Coronavirus, nuovo Dpcm del 25 ottobre: cosa si può fare e cosa no dopo le 18

Che cosa è possibile fare e cosa no con l'uscita del nuovo Dpcm?

di , pubblicato il
Capodanno con il coprifuoco, ristoranti aperti a Natale a pranzo

Per mantenere sotto controllo la curva epidemiologica, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato nella giornata di ieri un nuovo Dpcm. Le nuove misure restrittive, entrate in vigore a partire dalla mezzanotte, resteranno valide fino al prossimo 24 novembre, salvo eventuali proroghe qualora la situazione lo richiedesse: vediamo insieme cosa si può fare e cosa no.

Ci si può spostare liberamente?

Il testo del nuovo Dpcm del 25 ottobre chiarisce che è fortemente raccomandato spostarsi soltanto per necessità di salute, studio o lavoro, ma non vi è un obbligo di legge, tanto che le regioni sono rimaste aperte.

Fino a quando posso andare al bar o al ristorante?

Il decreto firmato nella giornata di ieri prevede che bar, gelaterie, pub e ristoranti chiudano dalle ore 18. Inoltre, al tavolo si potrà stare massimo quattro persone (salvo siano tutti conviventi).

Posso organizzare una festa o un matrimonio?

In entrambi i casi la risposta è negativa: qualsiasi tipo di festa, sia all’aperto che al chiuso, è vietata fino al prossimo 24 novembre.

Posso andare in palestra?

No, le palestre tornano a restare chiuse, così come le piscine, i centri termali e i centri benessere, oltre ai centri natatori.

Posso fare sport o attività motoria all’aperto?

Sì, l’attività sportiva di base e quella motoria (semplici passeggiate) sono consentite nel rispetto del distanziamento interpersonale e cercando di evitare il più possibile gli assembramenti.

Posso fare una partita di calcetto con i miei amici?

No, il calcetto è inquadrato come sport di contatto e, come tale, è vietato. Non potranno essere disputate anche tutte le gare legate agli sport di contatto, sebbene siano di carattere ludico-amatoriale.

Posso andare al cinema?

No, il nuovo Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte il 25 ottobre e operativo da lunedì 26 impone lo stop al cinema (anche quelli all’aperto) e al teatro.

Posso visitare un museo?

Al contrario di cinema e teatri, i musei restano aperti, con ingressi contingentati, divieto di assembramento e rispetto del distanziamento interpersonale.

Vedi anche: Nuovo Dpcm in arrivo? Ipotesi coprifuoco nazionale e restrizioni

[email protected]

Argomenti: ,