Classifica degli uomini più ricchi del mondo di Forbes 2018: Jeff Bezos regna

Il Ceo di Amazon si piazza al primo posto della classifica di Forbes dei Paperoni Mondiali.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Il Ceo di Amazon si piazza al primo posto della classifica di Forbes dei Paperoni Mondiali.

L’uomo più ricco del mondo è Jeff Bezos. Ad incoronarlo Paperone Mondiale è stata la rivista Forbes. Il Ceo di Amazon con una fortuna di 112 miliardi di dollari ha superato tutti i ricconi del mondo e si prende la pola della prestigiosa classifica stilata dalla rivista americana. Amazon capitalizza in borsa 112 miliardi di dollari e solo nel 2017 il patrimonio di Bezos è aumentato di 39,2 miliardi. La riprese economica ha fatto crescere anche il numero di miliardari che ora sono 2.208 ben 259 in più per 9,1 trilioni di dollari e un rialzo del 18% negli ultimi 12 mesi.

Gli uomini più ricchi del mondo

La classifica degli uomini più ricchi del mondo ha incoronato anche Bill Gates, che si piazza al secondo posto surclassato proprio da Bezos. La sua fortuna di 90 miliardi di dollari lo conferma comunque tra i paperoni mondiali seppur senza il primo posto. Terza posizione per Warren Buffett con 84 miliardi di dollari, segue Bernard Arnault, ceo di Lvmh con 72 miliardi di dollari che si conferma l’uomo più ricco d’Europa. Alla quinta posizione c’è Mark Zuckerberg, il suo patrimonio è di 71 miliardi e subito dietro il Ceo di Facebook spiccano Amancio Ortega, Carlos Slim, Charles e David Koch, Larry Ellison. Tra i ricconi c’è anche Donald Trump che però scivola al 766esimo posto, con un patrimonio di 3,1 miliardi. Nella top 20 ci sono anche due cinesi famosi: al 17esimo posto Ma Huateng leader di Tencent e We Chat) con 48,5 miliardi e al 20esimo Jack Ma di Alibaba, con 40,4 miliardi.

Uomini più ricchi del mondo: chi sono i paperoni colpiti dal crollo di Wall Street

Il primo italiano è 37esimo

Per vedere un italiano nella classifica di Forbes dei paperoni mondiali, bisogna scorrere fino alla posizione numero 37 dove spunta Giovanni Ferrero il patron della Nutella che con 23 miliardi supera gli altri italiani in lizza; Leonardo Del Vecchio di Luxottica con 21,2 miliardi, Stefano Pessina e Giorgio Armani. Silvio Berlusconi è 190esimo.

Leggi anche: Uomini più ricchi del mondo 2017: quanto guadagnano i paperoni mondiali

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Economia Europa, Economia Italia, Economia USA