Continuiamo a trattare il tema della qualità della vita e delle città in cui si vive bene. Stavolta lo studio è stato realizzato dal quotidiano ‘Avvenire’, in collaborazione con la Scuola di economia civile e con il supporto di Federcasse e ha considerato alcune variabili come le reali opportunità di trovare lavoro, servizi ottimali, demografia e famiglia, salute, impegno civile, ambiente turismo e cultura, servizi alla persona, legalità e sicurezza, lavoro, inclusione economica, capitale umano, accoglienza. Mescolando tutti questi elementi ‘Avvenire’ ha creato la lista delle città italiane dove si vive meglio.

La classifica Ben Vivere, Bolzano in testa

Bolzano è ancora una volta in testa. La città altoatesina si conferma sul podio anche in questa classifica. Prima per qualità della vita seguita da Trento e Pordenone, rispettivamente seconda e terza. Nella top ten troviamo anche Firenze, Parma, Pisa, Milano, Bologna, Gorizia e Udine. Sono queste le 10 città dove secondo Avvenire si vive meglio considerando tutti i fattori citati. Dallo studio emerge che le città dove solitamente si vive meglio sono quelle di media grandezza rispetto alle grandi metropoli dove si paga spesso una scarsa qualità ambientale e come fa notare  Francesco Riccardi “una minore attenzione alle relazioni”.

Le grandi città non brillano

Nonostante tutto Milano, che è una grande città, conquista il settimo posto mentre le altre big sono Venezia che si trova in 20esima posizione, Roma alla 40esima, Torino alla 42esima, Palermo 93esima e Napoli 106esima. Le città del Sud sono tutte posizionate nella seconda metà della classifica e pagano in particolare per la disoccupazione, la ricchezza e servizi pubblici scarsi. Ultima in classifica, dunque maglia nera, è Crotone di poco anticipata da Reggio Calabria, Vibo Valentia, Enna e Napoli.

La classifica completa con i vari parametri da considerare si trova a questa pagina.

Leggi anche: Qualità della vita 2019: le città italiane dove si vive meglio secondo l’indice del clima

Qualità della vita 2018: le province più vivibili d’Italia, Milano in testa