Bolla immobiliare

L'era dei tassi zero e della liquidità abbondante sui mercati ha provocato un boom del mercato immobiliare, i cui prezzi sono esplosi in diverse economie, in particolare, nel Nord Europa, dove ancora prima si registrava una tendenza alla loro crescita superiore a quella dei redditi delle famiglie. Il rischio dello scoppio di una bolla immobiliare viene avvertito chiaramente in paesi come Svezia, Danimarca e Norvegia, dove le banche centrali devono barcamenarsi tra il sostegno all'economia nazionale e/o il contrasto alla bassa inflazione da un lato e il contenimento dei prezzi delle case.

1

Nuove città verdi contro la carenza di case, Londra combatte la crisi immobiliare

200.000 nuove case in tutta l'Inghilterra per contrastare la carenza di abitazioni e i prezzi esplosivi del mercato immobiliare. E' l'iniziativa del governo di Theresa May.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Bolla immobiliare, Germania tra i paesi a rischio teme la rabbia delle famiglie

La bolla immobiliare sta emergendo anche in Germania, dove i prezzi delle case corrono dalla crisi del 2008-'09. Le famiglie tedesche sono arrabbiate contro i tassi zero della BCE e potranno esservi contraccolpi elettorali.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Brexit: prezzi case a Londra in calo del 7%, pesano anche le maggiori tasse

I prezzi delle case a Londra sono diminuiti a gennaio, mentre nel resto del Regno Unito continuano a crescere, anche se rallentano. Ma la Brexit c'entra poco, perché a pesare sono le tasse più alte sulle transazioni immobiliari.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Prezzi case raddoppiati dal 2009, così la bolla immobiliare spaventa l'Australia

La bolla immobiliare preoccupa sempre più in Australia, dove i prezzi delle case a Sidney sono raddoppiati negli ultimi 8 anni. Ma il fenomeno riguarda tutte le principali economie in crescita, da Shanghai a New York.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Londra: prezzi case giù al centro, ma è boom in periferia

A Londra non sarebbe in corso un calo generalizzato dei prezzi delle case, ma una riduzione delle distanze tra centro e periferia. E la Brexit potrebbe accentuare il trend.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Comprare casa oggi con molti meno sacrifici del 2006, "grazie" alla crisi

Per comprare casa in Italia servono 4 anni di stipendio in meno rispetto al 2006. E' l'effetto della crisi, che ha travolto il nostro mercato immobiliare. Ma all'estero, le cose non stanno così.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

La crisi del settore immobiliare in un grafico: ridotti margini per imprese edili

Prezzi delle case ancora in lieve calo in Italia nel primo trimestre. I margini delle imprese di costruzione si sono di molto ridotti negli ultimi anni, causa crisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Silicon Valley invidiata in tutto il mondo, ma è un inferno per i suoi abitanti

La Silicon Valley non è solo lavoro e attrattiva per cervelli. Chi ci abita vuole spesso fuggire via, perché viverci non è più alla portata di tutti.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Bolla immobiliare: se in Svezia la casa non è un sogno, bensì un incubo

La bolla immobiliare svedese potrebbe essere testata presto dalla stretta monetaria in arrivo, mentre i prezzi delle case già ripiegano e i debiti delle famiglie risultano a livelli allarmanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Niente casa agli stranieri, qui i prezzi sono diventati insostenibili

Prezzi delle case esplosi e non più alla portata delle famiglie, specie quelle più giovani. Per questo, agli stranieri sarà impedito comprarne una nell'economia dei kiwi.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Mercato immobiliare a Londra in affanno, non per i prezzi delle case

La Brexit (e non solo) deprime il mercato immobiliare a Londra, anche se i prezzi delle case per ora non stanno risentendone granché.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Prezzi case alle stelle, famiglie indebitate: l'Australia è in bolla immobiliare

La bolla immobiliare in Australia è un fenomeno preoccupante, come dimostrano alcuni dati sbalorditivi. L'economia cresce da 26 anni, ma le preoccupazioni montano.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Case a Londra mai così proibitive per i giovani e il governo corre ai ripari

Le case a Londra non sono mai state così inaccessibili ai loro residenti. Il governo è preoccupato dal crollo dei giovani acquirenti, segno la capitale britannica potrebbe spopolarsi di giovani.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

La tecnologia concentra ricchezza in poche mani? Ma contro la disuguaglianza vi sarebbe un antidoto

Super-ricchi sempre più in vetta; i patrimoni di pochi uomini al mondo equivalgono alla ricchezza di miliardi di persone. C'è una spiegazione a tutto ciò?

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Mutui casa, la stretta di Praga contro una possibile crisi immobiliare

Il rischio che scoppi una bolla immobiliare spinge la banca centrale di Praga ad agire per evitare che l'imminente rialzo dei tassi minacci la rampante economia ceca.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Australia mai in crisi dal 1991, ecco svelato il "mistero" della crescita infinita

L'economia australiana non smette di crescere dal 1991. Non è entrata in crisi nemmeno nel terribile biennio del 2008-2009, anche se c'è una spiegazione per questo boom apparentemente infinito.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Comprare casa conviene davvero come investimento? Ecco il "tradimento" del mattone

Casa, dolce casa? Forse non è tutto oro quello che luccica e i dati ci spiegano che il mattone avrebbe "tradito" le attese degli italiani.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Comprare casa ci rende più pigri sul lavoro, l'analisi dei cacciatori di teste

L'acquisto di una casa sembra un obiettivo di vita per gli italiani, ma se disincentivasse a trovare un lavoro in linea con le proprie attitudini? L'analisi di Wyser Italia, società di selezione di profili manageriali.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Australia e Italia, così lontane e tanto vicine: oggi il sesto governo in 8 anni e c'entra anche l'immigrazione

L'Australia ha il suo sesto governo in otto anni. E mentre Matteo Salvini parla del modello "No Way" sull'immigrazione, il nuovo premier è noto proprio per le posizioni dure sul tema.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Il fallimento di Lehman Brothers, 10 anni dopo: non solo mutui subprime, ma bilanci truccati

La crisi finanziaria esplosa negli USA con i mutui "subprime" non fu l'unica ragione del fallimento di Lehman Brothers di 10 anni fa. Ecco la storia poco nota dei "repo".

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Mercato immobiliare sempre giù, prezzi delle case in calo: solita crisi o 'effetto Airbnb'?

Il mercato immobiliare italiano non si riprende e viene il dubbio che non si tratti tanto e solo della lunga crisi iniziata dopo il 2007, bensì di un fenomeno più strutturale.

Leggi di Giuseppe Timpone