Bolletta della luce e morosi: ecco cosa devono pagare gli utenti onesti

Continua il caos della bolletta della luce dei morosi: cosa dovremo pagare di preciso?

di Chiara Lanari, pubblicato il
Continua il caos della bolletta della luce dei morosi: cosa dovremo pagare di preciso?

Negli ultimi giorni sta circolando su Whatsapp una bufala riguardante il pagamento delle bollette della luce non pagate dai morosi. Nel messaggio che si sta diffondendo a macchio d’olio da Nord a Sud, viene specificato che nella bolletta del mese di aprile i clienti onesti, quelli cioè che hanno sempre pagato regolarmente, ci sarà un fantomatico addebito di 35 euro, in aggiunta all’importo della normale bolletta. Il pagamento dei 35 euro, secondo la bufala di Whatsapp, dovrebbe coprire quanto non pagato dai clienti morosi. Che sia una fake news lo abbiamo già ripetuto due volte. Questa è la terza. Ma un fondo di verità, in questo caso, c’è. Anzi, rimane.

Bollette dei morosi pagate dagli utenti onesti: ecco cosa dobbiamo pagare

Chiariamo subito un punto: nessuno dovrà pagare ad aprile 35 euro aggiuntivi nella bolletta della luce per coprire il buco lasciato dai morosi. Chiariamo, adesso, un secondo punto fondamentale: i clienti onesti dovranno pagare ugualmente, una cifra di gran lunga inferiore ai 35 euro comparsi nel messaggio che si legge in questi giorni su Whatsapp, condiviso da migliaia di persone (tanto che non si parla d’altro in queste ultime ore).

Bollette della luce: la “burla” delle tasse nascoste, ecco chi sono i morosi

Ma che cosa di preciso dovremo pagare? La risposta sta sotto la voce Oneri di sistema, presente nella bolletta della luce accanto ai servizi che paghiamo abitualmente quando saldiamo la bolletta. Dunque, non dovremo pagare l’intero importo delle bollette della luce dei morosi, ma soltanto la voce Oneri di sistema, che a fine hanno ci costa in media sui 100,00 euro. Resta, in ogni caso, la beffa per milioni di persone che effettuano pagamenti regolari e si ritrovano adesso a sborsare più soldi per una colpa non loro. Dimenticate le bufale di Whatsapp e tutto il resto, sappiate però che non è una bufala quando leggete in rete che dovete pagare anche per i morosi.

Leggi anche: Bolletta della luce: in arrivo una tassa occulta e pagheremo anche quando non consumiamo

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Crisi economica Italia, Economia Italia