Bce

Le ultime notizie sull'argomento Bce. Le news sono visualizzate in ordine cronologico partendo dalla più recente.

1

Per salvare la BCE (e l'euro) servono subito le dimissioni di Madame Lagarde

Crisi di credibilità senza precedenti per la BCE. Il governatore Christine Lagarde non si è dimostrata all'altezza del compito e senza le sue dimissioni a rischio vi è l'euro stesso.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Non sarà un 'helicopter money' a salvarci dalla recessione

Fiumi di nuova liquidità iniettati dalle principali banche centrali. Non resta loro che sperimentare quel "helicopter money" di cui si discute da anni e che non lenirebbe affatto la crisi che sta investendo l'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

La BCE di Lagarde aggraverà la crisi dell'Italia, salta la copertura di Francoforte ai BTp

L'incredibile ignoranza di Christine Lagarde, a capo della BCE, renderà più grave la crisi economica italiana, lasciandoci soli nel momento più buio.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

BCE ai tempi del Coronavirus: per Lagarde giorno difficile, come Draghi con il "whatever it takes"

Riunione difficile alla BCE oggi, mentre montano i timori per un collasso dell'economia nell'Eurozona con l'epidemia di Coronavirus. Christine Lagarde dovrà convincere i mercati di avere il controllo della situazione. Non sarà facile.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Il taglio dei tassi basterà a salvare l'economia mondiale dal Coronavirus?

Le banche centrali che abbassano il costo del denaro si moltiplicano nel mondo per reagire agli effetti del Coronavirus sull'economia globale. Non è detto che servirà ad evitare la crisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Emergenza Coronavirus: BCE pronta a sbarcare in borsa e a comprarsi le case

Taglio dei tassi e potenziamento del "quantitative easing" per ravvivare l'economia dell'Eurozona. Ma alla BCE non resta che prepararsi a comprare nuovi assets, malgrado le forti resistenze interne.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Alla BCE non si esclude una riunione d'emergenza per tagliare i tassi

Un nuovo taglio dei tassi circola come ipotesi alla BCE, che pure tra le smentite di alcuni suoi componenti ammette di tenersi pronta anche a un board d'emergenza. Ma gli spazi per intervenire a sostegno dell'economia sono rimasti molto stretti.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Dalla Germania sono in arrivo guai per BCE e Italia, passando per il MES

La Germania cerca il successore della cancelliera Merkel e i candidati in campo mandano un segnale negativo alla BCE e allo stesso Fondo salva-stati, con problemi per l'Italia che tenderanno a montare.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Tassi a zero a lungo o austerità fiscale: debito pubblico italiano appeso alla BCE

Il rapporto debito/pil in Italia non accenna a diminuire, malgrado i tassi d'interesse siano azzerati da anni. Senza la BCE, l'unica opzione sarebbe una politica di austerità fiscale.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

L'euro digitale è un trucco della BCE per tassarci i risparmi

La BCE studia il suo "Bitcoin" e ne discuterà in Giappone con altre banche centrali. Dietro all'operazione si nasconde il desiderio di mettere le mani sui conti correnti dei risparmiatori.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

La BCE di Lagarde offre alla Germania uno scambio sulle nostre case

La revisione del target d'inflazione potrebbe essere terreno di confronto e di scambio tra BCE e Germania. Sembra questa la strategia di Madame Lagarde.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Così la BCE sta aiutando Francia e Italia, colpendo Germania e suoi alleati

Il "quantitative easing" della BCE sotto Christine Lagarde sta aiutando Francia e Italia in misura abnorme, svantaggiando particolarmente Germania e Olanda. Dati scioccanti emergono dal resoconto di gennaio.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Banche italiane aiutate dalla BCE, con i nuovi tassi negativi mezzo miliardo in più

Il "tiering" della BCE sui tassi negativi imposti sui depositi in eccesso delle banche dell'Eurozona farà risparmiare al sistema del credito italiano quasi mezzo miliardo. Le più stangate continueranno ad essere le tedesche.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

La revisione del target d'inflazione BCE è un falso problema, ecco cosa nasconde

La BCE avvia la "revisione strategica" con cui modificherà la definizione del target d'inflazione. A ben vedere, sembra fumo negli occhi gettato ai mercati per nascondere il vero obiettivo della riforma.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Board BCE: Lagarde "giocherà" con l'inflazione, ecco cosa significherà per l'euro

La BCE di Lagarde debutterà con l'avvio dei lavori per rivedere il target d'inflazione, anziché concentrarsi sull'utilizzo degli strumenti, come durante il mandato di Draghi. I rischi di questa scelta non mancano.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Board BCE, il debutto di Lagarde tra moneta digitale e dilemma tassi negativi

Prima riunione del board della BCE sotto la presidenza di Christine Lagarde. Il mercato oggi scruterà con estrema attenzione la conferenza stampa del nuovo governatore, stretto tra ipotesi di "criptovaluta" e analisi benefici-costi sui tassi negativi.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Lotta ai cambiamenti climatici con 'green bond', scontro in BCE tra Lagarde e Weidmann

BCE divisa sull'uso dei "green bond" per lottare contro i cambiamenti climatici. Dietro allo scontro tra il governatore Christine Lagarde e la Bundesbank si cela una "guerra" per il dominio di Francoforte.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Lagarde (BCE) e la gaffe sugli interessi dei risparmiatori subordinati ai lavoratori

Il neo-governatore della BCE, Christine Lagarde, attacca esplicitamente Germania e Olanda e chiede loro di fare di più per l'euro. Ma commette una gaffe sugli interessi dei lavoratori e quelli dei risparmiatori.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Oggi è l'ultima volta di Draghi alla BCE, ecco le tre mosse con cui salvo l'euro

Board BCE, ultimo atto per Mario Draghi. Finisce il mandato di otto anni del governatore italiano, che ha salvato l'euro da una scomparsa altrimenti certa. Ecco le tre mosse dal 2011 ad oggi.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Conti correnti a rischio, dietro c'è la mano di Draghi

Tassi negativi sui conti correnti, sono il risultato delle scelte scellerate del governatore BCE, Mario Draghi. La sua politica monetaria si è rivelata inefficace e costosa per banche e risparmiatori.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

La "cancellazione" mascherata del debito pubblico da parte della BCE

La BCE possiede oltre 2.000 miliardi di titoli del debito pubblico degli stati dell'euro e altri ne acquisterà dal prossimo mese. Avrebbe vari modi in futuro per cancellarli anche senza dichiararlo ufficialmente.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Documento esplosivo contro la BCE di Draghi minaccia il ritorno alla crisi dell'euro

Documento contro Mario Draghi, firmato da sei ex dirigenti della BCE e pubblicato venerdì scorso. Rischia di far esplodere le già alte tensioni nel board su tassi e "quantitative easing", oltre che di far tornare in auge la crisi dell'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

La BCE vuole usare l'inflazione per sgonfiare i debiti, ma aspettative crollate ai minimi record

Il target d'inflazione della BCE non viene centrato da inizio 2013 e le aspettative sui prezzi si "raffreddano" ulteriormente ai nuovi minimi storici. E Francoforte si mostra frustrata, anche perché il suo vero obiettivo sarebbe di tagliare i debiti di stati e privati.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Draghi invoca l'unione fiscale nell'Eurozona, ma la sua BCE l'ha resa meno urgente

Mario Draghi continua a invocare l'unione fiscale per completare la costruzione dell'euro, ma proprio i suoi apparenti successi alla BCE avrebbero allontanato questa prospettiva.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

BCE, dimissioni della tedesca un avvertimento della Germania alla Lagarde

La Germania "ritira" il suo attuale membro esecutivo alla BCE con le dimissioni di Sabine Lautenschlaeger e segnala al prossimo governatore Christine Lagarde di non essere più disposta a cedere sulla politica monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Pensione integrativa a rischio in Europa, così la BCE di Draghi interviene per salvarla

Futuro dei pensionati in Europa a rischio e così la BCE di Mario Draghi ha deciso di calciare il barattolo per allontanare lo spettro di una rivolta nel cuore del continente.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Germania infuriata con Draghi sugli stimoli BCE, asse franco-tedesco contrario

La Germania torna ad attaccare Mario Draghi sui nuovi stimoli monetari appena varati dalla BCE. L'ultima riunione del board sarebbe stata la più divisiva di questi otto anni. Brutto segnale per Christine Lagarde.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

L'ultimo sparo col bazooka di Draghi servirà a sostenere la ripresa o a cos'altro?

Mario Draghi ha vinto le resistenze dell'asse franco-tedesco dentro la BCE e ha varato gli ultimi stimoli monetari del suo mandato. Ma non serviranno quasi certamente a sostenere la ripresa dell'inflazione e dell'economia nell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

La BCE di Lagarde guarda già all'helicopter money, il QE di Draghi sarà preistoria

Christine Lagarde non si è ancora insediata come governatore della BCE e già mette le mani avanti sul tipo di politica monetaria che ha in mente per l'Eurozona. E diversi segnali portano all'"helicopter money".

Leggi di Giuseppe Timpone
31

E Draghi potrebbe deludere le attese dei mercati, cresce l'opposizione in BCE

Penultimo board BCE domani a guida Mario Draghi. Il governatore italiano intende sferrare l'ultimo colpo prima di lasciare lo scettro a Christine Lagarde, ma cresce la fronda interna contraria a nuovi stimoli monetari. E i mercati rischiano la delusione.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Savona attacca Draghi sul "quantitative easing": "è intervenuto tardi". Chi ha ragione?

Paolo Savona, presidente Consob, attacca Mario Draghi, governatore BCE, sul "quantitative easing" e, in generale, sulla conduzione della politica monetaria nei suoi otto anni. Chi dei due ha ragione?

