L’iniziativa delle Case a 1 euro continua a spopolare sia nel nostro Paese che all’estero, trovando consensi unanimi tra i primi cittadini di tante piccole realtà del nord, centro e sud Italia, oltre a riscontrare l’interesse degli stranieri. Il motivo è presto detto, la possibilità di acquistare un’abitazione ad un prezzo simbolico, rispettando però alcuni requisiti.

Come funziona il progetto delle Case a 1 euro

Per chi ancora non lo conoscesse, il progetto è di per sé rivoluzionario: il comune contatta il proprietario di un immobile abbandonato, chiedendogli se sia disposto a cedere l’abitazione fatiscente e/o pericolante al prezzo simbolico di un euro; il vecchio proprietario viene rassicurato sul fatto che l’acquirente entrerà in possesso dell’immobile soltanto se rispetterà l’impegno preso con il comune, cioè di ristrutturare l’edificio nel giro di pochi anni per trasformarlo in una casa abitabile da una famiglia, in una struttura ricettiva o in un’altra attività.

In questo modo l’amministrazione comunale riesce a unire l’utile al dilettevole, dal momento che il centro storico tornerà non solo a ripopolarsi ma a essere più attraente per gli eventuali visitatori. Il più delle volte, infatti, l’intento è proprio quello di ripopolare vecchi borghi o centri storici a cui serve una riqualificazione.

Dove comprare casa a 1 euro in Italia

A seguire l’elenco completo dei comuni dove al momento è attiva l’iniziativa delle case a 1 euro:

Taranto – Puglia
Pietramelara – Campania
Castiglione di Sicilia – Sicilia
Sassari – Sardegna
Laurenziana – Basilicata
Cinquefrondi – Calabria

Per il bando di ogni comune vi invitiamo a consultare direttamente il sito istituzionale, dal momento che qui vengono riportati nel dettaglio gli immobili rimasti in vendita e le condizioni da rispettare per completare l’acquisto dell’immobile. Inoltre, suggeriamo di visitare anche il portale casea1euro, il punto di riferimento in Italia per la lodevole iniziativa che punta al recupero dei borghi che negli ultimi anni hanno vissuto sulla loro pelle l’abbandono da parte dei loro residenti.

Inoltre, qui su Investireoggi verrete aggiornati tempestivamente quando ci saranno novità in merito.

Vedi anche: Case a 1 euro, Taranto mette in vendita altri 6 immobili dopo il successo iniziale

Case a 1 euro, Geraci Siculo risponde presente all’iniziativa

[email protected]