Ryanair è sempre sulla bocca di tutti o per la nuova politica sul bagaglio a mano, che mesi fa ha fatto storcere il naso a molti, o per le numerose offerte proposte durante l’anno che consentono di viaggiare in Europa a prezzi stracciati. Nel bene o nel male la compagnia di Michael O’Leary fa parlare e i dati sugli utili ma, soprattutto, quelli relativi alle nuove tratte dagli aeroporti italiani, ne sono un esempio. L’ultima inchiesta, però, non sembra essere dalla parte della celebre compagnia di voli low cost.

Ryanair, infatti, è risultata essere quella dove la pulizia a bordo non eccelle. 

L’inchiesta shock sulla pulizia a bordo

 Ryanair sarà anche la compagnia più famosa in Europa ma in quanto a pulizia a bordo lascia molto a desiderare. Questo è il risultato del sondaggio effettuato dal magazine Which? Travel, il quale ha definito Ryanair, la compagnia più sporca del mondo. La rivista ha effettuato un sondaggio a cui hanno preso parte 8mila viaggiatori inglesi incentrata su 40 compagnie aeree con cui avevano viaggiato. I risultati non sono stati entusiasmanti visto che solo il 42% ha valutato positivamente la pulizia in generale ma la Ryanair è risultata essere la peggiore in assoluto. Il 24% dei passeggeri, infatti, ha dichiarato che la pulizia a bordo è scarsa.

Le compagnie tagliano davvero i costi sulla pulizia delle cabine?

A questo punto un redattore del magazine ha effettuato una sorta di esperimento viaggiando con Ryanair più volte per esaminare la pulizia a bordo. Il giornalista ha portato con sè un dispositivo con luce ultravioletta e ha così notato che i tavolini erano unti, i poggiatesta sporchi e i davanzali polverosi, cose che ad occhio nudo non erano facilmente percepibili. Come scrive Rory Boland di Which?Travel “è inaccettabile che alcune compagnie aeree stiano tagliando i costi sulla pulizia delle cabine. Se stai volando con Ryanair una tuta a rischio biologico potrebbe essere più appropriata”. 

Anche WizzAir, Vueling e Iberia hanno ottenuto punteggi molto bassi ma Ryanair è risultata essere la peggiore in assoluto in tal senso.

Molto meglio, invece, British Airways, Air New Zealand, Singapore Airlines, Emirates , Qatar Airways, Cathay Pacific Swiss, che hanno ottenuto punteggi molto alti in merito alla pulizia. 

Leggi anche: I nuovi progetti di Ryanair in Italia: 30 nuove rotte dal 2020 e il ‘no’ alla tassa sui biglietti aerei

Voli aerei e biglietti: i costi che non tutti conoscono e potrebbero “cambiare” il prezzo

Per rettifiche, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]