Leggi di Giuseppe Timpone
33

La crisi argentina è un pessimo battesimo per Lagarde alla BCE

La crisi argentina rappresenta una grossa sconfitta per il Fondo Monetario Internazionale di Christine Lagarde, alla vigilia del suo insediamento a governatore della BCE. I mercati potrebbero testarne le capacità.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

La BCE di Lagarde sarà meno tecnica e più politica e alla Germania non piacerà

Christine Lagarde ha un profilo molto diverso da quello di Mario Draghi e questo avrebbe conseguenze anche sulla linea che adotterà da governatore della BCE. Probabile che alla Germania non piacerà molto.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Prestiti delle banche italiane a rischio se la BCE taglia i tassi overnight con franchigia

Il taglio dei tassi "overnight" da parte della BCE rischia di tradursi in un boomerang per le economie del Sud Europa, se fosse accompagnato dall'introduzione di una franchigia. Ecco perché Francoforte resta indecisa sugli stimoli monetari da varare.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Perché la bassa inflazione in Germania è il vero problema della BCE

La BCE è preoccupata più per le ripercussioni che un tasso basso d'inflazione in Germania ha per il resto dell'Eurozona che non per il raggiungimento del target in sé. Ecco le motivazioni, spiegate dal precedessore di Mario Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Se il fallimento dei tassi zero ce lo spiegò Modigliani già negli anni Cinquanta

I tassi azzerati o negativi non hanno centrato l'obiettivo di sostenere la ripresa stabile dei prezzi e delle economie avanzate, il perché ce lo spiega una teoria divulgata negli anni Cinquanta dall'economista Franco Modigliani.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

I tassi a zero della BCE rischiano di provocare un disastro in Scandinavia

La bolla immobiliare minaccia le economie della Scandinavia e i tassi azzerati della BCE aggravano il fenomeno, con possibili ripercussioni disastrose in tutta Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Perché il taglio dei tassi Fed azzera gli stimoli di Draghi e aumenta la pressione sulla Germania

La Fed questa settimana taglierà i tassi, neutralizzando l'impatto delle mosse BCE sul cambio euro-dollaro, accrescendo la pressione sulla Germania sulle sorti dell'economia dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

La BCE lascia i tassi invariati, ma modifica la guidance per il futuro anche sul QE

La BCE lascia i tassi invariati, ma nel comunicato compaiono diverse novità rilevanti per la politica monetaria nell'Eurozona anche riguardo al "quantitative easong".

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Board BCE, oggi è il giorno di Draghi e la Germania stavolta gli da una mano

La BCE tiene oggi la riunione del board per valutare nuovi stimoli monetari nell'Eurozona. Tra taglio dei tassi e QE2, diversi rischi "tecnici". E ieri sono arrivati pessimi dati economici dalla Germania.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Cassetta degli attrezzi di Draghi: da taglio dei tassi a revisione del target d'inflazione

Mario Draghi è pronto a nuovi stimoli monetari e a rivedere il mandato della BCE sull'inflazione, consentendo all'obiettivo di muoversi anche un po' al di sopra della soglia del 2%.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Perché Mario Draghi può davvero diventare il capo del Fondo Monetario

Mario Draghi potrebbe prendere il posto di Christine Lagarde alla guida del Fondo Monetario Internazionale. Ecco perché l'attuale governatore della BCE ha molte probabilità di farcela.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Banconote da 500 euro, la Svizzera ci spiega perché la BCE non le stampa più

La BCE ha smesso da quest'anno di stampare banconote da 500 euro e uno studio della Svizzera ci fa capire meglio la ragione di questo stop.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

BCE, le 3 tappe di Draghi prima di lasciare il testimone a Lagarde

Mario Draghi lascerà la BCE tra meno di 4 mesi e sarà succeduto come governatore da Christine Lagarde. Ecco le 3 tappe che lo condurranno alla scadenza del mandato.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

E' la Germania in crisi, ecco perché la Merkel non ha mandato un tedesco alla BCE

La recessione in Germania appare più vicina dopo i dati sugli ordini industriali in forte calo a maggio. E la cancelliera Merkel ha messo le mani avanti, puntando sulla "flessibile" francese Lagarde per la BCE, anziché rischiare con un tedesco.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Draghi al Fondo Monetario, poltrona che conta per l'Italia

Mario Draghi potrebbe ricoprire il ruolo di direttore generale del Fondo Monetario Internazionale dopo che Christine Lagarde gli sarà succeduto dal prossimo novembre alla guida della BCE. Per l'Italia sarebbe una poltrona prestigiosa nel panorama mondiale.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

La BCE di Lagarde aiuterà più che altro la "sua" Francia, ecco come

La BCE di Madame Christine Lagarde darà una mano soprattutto all'economia francese, mentre tutti guardano all'Italia come principale beneficiaria delle sue presunte politiche monetarie espansive.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Ursula e Christine, che Europa sarà con le due donne al timone?

Christine Lagarde alla BCE e Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione UE. Due donne e due conservatrici al timone dell'Europa per i prossimi anni. Cosa dobbiamo attenderci che faranno?

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Christine Lagarde da ministro di Sarkozy alla BCE, chi è la donna scelta dopo Draghi

Christine Lagarde nominata governatore della BCE per succedere a Mario Draghi. L'attuale direttore generale del Fondo Monetario Internazionale è stata il delfino di Nicolas Sarkozy al governo fino al 2011.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Perché le banche europee non festeggiano gli eterni tassi bassi BCE

Per le banche europee non è una notizia davvero buona quella di tassi BCE ancora più bassi. Diversi i rischi che questi comportano per il loro business e la transizione si mostra costosa.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

Draghi presidente della Commissione europea? Ecco le voci, Salvini già lo appoggia

Mario Draghi in pole position per succedere a Jean-Claude Juncker per la poltrona di presidente della Commissione europea. L'indiscrezione riceve già l'ok del vicepremier Matteo Salvini.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Ecco perché Draghi in Portogallo ha sorpreso un po' tutti su tassi e QE

Dal Portogallo, Mario Draghi ha sorpreso i suoi stessi uomini con l'annuncio di nuovi possibili stimoli monetari della BCE per l'Eurozona. Ecco perché ha scelto proprio questi giorni per uscire allo scoperto.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

Draghi svaluta l'euro per sostenere l'inflazione e Trump è già in guerra con la Germania

L'allentamento monetario annunciato ieri dal governatore BCE, Mario Draghi, punta alla svalutazione dell'euro per sostenere inflazione ed export. E l'America di Trump promette già "guerra".

Leggi di Giuseppe Timpone
55

L'unico merito dei minibot? Averci fatto capire che la fine dell'euro è possibile

I minibot saranno pure una caricatura propagandistica del governo di Lega e 5 Stelle, ma stanno seminando paura nell'Eurozona, segno che la moneta unica sarebbe tutt'altro che al sicuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Cos'è quel contratto finanziario che preoccupa la BCE e la spingerà a tagliare i tassi?

E' un contratto "swap" a segnalare aspettative d'inflazione calanti ai minimi storici nell'Eurozona e che la BCE monitora per capire se e quando intervenire sui tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Ecco come l'attacco all'euro di Trump complica i piani BCE dopo Draghi su tassi e QE

Il presidente Trump torna ad attaccare l'euro, sostenendo che sia "svalutato" contro il dollaro. Questo accresce i problemi della BCE in fase decisionale su tassi e "quantitative easing".

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Cambio euro-dollaro e petrolio, due alert per la BCE di Draghi

La BCE potrebbe trovarsi costretta a breve a tagliare i tassi e/o a ripristinare gli acquisti con il "quantitative easing". I segnali che arrivano dal cambio e dai mercati non sono affatto rasserenanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Minibot e debito pubblico italiano, parole chiare di Draghi per governo e commissari

Parole chiare di Mario Draghi per l'Italia. Il governatore della BCE ha bocciato ieri i "minibot", ma allo stesso tempo ha lanciato un monito alla Commissione europea sul debito pubblico italiano.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Come investire sui mercati con i tassi globali in discesa?

Gli assets sui mercati finanziari si riposizionano con la nuova discesa dei tassi globali. Ecco come sfruttare i loro probabili movimenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

L'Australia apre le danze sul taglio dei tassi, seguiranno America ed Europa

Le banche centrali principali del pianeta stanno tutte preparandosi all'allentamento delle rispettive politiche monetarie. E oggi ad aprire il ciclo più espansivo è stata l'Australia.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Come Trump fa un regalo a Draghi a fine mandato e regala tempo all'Italia

Il governo Trump ha creato sui mercati internazionali le condizioni per consentire ai BTp di rifiatare, concedendoci tempo per chiarirci le idee. Ecco come e perché non possiamo gettare al mare l'ennesima occasione.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

No, Weidmann non ha riconosciuto per la BCE il ruolo di prestatore di ultima istanza

Il governatore della Bundesbank, Jens Weidmann, avrebbe riconosciuto il ruolo della BCE come prestatore di ultima istanza. Ma si tratta di una cosa diversa, ve la spieghiamo in breve.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

La crisi delle banche tedesche e lo strabismo della BCE, che bacchetta solo le italiane

Banche italiane sotto i riflettori della BCE per i troppi BTp a bilancio, ma a Francoforte dimenticano di richiamare la Germania sulla sua crisi del credito.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Dopo le elezioni europee si complica la spartizione delle cariche in UE. E l'Italia?

