Comprare una Tesla tra poco potrebbe essere più conveniente anche per noi, ecco perché potremo risparmiare (anche parecchio)

Un sito locale in Europa potrebbe dare a Tesla notevoli vantaggi, soprattutto nei confronti delle case automobilistiche tedesche.

di , pubblicato il
Un sito locale in Europa potrebbe dare a Tesla notevoli vantaggi, soprattutto nei confronti delle case automobilistiche tedesche.

Tesla sbarca in Europa. Il nuovo stabilimento della casa automobilistica più innovativa del mondo sorgerà in Germania e dovrebbe iniziare la sua produzione già da novembre, e comunque secondo quanto dichiarato dal CEO, Elon Musk, entro fine anno. Dopo aver conquistato l’Asia, Tesla, dunque, sta per espandere la sua produttività anche in Europa, con notevoli benefici, soprattutto a livello competitivo.

L’espansione di Tesla in Asia è iniziata sul serio due anni fa, quando ha iniziato a consegnare veicoli dal suo stabilimento di Shanghai, il primo fuori Fremont, in California. La mossa ha alimentato una rapida crescita delle consegne di Tesla e ha contribuito a trasformare l’azienda nella casa automobilistica con il valore di mercato più alto al mondo.

Perché Tesla vuole produrre in Europa?

Ad oggi, tutte le Tesla vendute in Europa sono state importate dagli Stati Uniti o dalla Cina. Un sito locale in Europa potrebbe dare a Tesla notevoli vantaggi. Innanzitutto, la produzione locale di veicoli ridurrebbe i costi associati alle importazioni come dazi e spedizioni ed eliminerebbe un collo di bottiglia logistico quando le linee di approvvigionamento globali sono allungate.

In secondo luogo, Tesla avrà più forza nel competere con il crescente numero di modelli di marchi europei.

Questo nuovo impianto arriva proprio quando la concorrenza europea sta diventando notevolmente più forte.

Secondo il gruppo di ricerca “Jato Dynamics”, ad agosto, per la prima volta, la Volkswagen ID.3 ha superato la Model 3 di Tesla come il veicolo completamente elettrico più venduto in Europa.

Inoltre, il mercato delle auto elettriche in Europa è in forte crescita. Sempre ad agosto, le vendite di auto elettriche hanno superato per la prima volta quelle dei veicoli diesel.

Elon Musk ad agosto aveva detto che la produzione poteva iniziare ad ottobre, prima di rivedere le previsioni durante il recente evento di Berlino.

Se così fosse, per noi europei, il costo d’acquisto di una nuova Tesla presto potrebbe ridursi.

Fonte: wsj.com

Articoli correlati

Argomenti: