Come investire al meglio i soldi con la teoria dei giochi

La teoria dei giochi offre agli investitori l’opportunità di fare delle scelte anche quando non è possibile fare previsioni rispetto al passato.

di , pubblicato il
La teoria dei giochi offre agli investitori l’opportunità di fare delle scelte anche quando non è possibile fare previsioni rispetto al passato.

Sylvain Chassang è un economista della New York University che di recente ha pubblicato sul Journal of Risk una soluzione diversa per investire al meglio, proponendo la teoria dei giochi. Secondo quanto dichiarato dall’economista Chassang, le cui dichiarazioni sono state riprese da Business Insider, in un’epoca come quella attuale dove regna l’instabilità è preferibile adottare una strategia differente rispetto alla teoria elaborata da Harry Markowitz (premio Nobel per l’economia) nei primi anni Cinquanta, quest’ultima conosciuta con l’appellativo Modern portfolio theory. La teoria di Markowitz, adottata fino ad oggi con risultati brillanti e alla cui base vi è un modello matematico, consente alle persone di gestire un portfolio basandosi su un determinato livello di rischio.

Cos’è la teoria dei giochi

La teoria dei giochi sponsorizzata da Sylvain Chassang offre agli investitori l’opportunità di fare delle scelte anche quando non è possibile fare previsioni rispetto al passato. Il primo a esporre la teoria dei giochi, che a differenza della Modern portfolio theory non si basa sulle probabilità, sono stati Oskar Morgenstern e John von Neumann nel lontano 1944. La loro teoria è fondata sulle “scelte di soggetti razionali in contesti strategici”. Un elemento chiave della teoria dei giochi ha come oggetto le scelte compiute dagli operatori: queste vengono infatti prese in funzione di quelle compiute dagli avversari.

Chi è Sylvain Chassang

Sylvain Chassang è un professore di Economia alla New York University da giugno 2016, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo alla Princeton University dal 2012 al 2016 (nei cinque anni precedenti, dal 2007 al 2012, era stato assistente professore di Economia). L’economista francese Sylvain Chassang ha studiato al Lycée Hoche nella città di Versailles, per poi proseguire i propri studi alla Ecole normale supérieure di Parigi conseguendo il master in Matematica.

Chasasng ha infine completato la propria formazione al Massachusetts Institute of Technology (2003-2007) conseguendo il titolo di Doctor of Philosophy (l’equivalente del nostro dottorato di ricerca) in Economia.

Leggi anche: Investire sulle case: consigli per chi ha un budget da 250 mila a 1 milione di euro

Investire nel 2020: ecco 20 idee per il nuovo anno

[email protected]

Argomenti: , ,