I risultati elettorali nell'Unione Europea complicano la spartizione delle principali cariche tra stati e partiti. Sorge l'incognita dell'Italia, "anomalia" sovranista tra le grandi economie comunitarie.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

I tassi negativi sono stati un fallimento e per questo avranno vita lunga

I tassi negativi della BCE hanno funzionato solo parzialmente, non riuscendo a rinvigorire l'economia, tanto che oggi non se ne può fare a meno, nonostante abbiano fallito l'obiettivo.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Perché all'Italia un tedesco alla BCE cambia poco, mentre punta alla Commissione UE

La Germania vorrebbe puntare contemporaneamente su Commissione UE e BCE, anche se dovrà rinunciare alla guida di una delle due cariche. E per l'Italia non sarebbe un problema un tedesco come governatore dopo Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

La BCE dopo Draghi litigherà sull'obiettivo d'inflazione?

L'obiettivo d'inflazione potrebbe essere rivisto dalla BCE dopo la fine del mandato di Mario Draghi, ma non è chiaro in quale direzione. E cambierebbe molto.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

Perché l'indipendenza della BCE fa bene proprio a economie come l'Italia

L'indipendenza della BCE rappresenta proprio per un'economia come l'Italia la più grande conquista dell'ultimo ventennio e metterla in discussione ci farebbe male.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Dalla nascita dell'euro alla BCE: il quiz di 10 domande per testare le conoscenze

Dieci domande sull'euro e la BCE. Valuta le tue conoscenze con il nostro quiz!

Leggi di Giuseppe Timpone
71

Perché la ristrutturazione del debito pubblico tramite la BCE resta l'unica soluzione per l'Italia

Il debito pubblico italiano potrebbe essere abbattuto vigorosamente solo tramite una ristrutturazione, ma non pesando sugli obbligazionisti. Prima o poi, interverrà la BCE. Ecco come.

Leggi di Giuseppe Timpone
72

Il successore di Draghi alla BCE non è pronto e l'Austria vuole entrare nei giochi

Mario Draghi è ancora senza un successore per la guida della BCE e il nome potrebbe essere trovato dopo l'estate. Ecco le manovre attorno a una delle principali cariche europee.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

La ripresa economica dell'Italia e gli effetti collaterali sui BTp

L'economia italiana va meglio del previsto e l'insieme dell'Eurozona si mostra in ripresa. Ma le buone notizie potrebbero portarne di cattive ai bond.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

Il debito pubblico italiano terrorizza la Germania. E alla BCE serve un Draghi dopo Draghi

La Germania è spaventata dalla possibile necessaria ristrutturazione del debito pubblico italiano. Per questo, si accendono i fari su chi dovrà guidare la BCE dopo Mario Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

Perché i bassi tassi a lungo finiscono per deprimere la crescita economica

I tassi d'interesse bassi fanno felici imprese e famiglie, ma alla lunga comportano più svantaggi che benefici. E forse ce ne stiamo già accorgendo, vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

BCE, dopo Draghi in corsa il tedesco Weidmann per la successione. E l'Italia potrebbe appoggiarlo

Il governatore della Bundesbank, Jens Weidmann, potrebbe diventare il successore di Mario Draghi alla guida della BCE con la benedizione dell'Italia. Ma restano diversi ostacoli alla sua eventuale nomina.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

I tassi negativi dei Bund li pagano qui inquilini in Germania, a Berlino petizione per espropriare le case

E' allarme casa a Berlino, dove l'amministrazione comunale sarà costretta a discutere di espropriare le case ai grandi proprietari per reagire all'impennata dei canoni pagati dagli inquilini.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

Prestiti a interessi negativi, ma niente modifiche ai tassi overnight: la BCE di Draghi prepara nuovi stimoli

La BCE di Mario Draghi si accingerebbe a valutare prestiti alle banche a condizioni molto incentivanti con le prossime aste T-Ltro, anziché riformare il sistema dei tassi sui depositi "overnight". Ecco i dossier allo studio di Francoforte.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

L'Eurozona rallenta ancora e dalla BCE ulteriori segnali accomodanti sui tassi

L'economia nell'Eurozona continua a rallentare e dalla BCE arrivano segnali ulteriormente accomodanti sui tassi, persino dai "falchi" monetari.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Il circolo vizioso che deprime l'economia italiana e fa impennare il debito pubblico

La BCE nota come l'Italia sia l'unico stato dell'Eurozona ad avere bisogno dell'avanzo primario per stabilizzare il suo rapporto tra debito e pil. E proprio questo svela la trappola in cui è precipitata da molti anni la nostra economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

Aste T-Ltro, fiume di liquidità che non serve alle banche europee e che la BCE deve iniettare

La BCE terrà da settembre un ciclo di 7 nuove aste T-Ltro, con cui inietterà alle banche dell'Eurozona nuova liquidità. Ecco perché è la soluzione sbagliata a un problema serio.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

La BCE di Draghi ha truffato gli elettori di mezza Europa, ecco come

Gli stimoli monetari della BCE di Draghi si sono rivelati fallimentari, anzitutto, sul piano politico. Ecco perché le critiche della Germania avevano avuto un senso.

Leggi di Giuseppe Timpone
83

Perché Draghi è stato costretto a varare nuovi stimoli, ma non può spingersi oltre

La BCE ha appena annunciato nuovi prestiti mirati alle banche e il rinvio del primo rialzo dei tassi dal 2011, ma non può fare più di tanto senza minacciare l'economia dell'Eurozona. Ed ecco la vera ragione che ha spinto Draghi a una veloce inversione di marcia.

Leggi di Giuseppe Timpone
84

La bassa inflazione fa felice Powell, meno Draghi: ecco perché la Fed può sorridere e la BCE no

Inflazione a febbraio negli USA inferiore alle attese e in rallentamento sotto il target della Federal Reserve. Buona notizia per il governatore Powell, mentre nell'Eurozona tira tutta un'altra aria.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

Le banche hanno reagito male alla BCE, ecco perché fanno bene ad avere paura

Le banche europee in borsa hanno subito forti cali dopo l'annuncio di prestiti mirati della BCE, che in teoria avrebbero dovuto sostenerne i titoli. Ecco perché i mercati si mostrano contrariati.

Leggi di Giuseppe Timpone
86

La BCE di Draghi affossa le banche, ecco perché le aste T-Ltro non convincono

Liquidità alle banche da settembre, ma la BCE non riesce a convincere i mercati, con i titoli degli istituti in forte calo ieri in borsa. Ecco le ragioni di questa reazione paradossale.

Leggi di Giuseppe Timpone
87

Super Mario da record: sarà il governatore che non ha mai alzato i tassi!

Pesante il taglio delle previsioni macro per il triennio in corso da parte della BCE. E con la modifica alla "guidance", Mario Draghi concluderà il mandato senza avere mai alzato i tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
88

Riunione BCE: Draghi tornerà ad aiutare le banche, per l'economia non basterà

Seconda riunione dell'anno per il board della BCE, chiamato ad allontanare lo spettro di una nuova crisi nell'Eurozona. Il governatore Mario Draghi dovrebbe annunciare nuovi prestiti mirati alle banche.

Leggi di Giuseppe Timpone
89

Il contante non conosce crisi, ecco perché nemmeno la tecnologia scalfisce i pagamenti cash

La Svizzera ha da poco rinnovato l'immagine della sua banconota da 1.000 franchi, la più alta di valore in circolazione, non piegandosi alle critiche di chi considera il contante strumento nelle mani della criminalità.

Leggi di Giuseppe Timpone
90

La crisi dell'Area Euro è grave come quella del 2011?

Il 2019 rischia di essere un altro 2011 per l'Eurozona? Ecco il confronto con quell'anno e perché, per certi versi, siamo messi anche peggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
91

La Germania resta senza piano B sui dazi di Trump e la BCE corre già ai ripari con i tassi

La Germania resta senza il suo piano B con il rallentamento dell'economia cinese e la BCE già parla di cambiare la guidance sui tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
92

La BCE non salverà l'Italia dalla crisi, c'è mancanza di fiducia sul futuro: ecco la prova

La maxi-iniezione di liquidità della BCE alle banche, attesa per la metà dell'anno, non dovrebbe esitare risultati d'impatto granché positivi per l'economia italiana. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
93

Fed con un problema da $4.000 miliardi e per la BCE è un esempio difficile da decifrare

La Federal Reserve potrebbe avere già cessato la stretta monetaria, mentre la BCE è alle prese con la risposta da offrire al rischio di crisi nell'Eurozona. Ecco perché la soluzione appare difficile per Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
94

Gli stimoli di Draghi hanno aiutato l'economia sbagliata, ma anche l'Italia ne ha tratto beneficio

L'Eurozona ha beneficiato degli stimoli monetari della BCE, ma non tutte le sue economie in egual misura. Germania e Italia tra le più avvantaggiate, molto meno Francia e Spagna. Consumi mai trainanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
95

BCE, Draghi convince i mercati a buttarsi sui bond: nuovi stimoli monetari in arrivo?

Tassi BCE fermi e nessun nuovo stimolo per adesso, ma i mercati stanno scontando l'arrivo dell'asta T-Ltro. I dati mettono in dubbio l'efficacia della politica di Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
96

E se l'Italia appoggiasse il 'falco' tedesco come successore di Draghi alla BCE?

Clamoroso cambio di prospettiva per la BCE, con l'Italia che appoggerebbe il tedesco Jens Weidmann alla successione di Mario Draghi. Ecco perché questo passo inatteso del governo giallo-verde.

Leggi di Giuseppe Timpone
97

Primo board BCE dell'anno tra venti di crisi e grattacapi per Draghi sugli stimoli

La BCE si riunisce oggi per la prima volta nel 2019 sulla politica monetaria e il governatore Mario Draghi rischia di lasciare una pessima eredità al successore.

