Città più care del mondo: ecco dove il lusso costa troppo

Case, cene, auto, shopping e molto altro: ecco le città dove il lusso costa caro.

di , pubblicato il
Case, cene, auto, shopping e molto altro: ecco le città dove il lusso costa caro.

Case, cene, shopping, auto e bella vita. Ma quanto costa, in genere, e guardando alle varie città, vivere all’insegna del lusso? A dirlo un  report della banca svizzera Julius Baer, che ha appunto indagato sui costi della cosiddetta bella vita nelle varie città italiane.

Non sposatevi a New York

La città da evitare assolutamente se dovete sposarvi e invitare tanta gente è New York, dove un banchetto nuziale può costarvi anche 220mila dollari. Acquistare un’auto come una Bmw Serie 7 ibrida in una città come Singapore, invece, può arrivare a costare 370 mila dollari mentre una bottiglia di vino rara potrebbe costarvi troppo cara a Rio de Janeiro. Che dire, poi, del prezzo di un avvocato a Hong Kong? Molto cara Bangkok per fare shopping di lusso o per acquistare un paio di scarpe. Nella lista delle città care c’è anche Milano sia per il prezzo delle case di lusso che per i servizi legati alla bellezza.

Le città più care

In linea generale è Hong Kong  la città più cara in assoluto con costi eccessivi per acquistare immobili di lusso, auto costose, cene nei ristoranti al top e via dicendo. La città asiatica, oltretutto, è quella in cui le diseguaglianze si fanno sentire maggiormente ma nello stesso tempo molti servizi sono una chimera per chi non ha molti soldi. Tra le città carissime anche Shanghai e Tokyo ma anche New York e Singapore. Nella top 10 anche Los Angeles, Londra, Taipei, Zurigo e Monaco.

Milano si trova al 18esimo posto e come anticipato spicca soprattutto per il costo dei servizi legati alla bellezza, ad esempio 445 euro per un botox, o l’acquisto di immobili di lusso soprattutto in alcune zone come Porta Romana, Castello, Pagano, Magenta, Sant’Ambrogio e Brera. Più abbordabili i prezzi per prenotare una suite in hotel, o fare acquisti di abbigliamento o sartoria da uomo.

Come ha sottolineato Nicolas de Skoronski di Julius Baer “Oggi il lusso ha cambiato forma in un aserie di categorie che include i servizi e le esperienze, dalle cene di lusso al wellness“.

Tra le città costose anche Parigi, Bangkok, Miami, Vienna, Sydney, Rio de Janeiro, Dubai, Città del Messico, Manila, Vancouver, Jakarta, Mosca, Barcellona, Istanbul, Francoforte, Johannesburg e Mumbai. Ogni città poi si diversifica in base alla categoria. Ad esempio per una cena di lusso tra le più care ci sono Parigi, Hong Kong e Singapore. Per una casa Monaco, Londra e Hong Kong, per acquistare un’auto di lusso Singapore, Shanghai e Hong Kong mentre per un banchetto di nozze le più care sono New York, Miami e ancora  Hong Kong.

Leggi anche: Come diventare ricchi a 25,35 e 40 anni: la strategia per le nuove generazioni

[email protected]

Argomenti: , , ,