Bollette luce e gas: crescono tariffe, quanto paghiamo in più in Italia ?

I dati della Relazione annuale dell’Arera, l’Autorità di regolazione per l’energia e l’ambiente, sui costi delle bollette.

di , pubblicato il
Etichette Ue 1 marzo

Prezzi in rialzo per le bollette elettriche e del gas nell’Eurozona, soprattutto in Italia, dove a pesare sono anche gli oneri di sistema. A dirlo l’ultima Relazione annuale dell’Arera, l’Autorità di regolazione per l’energia e l’ambiente, dove è emerso anche che in Italia sono in aumento i consumi del gas e i prezzi più alti della media. 

Le differenze

Arera ha notato un rialzo dei prezzi per i consumatori domestici soprattutto nel settore energia. Nel nostro paese il tutto è appesantito dai costi di trasporto e di energia mentre per quanto riguarda i consumi annui questi sono più bassi rispetto alla media europea e nella prima fascia più bassa. In Italia i prezzi più alti riguardano i clienti industriali per tutte le classi mentre la Germania è il paese dove dove ad essere più alti sono i prezzi per i clienti domestici. In linea generale, i consumi di energia sono calati dell’1% rispetto al 2018 questo a causa del calo del settore agricolo e industriale. 

Calo per il gas

Per quanto riguarda il gas, questo ha subito una crescita dei consumi media del 3,6%, in Italia del 2,2% con il 44% dei clienti che si trova nel mercato tutelato e il 56% nel mercato libero. In genere, nel nostro paese, il costo del gas naturale è più alto dei prezzi medi dell’area Euro. Guardando ai dati riferiti al settore idrico e rifiuti dell’Arera, è emerso che per l’acqua la spesa media per un’utenza domestica è stata di 312 euro a famiglia con una spesa più alta al Centro rispetto che al Nord Ovest. 

Di recente, l’Arera aveva poi comunicato che da luglio sarebbero cresciute le tariffe elettriche dopo i primi mesi dell’anno caratterizzati da ribassi.

In ogni caso il rialzo non avrebbe comportato uno spreco per le famiglie considerando che comunque, alla fine, il risparmio ci sarà lo stesso su base annua. 

Leggi anche: Bollette della luce non trasparenti: costi occulti in fattura, denuncia Antitrust

[email protected]

 

Argomenti: ,