Leggi di Giuseppe Timpone
98

L'Europa rallenta e la Germania non corre più, l'Italia rischia l'incubo del biennio Monti

L'Eurozona rallenta nelle stime dell'FMI e l'Italia sarebbe a un passo dalla recessione, mentre la Germania subirebbe una brusca frenata. La palla passa ancora una volta alla BCE di Mario Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
99

Perché le banche europee starebbero puntando sui BoT

Dietro al crollo dei rendimenti dei BoT ci sono le banche europee? Ecco cosa starebbe accadendo.

Leggi di Giuseppe Timpone
100

La Brexit senza accordo minaccia l'Europa e si allontana la stretta BCE sui tassi, ecco gli scenari

La Brexit rischia concretamente di diventare "hard" per tutti e la BCE di Draghi ha adesso minori margini di manovra sui tassi. Incombe lo spettro della stagnazione nell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
101

Banca Carige, salvataggio pubblico di una banca distrutta dalla Vigilanza BCE

Banca Carige è l'ottava banca in 3 anni ad essere salvata dallo stato. Ecco perché siamo di fronte a una crisi alimentata dalla cattiva Vigilanza della BCE.

Leggi di Giuseppe Timpone
102

La banconota da 500 euro e l'esperimento della BCE sul modello indiano da temere

Le banconote da 500 euro non verranno più stampate dalla BCE, anche se rimarranno a corso legale. Tuttavia, l'esempio recente dell'India ci dovrebbe far stare in guardia.

Leggi di Giuseppe Timpone
103

L'euro compie 20 anni e Draghi è l'unico a difenderlo. Cosa succederà con il suo addio alla BCE?

L'euro compie 20 anni e alla BCE già si guarda al dopo Draghi. Il nome del successore appare un rebus politico non facile da risolvere e con forti rischi per la moneta unica.

Leggi di Giuseppe Timpone
104

Quantitative easing fallito? Ecco i dati che mettono in dubbio la politica di Draghi

Il "quantitative easing" sta per finire, anche se proseguirà in forma di reinvestimenti. Tuttavia, sembra avere fallito la missione per cui era nato.

Leggi di Giuseppe Timpone
105

Fine del 'quantitative easing' e previsioni macro più deboli: l'incoerenza solo apparente della BCE di Draghi

La BCE ha annunciato ieri la fine ufficiale del "quantitative easing" dopo dicembre, ma il governatore Mario Draghi si è mostrato più pessimista sulla crescita. Si tratta di incoerenza o sotto c'è qualcosa?

Leggi di Giuseppe Timpone
106

Riunione BCE, Draghi tra venti di crisi e tensioni per l'ultima dell'anno

L'ultima riunione dell'anno della BCE porrà fine al "quantitative easing", ma gli stimoli monetari nell'Eurozona proseguiranno. Ecco cosa dovrebbe dire oggi Draghi in conferenza stampa.

Leggi di Giuseppe Timpone
107

La 'hard Brexit' si avvicina, ecco l'altro capolavoro dei commissari UE che pesa su Draghi

Theresa May è arrivata al capolinea, oggi potrebbe essere "cacciata" dal suo stesso partito. Lo spettro della "hard Brexit" si avvicina e a perderci saremmo tutti. E domani la BCE di Mario Draghi dovrà tenerne conto.

Leggi di Giuseppe Timpone
108

La BCE dovrà battere un colpo giovedì, ora preoccupano Francia e Germania: cosa aspettarci?

La BCE di Draghi è chiamata a illuminarci sulla politica monetaria questo giovedì e le difficoltà di Germania e Francia aggravano la solitudine di Francoforte.

Leggi di Giuseppe Timpone
109

Quantitative easing, cosa succede all'Italia con il cambio dei pesi della BCE?

La quota di capitale dell'Italia nella BCE si riduce, vediamo quali siano le reali conseguenze dell'andamento sfavorevole della nostra economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
110

Italia vittima del bullismo di Merkel e Macron, ma Germania e Francia mettono in crisi l'euro

Germania e Francia cercano di isolare l'Italia e creano le condizioni per un disastro economico-politico, che alla fine rischia di provocare la fine dell'euro e della UE.

Leggi di Giuseppe Timpone
111

E la BCE di Draghi ci ripensa sulla fine del QE, ecco le parole che segnalano il cambio di passo

La BCE di Draghi sta tornando indietro sul "quantitative easing", preannunciando una sua possibile proroga dopo quest'anno. Ecco tutte le cause del ripensamento, tra cui l'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
112

Doppia crisi in Germania e tonfo del petrolio inviano alla BCE di Draghi un messaggio chiaro

La Germania starebbe scivolando in recessione, mentre già è in crisi politica. E il crollo del petrolio a 66 dollari lascia intravedere un ripiegamento dell'inflazione. Per la BCE, i segnali anti-"tapering" si moltiplicano.

Leggi di Giuseppe Timpone
113

Debito pubblico italiano: gli interessi ci strangolano, ecco come la BCE dovrà abbassarli

L'Italia ha bisogno di un cambio di regole per abbattere il suo enorme debito pubblico. Continuare a chiedere più austerità rischia di fare esplodere l'euro. Ecco la possibile via d'uscita.

Leggi di Giuseppe Timpone
114

Banche italiane, il regalo avvelenato dall'Europa sulla Vigilanza al governo Conte

A vigilare sulle banche europee ci sarà un italiano, ma la notizia è tutt'altro che positiva per il governo Conte. Ecco perché la nomina di Andrea Enria è stata un regalo avvelenato dell'Europa a Roma.

Leggi di Giuseppe Timpone
115

Operazione Twist e aste T-Ltro, come la BCE darà (forse) una mano ai BTp dall'anno prossimo

La BCE sta uscendo dall'accomodamento monetario estremo degli anni passati, ma sta creando le condizioni per far sì che i mercati non se ne accorgano tanto, dando una mano all'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
116

Perché il protezionismo di Trump spingerà la BCE a tenere i tassi bassi in eterno

Il protezionismo dell'era Trump minaccia lo sviluppo dell'Eurozona e per la moneta unica rischia di esservi una crisi esistenziale. Come reagirà la Germania?

Leggi di Giuseppe Timpone
117

Germania e Francia, i sondaggi del terrore che preparano nuovi stimoli BCE entro l'anno

I governi di Germania e Francia sono in caduta libera e per salvare l'euro la BCE di Draghi sarà costretta a intervenire con una nuova sfornata di stimoli monetari.

Leggi di Giuseppe Timpone
118

BCE nei guai: crescita nell'Area Euro rallenta, ma Draghi ha le mani legate dalla Germania

La BCE sta per uscire da anni di accomodamento monetario senza precedenti, mentre l'Eurozona rallenta e cresce ai minimi dal 2014. Il problema sta nell'inflazione e, in particolare, in Germania.

Leggi di Giuseppe Timpone
119

Come Draghi ha dato ieri una mano all'Italia con lo spread

Draghi ha dato ieri una mano all'Italia sullo spread, pur confermando che la BCE non interverrà a sostegno del nostro debito pubblico, non rientrando nel suo mandato. Ecco le parole che aiutano il governo Conte.

Leggi di Giuseppe Timpone
120

Board BCE: oggi Draghi non aiuterà l'Italia, ma ecco a quali segnali dovremo guardare

Draghi oggi non comunicherà certamente alcun intervento per offrire sollievo allo spread, ma nel comunicato della BCE esistono vari potenziali spunti a cui guardare per capire come si muoverà davvero la politica monetaria nei prossimi mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
121

L'unico accordo possibile tra Italia e Commissione sui conti pubblici passa dalla BCE di Draghi

Tra Italia e Commissione europea serve un accordo, uno scambio definitivo per porre fine alla prospettiva di una nostra uscita dall'euro. Senza un compromesso che passi per la BCE, il ritorno alla lira sarà nei fatti.

Leggi di Giuseppe Timpone
122

Petrolio sotto 80 dollari, la discesa è una buona notizia per Draghi e l'Italia

Petrolio tornato sotto gli 80 dollari dopo un mese. Ecco le cause e perché la notizia non può che soddisfare la BCE di Draghi, recando benefici all'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
123

I mercati premiano Draghi e bocciano Juncker, così i capitali votano il loro "leader"

Mario Draghi stempera la tensione sui mercati e i BTp un po' tornano a rifiatare all'indomani della presentazione della manovra di bilancio alla Commissione. Il governatore della BCE emerge quale unico gigante tra tanti nani europei.

Leggi di Giuseppe Timpone
124

Il terremoto in Baviera fa emergere un solo vincitore: Mario Draghi. E l'Italia può sperare!

I risultati elettorali in Baviera sono l'ennesimo terremoto politico in Europa e a restare travolta è la cancelliera Angela Merkel, che sulla gestione della crisi dovrà cedere lo scettro alla BCE di Mario Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
125

Perché la Germania non alza la voce con l'Italia sulla manovra e la BCE prepara la retromarcia sul QE

La Germania non alza la voce contro l'Italia sul deficit, a Berlino si teme che le tensioni finanziarie e politiche possano degenerare.

Leggi di Giuseppe Timpone
126

La scossa alla borsa americana favorisce la pressione dell'Italia sulla BCE di Draghi

La scossa di terremoto a Wall Street di ieri farebbe bene all'Italia nel portare avanti le sue ragioni nei confronti della BCE. Il salvataggio dell'euro passa per un accordo tra Roma e Bruxelles.

Leggi di Giuseppe Timpone
127

Così la BCE continuerà a sostenere il mercato dei bond e a salvare i conti degli stati

La BCE lancerebbe l'operazione twist da gennaio, con cui acquisterà titoli più a lunga scadenza. La curva dei rendimenti si farebbe più piatta e i governi sarebbero più contenti. Mario Draghi dovrà salvare (ancora) l'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
128

Spread e deficit, la sceneggiata dell'Europa per costringere Draghi a continuare con il QE

Lo spread è una crisi scatenata volutamente da Bruxelles per costringere la BCE a proseguire con gli stimoli monetari. Ecco cosa si cela dietro la "guerra" delle parole tra Italia e Commissione europea.

