Si continua a parlare del bonus vacanze 2021 e di come si potrà spendere questa estate dopo le polemiche dello scorso anno. Negli ultimi giorni era emerso che il bonus vacanza ora si può spendere anche nelle agenzie viaggio e inoltre lo si può cedere e usare più volte durante l’anno.

Il bonus vacanze sarà esteso anche al pedaggio autostradale?

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia aveva annunciato che il voucher vacanza era stato esteso fino a giugno 2022. Chi lo aveva richiesto nel 2020 ha tempo invece fino al 31 dicembre 2021 per usarlo.

Un’altra novità che riguarda il bonus vacanze 2021 è la possibilità di poterlo usare per pagare il pedaggio autostradale. Ma per adesso si tratta di una proposta.

Come anticipato, il bonus vacanza ha lo scopo di rilanciare il settore del turismo fortemente danneggiato dalla pandemia e anche incitare i cittadini ad andare in vacanza in Italia per dare una mano alle strutture ricettive. Fino ad oggi il bonus vacanza non ha ottenuto però il risultato sperato. Dei 2,6 miliardi a disposizione, infatti, ne sono stati sfruttati solo 800. Il motivo è che, almeno lo scorso anno, molti cittadini che avevano richiesto il bonus avevano trovato difficoltà ad usarlo a causa di alcuni paletti imposti. Ad esempio, un numero di notti da rispettare o un determinato periodo.

Dove si può usare il bonus vacanza?

In merito alle strutture che lo accettano, considerati i problemi riscontrati lo scorso anno, gli operatori avevano chiesto di modificare il bonus per farlo diventare conveniente sia per i cittadini che per gli operatori stessi. Lo scorso anno, ad esempio, non tutte le strutture lo accettavano e bisognava informarsi prima. Per la stagione 2021 insomma, il bonus può essere speso sia in agenzia ma anche negli alberghi, agriturismi, B&B, villaggi turistici e le altre strutture che lo accettano.
Va anche ricordato, che il bonus vacanze arriva fino a 500 euro per le famiglie, 300 euro per le coppie e 150 euro per i single che lo richiedono.

La richiesta può essere fatta dalle persone che hanno un Isee fino a 40mila euro.

Vedi anche: Bonus vacanze 2021 per rilanciare il turismo: ora si può usare più volte

Bonus vacanze, per l’estate 2021 spendibile nelle agenzie di viaggi: un nuovo flop?

[email protected]