Non mancano di certo consigli su come investire al meglio per una pensione di successo. Tuttavia, se non si dispone di un consulente finanziario di fiducia, è possibile prendere quantomeno spunto da leggende degli investimenti come Warren Buffett.

Warren Buffett è riuscito a guadagnare la sua fortuna solamente con investimenti ben oculati. Quindi vale la pena ascoltare i consigli che lo stesso ha da sempre suggerito a tutti i piccoli investitori. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Warren Buffett: pensione di successo con i fondi indicizzati

Warren Buffett, il leggendario “Oracolo di Omaha”, da decenni dà consigli sugli investimenti a chiunque volesse ascoltare.

Uno dei suoi consigli più importanti per gli investitori generici è stato quello di acquistare semplicemente fondi indicizzati. Buffett ha sempre avuto poca fiducia nella capacità dei gestori di fondi attivi, la maggior parte dei quali non riuscirebbe a sovraperformare l’indice S&P 500.

Buffett ha persino incaricato il proprio fiduciario di investire il 90% del suo patrimonio in fondi indicizzati dopo la sua morte. Questo consiglio generale lo considera appropriato anche per la maggior parte degli investitori.

Ma non è finita qui. Dopo aver acquistato un fondo indicizzato (Warren Buffett consiglia l’S&P500), bisogna mantenere la rotta. Come ha osservato Buffett nella sua lettera del 2018 agli azionisti, “Sebbene i mercati siano generalmente razionali, a volte fanno cose folli”. Gli investitori hanno bisogno “della capacità di ignorare le paure o gli entusiasmi della folla e di concentrarsi su alcuni semplici fondamenti”. Sostanzialmente, bisogna continuare ad acquistare quote del fondo indicizzato “nella buona e nella cattiva sorte, ma soprattutto nella cattiva sorte”.

 

Articoli correlati