Leggi di Giuseppe Timpone
129

Cosa salverebbe l'Italia togliendo le castagne dal fuoco alla BCE? Il crollo del petrolio

A salvare l'Italia da una nuova tempesta finanziaria sarebbe la BCE, ma senza un crollo del petrolio Draghi avrà verosimilmente le mani legate.

Leggi di Giuseppe Timpone
130

Perché dalla BCE stanno arrivando guai "tecnici" per i nostri BTp

Per il debito pubblico italiano sarebbero in arrivo novità negative dalla BCE, indipendentemente da cosa si deciderà a Roma. E non parliamo solo della stretta monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
131

La BCE di Draghi e il test di realismo: addio al QE sì, rialzo dei tassi non vicino

La BCE dovrà rivedere i suoi piani sui tassi, perché l'Eurozona non può permettersi una stretta monetaria vicina e il primo a rendersene conto è il governatore Mario Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
132

BCE, Draghi sotto pressione sui tassi e l'ombra di un 2011 pesa nell'ora delle scelte

La BCE dovrebbe alzare i tassi prima del previsto per una parte del board. Mario Draghi è sotto pressione nell'ultimo anno di mandato. Rischia di concluderlo commettendo lo stesso errore del predecessore.

Leggi di Giuseppe Timpone
133

La Germania manderà un francese alla BCE per salvare il modello tedesco

La Germania rinuncia a guidare la BCE per difendere il suo modello economico dagli attacchi dei partner europei, ma non ditelo a Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
134

Crisi del debito, Draghi scopre che la Germania aveva ragione su QE e 'azzardo morale'

La BCE di Draghi ha sottovalutato le critiche tedesche ai suoi stimoli monetari, relegandole a discussioni ideologiche. Eppure, alla fine la Bundesbank ha avuto ragione almeno su un punto.

Leggi di Giuseppe Timpone
135

La BCE taglia le stime di crescita nell'Eurozona e non indietreggia sul QE: cambio euro-dollaro su

La BCE non ha riservato sorprese su tassi e stimoli monetari e il cambio euro-dollaro si è rafforzato. Mario Draghi ha risposto picche all'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
136

E se adesso i bond "spazzatura" sono diventati più appetibili con la fine del QE?

Le obbligazioni "spazzatura" potrebbero essere premiate dalla fine del QE della BCE, anche se tendiamo a immaginare il contrario. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
137

Perché se l'America di Trump entrasse in crisi a saltare sarebbe la BCE di Draghi

La Federal Reserve si prepara a contrastare una prossima crisi, mentre la BCE sarebbe quasi del tutto impreparata a un simile scenario a breve. Ecco il rischio che aleggia sull'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
138

Ottobre rosso per l'euro, ecco perché Draghi non cesserà presto gli stimoli BCE

La BCE di Mario Draghi potrebbe regalarci una sorpresa in ottobre. Troppe le incognite che gravano sull'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
139

Caos Libia, piano migranti a rischio e lo spettro di una crisi creata in laboratorio

Il caos in Libia di questi giorni crea problemi all'Italia e accentua lo scontro con la Francia di Macron. E la crisi si farebbe sentire anche a Francoforte, dove la BCE muterebbe presto i piani.

Leggi di Giuseppe Timpone
140

Un italiano alla Vigilanza BCE per difendere le nostre banche? Con i BTp ci andò male

La Vigilanza della BCE potrebbe andare all'Italia nel gioco della spartizione delle cariche europee. E la Germania non sembra contenta di questa prospettiva, mentre a Roma serve un "amico" per difendere le nostre banche.

Leggi di Giuseppe Timpone
141

Perché la Germania ci ripensa e adesso vuole la Commissione UE e non la BCE

Clamorose le novità in arrivo dalla Germania, dove la cancelliera Merkel sarebbe disposta a cedere la presidenza della BCE, ottenendo in cambio la guida della Commissione. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
142

La Troika lascia la Grecia dopo 8 anni: buone prospettive finanziarie a breve, non nel lungo termine

La Grecia non è più sotto la Troika, ma i problemi restano tutti sul tappeto, sebbene nel breve non dovrebbero esserci tensioni attorno ai suoi bond.

Leggi di Giuseppe Timpone
143

Perché le dichiarazioni dei ministri euro-scettici complicano la vita alla BCE di Draghi

La BCE di Draghi si trova nella delicata fase di normalizzare gradualmente la politica monetaria nel bel mezzo di una rivolta "euro-scettica" in Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
144

Oggi riunione BCE a 6 anni esatti dal "whatever it takes" di Draghi che salvo l'euro

Oggi si riunisce il board della BCE. Non sono attese novità su tassi e "quantitative easing", ma il governatore Mario Draghi vive una fase complicata.

Leggi di Giuseppe Timpone
145

Statuto BCE, la battaglia persa (e sbagliata) del governo Conte per cambiarlo

Cambiare lo statuto della BCE sembra essere diventato l'obiettivo politico dell'Italia del governo Conte. Vediamo perché e cosa significa.

Leggi di Giuseppe Timpone
146

Il rialzo dei tassi BCE e l'incubo del "non c'è 2 senza 3", fatale per la credibilità di Francoforte

Sul rialzo dei tassi vige la massima prudenza a Francoforte, dove la BCE di Mario Draghi teme di sbagliare i tempi di una stretta monetaria per la terza volta in un decennio. Sarebbe devastante per la sua reputazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
147

L'operazione "twist" della BCE non appiattisce la curva, ma rendimenti a 30 anni giù

Curva dei rendimenti più piatta dopo l'indiscrezione sull'operazione "twist" della BCE? Non esattamente e alla fine Mario Draghi punterebbe a salvare i mercati dal "bagno di sangue".

Leggi di Giuseppe Timpone
148

Perché la BCE si accorge solo adesso dei derivati bancari e la Germania rischia

Il caso Deutsche Bank inizia a impensierire la Germania, che si ritrova ormai con un governo debole. E pochi giorni fa è stato arrestato il capo di Audi.

Leggi di Giuseppe Timpone
149

Cambio euro-dollaro ai minimi da 11 mesi, lo zampino di BCE e petrolio

Il cambio euro-dollaro scende ai minimi dal luglio 2017 sulla crescente divergenza monetaria tra Federal Reserve e BCE. E il petrolio non aiuta il recupero.

Leggi di Giuseppe Timpone
150

La BCE avvia la fine degli stimoli monetari, ma il QE di Draghi finirà davvero?

La fine degli stimoli è stata annunciata, ma non è detto che la BCE darà davvero seguito all'annuncio. Da qui alla fine dell'anno potrebbero esservi sorprese. Le proiezioni macroeconomiche lo confermerebbero.

Leggi di Giuseppe Timpone
151

La BCE annuncia il "tapering": QE dimezzato da ottobre e cessato dopo dicembre, tassi fermi

La BCE tiene fermi i tassi, ma annuncia il "tapering", ovvero il taglio degli stimoli monetari dopo settembre.

Leggi di Giuseppe Timpone
152

Banche centrali: la tre giorni su tassi e stimoli di Fed, BCE e BoJ

Banche centrali alle prese con tassi e stimoli monetari. Stasera è la volta della Federal Reserve, seguita domani dalla BCE e dopodomani dalla Bank of Japan. Ecco le previsioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
153

E l'Europa tifa per un segnale minaccioso di Draghi verso l'Italia

Riunione decisiva della BCE in Lettonia questa settimana. Dal governatore Mario Draghi potrebbe arrivare un pizzino per il governo Conte.

Leggi di Giuseppe Timpone
154

La BCE si mostra "falco" e colpisce i BTp: ma ancora non è allarme debito, ecco perché

La BCE segnala di volere porre fine agli stimoli monetari. Un bel guaio per il mercato dei bond, tra cui i BTp. Ma non c'è da disperarsi, grazie anche agli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
155

Come la Germania vorrebbe fregare tutti e fuggire dall'euro con 900 miliardi

La Germania ha un suo piano B per uscire dall'euro e "scappare con la cassa". Avrebbe diritto a oltre 900 miliardi dai partner dell'area, Italia compresa.

Leggi di Giuseppe Timpone
156

Il fallimento dell'euro sembra certo facendo nuovi debiti

L'euro non è compatibile con la spesa pubblica in deficit e l'Italia del governo Lega-5 Stelle ne mette a rischio la sopravvivenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
157

I nostri BTp già valutati come titoli "spazzatura" del Kenya, ma il peggio deve arrivare

I nostri titoli di stato presto potrebbero venire declassati a "spazzatura", ma già oggi sarebbero trattati sui mercati dei cds come fossero bond del Kenya.

Leggi di Giuseppe Timpone
158

Cosa può fare la BCE di Draghi per evitare che la crisi dei BTp travolga l'euro?

Ecco le misure che la BCE di Mario Draghi potrebbe mettere in atto per sostenere i nostri BTp ed evitare la fine dell'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
159

Così la BCE di Draghi ha solo rinviato di anni la fine dell'euro

La BCE di Mario Draghi è nell'occhio del ciclone in Germania per avere avallato l'irresponsabilità fiscale nell'Eurozona. Da salvatore dell'euro, rischia di averne solo rinviato la fine.

