Tra gli ultimi comuni ad aggiungersi alla lista di paesi del progetto Case a 1 euro c’è anche Montresta, piccolo borgo della Sardegna situato in provincia di Oristano. L’iniziativa del comune sardo mira a contrastare l’abbandono del centro storico da parte degli altri abitanti, diretti verso i centri più popolati dell’isola. Le persone interessato all’acquisto degli immobili in vendita al prezzo simbolico di 1 euro dovranno garantire i lavori di ristrutturazione entro 3 anni dall’acquisizione di fatto della casa.

Gli immobili potranno poi essere utilizzati come abitazioni, per attività commerciali o di ricezione turistica.

Perché Montresta è speciale

Per chi ama il mare e la natura selvaggia della Sardegna, l’iniziativa delle Case a 1 euro a Montresta è imperdibile. Infatti, a meno di 20 km dal comune dell’Oristanese si trovano le fantastiche spiagge di Bosa Marina, caratterizzate da una sabbia dorata. Non solo però, perché a pochi minuti d’auto da Bosa Marina si raggiunge Bosa, il borgo più bello della Sardegna. Chi frequenta i social può aver già visto Bosa almeno una volta, inconfondibile con le sue piccole case colorate quasi irreali. Se avete la fortuna di essere già stati da queste parti, sapete già perché chi ama la Sardegna preferisce scoprire questi luoghi anziché fare il classico giro della costa settentrionale.

Leggi anche: 9 città italiane dove comprare case a 1 euro

Il progetto delle Case a 1 euro continua

Montresta faceva già parte dei comuni che hanno aderito all’iniziativa Case a 1 euro, ve l’abbiamo però segnalata perché in pochi conoscono realmente la storia di ogni singolo comune presente nella lista del progetto. Di recente vi abbiamo parlato del progetto da 4 milioni di euro previsto per il 2021 per far risplendere gli antichi borghi di Vergemoli, nel cuore della Garfagnana (provincia di Lucca). Non solo però la Garfagnana, perché a Ferragosto è stato anche pubblicato il bando per recuperare il centro storico di Taranto.

Leggi anche: Come funziona il progetto Case a 1 euro e dove comprare

[email protected]