ad altre persone e nell’acquisizione dell’infezione, in particolare in relazione alle nuove varianti.

Allo stesso modo, anche dopo il vaccino, sarà necessario osservare le misure di protezione nei confronti degli altri fino a che i test non dimostreranno che il vaccino impedisce la trasmissione del virus ad altre persone.
Nel caso in cui una persona vaccinata venisse identificata come contatto stretto di un caso positivo, questa dovrà comunque adottare tutte le misure prescritte dall’autorità, quindi dovrà seguire la quarantena ed eseguire il tampone. Anche dopo il vaccino sarà fondamentale indossare la mascherina sul luogo di lavoro e seguire le norme relative al distanziamento fisico.

Incontrare amici e parenti dopo il vaccino

Dopo la vaccinazione sarà rilasciato un certificato di avvenuta vaccinazione, molto importante ai fini del pass europeo che permetterà di viaggiare a partire da questa estate per chi è stato appunto vaccinato.


Alla domanda se dopo il vaccino sarà possibile incontrare altre persone al chiuso e senza mascherina, la risposta fa riferimento alle linee guida Usa, dove le persone vaccinate possono incontrare altre persone vaccinate al chiuso e senza mascherina mentre è sempre raccomandabile indossare se l’altra persona non è vaccinata e nei luoghi affollati. In ogni caso, si attendono le risposte dell’ISS. Sarebbe in ogni caso raccomandato aspettare almeno due settimane prima di incontrare altre persone vaccinate senza mascherina.

Vedi anche: Lockdown a Pasqua e Pasquetta: controlli rafforzati su spostamenti e multe

[email protected]

Argomenti: ,