Leggi di Giuseppe Timpone
160

Ecco trovata la scusa delle banche centrali per tenere i tassi bassi a lungo

L'inflazione non preoccupa la Federal Reserve, che spiega di tollerarla per un po' anche oltre il target. E la BCE si prepara a fare lo stesso, allungando gli stimoli e temporeggiando sui tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
161

BCE, Weidmann si candida per il dopo Draghi. Rischio divisioni con una crisi ravvicinata

Il successore di Mario Draghi alla BCE sarà un tedesco? Le previsioni dicono di sì. Ecco cosa cambierebbe con la Bundesbank a guidare la politica monetaria nell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
162

La crisi dei BTp arriverà lo stesso, governo giallo-verde o meno: ecco perché

La nascita attesa di un governo Lega-5 Stelle ha già deteriorato i nostri BTp sul mercato, ma indipendentemente dall'evoluzione politica, l'Italia dovrà affrontare una quasi certa crisi del debito sovrano.

Leggi di Giuseppe Timpone
163

Draghi scende in campo a sostegno dell'Italia e mette pressione alla Germania

Con la fiammata dello spread italiano e il rischio di una nuova crisi finanziaria devastante per l'Eurozona, la BCE di Mario Draghi batte un colpo e usa parole estremamente chiare su come sventare i rischi di una rottura dell'area.

Leggi di Giuseppe Timpone
164

Perché la BCE non può cancellare il debito pubblico italiano

Chiedere di cancellare il debito pubblico in mano alla BCE non è tecnicamente possibile. E, anzi, rischia di scatenare una crisi finanziaria dalle conseguenze drammatiche. I mercati già prendono nota.

Leggi di Giuseppe Timpone
165

Per Draghi i tassi resteranno ancora bassi a lungo, dobbiamo stare tranquilli?

Cosa ha deciso di preciso la BCE all'ultimo board di giovedì scorso e cosa sta accadendo ai tassi nell'Eurozona?

Leggi di Giuseppe Timpone
166

Board BCE, Draghi starà attento ad allontanare la sindrome giapponese

La riunione odierna della BCE arriva in un momento poco chiaro sull'andamento dell'economia nell'Eurozona. E sullo sfondo c'è il timore di una stagnazione secolare o anche "sindrome giapponese".

Leggi di Giuseppe Timpone
167

Salvini e Di Maio modellano la Terza Repubblica, ma ora BCE di Draghi e commissari al bivio

Matteo Salvini ha messo fuori gioco Silvio Berlusconi e il dissolvimento di Forza Italia sarebbe solo questione di tempo. E l'Europa guarda attonita alla nascita molto probabile di un governo tra 5 stelle e Lega. Bruxelles e Draghi (BCE) non sanno davvero che fare.

Leggi di Giuseppe Timpone
168

Draghi avverte l'Italia: si prepari al rialzo dei tassi, sui conti pubblici niente follie

La BCE mette in guardia i paesi molto indebitati come l'Italia dall'allentare gli sforzi sul risanamento dei conti pubblici e cita il rischio derivanti dal rialzo dei tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
169

Draghi rassicura i mercati: tassi BCE bassi a lungo. Patata bollente al successore?

Nessun rialzo immediato dei tassi, la BCE monitora l'inflazione. Il governatore Mario Draghi potrebbe lasciare l'avvio della stretta al successore, ma a chi?

Leggi di Giuseppe Timpone
170

Il vero obiettivo di Trump? Un euro più forte, ecco come e quando la Germania lo accontenterà

La "guerra" dei dazi tra USA ed Europa rischia di degenerare, anche se alla fine le due sponde dell'Atlantico potrebbero trovare un accordo grazie all'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
171

Il segnale (negativo) che Draghi ha inviato ieri a grillini e leghisti

La BCE di Mario Draghi ha fatto recapitare ai vincitori delle elezioni italiane un messaggio molto chiaro e che riguarda i conti pubblici, annunciando una piccola, ma significativa novità di politica monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
172

La BCE lascia i tassi invariati, la parola tra poco a Draghi

Tassi BCE fermi, tra poco la conferenza stampa del governatore Mario Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
173

Perché è stato Draghi ad avere aiutato a vincere il Movimento 5 Stelle

Il successo del Movimento 5 Stelle lo si deve essenzialmente alla BCE di Mario Draghi. Ecco l'apparente linea rossa che lega il "populismo" demagogico italiano all'establishment finanziario.

Leggi di Giuseppe Timpone
174

Euro, dollaro, tassi e Treasuries: cosa ci segnalano i mercati nelle ultime sedute

Dollaro su, euro giù. Tassi in lieve ripiegamento negli USA, di più nell'Eurozona. Con il Brent in area 65 dollari, il segnale dei mercati sarebbe negativo per il cambio euro-dollaro.

Leggi di Giuseppe Timpone
175

Grande accordo in Germania su Draghi passa dalle elezioni in Italia

Le elezioni italiane saranno un tassello fondamentale per capire se parteciperemo alla spartizione delle cariche europee, dove dovremo essere presenti per farci sentire in politica fiscale e monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
176

Euro e bond, la reazione dei mercati alle manovre in corso sulla BCE

Un tedesco dopo Mario Draghi alla guida della BCE? Scenario sempre più probabile dopo ieri e con le elezioni italiane a giorni potrebbero cambiare repentinamente le aspettative sui mercati finanziari.

Leggi di Giuseppe Timpone
177

BCE, spagnolo De Guindos verso la vice-presidenza: cosa significa per l'Italia?

Sarà uno spagnolo il vice di Mario Draghi alla BCE. Francia e Germania fanno asse e iniziano la spartizione delle cariche. Per l'Italia, esclusione dai giochi?

Leggi di Giuseppe Timpone
178

Il petrolio fa felice Draghi e mette i "falchi" nella BCE in stand-by

Petrolio vicino ai 60 dollari, ormai entrato in correzione sui mercati. E Mario Draghi può tornare a respirare sugli stimoli monetari della BCE.

Leggi di Giuseppe Timpone
179

Il rinnovo dei contratti in Germania non farà felice Draghi e rischiano di pagarlo i lavoratori europei

I lavoratori metalmeccanici tedeschi strappano robusti aumenti salariali in Germania e la notizia dovrebbe essere positiva per la BCE di Mario Draghi. Invece, rischia di diventare un boomerang per tutte le altre economie dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
180

BCE: Draghi per ora non cambia politica, ma svolta vicina e per l'Italia suona male

La BCE di Draghi non altera la politica monetaria espansiva, ma iniziano ad arrivare segnali sulla fine prossima delle condizioni da sogno su cui sinora si è adagiata l'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
181

La BCE lascia tassi e QE invariati, ora mercato appeso alle parole di Draghi

Nessuna novità su tassi e "quantitative easing" dalla BCE. Tra poco, la conferenza stampa del governatore Mario Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
182

Board BCE, perché la conferenza di Draghi oggi non sarà facile

La conferenza stampa di Mario Draghi, al termine del primo board dell'anno della BCE, ci segnalerà l'atteggiamento dell'istituto sui cambi di rotta attesi in politica monetaria. E serve massima prudenza per non destabilizzare i mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
183

Dopo Draghi, un tedesco alla BCE? Italia rischia da spartizione cariche europee

Dopo Mario Draghi andrà un tedesco a guidare la BCE? La spartizione delle principali cariche europee inizia dalla settimana prossima e l'Italia rischia di restare a bocca asciutta.

Leggi di Giuseppe Timpone
184

Cambio euro-dollaro sopra 1,20 e la BCE subito corre ai ripari

La BCE scende in campo per raffreddare le aspettative sul cambio euro-dollaro, come se avesse un target informale. Ecco gli ultimi avvenimenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
185

Come Draghi ha beneficiato l'economia tedesca dal 2011

Ecco come gli anni di Mario Draghi a capo della BCE hanno beneficiato l'economia della Germania, il cui debito scende e dove le esportazioni hanno raggiunto il loro massimo storico.

Leggi di Giuseppe Timpone
186

Forward guidance BCE, cos'è e come potrebbe cambiare presto

La forward guidance della BCE sta per cambiare, come emerge dai verbali di dicembre. Ecco cosa potrebbe accadere sin dalle prossime riunioni del board.

Leggi di Giuseppe Timpone
187

La ripresa italiana si rafforza, purché Draghi non alzi i tassi fino a fine mandato

L'OCSE migliora ancora le prospettive di crescita per l'economia italiana, ma avverte la BCE di non alzare i tassi fino al 2020. E Mario Draghi potrebbe finire il mandato senza avere mai varato una stretta.

Leggi di Giuseppe Timpone
188

Crisi banche, BCE invoca un mercato elettronico per NPL e apre su "addendum"

Novità in arrivo per il mercato degli NPL, con la BCE a invocare la nascita di una piattaforma di trading elettronico, mentre avanzano le nuove regole per le banche dell'area.

Leggi di Giuseppe Timpone
189

Conti bancari a rischio bail-in anche sotto 100.000 euro? Lo chiede la BCE

Conti bancari sotto 100.000 euro non più sicuri nel caso di bail-in? La proposta shock della BCE rischia di accendere lo scontro su un tema caldissimo.

Leggi di Giuseppe Timpone
190

Banche, crediti a rischio: l'Italia fa muro con gli eurodeputati contro la BCE

L'Italia segno un punto sulle banche contro la BCE, anche se la vittoria potrebbe durare poco.

Leggi di Giuseppe Timpone
191

Crisi banche, Draghi tuona sugli Npl (su pressione tedesca) e Padoan reagisce

Botta e risposta sulle banche tra Mario Draghi e Pier Carlo Padoan. La BCE sollecita azioni più incisive sui crediti dubbi, mentre l'Italia teme una nuova crisi del credito.

