
Per mantenere sotto controllo la curva epidemiologica, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato nella giornata di ieri un nuovo Dpcm. Le nuove misure restrittive, entrate in vigore a partire dalla mezzanotte, resteranno valide fino al prossimo 24 novembre, salvo eventuali proroghe qualora la situazione lo richiedesse: vediamo insieme cosa si può fare e cosa no.
Ci si può spostare liberamente?
Il testo del nuovo Dpcm del 25 ottobre chiarisce che è fortemente raccomandato spostarsi soltanto per necessità di salute, studio o lavoro, ma non vi è un obbligo di legge, tanto che le regioni sono rimaste aperte.
Fino a quando posso andare al bar o al ristorante?
Il decreto firmato nella giornata di ieri prevede che bar, gelaterie, pub e ristoranti chiudano dalle ore 18. Inoltre, al tavolo si potrà stare massimo quattro persone (salvo siano tutti conviventi).
Posso organizzare una festa o un matrimonio?
In entrambi i casi la risposta è negativa: qualsiasi tipo di festa, sia all’aperto che al chiuso, è vietata fino al prossimo 24 novembre.
Posso andare in palestra?
No, le palestre tornano a restare chiuse, così come le piscine, i centri termali e i centri benessere, oltre ai centri natatori.
Posso fare sport o attività motoria all’aperto?
Sì, l’attività sportiva di base e quella motoria (semplici passeggiate) sono consentite nel rispetto del distanziamento interpersonale e cercando di evitare il più possibile gli assembramenti.
Posso fare una partita di calcetto con i miei amici?
No, il calcetto è inquadrato come sport di contatto e, come tale, è vietato. Non potranno essere disputate anche tutte le gare legate agli sport di contatto, sebbene siano di carattere ludico-amatoriale.
Posso andare al cinema?
No, il nuovo Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte il 25 ottobre e operativo da lunedì 26 impone lo stop al cinema (anche quelli all’aperto) e al teatro.
Posso visitare un museo?
Al contrario di cinema e teatri, i musei restano aperti, con ingressi contingentati, divieto di assembramento e rispetto del distanziamento interpersonale.
Vedi anche: Nuovo Dpcm in arrivo? Ipotesi coprifuoco nazionale e restrizioni