Berlusconi: con la decadenza rischia il carcere. Tutti i processi che lo aspettano

Tutti i processi che aspettano il Cavaliere e che potrebbero portarlo direttamente in carcere se la carica da Senatore venisse meno

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Tutti i processi che aspettano il Cavaliere e che potrebbero portarlo direttamente in carcere se la carica da Senatore venisse meno

A poche ore dal voto della Giunta sulla decadenza da Senatore di Silvio Berlusconi si inizia a riflettere sulle conseguenze che la decisione potrebbe portare. Se Silvio Berlusconi perdesse il seggio da Senatore, e con esso l’immunità parlamentare, sarebbe costretto ad affrontare gli altri processi che lo aspettano a breve: i due processi sulla questione Ruby, il Processo Mediaset e il Processo sulla compravendita dei senatori. FInchè Berlusconi rimane un Senatore può scegliere di scontare la sua pena in diversi modi, valutando le diverse ipotesi offerte da servizi sociali, arresti domiciliari e la possibilità mai scartata di chiedere la grazia. Finchè Berlusconi rimane protetto dalla sua carica da Senatore a tutelarlo c’è la Costituzione che impedisce l’arresto dei parlamentari senza l’avallo della Camera a cui appartengono.  

Processo Ruby

Alla fine di questa settimana il tribunale di Milano depositerà le motivazioni della sentenza Ruby, dopo aver condannato Berlusconi per concussione e prostituzione minorile. La sentenza scandaglierà sicuramente la vita pubblica e soprattutto privata del Cavaliere ed aprirà la strada alle incriminazioni anche di tutti coloro che hanno prestato falsa testimonianza che lo scopo di salvare Berlusconi.  

Lodo Mondadori

Ieri 17 settembre la Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Fininvest contro la Cir. E’ stato richiesto un risarcimento di 541 milioni. Sull’argomento Lodo Mondadori potrebbe interessarti anche: Marina Berlusconi scrive a Il Giornale: condanna nel lodo Mondadori è un’altra ingiustizia Dividendi Cir: dal Lodo Mondadori arriveranno le risorse necessarie  

Processo Ruby 2

Previsto per la metà di ottobre il deposito delle motivazioni della sentenza del Processo Ruby 2 e la procura di Milano aprirà una nuova indagine contro i falsi testimoni che potrebbe portare ad una incriminazione di Berlusconi per “corruzione di atti giudiziari”.  

Processo Mediaset

Previsto entro il 19 ottobre, data entro la quale il tribunale di Milano prenderà una decisione sull’interdizione dai pubblici uffici del Cavaliere.  

Processo di Napoli sulla Compravendita dei Senatori

Udienza preliminare del processo che si terrà a Napoli per la presunta compravendita dei Senatori è prevista entro il 23 ottobre, Silvio Berlusconi è tra gli indagati insieme a Sergio De Gregorio e Valter Lavitola.  

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Politica

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.