Leggi di Giuseppe Timpone
192

La BCE abbasserà il target d'inflazione dopo Draghi? I tedeschi ci sperano

Se l'inflazione resta bassa, la BCE rinunci ad alzarla ancora e abbassi le sue pretese. E' l'invito di un ex suo alto funzionario, che sembra preludere a una possibile nuova direzione di Francoforte dopo Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
193

Perché le banche centrali non vogliono alzare i tassi e tagliare gli stimoli

L'economia continua a crescere, l'inflazione no. E le banche centrali sono contente, ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
194

La svolta lenta della BCE favorisce l'Italia, Draghi ci è riuscito ancora una volta

La BCE di Draghi compie un altro miracolo sui mercati finanziari, facendo andare avanti le danze sul mercato dei bond. Rendimenti in picchiata, specie in Italia e Portogallo. Euro giù, ma forse non per Francoforte.

Leggi di Giuseppe Timpone
195

Come Draghi ha comprato all'Italia un altro anno di tempo, ma non tutto è gratis

Mario Draghi, governatore BCE, ci ha donato un altro anno di tempo con il "tapering" lento avviato dal board di giovedì scorso. Ma non saranno solo rose e fiori nel 2018, certo non per le banche.

Leggi di Giuseppe Timpone
196

Cambio euro-dollaro ai minimi da 3 mesi, ma siamo sicuri che c'entri Draghi?

Cambio euro-dollaro ai minimi da luglio, ma forse stiamo esagerando la portata delle parole di Mario Draghi dopo il board della BCE di ieri.

Leggi di Giuseppe Timpone
197

Investire a Wall Street? Ecco cosa ci suggerisce questo segnale

Quale segnale vi sarebbe sulla borsa americana per le prossime settimane? Uno sembra abbastanza chiaro.

Leggi di Giuseppe Timpone
198

BCE, svolta "gentile" di Draghi manda lo spread BTp-Bund ai minimi da 10 mesi

Spread ai minimi dall'avvio del governo Gentiloni e cambio euro-dollaro in calo dopo il board della BCE, che avvia il "tapering" soft.

Leggi di Giuseppe Timpone
199

Rialzo tassi, shock fiscale da 20-25 miliardi per l'Italia

La fine degli stimoli monetari impatterà sui conti pubblici italiani con uno shock fiscale stimabile a regime in 20-25 miliardi di euro all'anno.

Leggi di Giuseppe Timpone
200

Bassi tassi, Draghi si difende dagli attacchi tedeschi: non scoraggiano le riforme

Mario Draghi difende i bassi tassi della BCE, che stanno sulla pancia ai tedeschi. E si ragiona sull'uscita dagli stimoli monetari. Diverse le ipotesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
201

Sulle banche italiane è in arrivo una doppia mazzata UE su Npl e bond

L'Europa raddoppia: non solo crediti dubbi, ma anche titoli di stato nel mirino di Commissione UE e BCE. Per le banche italiane è rischio "de profundis".

Leggi di Giuseppe Timpone
202

Crisi banche, perché la stretta sui prestiti sarebbe un baratto tra BCE e Germania

Le nuove regole sui crediti delle banche sarebbero un accordo sottobanco tra BCE e la cancelliera Angela Merkel per rimuovere gli ostacoli politici sulla strada per l'unione bancaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
203

Crisi spread, i tragici errori dell'Europa che rischiano di ripetersi

Con tempismo allucinante, la UE rischia di uccidere in culla la ripresa dell'economia italiana con misure inutilmente severe per le banche.

Leggi di Giuseppe Timpone
204

Le nuove regole BCE colpiscono i prestiti delle banche e l'economia italiana

Stretta in arrivo sui nuovi prestiti delle banche. Adesso, corriamo il serio rischio di vedere spegnere la ripresa economica.

Leggi di Giuseppe Timpone
205

Contratti metalmeccanici in Germania un possibile mal di testa per Draghi

Sindacati metalmeccanici tedeschi un nuovo possibile problema per la BCE di Mario Draghi. E da Francoforte segnali contrastanti sull'uscita dal QE.

Leggi di Giuseppe Timpone
206

Cambio euro-dollaro, quale direzione dopo il voto tedesco?

Che direzione dovrebbe assumere il cambio euro-dollaro sui risultati delle elezioni in Germania? Prima di rispondere, non possiamo che annoverare Mario Draghi tra gli sconfitti del voto di ieri.

Leggi di Giuseppe Timpone
207

Patto Merkel-Macron sull'euro cosa fatta? Draghi ci spera, mezza Germania no

Le "noiose" elezioni in Germania avranno effetti sulla capacità di Berlino di aprire alle proposte del presidente Macron sull'euro. E Mario Draghi ha bisogno dell'unione politica, prima di lasciare la BCE.

Leggi di Giuseppe Timpone
208

Reazione a catena: tutta Europa aspetta che Draghi si muova

Tutti aspettano che Mario Draghi faccia la prima mossa. Le altre banche centrali europee sperano che la BCE annunci la stretta sui tassi quanto prima.

Leggi di Giuseppe Timpone
209

Cambio euro-dollaro schizza dell'1% sulle parole di Draghi, ecco cosa ha detto

Cambio euro-dollaro in forte aumento sulle parole di Draghi alla conferenza stampa post-board. Segnali contrastanti sui mercati, con borse in rialzo e rendimenti in calo.

Leggi di Giuseppe Timpone
210

Board BCE, oggi parla Draghi e la Germania chiede rialzo tassi e stop a stimoli

Riunione della BCE oggi, il giorno dopo che dalla Germania sono arrivate richieste per porre fine agli stimoli monetari e all'era dei tassi zero. Cosa dirà Mario Draghi?

Leggi di Giuseppe Timpone
211

Quantitative easing e tassi USA: quel difficile equilibrio tra inflazione e cambio

Cambio euro-dollaro volatile sulla interazione tra mercati e banche centrali. Ecco perché un equilibrio al momento non sembra alla portata.

Leggi di Giuseppe Timpone
212

Draghi e l'uscita dal QE: ecco perché oggi sarà molto cauto negli USA

Mario Draghi dovrebbe restare abbastanza "colomba" oggi dagli USA. La prospettiva di un taglio degli stimoli monetari della BCE non sarebbe così immediata.

Leggi di Giuseppe Timpone
213

Super-euro fa sorridere Draghi, ecco perché a settembre non sarà "tapering"

L'euro forte fa sorridere (per ora) la BCE di Mario Draghi, che al board di settembre potrebbe optare per rinviare l'annuncio del "tapering".

Leggi di Giuseppe Timpone
214

Volatilità mercati ai minimi storici: ma se fosse paralisi e non ottimismo?

Volatilità mai così bassa da 90 anni in borsa, ma forse non è ottimismo, bensì paralisi tra gli investitori. Sui mercati è alto il rischio crac.

Leggi di Giuseppe Timpone
215

Riunione BCE, perché oggi Draghi dovrebbe restare abbastanza "dovish"

Riunione BCE oggi. Vediamo perché il linguaggio del governatore Mario Draghi dovrebbe restare da "colomba".

Leggi di Giuseppe Timpone
216

Board BCE, come Draghi smuoverà i mercati giovedì

Mario Draghi è atteso dai mercati alla conferenza stampa dopo il board BCE di giovedì prossimo. Ecco le possibili conseguenze su cambio euro-dollaro e bond.

Leggi di Giuseppe Timpone
217

Il successore di Draghi alla BCE sarà il migliore amico di Trump?

Un tedesco a capo della BCE piacerebbe all'amministrazione Trump. In gioco ci sono gli equilibri sui mercati valutari.

Leggi di Giuseppe Timpone
218

Tassi BCE, rialzo da fine anno ora probabile per i mercati: ecco i segnali

Cambio euro-dollaro ai massimi da oltre un anno sulle attese di una minore divergenza monetaria tra USA ed Eurozona. Ma stiamo dirigendoci verso una stretta BCE?

Leggi di Giuseppe Timpone
219

Draghi si muove con cautela sugli stimoli, ma resta il caso inflazione

La politica monetaria della BCE non cambia, ma Mario Draghi taglia le stime sull'inflazione nell'Eurozona, accrescendo i dubbi sulla capacità dell'istituto di centrare l'obiettivo.

Leggi di Giuseppe Timpone
220

La BCE guarda oggi al petrolio, ecco perché ha ragione a farlo

Petrolio e inflazione fortemente correlati, tanto che oggi la BCE potrebbe decidere di non decidere sugli stimoli monetari.

Leggi di Giuseppe Timpone
221

Oggi è il Super Giovedì: ecco i tre eventi che smuoveranno i mercati

Oggi è il Super Giovedì, così chiamato dalla stampa internazionale per il verificarsi di tre eventi di grande importanza per i mercati finanziari e non solo.

Leggi di Giuseppe Timpone
222

Crescita dell'Italia nelle mani di Draghi: ecco il grafico che lo svela

L'economia italiana dipende dalla BCE, come segnala sinteticamente il grafico sul pil, i tassi e il cambio euro-dollaro del quinquennio 2012-2016.

Leggi di Giuseppe Timpone
223

Riunione BCE, Draghi stretto tra collera dei mercati e quella dei tedeschi

Riunione BCE giovedì. Stimoli monetari a rischio dall'anno prossimo, ma il governatore Mario Draghi potrebbe accompagnare il "tapering" con azioni a tutela dell'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
224

Quantitative easing, il vero motivo (forse) per cui Draghi non taglia ancora gli stimoli

La BCE di Draghi non dovrebbe segnalare un taglio futuro degli stimoli monetari al board di giugno. Dietro al loro mantenimento potrebbe nascondersi un obiettivo non dichiarato.

Leggi di Giuseppe Timpone
225

Stretta BCE, Draghi avverte sui rischi e teme l'asse franco-tedesco

E' asse franco-tedesco anche dentro la BCE? Ecco il possibile scambio in atto tra il presidente Macron e la cancelliera Merkel, che Draghi teme alquanto.

