I prezzi delle bollette dell’elettricità delle famiglie in Italia dovrebbero aumentare del 29,8% nel prossimo trimestre e quelli del gas di ben il 14,4%, alimentati da una “dinamica straordinaria” dei prezzi delle materie prime che stanno raggiungendo i massimi storici. È quanto affermato da Arera, L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Ma quanto dureranno questi rialzi? Il governo ha già fatto alcune ipotesi. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bollette luce e gas, è in arrivo la stangata

I prezzi del gas e dell’elettricità delle famiglie dovrebbero aumentare notevolmente, già dalle prossime bollette, e questo nonostante l’intervento del governo che ha stanziato oltre 3 miliardi di euro solamente per il quarto trimestre dell’anno.

Senza tali misure, Arera ha stimato che le famiglie avrebbero dovuto affrontare aumenti rispettivamente del 45% e del 30% dei prezzi dell’elettricità e del gas.

I rincari, in realtà, riguardano l’intera Europa, dove i prezzi del gas di riferimento sono aumentati di oltre il 300% quest’anno, spinti da bassi livelli di stoccaggio, interruzioni e domanda elevata mentre le economie si riprendono dalla pandemia di COVID-19, facendo salire anche i costi dell’elettricità all’ingrosso.

Il regolatore energetico italiano fissa i prezzi del gas e dell’elettricità sul mercato al dettaglio non liberalizzato ogni tre mesi e lo ha già fatto a fine settembre per l’ultimo trimestre del 2021.

Quanto dureranno questi rincari?

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, illustrando il nuovo quadro macroeconomico e di finanza pubblica del governo alla Camera, ha dichiarato che, nelle sue previsioni, i rincari delle bollette dovrebbero avere vita breve.

In particolare, il governo si aspetta che già da inizio del prossimo anno i costi delle utenze elettriche e del gas dovrebbero ritornare alla normalità

Fonte: Reuters.com

 

Articoli correlati