Bitcoin, siamo forse giunti alla fine di questo sorprendente ciclo rialzista?

Per un’asset class che quest'anno è cresciuta a dismisura, in molti stanno cominciando a chiedersi se sia giunta la fine di questo sorprendente ciclo rialzista.

di , pubblicato il
Bitcoin

Il bitcoin è sceso al minimo di tre mesi e il motivo è da attribuire al solito Elon Musk e alle sue recenti dichiarazioni. Alcuni osservatori pensano che il patron di Tesla possa aver già venduto alcune delle sue partecipazioni in bitcoin.

Ultimamente, lo stesso Musk ha ribaltato le sue posizioni sulle criptovalute, raffreddandosi, in particolare, sul bitcoin a favore della sua parodia: il dogecoin.

Il bitcoin ha così subito negli ultimi giorni le pressioni degli orsi, scendendo, nella giornata di ieri, di oltre il 9%, a quota 42.185 dollari, il minimo dall’8 febbraio. Non se la passano meglio le altre cripto: ethereum è sceso a 3.123,94 dollari, mentre la stessa Dogecoin di circa il 7%, a 0,48 dollari. Tutti e tre ben lontani dai propri recenti record.

Musk si allontana dai bitcoin

In questi giorni hanno fatto molto discutere le dichiarazioni di Elon Musk, il quale, mercoledì scorso, ha detto che Tesla smetterà di accettare i bitcoin come mezzo di pagamento, a causa delle preoccupazioni ambientali sull’uso di energia per elaborare le transazioni, ma, allo tesso tempo, ha anche detto che non venderà i bitcoin in possesso di tesla. Ma sarà vero? Alcuni osservatori sostengono l’esatto contrario.

Ad ogni modo, anche la stessa dogecoin deve ancora riprendersi completamente da Musk che lo descrive come un “trambusto”, anche se il suo valore è aumentato durante la scorsa settimana dicendo che stava lavorando per migliorare la sua efficienza.

Per un asset class che quest’anno è cresciuta a dismisura, con dogecoin che ha aumentato il suo valore di un centuplo, ether più che quadruplicato e bitcoin che guadagna il 45%, in molti stanno cominciando a chiedersi se siamo giunti alla fine di questo sorprendente ciclo rialzista.

 

Articoli correlati

Argomenti: ,