Alitalia è la seconda compagnia aerea più puntuale del mondo secondo FlightStats, società americana impegnata a studiare e analizzare la puntualità dei vettori aerei. La classifica si riferisce ai primi dieci mesi del 2019. Alitalia, dunque, nonostante i numerosi problemi legati alla sua acquisizione, con l’82,1% in orario si conferma una delle migliori in fatto di puntualità. 

Alitalia è la seconda in assoluto

Ad ottobre, Alitalia era scesa al sesto posto a causa del trasferimento dei voli dall’aeroporto di Milano Linate a Malpensa, ma ora il vettore è tornato nuovamente sul podio.

Per analizzare la puntualità dei voli FlightStats utilizza il metodo  “A14” ossia una tolleranza fino a 14 minuti rispetto all’orario previsto di atterraggio. 

Delta Air Lines al top

Di recente, invece, lo studio On-Time Performance Service Award, gli Oscar della puntualità aerea assegnati dalla piattaforma FlightGlobal, avevano messo Alitalia alla sesta posizione a livello globale. In pole la compagnia Delta Air Lines con l’86,09% di voli puntuali seguita da Qatar Airways e Klm rispettivamente con 85,88% e 85,04%. La puntualità dei voli non è solo una questione di soggettività per i viaggiatori ma anche una questione di redditività  visto che è strettamente legata all’operatività. Vien da sé che essere puntuale per una compagnia aerea è molto importante anche per gli utili. 

Quarto e quinto posto per l’analisi in oggetto per la giapponese Ana e la russa Aeroflot. Alitalia, come anticipato, si trova al sesto mentre Emirates, United, American Airlines e Sas chiudono la top ten. 

Per quanto riguarda i network, invece, Alitalia è quinta, anticipata da Qatar,  Klm, Ana e Delta. Iberia, Emirates, AeroMexico, American Airlines e Latam seguono il vettore italiano tra le prime dieci. 

Tra le low cost, invece, figurano Azul, Iberia Express e Spirit tra le migliori mentre Ryanair o EasyJet sono fuori dalla top ten.

Leggi anche: Compagnie aree più sporche al mondo: inchiesta shock stronca Ryanair

Voli aerei e biglietti: i costi che non tutti conoscono e potrebbero “cambiare” il prezzo