Anche per la prossima estate 2021 si torna a parlare del bonus vacanze. Per chi l’avesse dimenticato, si tratta del contributo riservato ai cittadini italiani per rilanciare il turismo e permettere alle strutture alberghiere di risollevarsi a causa della pandemia.

Che fine farà il bonus vacanze questa estate?

Lo scorso anno c’era stata molto attesa per il bonus vacanza. Alla fine, però, non tutti erano riusciti ad utilizzarlo a causa di alcune difficoltà legate all’accettazione dello stesso da parte delle strutture alberghiere.

Non erano quindi mancate le polemiche legate ad un presunto flop di questa iniziativa.

A delineare il futuro di questo contributo per viaggiare la prossima estate 2021 è stato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, intervenuto al programma “Oggi è un altro giorno” su Rai1:

«Il bonus vacanze esiste, è stato prorogato. Ha un problema: non funziona benissimo perché dei 2,6 miliardi sono stati spesi 820 milioni, quindi sono disponibili tante risorse. Tant’è che vorremmo ampliare la possibilità di utilizzo. Non solo con questo utilizzo farraginoso: se funzionava bene, era già stato speso tutto».

L’idea, insomma, è quella di rendere il bonus vacanze spendibile anche nelle agenzie viaggi. Lo scorso anno infatti, era disponibile un lungo elenco di strutture che aderivano al bonus. Molti italiani avevano però segnalato, che in fase di prenotazione non era semplice farselo accettare a meno di non aderire a delle specifiche limitazioni. Da qui, la decisione di ampliare l’uso di questo bonus e renderlo più facilmente utilizzabile .

Bonus vacanze, come richiederlo: per l’estate 2021 attivate anche le agenzie di viaggio

Il bonus vacanze sarà spendibile in Italia; basterà andare in agenzia e a quel punto gli operatori penseranno a tutto il resto. Nonostante l’arrivo del Green Pass Europeo, infatti, anche per la prossima stagione estiva gli italiani punteranno molto sulle mete nazionali.

Chi può ottenere il voucher vacanze per la prossima estate

Secondo il presidente di Assoutenti Furio Truzzi, lo scorso anno molte strutture non hanno accettato il contributo oppure per poterlo usare erano previsti dei paletti che vincolavano all’utilizzo.

Ad esempio soggiorni minimi di 7 giorni o una spesa non inferiore a mille euro. Senza contare la possibilità di usarlo solo a settembre o per prenotazioni senza intermediari. Fattori che avevano presto smontato l’entusiasmo per questo bonus.

A titolo informativo va ricordato che il voucher vacanze ha una soglia di 500 euro e può essere richiesto da nuclei familiari con Isee fino a 40mila euro. Per le famiglie da tre o più persone il bonus si quantifica in 500 euro, per le coppie fino a 300 euro e per i single 150 euro da poter usare fino al 31 dicembre 2021.

Vedi anche: Il bonus vacanze a luglio è stato un flop annunciato, ecco i motivi

[email protected]