Condanna Berlusconi: nuove elezioni subito?

Se il Pdl togliesse la fiducia al governo Letta si tornerebbe a votare. Anche il governo quindi dipende dalle sorti personali dell’ex premier?

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Se il Pdl togliesse la fiducia al governo Letta si tornerebbe a votare. Anche il governo quindi dipende dalle sorti personali dell’ex premier?

Quando si è divulgata la notizia della conferma della condanna di Berlusconi nell’ambito del processo Mediaset le prime riflessioni non hanno riguardato solo il suo destino individuale o quello del Pdl ma anche la stabilità del governo Letta.   Berlusconi stesso non ha escluso che il Pdl possa togliere la fiducia all’attuale governo nel caso in cui la giunta per le elezioni al Senato dichiarasse la sua decadenza. Ad ogni minaccia ha fatto seguito una smentita ma è evidente che questa ipotesi possa rientrare nei possibili scenari post condanna. La recente nomina di quattro senatori a vita appartenenti all’area progressista è stata da alcuni interpretata proprio come il tentativo di trovare una maggioranza alternativa (ovvero una sorta di Letta bis). Silvio Berlusconi, cosa succede ora? Tutte le possibili strade del Cavaliere Immunità per Berlusconi? Condanna Berlusconi: è ancora aperta l’ipotesi grazia? Berlusconi agli arresti domiciliari? Berlusconi in carcere? Travaglio ricorda che giuridicamente è possibile Amnistia o indulto potrebbero salvare Berlusconi? Berlusconi potrebbe evitare il carcere pagando? L’ipotesi della commutazione in sanzione pecuniaria Berlusconi incandidabile: voterà il Parlamento?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Politica