L’Istituto svizzero CIES, finanziato dalla FIFA, ha stilato una classifica delle squadre più costose della storia del calcio. Le prime due in cima alla vetta rispetto allo scorso anno, ovvero al 2016, hanno speso rispettivamente più 395 e più 242 milioni di euro. Tra le prime cinque squadre, però, non vi è alcuna italiana. La Juventus c’è ma è solo settima in quanto per assemblare la squadra ha investito soltanto 470 milioni di euro. In base a questi numeri, quindi, le altre quanto avranno speso?

Ecco i 10 uomini più ricchi al mondo e in Italia – la classifica ufficiale: Donald Trump e Silvio Belusconi, due ‘poveracci’.

5° Posto – FC Barcellona (squadra spagnola) con 628 milioni di euro

 

Il Barcellona è una delle formazioni più titolate al mondo e quella più titolata del calcio spagnolo con 24 titoli di Campione di Spagna, 2 coppe della Liga, 12 Supercoppe di Spagna, 29 Coppe di Spagna, 5 Uefa Champions League, 5 Supercoppe europee, 4 Coppe delle Coppe e  3 Coppe del mondo per club. Rispetto allo scorso anno ha investito più 143 milioni di euro.

4° Posto – Chelsea (squadra inglese) con 644 milioni di euro

Il Chelsea è la squadra londinese che vanta il maggior numero di successi a livello internazionale. Nel suo palmarès figurano 7 FA Cup, 6 campionati inglesi, 4 Community Shield, 1 Europa League, 1 Champions League, 5 League Cup, 2 coppe delle coppe e una Super coppa Europea. Il patron del Chelsea è Abramovic. Rispetto allo scorso anno ha investito più 163 milioni di euro.

3° Posto – Manchester United (squadra inglese) con 784 milioni di euro

Il Manchester United è una delle squadre ad aver vinto di più nel campionato inglese ed in quello internazionale. A livello nazionale il club ha vinto bel ben 66 trofei e 13 campionati dal 1992-1993 fino ad oggi.  Rispetto allo scorso anno ha investito più 66 milioni di euro.

2° Posto – Paris Saint Germain (squadra francese) con 850 milioni di euro

Il Paris Saint Germain è una delle squadre più titolate della Francia.

Essa ha infatti conquistato sei campionati francesi di cui quattro addirittura consecutivi, 11 coppe nazionali, 7 coppe di Lega 7 super coppe nazionali. A livello internazionale, invece, il PSG ha vinto 1 coppa delle coppe e 1 coppa interoto. Rispetto allo scorso anno ha investito 395 milioni di euro in più.

1° Posto – Manchester City (squadra inglese) con 853 milioni di euro

Con 3 milioni di euro in più  rispetto al PSG, il Manchester City è la squadra che ha investito di più per assemblare la sua squadra con un investimento maggiore rispetto all’anno scorso di 242 milioni di euro. Tale club ha vinto per 4 volte il campionato nazionale, 4 volte la Football League Cup,4 volte la  Community Shield, 5 volte la FA Cup e 1 volta la Coppa delle Coppe.

Leggete anche: Classifica dei cani più costosi al mondo: spendereste fino a 2 milioni di dollari per un esemplare?