Leggi di Giuseppe Timpone
226

"Furbata" di Draghi per non tagliare presto gli stimoli, ecco quale

Il "trucco" di Mario Draghi per non alzare i tassi e continuare a comprare bond, anche adesso che l'inflazione è salita al target. La BCE sa che senza stimoli, l'Italia affonda.

Leggi di Giuseppe Timpone
227

Tassi BCE e stimoli invariati, ma Draghi ai governi: molto da fare sulle riforme

La BCE ha confermato i tassi e il "quantitative easing" da 60 miliardi al mese, confermando il linguaggio dei mesi precedenti. E sprona i governi dell'area a fare le riforme.

Leggi di Giuseppe Timpone
228

Quantitative easing, Draghi deve ancora tagliare gli acquisti dei bond

Mario Draghi non ha ancora tagliato davvero gli acquisti dei titoli di stato con il "quantitative easing" e li ha aumentati per le obbligazioni private. La scure si abbatterà nelle settimane delle elezioni in Francia.

Leggi di Giuseppe Timpone
229

Draghi rinfocola lo scontro con la Germania: stimoli restano, rialzo tassi BCE si allontana

Mario Draghi segnala di non volere alzare i tassi presto e di proseguire negli stimoli monetari. Gli replica il banchiere tedesco Jens Weidmann, che polemizza contro gli incentivi errati offerti ai governi dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
230

Spread BTp-Bund a 200 punti, ecco il cattivo segnale dai mercati per Draghi

Spread a 200 punti e i rendimenti dei BTp sono gli unici a crescere nelle ultime sedute, un segnale negativo per la BCE, che ha appena tagliato gli acquisti dei bond con il "quantitative easing". Di cosa hanno paura i mercati?

Leggi di Giuseppe Timpone
231

Quantitative easing e tassi BCE, la stretta si allontana e l'euro cede

Inflazione in deciso calo in Germania e Spagna, in attesa del dato odierno su tutta l'Eurozona. E Draghi può tirare un sospiro di sollievo: stimoli monetari e tassi BCE restano salvi, per adesso.

Leggi di Giuseppe Timpone
232

Crescita nell'Eurozona al top da 6 anni, ma a Draghi viene il mal di testa

L'economia nell'Eurozona accelera ai massimi da sei anni, così come i prezzi. Adesso, però, Mario Draghi non potrà ignorare i dati macro. Il ritiro degli stimoli monetari si fa più pressante.

Leggi di Giuseppe Timpone
233

Rialzo tassi BCE prima che finisca il QE, ecco svelata la sequenza del tapering

La BCE alzerebbe prima i tassi, partendo da quelli sui depositi overnight delle banche, e poi cesserebbe il piano di acquisti noto come QE. E' la dichiarazione del governatore austriaco Ewald Nowotny.

Leggi di Giuseppe Timpone
234

La BCE lascia i tassi fermi, Draghi parla tra poco

La BCE lascia i tassi invariati. Tra poco, conferenza stampa di Mario Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
235

Board BCE, le frasi di Draghi a cui stare attenti

Riunione della BCE oggi. A cosa dobbiamo stare attenti alla conferenza stampa di Draghi? L'inflazione nell'Eurozona è già al 2%, ma la stretta sui tassi è vicina?

Leggi di Giuseppe Timpone
236

Tassi negativi inefficaci: nell'Eurozona cresciuti i risparmi, non i prestiti

I tassi negativi della BCE sarebbero stati un palese fallimento e potrebbero anche essere i primi stimoli ad essere ritirati, visti i benefici sostanzialmente nulli apportati all'economia dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
237

Quantitative easing: stimoli quasi finiti, Draghi sempre più solo

Gli stimoli monetari della BCE sempre più controversi, alla luce dei dati sull'inflazione nell'Eurozona. Il governatore Mario Draghi non può permettersi, però, un passo falso.

Leggi di Giuseppe Timpone
238

Salvare l'euro da un attacco finanziario, ecco il piano Draghi

Un piano Draghi per anticipare un possibile attacco finanziario contro l'Eurozona? E' quanto emergerebbe dai verbali della BCE, dove si nota un cambio di programma sul "quantitative easing".

Leggi di Giuseppe Timpone
239

Quantitative easing al capolinea e tassi BCE in rialzo, Draghi prepara la stretta

La BCE potrebbe cessare o gradualmente ritirare il "quantitative easing" e alzare i tassi prima di quanto sinora previsto. A segnalarlo sono anche i nuovi stress-test sulle banche dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
240

Draghi e Merkel insieme a Berlino per difendere l'euro, servirà fantasia

L'incontro di oggi tra Mario Draghi e Angela Merkel sarà l'occasione per verificare i punti in comune tra i due per salvare l'euro. Le soluzioni non sono facili, perché gli obiettivi di breve termine divergono.

Leggi di Giuseppe Timpone
241

Draghi versus Germania: euro irrevocabile, ma Berlino ne vuole due

Mario Draghi torna a definire "irrevocabile" l'euro, ma poco prima la Germania aveva fatto trapelare il progetto di due monete, avallando di fatto la divisione dell'Eurozona. Con gli stimoli monetari agli sgoccioli, sempre più difficile per la BCE tenere tutti uniti.

Leggi di Giuseppe Timpone
242

Tapering BCE più vicino, ecco i dati che renderanno difficile la vita a Draghi

Stimoli BCE vicini al capolinea? Dopo il tasso odierno sull'inflazione nell'Eurozona, Mario Draghi ha poco spazio per difendere la sua impostazione accomodante. Intanto, il futuro del governatore potrebbe giocarsi anche a Roma.

Leggi di Giuseppe Timpone
243

Quantitative easing, tedeschi chiedono a Draghi l'uscita dagli acquisti dei bond

Cresce la pressione tedesca su Mario Draghi, perché porti la BCE fuori dal "quantitative easing". Si va verso uno scontro politico cruento nei prossimi mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
244

Incubo inflazione, il piano B della BCE per superare le pressioni della Germania

Incubo inflazione per Mario Draghi, che è alle prese con le pressioni della Germania contro il QE. A Francoforte si prepara il piano B per replicare ai tedeschi.

Leggi di Giuseppe Timpone
245

Fuori dall'euro possibile, clamorosa svolta di Draghi: ecco perché cambia strategia

L'Italia può uscire fuori dall'euro, ma rispettando alcune condizioni. La clamorosa risposta di Mario Draghi a due europarlamentari italiani svelta la volontà della BCE di cambiare strategia per cercare di arginare la rottura dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
246

Quantitative easing, Germania risponde a Draghi: ci crei problemi politici

Quantitative easing anche oltre il 2017, se serve. Il governatore della BCE, Mario Draghi, si mostra accomodante oltre le attese e indispettisce la Germania, a cui chiede "pazienza".

Leggi di Giuseppe Timpone
247

Tassi BCE invariati, tra poco Draghi fornirà dettagli

La BCE lascia i tassi invariati. Attesa per la conferenza stampa di Mario Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
248

Board BCE, cosa dirà oggi Draghi in conferenza stampa?

Prima riunione della BCE del 2017. Ecco cosa dovrebbe dire Mario Draghi in conferenza stampa.

Leggi di Giuseppe Timpone
249

Quantitative easing, Draghi sotto la pressione tedesca: "tapering" o scalone?

Germania in pressing sulla BCE di Mario Draghi per la cessazione del "quantitative easing" quanto prima. I tedeschi sono allarmati della risalita dell'inflazione e temono la destabilizzazione dei prezzi, oltre che politica interna. Domani prima riunione del board.

Leggi di Giuseppe Timpone
250

Quantative easing, ecco 3 nomi che decideranno il futuro degli stimoli di Draghi

Il quantitative easing è essenzialmente nelle mani di tre banchieri centrali. Vediamo chi e perché potrebbe accorciarne la durata o influirne sull'attuazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
251

Rendimenti BTp, curva più ripida con le novità sul QE di Draghi

Il quantitative easing della BCE cambia ancora e le novità annunciate dal governatore Mario Draghi portano a conseguenze dirompenti sul mercato dei titoli di stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
252

Quantitative easing: nuovi stimoli in arrivo, ma c'è chi paventa rischio Italexit

La BCE dovrebbe varare giovedì nuovi stimoli monetari con il prolungamento del "quantitative easing", ma per il banchiere tedesco Axel Weber non dovremmo escludere un "tapering" più vicino delle attese. E se l'Italia rischia di uscire dall'euro...

Leggi di Giuseppe Timpone
253

Crisi euro per il referendum italiano? No, la colpa è di questo dato

La fine dell'euro è un rischio, ma non per l'insignificante referendum costituzionale italiano, quanto per gli squilibri sempre più evidenti dentro l'Eurozona. Ecco quale dato bisogna tenere d'occhio.

Leggi di Giuseppe Timpone
254

Crisi BTp, le mosse di Draghi dopo il referendum

La BCE ha già pronto il piano per mettere in sicurezza i nostri BTp, nel caso domenica vincesse il "no" al referendum e i mercati reagissero male. Ma l'aiuto sarebbe momentaneo.

Leggi di Giuseppe Timpone
255

Quantitative easing, tapering BCE nel 2017? Ecco le previsioni degli analisti

Riunione del board della BCE questo giovedì. Il "quantitative easing" potrebbe essere potenziato, prima che arrivi il "tapering". Ma quali misure si aspetta il mercato?

Leggi di Giuseppe Timpone
256

Quantitative easing, Draghi dovrà accontentare i tedeschi: ecco le modifiche

La BCE starebbe ipotizzando modifiche al quantitative easing, in modo da superare il problema della carenza dei bond. E la Germania potrebbe spuntarla a suo favore, evitando che a beneficiarne sia l'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone