Carnevale 2018: quanto spendono gli italiani per maschere, feste e dolci

La settimana di Carnevale è iniziata: uno sguardo sui costi che gli italiani affronteranno per vivere la festa.

di , pubblicato il
La settimana di Carnevale è iniziata: uno sguardo sui costi che gli italiani affronteranno per vivere la festa.

Come ogni anno è arrivato il Carnevale, una delle tante feste imperdibili per gli italiani seppur esosa per alcuni aspetti. Se è vero che è bello mascherarsi, partecipare a feste e party, è anche vero che i costi di costumi, viaggi e feste a tema rappresentano pur sempre una spesa non indifferente. Ma quanto costa ad una famiglia media o in genere ad un italiano darsi alla pazza gioia di Carnevale?

Maschere, feste e dolci: quanto costa il Carnevale agli italiani

Quest’anno la festa è anticipata. Il giovedì grasso cadrà l’8 febbraio mentre martedì grasso è fissato per il giorno 13. Dolci, viaggi, costumi, feste ed eventi: intorno ai festeggiamenti c’è tutto un mondo, meglio chiamarlo businnes, che determina una certa spesa per il singolo. Partiamo allora dal costo dei costumi, mediamente un costume di Carnevale per adulti costa tra i 25 euro ma può arrivare anche a 54,90 euro, ben il 6% in più rispetto allo scorso anno, mentre per i bambini si parla di circa 31,50 euro. Non sono meno bassi i prezzi per noleggiare maschere, soprattutto se molto elaborate. Ad esempio per il noleggio di costumi a Venezia, indubbiamente la regina del Carnevale italiano, si arriva a spendere anche più di 200 euro per un noleggio. A queste voci va aggiunta quella per il trucco di Carnevale e i vari accessori: si va da 5 euro a 21 euro per il make up, prezzi simili per gli optional.

Gli italiani però non spendono soltanto per la maschera ma anche per partecipare a feste ed eventi. Mediamente un pacchetto viaggio per le località note come Venezia, Viareggio, Cento e via dicendo ha un costo base di 99 euro a persona con pernottamento e ingresso al carnevale incluso.

Basti pensare che le spese per partecipare agli eventi nelle città più importanti arrivano a costare anche 15 euro a persona. Ancora più care le feste in maschera che tra affitto sala, animazione, diritti Siae, cibo e truccatore può costare fino a 500 euro. E che Carnevale sarebbe senza dolci? Per un chilo di frappe il costo si aggira sui 10 euro nella gdo, che sale a 20 nelle pasticcerie, 10 euro anche per le castagnole e altri dolci tipici che sono buoni ma si fanno pagare cari.

Argomenti: