Il sito Airlineratings.com ha stilato un’interessante classifica sulle compagnie aeree più sicure al mondo. Ne sono state analizzate più di 400 e 20 sono risultate le migliori con cui viaggiare. Vediamo quali sono e perché, considerando che il sito ha preso in considerazione alcune variabili come l’età della flotta, i dati storici sugli incidenti e altri fattori tra cui appunto la sicurezza.

Dalla 20esima alla 10esima posizione 

La KLM Royal Dutch Airlines, compagnia di bandiera dei Paesi Bassi, si conferma 20esima grazie all’innovazione e della messa in servizio di nuovi aerei.

A seguire la compagnia irlandese Aer Lingus e la tedesca Lufthansa. Al 17esimo posto spicca la Finnair, nota compagnia finlandese che per quanto riguarda la sicurezza è una delle migliori. In lizza anche la Swiss, compagnia svizzera nata nel 2002 dopo il fallimento della compagnia di bandiera Swissair. Tra le prime venti anche la Royal Jordanian Airlines e la Scandinavian Airline System Denmark-Norway-Sweden o Sas, compagnia di bandiera di Svezia, Danimarca e Norvegia. C’è anche la TAP Air Portugal che recentemente si è aggiudicata il riconoscimento di compagnia aerea leader globale per il Sud America anticipata dalla Virgin Atlantic. All’undicesimo e decimo posto spiccano la compagnia americana  Hawaiian Airlines e la Virgin Australia Airlines

Dalla nona alla prima posizione 

Nella top 10 delle compagnie più sicure con cui viaggiare sembrano predominare le asiatiche. Si inizia con la compagnia di Hong Kong Cathay Pacific Airways, anticipata dalla Alaska Airlines. Immancabile la Emirates, vettore degli Emirati Arabi seguita dalla Singapore Airlines e la Qatar Airways. Sul podio la Etihad Airways, la compagnia di Taiwan EVA Air, la Air New Zealand e la Qantas, compagnia aerea di bandiera dell’Australia che conquista il primo posto in assoluto. La Qantas vanta infatti tecnologie all’avanguardia nel campo della sicurezza e ha contribuito allo sviluppo della navigazione satellitare per gli atterraggi automatici.

 

Lo stesso sito ha anche stilato la top ten delle compagnie low cost più sicure con Air Arabia; Flybe; Frontier; Hk Express; IndiGo; Jetblue; Volaris, Vueling; Westjet e Wizz.

Leggi anche: Migliori e peggiori compagnie aeree per viaggiare: l’inchiesta di Which? Travel